The Forum of Martial Arts

Salute e Qualità della Vita => Oriente incontra Occidente => Discussione aperta da: ronin - Aprile 30, 2005, 16:50:21

Titolo: 5 tibetani
Inserito da: ronin - Aprile 30, 2005, 16:50:21
C'è qualcuno che esegue tutti i giorni i 5 riti dei 5 tibetani? See sì, come vi state trovando? Eseguite anche il sesto rito?

Titolo: Re: 5 tibetani
Inserito da: RR - Maggio 01, 2005, 02:04:46
ciao ronin
io li pratico da un paio d'anni. Aumentano realmente la vitalità, ma per un pò ho dovuto smettere xchè si verificavano anche effetti collaterali (pressione alla testa, ronzio alle orecchie, iperfrenesia...); li ho poi ripresi con piccoli accorgimenti e in modo più graduale.
Ho fatto anche qualche piccola ricerca - ho chiesto a lama tibetani di un centro buddista - ed è più che probabile la loro  reale appartenenza al patrimonio dello yantra yoga (buddismo vajirayana).
Non ho mai praticato il sesto.
tu li pratichi?

PS. ho aperto un medesimo topic nella sezione yoga, ma non ho avuto risposte

Inserito da: ronin - Maggio 02, 2005, 21:50:06
Non ho ancora cominciato, ma volevo iniziare. Avevo poi voglia di parlare con qualcuno che li praticava abitualmente, per sapere come si era trovato. Abbini anche il discorso alimentazione alla pratica vera e propria?

Inserito da: RR - Maggio 03, 2005, 19:13:28
No, non ho cambiato volontariamente l'alimentazione , ma dopo qualche mese di pratica ho avuto meno bisogno di cibo e repulsione per cose che mangiavo abitualmente.
Il mio consiglio è di iniziare gradualmente e personalizzare un pochino la pratica: ad esempio il primo rito, a mio avviso, richiede particolare attenzione e devi trovare tu il modo di fartelo funzionare (per esempio, con visualizzazioni che ti possano far centrare e allineare l'asse verticale, o modulando la velocità, in modo da non vomitare per il capogiro...).
devi fare inoltre particolare attenzione al modo in cui si "termina" un esercizio e si "esce" da esso: ad es. ho notato (confrontandomi con altri) che il 5°, quello a V, lascia le persone in apnea o con scompensi respiratori al momento della conclusione...
a parte il libro di kelder, ce ne sono altri di autori contemp. che portano leggere varianti, può esserti utile dargli un'occhiata, xchè piccoli dettagli possono farti funzionare o meno un rito.
Sul sesto in realtà sto studiando, ma non ho interesse a portare verso l'alto l'energia sessuale x sublimarla...
Una cosa che mi ha colpito da subito è cmq un aumento del tono muscolare inaspettato e perfino a volte controproducente (xlomeno ai miei fini...).
in ogni caso in qualche modo funzionano e pure in modo potente!
ciao

Inserito da: ronin - Maggio 04, 2005, 14:58:25
Citazione

Una cosa che mi ha colpito da subito è cmq un aumento del tono muscolare inaspettato e perfino a volte controproducente (xlomeno ai miei fini...).

Ti spiegheresti meglio?

Inserito da: RR - Maggio 04, 2005, 18:16:37
nel senso che mi ritrovavo come se avessi fatto panca, bilanceri, flessioni sulle braccia, cioè con muscoli ipertonici....
è lo stesso effetto che fanno gli esercizi di chi kung wai dan se si esagera; e ai fini della percezione 'interna' è più consigliabile che il corpo rimanga vuoto e flessibile come un 'canale' piuttosto che denso e solido come una 'massa'.
Questo mi capitava quando raggiungevo il numero di 21 ripetizioni....e poi la volta successiva ero costretto a fermarmi a 3 xchè il corpo era tiratissimo! ora preferisco fare 5 ripetizioni di ogni rito lentamente e con particolare attenzione a ciò che succede 'dentro'.

le dichiarazioni al limite del miracoloso riportate nel libro sono di puro stampo new age americano, ma credo che qualcosa di profondamente vero ci sia nella loro efficacia...

hai già sperimentato almeno una volta? cosa ti attrae di questi riti?

PS. io il termine "rito" in realtà non lo uso, xchè troppo elevato,  preferisco usare il termine più ordinario "esercizio"...

Inserito da: vandamme_87 - Agosto 11, 2005, 22:08:24
ragazzi mi spiegate cos'è? e come si esegue? dove posso vedere?sembra molto interessante

Inserito da: Shaolin_Monk - Agosto 14, 2005, 19:43:38
ragazzi mi spiegate cos'è? e come si esegue? dove posso vedere?sembra molto interessante

Ci sono diversi siti internet e libri che spiegano questi esercizi: ti indico alcuni link dove potrai trovare le informazioni che cerchi e la descrizione degli esercizi. :)

http://www.spaziopmr.it/tibetani.htm

http://www.bellezza.it/uomini/viv/benesser/uvivt5tibeta.html

http://spazioinwind.libero.it/risvegliodiadamo/esercizi_fisici.htm

Inserito da: vandamme_87 - Agosto 16, 2005, 13:13:56
ok ti ringrazio vedrò i siti

Inserito da: vandamme_87 - Agosto 16, 2005, 14:11:48
ragazzi na cosa.. dei 3 link.. qual'è il migliore...a me sembra quello di mezzo....voi che dite? è l ostesso?cmq posso fare i 5 tibetanio anke prima o dopo che mi alleno? l'importante e che l ifaccio la mattina o lam sera?

Inserito da: peppe74 - Agosto 21, 2005, 23:28:15
cavolo mi avete fatto venire voglia di ricominciare a farli..... ;D ;D ;D ;D

Inserito da: Corvo_nella_Neve - Agosto 25, 2005, 23:33:29
anche io ho iniziato a praticare da un mese cercando su internet, data la scarsità dii nformazioni ho dovuto acquisire la tecnica intuitivamente...cmq anche io ho notato che il 5 esercizio lascia in apnea con scompenso respiratorio, eppura ce un movimento simile nel Saluto al Sole dell'hata yoga...

Inserito da: ronin - Settembre 02, 2005, 11:26:48
delle edizioni mediterraneè ci sono due libri sui 5 tibetani: uno racconta la storia degli esercizi, mentre l'altro più interessante spiega gli esercizi e dà altre notizie utili. consiglio vivamente l'acquisto del 2° volume per chi ha intenzione di praticare i 5 tibetani seriamente.

Inserito da: DaoLong - Settembre 07, 2005, 08:50:23
molto interessanti :)
comincero' a farli anche io :P

Inserito da: Devil Black - Settembre 10, 2005, 10:23:43
Anche a me interessano molto voglio approfondire la questione.......

PS. Qual'è il titolo del libro da acquistare?

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 12, 2005, 11:13:04
dovrei avere un libro sui 5 riti sepolto in biblioteca, lo rispolvero e magari inizio a farli, chissà magari mi fanno pure passare la voglia di fumare :'( :'( :'( :'( :'(

Inserito da: Devil Black - Settembre 12, 2005, 15:49:14
Ho deciso di acquistare i libri di ed.mediterranee vanno bene o c'è qualcosa di meglio?

Inserito da: ronin - Settembre 12, 2005, 16:50:22
Io personalmente ho quelli della mediterraneè, non so se c'è qualcosa di meglio. di quella edizione ti consiglio sopratutto il secondo volume, il primo racconta sostanzialmente la storia....

Inserito da: Devil Black - Settembre 12, 2005, 18:28:08
Li acquisterò sicuramente.
Cmq voglio comprare anche il primo x sapere la storia........
Perciò il libro di ed.mediterranee è valido?

Inserito da: luk - Settembre 12, 2005, 20:41:24
oggi ho provato a farli e mi è rimasto un senso di nausea ( tipo mal d'auto ) tutto il pomeriggio!
Magari tra qualche giorno riprovo a farli di mattina appena sveglio...

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 13, 2005, 09:32:54
cavoli non trovo più il libro!!!! :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:
mi dovrò accontentare delle immagini del sito segnalato da shaolin monk.
vorrei comunque chiedere una cosa, LA RESPIRAZIONE DEVE ESSERE ADDOMINALE?

Inserito da: Nagas - Settembre 13, 2005, 10:19:13
Ciao guardate qui:
http://www.macrolibrarsi.it/_Cinque_Tibetani_.php
http://www.ilgiardinodeilibri.it/search.php?search2=0&search2=0&search1=0&search3=cinque+tibetani
Buon lavoro

Inserito da: Devil Black - Settembre 13, 2005, 13:57:54
Sono i due siti che ho trovato anch'io cmq grazie...... ;)

Inserito da: lob - Settembre 13, 2005, 15:44:32
Attenti a pratiche saltate fuori da chissà dove (probabilmente dalla fantasia di un furbo divulgatore new-age) e fatte in casa per conto proprio.......lasciate perdere le mode del momento, seguite pratiche tradizionali, consolidate dall'esperienza di generazioni di maestri e praticanti ...... ;)

Inserito da: ronin - Settembre 13, 2005, 16:37:32
Si la respirazione deve essere quella tradizionale orientale, per cui si gonfia il ventre respirando e si espira svuotandolo.

Io con le ed. Mediterranee mi sono trovato molto bene.

La sensazione di stordimento è abbastanza diffusa all'inizio, ma poi ci si abitua.... luk, per caso hai la cervicale infiammata?

Inserito da: Devil Black - Settembre 13, 2005, 17:50:13
Attenti a pratiche saltate fuori da chissà dove (probabilmente dalla fantasia di un furbo divulgatore new-age) e fatte in casa per conto proprio.......lasciate perdere le mode del momento, seguite pratiche tradizionali, consolidate dall'esperienza di generazioni di maestri e praticanti ...... ;)

Intendi di lasciar'stare?

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 13, 2005, 18:22:02
Si la respirazione deve essere quella tradizionale orientale, per cui si gonfia il ventre respirando e si espira svuotandolo.

La sensazione di stordimento è abbastanza diffusa all'inizio, ma poi ci si abitua.... luk, per caso hai la cervicale infiammata?
io invece inspiro portando dentro l'ombellico il più possibile ed espiro rilassando la pancia facendola tornare in posizione rilassata! praticamente il contrario di ciò che fai tu :buck2:
Con queste respirazioni! non si sa quale sia la più valida :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 13, 2005, 18:22:50
oggi ho provato a farli e mi è rimasto un senso di nausea ( tipo mal d'auto ) tutto il pomeriggio!
Quante ripetizioni per esercizio hai fatto?

Inserito da: lob - Settembre 13, 2005, 20:44:42

Già..... soprattutto le pratiche che coinvolgono la respirazione non possono essere improvvisate.
Respirare male per lungo tempo non comporta solamente disturbi passeggeri da iperventilazione (giramenti di testa, formicolii agli arti, etc.) il che poco male sarebbe.
Se tutti  gli antichi testi classici indiani sul Pranayama (controllo del respiro/energia) affermano di non improvvisare un motivo c'è, e sta nel fatto che la respirazione è appunto strettamente legata al Prana (il Qi dei cinesi, il Ki dei giapponesi, il Pneuma degli antichi greci, etc.) e i danni a cui mi riferisco dipendono quindi dagli squilibri energetici causati dalla mal pratica.
Inoltre, rimanendo sul piano puramente fisico, alcuni tipi di respirazioni che comportano apnee o compressione delle vie aeree a glottide chiusa interferiscono con l'azione di pompa del cuore e questo potrebbe essere pericoloso in alcuni casi.
Altri tipi di respirazione come quella accennata da Hattori (la cosiddetta respirazione taoista o inversa) possono causare congestione e ingorgo venoso nella pelvi peggiorando quadri di insufficienza venosa degli arti (varici), varicocele ed emorroidi, soprattutto se effettuate con un eccessivo impegno muscolare della parete addominale e del pavimento pelvico.
Insomma, le pratiche che coinvolgono la respirazione non vanno fatte a caso seguendo le istruzioni di un libro o di un sito.
Soprattutto quando la pratica stessa ha origini alquanto dubbie...... ;)

Citazione
L'autore

PETER KELDER, un giovane saggio, è un'anima antica capace di rendersi invisibile. Si tratta di un uomo straordinariamente misterioso; tuttavia, attraverso le sue affascinanti rivelazioni, ogni lettore riuscirà a scoprire la sua vera identità.
.......................

Ovviamente sono spuntati come funghi gli emuli di Kelder che hanno approfittato del suo successo per mettersi in scia, ed ecco la miriade di libri che spiegano o migliorano i 5 esercizi originari, ecco il libro del warm-up per i 5 tibetani, ecco le musiche, ecco il sesto tibetano, etc.etc.

Alla faccia delle pratiche ortodosse, che non cambiano da millenni.   :)

Inserito da: lob - Settembre 13, 2005, 22:00:41

Già..... soprattutto le pratiche che coinvolgono la respirazione non possono essere improvvisate.
Respirare male per lungo tempo non comporta solamente disturbi passeggeri da iperventilazione (giramenti di testa, formicolii agli arti, etc.) il che poco male sarebbe.
Se tutti  gli antichi testi classici indiani sul Pranayama (controllo del respiro/energia) affermano di non improvvisare un motivo c'è, e sta nel fatto che la respirazione è appunto strettamente legata al Prana (il Qi dei cinesi, il Ki dei giapponesi, il Pneuma degli antichi greci, etc.) e i danni a cui mi riferisco dipendono quindi dagli squilibri energetici causati dalla mal pratica.
Inoltre, rimanendo sul piano puramente fisico, alcuni tipi di respirazioni che comportano apnee o compressione delle vie aeree a glottide chiusa interferiscono con l'azione di pompa del cuore e questo potrebbe essere pericoloso in alcuni casi.
Altri tipi di respirazione come quella accennata da Hattori (la cosiddetta respirazione taoista o inversa) possono causare congestione e ingorgo venoso nella pelvi peggiorando quadri di insufficienza venosa degli arti inferiori (varici), varicocele ed emorroidi, soprattutto se effettuate con un eccessivo impegno muscolare della parete addominale e del pavimento pelvico.
Insomma, le pratiche che coinvolgono la respirazione non vanno fatte a caso seguendo le istruzioni di un libro o di un sito.

Citazione
L'autore

PETER KELDER, un giovane saggio, è un'anima antica capace di rendersi invisibile. Si tratta di un uomo straordinariamente misterioso; tuttavia, attraverso le sue affascinanti rivelazioni, ogni lettore riuscirà a scoprire la sua vera identità.
.......................

Ovviamente sono spuntati come funghi gli emuli di Kelder che hanno approfittato del suo successo per mettersi in scia, ed ecco la miriade di libri che spiegano o migliorano i 5 esercizi originari, ecco il libro del warm-up per i 5 tibetani, ecco le musiche, ecco il sesto tibetano, etc.etc.

Se proprio volete praticare yoga tibetano, seguite qualche Lama che insegni lo Yantra Yoga, per esempio  Chogyal Namkhai Norbu ;)

Inserito da: --<rodolfo>-- - Settembre 14, 2005, 11:33:22
Ehm ragazzi ma state attenti anche a non farvi suggestionare troppo! :buck2:
Io credo nel Qi e nell'energia interna e credo anche che sia collegata alla respirazione ma ora che tutti quelli che hanno provato anche solo una volta questi esercizi vengano a dire :
-ho la nausea
-ho il vomito
-non riesco a respirare bene
-sono paralizzato   :P
-mi sto decomponendo   :P

Mi sembra un po' di esagerazione. Ricordiamoci che fanno stare meglio questi esercizi. Se avvertite questi sintomi così marcati (anche se mi sembra strano) vuole dire che c'è qualcosa che non va nel modo in cui li fate. A me non sembrano così terribili ma piacevoli e non mi fanno star male ma tutto il contrario.

Inserito da: Devil Black - Settembre 14, 2005, 12:50:23

Altri tipi di respirazione come quella accennata da Hattori (la cosiddetta respirazione taoista o inversa) possono causare congestione e ingorgo venoso nella pelvi peggiorando quadri di insufficienza venosa degli arti inferiori (varici), varicocele ed emorroidi, soprattutto se effettuate con un eccessivo impegno muscolare della parete addominale e del pavimento pelvico.

Citazione
L'autore

.......................

Se proprio volete praticare yoga tibetano, seguite qualche Lama che insegni lo Yantra Yoga, per esempio  Chogyal Namkhai Norbu ;)

M'ha forze hai ragione....... :)

Inserito da: ronin - Settembre 14, 2005, 13:18:22
rispondo per quella che è stata la mia esperienza personale.

Non voglio entrare in merito a tutto ciò che Kelder ha affermato, sulla giovinezza ecc.... ma posso dire che fisicamente mi sento molto meglio. E' una pratica molto bella secondo me. i disturbi come leggeri giramenti di testa o senso di nausea possono essere generati dalla mala esecuzione di un esercizio, dalla mala respirazione o dal poco/nullo allenamento. anche a me succedeva di avere dei capogiri con un po' di senso di nausea, ma poi sono passati in poco tempo.

Per quanto riguarda la respirazione io ho applicato la respirazione che uso nella pratica zen, cioè inspirando gonfio il ventre ed espirando lo comprimo. Con ciò non voglio dire che il mio metodo sia il giusto e tutti gli altri no, ma io con questo mi sono trovato e mi trovo tutt'ora molto bene.

Lo scopo di questi esercizi è di migliorare il rapporto corpo mente e di sentirsi meglio a livello fisico. ci sono molti ciarlatani in giro, per cui non fidatevi di corsi costosi o ecc... con i libri si va più che benissimo. Ho sentito, ma non saprei indicarvi cosa chi dove, che sono nati dei gruppi che svolgono insieme la pratica dei 5 riti....

Inserito da: Devil Black - Settembre 14, 2005, 15:35:02
Ho girato per circa un ora su vari siti e motori di ricerca, ma non ho trovato alcuna controindicazione per questa ginnastica, anzi la maggior parte di coloro che l'hanno praticata l'hanno trovata utile, ora dovrò solo andare a comprare il libro e inizierò la pratica.........

PS: Spigatemi bene una cosa.....Si deve fare prima il primo esercizio poi il secondo e così via fino al quinto e poi si ripetono tutti e 5 per 21 volte....giusto?

Inserito da: luk - Settembre 14, 2005, 20:07:28

No, perchè?

Inserito da: luk - Settembre 14, 2005, 20:08:05

3.

Inserito da: ronin - Settembre 15, 2005, 09:08:43

No, perchè?

Perchè poteva spiegare la tua sensazione di nausea, ma cmq meglio così. Sopratutto il primo rito, a chi comincia, può causare una leggera sensazione di nausea....

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 15, 2005, 09:30:27

3.
ma prova con una o due per la prima settimana, forse sbagli qualcosa nell'esecuzione!!!

Inserito da: luk - Settembre 16, 2005, 15:10:44
Grazie :)

Inserito da: lob - Settembre 16, 2005, 17:45:04
Ragazzi, siete la fortuna degli abbindolatori new-age!  ;)

Inserito da: Devil Black - Settembre 18, 2005, 17:37:18
Ho comprato il libro domani inizio.....

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 18, 2005, 20:21:31
Ho comprato il libro domani inizio.....
quanto costa?

Inserito da: Devil Black - Settembre 18, 2005, 20:45:34
Prima di comprarlo li ho paragonati 3 alla fine ho comprato quello di Demetra è secondo me qullo meglio illustrato.
Il costo non è eccessivo : 6 Euro

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 19, 2005, 09:13:48
Prima di comprarlo li ho paragonati 3 alla fine ho comprato quello di Demetra è secondo me qullo meglio illustrato.
Il costo non è eccessivo : 6 Euro
grazie

Inserito da: Devil Black - Settembre 19, 2005, 18:56:32
Di nulla!  ;)

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 27, 2005, 09:27:39
Ragazzi  a quattro mesi dal post volevo sapere come eravate messi con la pratica, se avete risolto i vostri dubbi e se avete tratto benefici. Io ho compratoieri il  libro e poi vi dirò non appena ho finito di leggerlo.

Inserito da: lob - Settembre 27, 2005, 10:12:50
Magari sono ancora vivi  :)

Inserito da: Devil Black - Settembre 27, 2005, 13:19:36
Purtroppo non ho avuto il tempo di mettrli in pratica...... :'(

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 30, 2005, 18:51:50
ci siete o siete morti, la cosa mi preoccupa, mi costringete a rinunciare alla pratica :o :o :o :o

Inserito da: hattori hanzo - Ottobre 11, 2005, 10:28:59
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Inserito da: lob - Ottobre 11, 2005, 11:02:26
Ma scusa se non ci sono gli altri che fai, non pratichi?   :o

Inserito da: hattori hanzo - Ottobre 11, 2005, 11:08:10
sai come è ho chiesto se ne hanno tratto beneficio e questi non rispondono, non vorrei mai ........... ma ...............  :'(

comunque appena ho finito il libro pratico anche io così magari sparisco dal forum  ;D

Inserito da: lob - Ottobre 11, 2005, 11:25:26
he he he!
...il pericolo corre sul filo....di broccato!   ;)

Stai tranquillo, è acqua fresca. Basta che non forzi affatto la respirazione e fai i movimenti in maniera graduale. Usa i muscoli il meno possibile e focailizzati sull'intento.
Il respiro è meno importante di quanto uno pensi.

ciao   lob

Inserito da: hattori hanzo - Ottobre 11, 2005, 11:30:01
ok grazie

Inserito da: Porny - Gennaio 23, 2006, 09:49:49
5 Tibetani sono esercizi  fatti dalle asane dello yoga, che pero` non si eseguono in tutte le scuole yoga. Mentre il saluto al sole che e` pure per se un eseercizio creato nel Tibet, lo si esegue da per tutto con un nome Surjaja namaha. Nel sistema dello yoga che pratico io la sostituzione dei 5 tibetani si chiama Khatu pranam

(http://img42.imageshack.us/img42/8939/khatupranam3px.jpg)

Inserito da: Porny - Gennaio 23, 2006, 09:51:36
Ottimo per  il riscaldamento del corpo, specie per chi fa arti marziali.

Inserito da: hattori hanzo - Gennaio 23, 2006, 20:11:20
ma fatti tutti i giorni ti allungano anche i muscoli e i tendini?

Inserito da: lob - Gennaio 23, 2006, 20:37:09
Non ci contare, non è fatto nè di muscoli nè di tendini  ;D

Inserito da: Porny - Gennaio 23, 2006, 22:29:22
ma fatti tutti i giorni ti allungano anche i muscoli e i tendini?

Invece si e`  vero ti allungano, o meglio rilassano i muscoli :)

Inserito da: lob - Gennaio 24, 2006, 08:59:36
Mi sa che non hai capito il mio fine umorismo  ;)

Inserito da: hattori hanzo - Gennaio 24, 2006, 09:20:06
SI L'HO CAPITO, PER QUELLO BE CI VUOLE ALTRO!! :2funny: :2funny: :2funny:

Inserito da: Porny - Gennaio 24, 2006, 09:24:37
Mi sa che non hai capito il mio fine umorismo  ;)
Mi sa che devo cambiare il nick name :)

Inserito da: RR - Gennaio 24, 2006, 21:23:12
 VI GIURO!!! conosco persone che asseriscono di averlo allungato con la pratica dei 5 tibetani  :o :o :o  :o  (giuro!!!)

Inserito da: RR - Gennaio 24, 2006, 21:55:02
5 Tibetani sono esercizi fatti dalle asane dello yoga, che pero` non si eseguono in tutte le scuole yoga. Mentre il saluto al sole che e` pure per se un eseercizio creato nel Tibet, lo si esegue da per tutto con un nome Surjaja namaha. Nel sistema dello yoga che pratico io la sostituzione dei 5 tibetani si chiama Khatu pranam

non mi risulta che il Saluto al Sole sia tibetano, semmai indiano (mi pare ci sia  una prima descrizione nei Veda) ed è stato diffuso in Occidente, nella versione più comune, tramite il  testo "Surya Namaskara:lo yoga del sole" di Apa P. Pant

mentre i 5 tibetani, dovrebbero derivare da una corrente di yantra yoga tibetano...

ciao

Inserito da: Porny - Gennaio 24, 2006, 22:20:14
non mi risulta che il Saluto al Sole sia tibetano, semmai indiano (mi pare ci sia  una prima descrizione nei Veda) ed è stato diffuso in Occidente, nella versione più comune, tramite il  testo "Surya Namaskara:lo yoga del sole" di Apa P. Pant
ciao

Hai ragione, non so da dove mi e` venuta questa informazione , alla quale credevo fino 5 minuti fa :-\

Inserito da: hattori hanzo - Febbraio 01, 2006, 18:52:27
Vè TEN, è INUTILE CHE LEGGI I CINQUE TIBETANI, CHI HA PROVATO BE'....... PACE ALL'ANIMA SUA.... ;D
PIUTTOSTO VAI SU SUMO A FIRMARE LA PETIZIONE!!!  :knuppel2: :tickedoff:

Inserito da: Antimonium - Settembre 17, 2006, 15:27:01
VI GIURO!!! conosco persone che asseriscono di averlo allungato con la pratica dei 5 tibetani  :o :o :o  :o  (giuro!!!)

Ma davvero? Dai racconta  ::)

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 17, 2006, 19:02:36
Anti, che mi dici dei cinque tibetani?

Inserito da: lob - Settembre 17, 2006, 19:04:29
Operazione commerciale

Inserito da: Antimonium - Settembre 17, 2006, 21:53:15
Anti, che mi dici dei cinque tibetani?

Pura New Age. In Tibet quelle tecniche (o quelle che hanno cercato di imitare) non si chiamano così.

Inserito da: hattori hanzo - Settembre 18, 2006, 09:14:35
spiega.spiega! 8)

Inserito da: Antimonium - Settembre 18, 2006, 22:53:54
spiega.spiega! 8)

E' un'invenzione occidentale. Si tratta di 5 esercizi di Yoga indiano riciclati e accompagnati da alcune teorie inventate di sana pianta. L'unica cosa seria è il Qi Gong tibetano che è abbastanza segreto e solo i cinesi sono riusciti ad imparare.

Inserito da: lob - Settembre 19, 2006, 18:24:36

E' un'invenzione occidentale. Si tratta di 5 esercizi di Yoga indiano riciclati e accompagnati da alcune teorie inventate di sana pianta. L'unica cosa seria è il Qi Gong tibetano che è abbastanza segreto e solo i cinesi sono riusciti ad imparare.

Strana 'sta storia dei cinesi. Mi domando come abbiano fatto, hanno torturato i monaci?  :(

Lo "yoga tibetano" inteso come associazione di movimento e respirazione potrebbe essere lo Yantra Yoga, come quello  che insegna Namkai Norbu. Storia particolare quella dello Yantra, non particolarmente legata alle tradizioni monastiche tibetane, anche se fatta risalire al saggio e traduttore Vairocana.

Fra l'altro, l'unica pratica di movimento fatta dalla maggior parte dei monaci è quella delle prostrazioni.

Adesso si cavalca molto il cavallo tibetano. Yoga tibetani fioriscono a destra e a manca, come anche il gongfu tibetano e perfino il reiki tibetano. Se esiste un "qigong tibetano" certamente non è niente di ciò che c'è in giro

Inserito da: Antimonium - Settembre 20, 2006, 02:21:07
Strana 'sta storia dei cinesi. Mi domando come abbiano fatto, hanno torturato i monaci?  :(

Lo "yoga tibetano" inteso come associazione di movimento e respirazione potrebbe essere lo Yantra Yoga, come quello  che insegna Namkai Norbu. Storia particolare quella dello Yantra, non particolarmente legata alle tradizioni monastiche tibetane, anche se fatta risalire al saggio e traduttore Vairocana.

Fra l'altro, l'unica pratica di movimento fatta dalla maggior parte dei monaci è quella delle prostrazioni.

Adesso si cavalca molto il cavallo tibetano. Yoga tibetani fioriscono a destra e a manca, come anche il gongfu tibetano e perfino il reiki tibetano. Se esiste un "qigong tibetano" certamente non è niente di ciò che c'è in giro

No è molto più semplice la faccenda, da un lato, mentre dall'altro è molto più difficile... Il Qi Gong con molta probabilità fa parte di quel malloppo di conoscenze che si spostò dall'India in Cina in un periodo che dovrebbe coincidere con il ventottesimo patriarca buddhista dopo Buddha. Parte di queste conoscenze si sono fermate in Tibet e lì sono state elaborate in modo diverso. In tempi recenti, mentre ormai si stavano perdendo in Cina alcune di quelle conoscenze, dei maestri cinesi di Qi Gong hanno avuto rapporti o si sono recati in Tibet per imparare il Qi Gong tibetano che permetteva loro di ritrovare le radici del Qi Gong cinese. Questo, schematicamente, è quanto mi ha spiegato uno dei due miei maestri cinesi di Qi Gong.

Inserito da: lob - Settembre 20, 2006, 09:05:01
Si, può essere una delle infinite possibilità, ma il punto è che in questo ed altri campi similari non è assolutamente possibile rintracciare con certezza le origini di una qualsiasi pratica.
Se le prime testimonianze di una pratica corpo-respiro-mente sono quasi sicuramente attribuibili alla civiltà indiana arcaica, tutto il resto è congettura.
E' probabile che anche in Cina o in Tibet siano esistite pratiche indigene già fin da allora, poi in parte influenzate dalla civiltà indiana come è successo con il Buddhismo nei confronti  della tradizioni Bon  e Taoista. Lo stesso dicasi probabilmente per le AM.
Di certo però non esiste una tradizione tibetana corposa sia per quanto riguarda le pratiche corpo/respiro/mente sia per quanto riguarda le arti marziali.
Proprio per questo, si cerca attualmente di "colmare" sul mercato questo "vuoto storico" inventandosi di sana pianta, come ho detto, colorite pratiche tibetane mai esistite, comprese arti marziali.

Inserito da: Antimonium - Settembre 20, 2006, 11:33:47
Si, può essere una delle infinite possibilità, ma il punto è che in questo ed altri campi similari non è assolutamente possibile rintracciare con certezza le origini di una qualsiasi pratica.
Se le prime testimonianze di una pratica corpo-respiro-mente sono quasi sicuramente attribuibili alla civiltà indiana arcaica, tutto il resto è congettura.
E' probabile che anche in Cina o in Tibet siano esistite pratiche indigene già fin da allora, poi in parte influenzate dalla civiltà indiana come è successo con il Buddhismo nei confronti  della tradizioni Bon  e Taoista. Lo stesso dicasi probabilmente per le AM.
Di certo però non esiste una tradizione tibetana corposa sia per quanto riguarda le pratiche corpo/respiro/mente sia per quanto riguarda le arti marziali.
Proprio per questo, si cerca attualmente di "colmare" sul mercato questo "vuoto storico" inventandosi di sana pianta, come ho detto, colorite pratiche tibetane mai esistite, comprese arti marziali.

Siamo perfettamente d'accordo. Però stavo parlando di un periodo precedente alla rivoluzione cinese. Non credo che in Tibet si possa più rintracciare alcunchè. Il mio maetsro di Qi Gong mi ha fatto intendere che i suoi maestri da generazioni hanno mantenuto un contatto con il Tibet che sembrava essere più di "verifica" che di apprendimento. Oggi i maestri del mio maestro sono morti e questo problema è analogo per tutti coloro che fanno parte della sua generazione: non c'è più collegamento con le fonti. Lui stesso spiega che è molto difficile per un allievo di oggi, cinese o occidentale, capire se quello che sta facendo è filologicamente corretto e fondato... Io avevo fatto una domanda che ha toccato un po' la questione, chiedendo come si fa a riconoscere se una scuola di Qi Gong è tradizionale o meno. Lui ha risposto come al solito in modo molto complesso fornedno tutte le possibilità. Compresa quella di trovarsi davanti una bufala che assomiglia in tutto e per tutto alle tecniche rituali antiche ma denro non c'è nulla. L'unica chiave ha detto, è la possibilità di verificare dei risultati.

Inserito da: lob - Settembre 20, 2006, 12:02:25
L'unica chiave ha detto, è la possibilità di verificare dei risultati.

Anch'io ho avuto per diversi anni due maestri cinesi (in Cina) dei quali non ho mai dubitato fin da subito, per vari motivi. Ho praticato quello che mi hanno insegnato per diversi anni, senza chiedere nè cosa fosse esattamente, a quale tradizione appartenesse e da chi avessero imparato.
Quando facevo loro qualche domanda in termini "taoisti" mi rispondevano negli stessi termini, anche se dal mala che un giorno mi hanno regalato e dalle rappresentazioni che avevano in casa potevo pensare che fossero buddhisti. Poi un giorno mi mostrarono tre foto dei loro maestri. Uno era sicuramente un monaco buddhista, l'altro poteva essere un indù e l'ultimo un taoista. Poi salutandoli l'ultima volta che andai in Cina mi dissero che quando sarei ritornato mi avrebbero portato in Tibet.
Da quel momento in poi non sono potuto più tornare per motivi di famiglia e di lavoro. Non sono andato quindi in Tibet, ma il Tibet è venuto a me  ;) nella persona di Adzom Rinpoche. 
Il lavoro fatto fino a quel momento è stato sicuramente preziosissimo nei confronti di quello che faccio ora. I risultati sulla mia crescita personale sono stati importantissimi. Dal punto di vista della possibile verifica di cui parli, oltre i risultati soggettivi, ho avuto delle conferme di alcuni segni oggettivi da parte di un maestro taoista. Non si trattava però di una pratica di movimento, nè di respirazione. Insomma, lo chiamavano qigong, ma non era certo quello che per qigong si intende normalmente.
Anche il discorso del poter verificare dei risultati è tuttavia molto complesso e delicato e suscettibile di creare facili illusioni.  ;)

ciao    lob

Inserito da: Antimonium - Settembre 20, 2006, 12:05:21
Siamo perfettamente d'accordo. Anche sul fatto che quello che in giro si definisce Qi Gong non ha nulla a che fare col vero Qi Gong.

Inserito da: jj - Settembre 25, 2006, 13:00:26
sono capitato su questo forum facendo ricerca sui 5 tibetani ...mi piacerebbe scambiare esperienza con chi li pratica da tempo ...è un mese che li eseguo tutti i giorni e ho già riscontratto benefici fisici e mentali più che ottimi...grazie ;)

Inserito da: RR - Settembre 27, 2006, 23:19:42
ho letto anni fa un'intervista a Robert Thurman (papà di Uma :smitten: pioniere degli studi indo-tibetani in America, oltre che vicino all'entourage del DalaiLama) sui 5 tibetani, e lui non escludeva affatto l'origine tibetana, perchè gli ricordavano esercizi che aveva visto praticare a dei lama (o che praticava lui stesso, non ricordo, se ritrovo l'articolo lo posto..), e io stesso ho mostrato i 5 esercizi ("riti" non mi viene proprio di chiamarli) ad un lama tibetano in visita in un centro buddista siciliano, e  lui x nulla stupito (al limite dell'indifferente, invero..)  mi disse che conosceva almeno una trentina di esercizi similari praticati in gioventù (il fatto che fossero 5 a lui non diceva proprio un bel niente)...ed infine..non potevo non chiedere se sapeva qcosa di stili di combattimento autoctoni ..la sua risposta è stata affermativa, ma a me è sorto il dubbio che mi dicesse di sì x levarmisi dai cogliones, come si fa coi pazzi  :D.......

bau

Inserito da: RR - Settembre 27, 2006, 23:29:48
sono capitato su questo forum facendo ricerca sui 5 tibetani ...mi piacerebbe scambiare esperienza con chi li pratica da tempo ...è un mese che li eseguo tutti i giorni e ho già riscontratto benefici fisici e mentali più che ottimi...grazie ;)

li ho praticati anch'io e in effetti aumentano la vitalità, ma essendo una conoscenza parziale presa chissà dove e probabilmente rimaneggiata da qualke americano, hanno effetti collaterali: chiusura della laringe, ronzio alle orecchie, emicrania....come tutto quello che manipola il respiro senza un maestro e una conoscenza precisa rischiano di essere pericolosi

Inserito da: Alextigra79 - Ottobre 05, 2006, 12:17:28
ciao raga ho visto ora il post!!!lo pratico da qualke mese e ho preso un pò di info qua e la,ma ho visto ke i siti gli avete già trovati pure voi :) a me sembra buono riscontro un certo benessere, poi cmq lo pratiko come ho detto da qualke mese quindi non son a livelli alti e non vi so dire niente su fatore negativo (se c'è!) mi spiegate le vs sensazioni e le vs positività?"di ki lo pratika ovviamente"thank's :)

Inserito da: jj - Ottobre 18, 2006, 12:11:31
io ho riscontrato un solo effetto collaterale soprattutto in fase iniziale ..era tipo un mal d'auto... per il resto ho solo benefici ..addirittura mi crescono i capelli nella zona dove non li avevo più da qualche anno..sembrerà strano!

Inserito da: Alextigra79 - Ottobre 18, 2006, 12:38:02
ti posso dare io una spiegazione per questo....
a te cadevano i capelli x lo stress....praticando questo metodo....il tuo stress è ridotto al minimo (tra prima e ora)...il corpo ne giova compresi i capelli ;)

Inserito da: ten chi ichi - Novembre 09, 2006, 17:09:28
li sto praticando da 3 giorni ma non mi fanno una mazza ne in benefici ne in malefici, eseguo rspirazione adominale diretta secondo le prescrizioni

faccio 7 ripetizioni domani aumento a 11 vediamo

probabilmente essendo già abituato a gestire il ki in meditazione, devo fare piu ripetizioni per avere un efetto "nuovo"

Inserito da: hattori hanzo - Novembre 09, 2006, 17:17:22
credo che in tre giorni difficilmente si notano miglioramenti o peggioramenti

Inserito da: Alextigra79 - Novembre 09, 2006, 19:48:28
li sto praticando da 3 giorni ma non mi fanno una mazza ne in benefici ne in malefici, eseguo rspirazione adominale diretta secondo le prescrizioni

faccio 7 ripetizioni domani aumento a 11 vediamo

probabilmente essendo già abituato a gestire il ki in meditazione, devo fare piu ripetizioni per avere un efetto "nuovo"

e cazzarola dice bene hattori  :-\ in così poko tempo non succede nulla.....poi cmq non credo che tu li stia facendo ad hoc  ;) ci vogliono prove su prove  :) per migliorare e farli quanto +precisi possibile 8)

Inserito da: fleur de Dharma - Novembre 09, 2006, 20:21:21
il qi gong ha cmq una radice nella medicina tradizionale cinese, che evolvendosi col tempo ha modificato (in certi casi anche solo in dei dettagli) la pratica del qi gong. ricercare le origini nn è sicuramente semplice, ma seguirne l'evoluzione nn è affatto difficile. i principi dell MTC si conoscono abbastanza bene al giorno d'oggi, pratiche kome il qi gong, il tuina, lo shiatsu,ma anke lo yoga e l'ayurveda (che hanno molte cose in comune) hanno riscontri scientifici.
ciao :)

Inserito da: ten chi ichi - Novembre 26, 2006, 10:19:56
continuo a praticare da 20 giorni da17 a 21 ripetizioni

alla fine li trovo dei simpatici esercizi isometrici, ma non sono poi trascendentali, o meglio ho sperimentato roba più tosta

di buono mi hanno dato una gran costanza, piu avanti li sostutuirò-integrerò con delle sequenze hata yoga, perchè ritengo che non sia buona cosa ripetere sempre gli stessi movimenti

per ora continuo

una domanda a che velocità li eseguite? io di istinto li faccio molto lentamente come le entrate in asana dell'hatayoga ma così facendo mi ci vogliono 3\4 d'ora o+ per finire le 5 serie mentre nella guida dice che la sequenza completa non prende più di 15-20 minuti

quindi ho acelerato le esecuzioni ma cosi gli esercizi mi risultano molto piu leggeri e facili e quasi mi dispiace

Inserito da: Suino - Ottobre 05, 2009, 00:37:44
novità?

Inserito da: Sun Pin - Gennaio 03, 2010, 11:23:50
Io ho tentato di praticare i 5 riti tibetani almeno 5 o 6 volte, ma tutte le volte che ci ho provato smettevo dopo 1 o 2 settimane per dolori alla cervicale e dolori lombari. Ho comprato il libro di Kendler ed alla fine ho scoperto che questi esercizi effettivamente peggiorano questi problemi per chi ce li ha già. Allora esiste un modo per eseguirli anche per chi ha questi problemi? A chi mi posso rivolgere per approfondire tale pratica?

Saluti

Inserito da: trepicchi - Gennaio 04, 2010, 12:58:19
Trova un insegnante di Yoga preparato che possa valutare le tue condizioni e verificare e sistemare la

tua modalita' di esecuzione due tra le possibili scuole  senza togliere niente agli altri :

Ashtanga Yoga o IYengar

Inserito da: Sun Pin - Gennaio 07, 2010, 21:01:42
Ottima idea, non ci avevo mai pensato. Grazie!

Inserito da: rogue - Febbraio 16, 2015, 22:48:57
Ciao A tutti, riapro questa discussione dopo un pò di anni per sapere se qualcuno di voi continua nella pratica degli esercizi, e se si con che risultati, o se c'è qualche nuovo utente che li pratica (o li ha provati....) e cosa ne pensa.
Io inizierò a breve.

Grazie a tutti.

c

Inserito da: fudomyo - Febbraio 17, 2015, 07:15:48
Io li ho praticati fino ad arrivare quasi al limite delle 21 ripetizioni per esercizio.......come successo per altre cose ( alimentazione inclusa)  da un certo punto in poi il mio corpo si rifiutava di procedere. Tradotto vuol dire noia e stanchezza mentale.........all' inizio avevo certamente dei benefici, ma poi senza la guida di un Maestro è sempre un azzardo.......posso confermare come un altro utente intervenuto anni fa in questo 3d l'eccesso di tonicità....oltre il quale arrivava la stanchezza mentale......io seguo determinate pratiche solo perchè ho avuto la fortuna di conoscere persone che mi hanno aiutato in un percorso di crescita globale.....un grosso in bocca al lupo per il tuo cammino

Inserito da: rogue - Febbraio 18, 2015, 05:31:09
Ciao Fudomyo e grazie (di nuovo  ;) ) per la risposta.
Ho iniziato un piccolo cammino interiore da circa un'anno, niente di speciale, nè meditazione o altro, cerco solo di essere "presente" durante la giornata rispetto alle cose che faccio (anche se sono cose banali come stappare una bottiglia) e cercavo anche qualcosa che mi impegnasse il corpo per poco tempo al giorno ma che potesse essere un "punto fermo" nella giornata.
Mi è sembrato di capire che i 5 tibetani sono degli esercizi a cui ci si può accostare (almeno inizialmente) senza l'aiuto di un "maestro". Io sono per natura un pò allergico alla parola "maestro" in quanto so che nn è facile trovarne uno con la emme maiuscola (soprattutto con i tempi che corrono, che basta seguire un paio di stages di qualsiasi cosa e chiunque si arroga il diritto di essere chiamato maestro), e se proprio devo sbagliare perferisco farlo da me.... non so se sia un ragionamento corretto.
Credi che mi possa accostare a questi esercizi da solo o pensi che ci sia bisogno assolutamante di "qualcuno" che mi segua? Le posture mi sembrano abbastanza semplici da seguire (pratico AM e sono abbastanza in forma....). Nel caso avvertissi degli "effetti collaterali" particolari sicuramente mi fermerei per capire bene che sta succedendo.
Grazie ancora per la risposta.
Saluti.

c

Inserito da: Clau-dio - Febbraio 19, 2015, 20:59:03
Anni fa mi prestarono il libro originale e io feci le fotocopie. Non li ho ancora provati, un giorno forse lo farò.

Inserito da: TakuanZen - Maggio 02, 2015, 17:32:10
Io non li ho mai praticati e non ne so nulla. Sto apprendendo leggendo le informazioni postate da voi.
Ho un amico che però li pratica quotidianamente e ne è entusiasta. Questo mi ha portato ad interessarmene.
Attualmente pratico altri esercizi energetici che mi fanno star bene e mi danno molto. Sinceramente non sono interessato ad aggiungere altre pratiche in quell'ambito.
Due anni fa trovai un libriccino a 1 euro in una fiera di paese, durante una vacanza in montagna.
Lo tirai su subito, ma pochi giorni dopo lo vide mia madre, ne aveva sentito parlare da un'amica e me lo ha chiesto in prestito.
Non è ancora tornato, anche se so che per un certo periodo li ha allenati, smettendo poi perché troppo faticosi e per pigrizia/incostanza.
Proverò a richiederle il libro e, appena mi torna, li provo.  ;)