The Forum of Martial Arts

Salute e Qualità della Vita => Oriente incontra Occidente => Discussione aperta da: ronin - Aprile 30, 2005, 16:50:21

Titolo: 5 tibetani
Inserito da: ronin - Aprile 30, 2005, 16:50:21
C'è qualcuno che esegue tutti i giorni i 5 riti dei 5 tibetani? See sì, come vi state trovando? Eseguite anche il sesto rito?

Titolo: Re: 5 tibetani
Inserito da: RR - Maggio 01, 2005, 02:04:46
ciao ronin
io li pratico da un paio d'anni. Aumentano realmente la vitalità, ma per un pò ho dovuto smettere xchè si verificavano anche effetti collaterali (pressione alla testa, ronzio alle orecchie, iperfrenesia...); li ho poi ripresi con piccoli accorgimenti e in modo più graduale.
Ho fatto anche qualche piccola ricerca - ho chiesto a lama tibetani di un centro buddista - ed è più che probabile la loro  reale appartenenza al patrimonio dello yantra yoga (buddismo vajirayana).
Non ho mai praticato il sesto.
tu li pratichi?

PS. ho aperto un medesimo topic nella sezione yoga, ma non ho avuto risposte

Inserito da: ronin - Maggio 02, 2005, 21:50:06
Non ho ancora cominciato, ma volevo iniziare. Avevo poi voglia di parlare con qualcuno che li praticava abitualmente, per sapere come si era trovato. Abbini anche il discorso alimentazione alla pratica vera e propria?

Inserito da: RR - Maggio 03, 2005, 19:13:28
No, non ho cambiato volontariamente l'alimentazione , ma dopo qualche mese di pratica ho avuto meno bisogno di cibo e repulsione per cose che mangiavo abitualmente.
Il mio consiglio è di iniziare gradualmente e personalizzare un pochino la pratica: ad esempio il primo rito, a mio avviso, richiede particolare attenzione e devi trovare tu il modo di fartelo funzionare (per esempio, con visualizzazioni che ti possano far centrare e allineare l'asse verticale, o modulando la velocità, in modo da non vomitare per il capogiro...).