Titolo: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Settembre 17, 2005, 09:41:31 Avete mai sentito parlare di questo sistema per conoscere meglio una persona? nellop shiatsu esiste anche un seminario su questo affascinante argomento......bello davvero..
in base alla data di nascita ne escono 3 numeri che personalizzano una persona in base ai 5 elementi io per esempio sono un 8-8-5............poi durante la discussione spiegherò meglio.......ciao....... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: Maverick83 - Settembre 17, 2005, 12:11:44 Non ne ho mai sentito parlare :idiot2:
Potresti spiegare meglio di cosa si tratta? Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Settembre 19, 2005, 11:24:34 allora il ki delle 9 stelle è una specie di oroscopo cinese che pero' serve per descrivere una persona più che per il futuro,anche se qulcosa sul futuro dice.
Faccio un esempio....... ci sono 5 elementi fuoco,acqua,terra,legno e metallo ognuno di noi è associato a uno di essi per calcolare i 3 numeri a noi corrispondenti dei 9 del ki bisogna fare così data di nascita per esempio 1974..si fa la somma di tutti i numeri da risultato si fà un ulteriore somma..il risultato finale si sottrae a 11 e da qui nasce il primo numero acqua=1 fuoco=9 legno=3,4 metallo=6,7 terra=2,5,8 Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: Maverick83 - Settembre 19, 2005, 12:52:52 grazie, ho fatto il conto
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Ottobre 13, 2005, 11:17:27 Scusate! io considero lo shiatsu una grande cosa, ma sta cosa delle nove stelle per me è una stronzata colossare.
Secondo questa cosa tipologie diverse di persone hanno le stesse caratteristiche il che si commenta da sè. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: Moksha Vito Armenise - Ottobre 31, 2005, 19:35:25 allora il ki delle 9 stelle è una specie di oroscopo cinese che pero' serve per descrivere una persona più che per il futuro,anche se qulcosa sul futuro dice. Faccio un esempio....... ci sono 5 elementi fuoco,acqua,terra,legno e metallo ognuno di noi è associato a uno di essi per calcolare i 3 numeri a noi corrispondenti dei 9 del ki bisogna fare così data di nascita per esempio 1974..si fa la somma di tutti i numeri da risultato si fà un ulteriore somma..il risultato finale si sottrae a 11 e da qui nasce il primo numero acqua=1 fuoco=9 legno=3,4 metallo=6,7 terra=2,5,8 In internet ho trovato un altro metodo per il calcolo: bisogna sommare le ultime 2 cifre e sottrarre il risultato a 10. http://www.tatamido.it/shiatsu/ki9stelle.htm I due metodi danno però risultati diversi. Esistono varie versioni? Myoho Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Novembre 02, 2005, 16:22:47 Scusate! io considero lo shiatsu una grande cosa, ma sta cosa delle nove stelle per me è una stronzata colossare. Secondo questa cosa tipologie diverse di persone hanno le stesse caratteristiche il che si commenta da sè. Non puoi parlare se non conosci a fondo la cosa...non per niente esistono seminari apposta per il ki...cmq ti spiegherò dettagliatamente in seguito...non siamo tutti uguali..... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Novembre 02, 2005, 16:25:43 In internet ho trovato un altro metodo per il calcolo: bisogna sommare le ultime 2 cifre e sottrarre il risultato a 10. http://www.tatamido.it/shiatsu/ki9stelle.htm I due metodi danno però risultati diversi. Esistono varie versioni? Myoho non esistono più versioni...il ki è uno soltanto ed il metodo che ho descritto è l'unico applicabile......michyo kuschy è il nome del maestro che lo segue moltissimo e che spiega come fare...oppure Martin Hasley Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: Moksha Vito Armenise - Novembre 02, 2005, 16:45:30 non esistono più versioni...il ki è uno soltanto ed il metodo che ho descritto è l'unico applicabile......michyo kuschy è il nome del maestro che lo segue moltissimo e che spiega come fare...oppure Martin Hasley Ok, dando per scontato che il metodo presentato da te è quello valido. Dove si possono trovare le spiegazioni dei vari elementi? Myoho Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Novembre 06, 2005, 09:31:11 L'unico libro esistente in Italia è appunto il ki delle 9 stelle di mychio kuschy dell'edizione macro edizioni..o mediterranee.......prova sui siti.....ma se mi dai la tua data per intero ti dico qualche cosa che magari puoi trovare interessante.........
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Dicembre 19, 2005, 23:17:42 Scusate io non voglio essere il guastafeste, ma reputo lo shiatsu e l'agopuntura qualcosa di molto serio, per favore lasciamo stare ste stupidaggini per la superstizione.
Saluti!!! Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: cygnus - Gennaio 12, 2006, 13:37:15 Concordo sul fatto che la numerologia va bene solo se ci si vuole divertire, relazionarsi con le persone per aiutarle con discipline o arti varie (orientali o meno) è cosa ben diversa.
Incominciamo ad imparare le cose semplici e basilari, poi possiamo passare al ki delle 9 stelle o alla seria cabala esoterica. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Luglio 19, 2006, 14:18:25 "Avere Fede (fiducia) significa credere che ogni cosa è possibile (da non confondere con il credere ad ogni cosa). Non bisogna fermarsi davanti alle negazioni, al pregiudizio dell’ “opinione comune” e le sue “verità”. Ciò che avremo personalmente verificato essere per noi vero e giusto sarà valido."
Così ho scritto nella prefazione del mio libro, che è un manuale del Ki delle nove stelle, dal titolo “L’orologio della qualità del tempo” edito dalla Phasar www.phasar.net/dettagli.php?id=10629525 Nel sito ci sono altre informazioni sul libro. Il Ki delle nove stelle (per i giapponesi) o Luo Shu (per i cinesi) è una forma di astrologia che ha origini e sviluppo comuni con la medicina cinese. Per chi segue la MTC o comunque tecniche basate sulla medicina “energetica” orientale, trova in questo sistema un sorprendente mezzo di diagnosi costituzionale. Per i cinesi la “psicologia” non esiste, infatti ritengono che le manifestazioni comportamentali e di relazione dipendano dagli organi interni caratterisitci di ogni persona. La psicologia e le emozioni risiedono negli organi, non nel cervello. Su questa base, con questo metodo, è possibile stabilire non solo le predisposizioni alle malattie, ma anche le possibili manifestazioni psicologiche e di relazione di una persona o gruppi di persone. Purtroppo non mi posso dilungare come la mia passione e gli 11 anni di studio sull’argomento vorrebbero. Conosco Martin Halsey (dal quale ho ricevuto i complimenti per il mio libro) ed è l’unico a tenere dei seminari in Lombardia e Veneto presso alcune scuole di Shiatsu. Abito a Roma e, per ora, mi limito a tenere seminari nella mia città. www.ki9stelle.it Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: pagolo - Luglio 21, 2006, 11:10:05 scusate tanto ma sono abbastanza d'accordo con quello che ha scritto buddista.
Forse non ho ben capito il sistema, ma se tre persone sono nate nel 1980, hanno tutte la stessa serie di numeri? Non so, la diagnosi della lingua, del volto, del ventre mi sembrano fattori più "seri" in quanto si rifanno a caratteristiche e sensazioni che si avvertono sulla persona alla quale si fa diagnosi (non medica, ovvio). Ma la data di nascita (da quello che ho visto mi pare solo l'anno?) come può delineare una persona? Questo proprio non lo capisco, e mi sembra, senza voler volutamente offendere nessuna metodologia numerologica, che associare queste cose ad una pratica orientale di indubbia efficacia non faccia altro che renderla misterica e quindi facile bersaglio delle critiche scientifiche della nostra cultura e medicina. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Luglio 21, 2006, 14:12:01 Capisco le perplessità di chi non ha dimestichezza con queste cose e non ha l'idea delle potenzialità e dei limiti di questo o di altri sistemi.
La base della medicina cinese suddivide l'umanità in 5 tipologie di persone (dai 5 elementi o trasformazioni). Vogliamo negare anche il valore della medicina cinese che a volte riesce a curare anche alcune malattie per noi incurabili? Sono 5 gruppi di persone affini, non uguali. Le persone di ogni gruppo saranno anche molto diverse tra loro, ma presenteranno elementi comuni che si manifesteranno in modo diverso. Ad esempio, per me una persona impaziente e una paziente sono comuni: rappresentano la manifestazione dell'energia del fegato (trasformazione Legno), rappresentano le due facce della stessa medaglia. Nel Ki delle nove stelle, qualunque sia il sistema adottato (cinese, tibetano o giapponese), partono dall'analisi di tre numeri: Anno e Mese per tutti e tre i sistemi, mentre il terzo numero può essere il giorno o le case secondo il sistema adottato. Come tutti i sistemi Astrologici seri, non c'è nulla di magico, ma solo il risultato di millenni di dati raccolti e analizzati. Come carattere sono molto razionale, ma anche molto curioso e grazie alla mia curiosità ho avuto la costanza di studiare e verificare questo metodo. Se uno si aspetta di fare delle analisi che "spaccano il capello" è meglio che lasci perdere. Se si cerca la "perfezione dell'approssimazione" si rimarrà stupefatti. Ovviamente non mi posso dilungare per 2 giorni come richiederebbe un seminario. Se desiderate ulteriori infrmazioni, consultate il sito www.ki9stelle.it/public/orologioqtintro.pdf dove potete leggere "gratis" l'introduzione che ho scritto nel mio libro "L'orologio della qualità del tempo". Nell'introduzione non è spiegato il metodo, ma aiuta a capire perché "funziona" un sistema Astrologico. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: pagolo - Luglio 21, 2006, 17:50:39 boh...magari mi leggo quello che c'è scritto sul link...
però rimango ancora dubbioso. Ho presente che c'è la distinzione delle persone in 5 tipologie che delineano alcune caratteristiche fisiche, mentali e possibili debolezze. Però è la persona che rientra nella categoria, non è la categoria che fa entrare la persona in alcuni canoni. E secondo me l'associare la data di nascita a una persona, non tiene conto appunto della persona che andrà poi a svilupparsi ma, a prescindere, la colloca in una categoria. Quindi se mi vien detto che un tipo X è una persona dinamica, mi aspetto che essa abbia delle caratteristiche, anche fisiche, tipiche del proprio dinamismo. Ma se mi vien detto che chi nasce il 17/08/1978 è di tipo legno...beh, sono un po' più scettico. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Luglio 23, 2006, 12:54:57 verificare il metodo delle 9 stelle?
eu ma ti rendi conto delle boiate che dici? Sto post andrebbe cancellato! Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Luglio 23, 2006, 18:40:25 Per quanto riguarda Pagolo, dimostrandosi dubbioso-possibilista, se mi fornisce la sua data di nascita, gli posso inviare via e-mail un suo profilo caratteriale. Trattandosi di un profilo “medio”, sicuramente non si riconoscerà al100%, ma almeno al 65-70%. Ovviamente non dipendiamo dalla sola data di nascita, ma anche dai condizionamenti dei genitori e dell’ambiente. Se poi la persona ha la costanza di rileggere più volte il profilo, a distanza di tempo, riuscirà a capire alcune cose di se stesso che prima non riusciva a vedere.
Per quanto riguarda il buddista, mi dispiace che abbia adottato questo pseudonimo, al quale non fa onore. Ho esposto ciò che ho imparato dalla mia esperienza, ben sapendo che alcune persone mi avrebbero capito in parte (per il poco che ho potuto esporre), altre più dubbiose che avrebbero avuto maggiori difficoltà, altre ancora “chiuse”, che si sarebbero rifiutate anche di “ascoltare”. Solitamente, quelle chiuse manifestano anche una certa dose di aggressività, nel timore di mettere in discussione il loro punto di vista. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Luglio 24, 2006, 15:40:22 Il mio pseudonimo riflette la mia dottrina, se conosci il mio maestro sai bene che in vita disse di non accettare mai quello che si poteva verificare e di dubitare anche della sua parola, se la verifica dei fatti avesse portato ad altre vie.
LA chiusura mentale non c'entra, smetti di usare una battaglia nobile come il comprendere nuove coincezioni lontane dalla nostra cultura, per giustificare una pagliacciata colossale, come il prevedere carattere e caratteristiche fisiche dalla sola data di nascita. La chiusura mentale è non accettare ciò che si è verificato, la stupidità invece è accettare ciò che non ha superato alcuna verifica seria. E non fare psicologia da due soldi, porta dei fatti e se saranno tali da giustificare ciò che dici muterò opinione e attegiamento. I miei saluti. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Luglio 24, 2006, 16:05:47 Sono perfettamente d’accordo con la “tua” dottrina, hai colto esattamente il senso di ciò che intendo.
Il problema è che non hai dubbi! Dov’è lo spazio per la verifica? Scusa, ma non è mio desiderio alimentare polemiche. Cercavo di esprimenre semplicemente il mio parere, che ognuno ha la libertà di non condividere ed eventualmente controbattere dopo aver verificato. Perché cercare di impedirmi di esprimerlo? Saluti Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Luglio 24, 2006, 22:39:23 Ognuno a liberta di fare scelte che però implicano conseguenze, che ognuno poi deve affrontare.
Tu hai detto che puoi dimostrare il ki delle 9 stelle, fallo io sto aspettando, piuttosto che porre l'accento sulla polemica, adduci prove a testimonianza di ciò che dici, o forse ti arrampichi sugli specchi... I miei saluti.. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Luglio 24, 2006, 23:00:02 a certe persone la pratica delle arti marziali e di discipline come lo shiatsu, che si basano sul rispetto, sul confronto e sullo scambio reciproco esteriore ed interiore, non ha dato proprio nulla.
in discussioni con questi toni, tra l'altro ingiustificati, non mi interessa nemmeno esprimere una mia opinione. scusate l'intrusione. ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Luglio 25, 2006, 09:41:40 Vorrei ringraziare fleur de Dharma per esseresi inserito nello sterile teatrino che si era creato. Speravo qualcuno lo facesse. Ho cercato di testimoniare la mia esperienza, senza voler forzare nessuno a credermi. Se qualcuno desidera qualche informazione sono senz’altro disponibile, forse meglio via e-mail.
grazie ciao Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Luglio 25, 2006, 12:42:51 fleur a certe altre ha dato si qualche cosa, ma non ha insegnato nulla!!!
Ma ti rendi conto che questo se ne viene con pratiche al limite dell'astrologia dicendo che può verificarle con un sistema sperimentale? Non lo vedete che cerca nuovi polli per fregarli, cosa isu questo forum dovrebbe essere vietata?Lui di shiatsu non porta nulla, tanto vale usare farmaci miracolosi o la sola imposizione delle mani. Ok se vi volete far fregare fatelo, ma poi non vi lamentate, Wanna Marchi insegna.... I miei saluti.... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Ottobre 02, 2006, 14:15:58 io posso solo dire che un personaggio noto,si chiama Martin Hasley...conosce e usa molto bene il ki delle 9 stelle...ogni persona e ogni risultato è diverso da un altro...non è solo il primo numero,ma ne esistono 3 ..la combinazione dei tre numeri fà il risultato finale..poi è ovvio che non è legge,ma solo una teoria diversa dal solito...però molto interessante ;)
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Ottobre 02, 2006, 14:17:14 si può parlare di questo anche senza scaturire in polemiche od offese ad altri utenti..l'opinione di tutti è ammessa....quindi gradirei se tornaste su toni meno accesi....grazie.....
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Ottobre 03, 2006, 12:26:44 Tanto per capire meglio di che si tratta, vi invito a visitare il mio sito www.ki9stelle.it , dove ho pubblicato anche un quadro riassuntivo del significato dei 3 numeri principali secondo i tre sistemi che conosco: cinese, tibetano e giapponese ( vedi pagina www.ki9stelle.it/index_file/Page439.htm ). Inoltre, ci sono delle pagine che spiegano anche come si calcolano i numeri principali.
Il Ki delle nove stelle (giapponese) è stato adottato come sistema di diagnosi costituzionale dalle più importanti scuole di Macrobiotica e da molte scuole di Shiatsu in tutto il mondo. Possiamo ricordare il grandissimo numero di scuole di macrobiotica legate a George Ohsawa e Michio Kushi. Per lo Shiatsu possiamo ricordare Shizuko Yamamoto (fondatrice della International Macrobiotic Shiatsu Society). Un’altra figura di grande spicco è Rex Lassalle, un osteopata che ha portato lo Shiatsu in Inghilterra. Da oltre 25 anni tiene corsi e seminari di Shiatsu e di Ki delle nove Stelle in tutto il mondo. Guardando la nostra “piccola” Italia, possiamo ricordare i vari centri (Lombardia e Veneto) legati alla Scuola Internazionale Shiatsu Italia ( www.shiatsu.it ), dove Il Ki delle 9 Stelle è materia del secondo anno. Il loro docente è Martin Halsey (tiene anche seminari sulla diagnosi orientale). Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Ottobre 03, 2006, 21:51:35 interessantissimo......lo guarderò sicuramente...visto che il libro di micho kuschi l'ho perso..... ;)
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: kagemaru_ - Ottobre 03, 2006, 22:17:20 Scusdate una cosa,
non rinnego l efficacia dello shiatsu, ma quì vedo un pò di Caos...Mi spiego nel giappone i 5 elementi son aria acqua terra fuoco e vento elementi del Godai buddhista. Legno e metallo invece mi pare sian concetti cinesi, ma per favore smentitemi e spiegatemi son assetato di conoscenza. ciao Kage Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: cattivik - Ottobre 04, 2006, 02:02:46 sarà anche interessante come interessante è tutta la numerologia sia orientale che occidentale
certo può aiutare nel delineare il tipo di personalità e le caratteristiche del soggetto da trattare .... ma allora aggiungiamoci anche la fisognomica e la posturologia ottimi alleati. Ma con tutto il rispetto lo shiatsu è un'altra cosa e visto che sono un operatore shiatsu ( tradizionale) io non utilizzerei il ki delle 9 stelle come metodo di diagnosi e non lo confonderei con lo shiatsu o l'agopuntura , che hanno gia i loro metodi diagnostici. Poi ognuno è libero di usare qualsiasi tecnica L' importante è sempre stare molto attenti a non sconfinare nell'assurdo e lavorare sempre con umiltà e sincerità , senza pretendere di avere la verità in pugno pensando cosi' di poter risolvere tutti i problemi di salute delle persone che si affidano a noi operatori del settore. Buon lavoro a tutti ;) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Ottobre 04, 2006, 19:30:54 sono daccordo..il ki delle 9 stelle è uno sfizio in più...per la diagnosi c'è la diagnosi di hara
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: SENPAI_JEET_LEE - Ottobre 04, 2006, 19:32:10 Scusdate una cosa, non rinnego l efficacia dello shiatsu, ma quì vedo un pò di Caos...Mi spiego nel giappone i 5 elementi son aria acqua terra fuoco e vento elementi del Godai buddhista. Legno e metallo invece mi pare sian concetti cinesi, ma per favore smentitemi e spiegatemi son assetato di conoscenza. ciao Kage infatti,i 5 elementi derivano dall'mtc(medicina tradizionale cinese)che poi Masunaga ha modificato per il suo shiatsu Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Ottobre 04, 2006, 21:02:40 Molto spesso, proporre un argomento poco conosciuto genera dei malintesi. Ciò che mi ha sorpreso è il constatare che il Ki delle Nove Stelle venga percepito da alcuni come una minaccia per le Arti terapeutiche orientali come lo Shiatsu o una messa in discussione dell’esperienza maturata dai terapeuti di tali discipline. Condivido perfettamente cattivik quando dice che l’importante è lavorare con umiltà, sincerità e senza credere di avere la verità in pugno.
Il Ki delle Nove Stelle non è un sistema di diagnosi, ma un supporto ai sistemi di diagnosi che uno conosce, basati sullo studio e sulla esperienza, un modo per conoscere meglio le caratteristiche psico-fisiche del paziente. Per un medico di medicina orientale è pratica comune utilizzare diversi sistemi di diagnosi (polso, lingua, viso, mani, ecc…) cercando conferme nella coincidenza dei vari risultati. La diagnosi orientale classica non si basa su misure strumentali, ma soprattutto sulla esperienza e sensibilità del terapeuta. La sensibilità, per quanto affinata dalla pratica, spesso può essere ostacolata o alterata dalle condizioni momentanee del terapeuta. Come tutti i sistemi astrologici, anche il Ki delle Nove Stelle funziona su base statistica, elaborata in millenni di osservazioni, e ci da l’informazione di come le cose probabilmente dovrebbero essere. Questo può confermare le nostre impressioni, oppure, nel caso di discordanza, suggerirci maggior cautela ed un eventuale approfondimento diagnostico. Niente di più. Chiaramente, il Ki delle Nove Stelle non è uno strumento di cui non si può fare a meno. E’ solo un’opportunità in più. Un’opportunità che può essere importante, non solo uno sfizio… Anche se non esaustivo sull'argomento, vi invito comunque a visitare il mio sito www.ki9stelle.it Ciao Enrico Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Ottobre 25, 2006, 00:53:05 Il Ki delle 9 stelle per quello che mi riguarda è una baggianata, è grazie a tipi come te se shiatsu yoga e altre arti serie che potrebbero essere studiate seriamente con approccio scientifico restano arti misteriosi,
---[cut]--- Rendetevi conto che questo signore pretende con una successione di somme appioparvi un tipo di costituzione che non sta in cielo ne in terra, basta pensare che dato il numero dei nostri geni e impossibile che una combinazione di somme successive possa definire sufficiente specificità al fine di differenziare diverse costituzioni. Cerchiamo di essere analitici ma possibilisti, non di rinunciare alla ragione per credere alle fiabe. Ma quale statistica, a breve posterò io una teoria statistico - probabilistico sull'interferenza genetica in rapporto alla salute di un individuo, e sull'interferenza dei fattori ambientali, è mostrerò come la teoria del caos possa farla da patrone anche nella diagnosi. Tuttavia la trattazione matematica, fisica, chimica, biologica, fisiologica, anatomica, informatica(la teoria dell'informazione come ben sapete entra di brutto nella diagnosi, visto che analizzate una cosa che non si conosce e va quindi interpretata in termini statici e probabilistici) non è delle più semplici, altro che ki delle 9 stelle. ---[cut]--- Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Ottobre 25, 2006, 00:58:07 Ecco il punto , cerchi di vendere un inutile libro, abusando della credulità popolare,ti segnalerò al moderatore.
Jeet-Lee io non so se ci sono gli stremi , a me pare di si, comunque credo che andrebbe espulso. Fa un pò te. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Ottobre 25, 2006, 01:25:54 come già espresso in posts precedenti non entro in merito della discussione, per lo meno non nello specifico, volevo solo sottolineare una cosa.
premetto la mia comprensibile perplessità del metodo, ma rendendomi conto di non avere le basi filosofiche culturali per comprendere l'argomento non mi cimento nemmeno. vorrei far presente le parole di marcel granet, nella sua opera "il pensiero cinese", dove sosteneva che gli scritti orientali, i capisaldi della loro cultura (cinese, giapponese, indiana..) erano intraducibili. secondo lo studioso infatti non aveva nessun senso tradurre con parole nostre scritti che esprimevano sostanzialmente concetti che non ci appartengono, non solo filosoficamente, ma anche filologicamente. del resto lo stesso rene' guenon, profondo conoscitore della cultura orientale sosteneva che tutti i tentativi che finora erano stati fatti per avvicinare l'oriente all'occidente erano stati intrapresi a profitto della mentalità (non cultura) occidentale, e proprio per questo son falliti. sostanzialmente sosteneva che si è sempre cercato di ridurre la cultura orientale a misura delle concezioni occidentali piuttosto che alla loro comprensione. quando vengono toccati certi argomenti è diffile comprendere realmente il loro significato e tanto più difficile comprendere il loro scopo originario, specie se vanno a toccare aspetti diagnostici come in questo caso. era quello lo scopo? ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: eu - Ottobre 25, 2006, 13:41:05 Ritengo necessario chiudere con i miei interventi su questo forum. Ho sempre cercato di mantenere la pacatezza ed il massimo rispetto per gli altri, senza nulla chiedere, ricevendo, fin dall’inizio, continui attacchi e offese.
Il Ki delle 9 Stelle è un argomento che non ho proposto io su questo forum, ma sono stato spinto a partecipare per la confusione e mancanza di conoscenza dimostrata dai partecipanti. Comprendo e non mi sento realmente offeso quando gli attacchi provengono da persone che dimostrano evidenti problemi, ma sono rimasto deluso dai moderatori che non hanno ritenuto di intervenire adeguatamente. Ringrazio coloro che silenziosamente hanno letto i miei posts e che poi si sono collegati al mio sito (68 collegamenti in 1 mese da questo forum). Spero di essere stato utile almeno per qualcuno. Ciao Enrico Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Ottobre 25, 2006, 16:15:56 a quanto mi risulta sei stato criticato solo da un utente :)
cmq comportati nel modo che ritieni più giusto ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Ottobre 30, 2006, 19:05:51 EU sei stato utile a te stesso, pubbliciczzandoti... Fleur hai messo il dito nella piaga. Molti dei termici cinesi, giapponesi e indiani sono intraducibili e perciò creano molta confusione, ad esempio chi identifica il Qi con energia? Il Qi non può esere tradotto con energia ma con una grandezza termodinamica chiamata entropia, questo è il termine che più si avvicina alla traduzione e al significato di Qi. Ma siccome in molti che si affacciano vogliono vendere solo fumo senza avere nessuna base scientifica nè filosofica in merito di cosa parlano , e senza curarsi di diminuire la loro ignoranza in materia, permane questo stato di cose. Ad esempio un giorno ero a casa ho visto per caso un cartone animato che è trasmesso da mediaset e si chiama Naruto, sento dire una mostruosità abominevole, in pratica Chakra che è un termine indiano, viene usato da giapponesi (il cartone è palesemente Giapponese) al posto della parola Prana (che un giapponese non utilizzerebbe mai). Sai in quanti che hanno vaga conoscenza di filosofie orientali adesso utilizzano la parola Chakra al posto di prana per giunta in giapponese che non ha nulla a che fare con loro, in molti... Tutto questo per dire che è facile usare l'ignoranza altrui per diffondere false informazioni effettuando traduzioni molto approssimate di quello che si vuole esprimere, e questo posso garantire che non vale solo per il passaggio trafilosofie e medicine orientali a occidentali, ma in tutte le lingue. Ad esempio gli inglesi che vogliono tradurre il patrimonio della letteratura italiana hanno seri problemi in quanto molti temini non esistono neppure nella loro lingua, il problemo si fa serio quando la parola esprime termini che non hanno neppure un significato logico se tradotti e quindi già di per sè adattati. Immaginate un piazzaiolo napoletano che va in Inghilterra dove per la prima volta si preparerà una pizza, e cerca di spiegare la pizza che cos'è, mi sa mi sa che sarà dure, ora immaginate un inglese che è partito da Napoli e che non può neppure mostrare la pizza che cos'è fisicamente che per giunta non ha manco le parole per definire che è il pomodoro, la mozzarella e il basilico, impresa molto ardua eh! Logicamente nella mia supposizione io suppongo che loro non conoscoano il pomodoro il basilico e la mozzarella,ciò non è palesemente vero, ma per i concetti filosofici le cose si complicano di brutto... Fleur sai perchè sono falliti i tentatici di tirare fuori dei profitti dalla cultura orientale, perchè non abbiamo detto analizziamo con il nostro metodo ciò che dicono, quindi facciamo seria analisi dei meridiani misurando sulla pelle variazioni di potenziale, di resistenza ecc.. per poi modificare le nostre teorie alla luce di altri dati sperimentali, ma abbiamo detto: "Siccome per alcuni disturbi la nostra scienza fallisce, allora non sono depositari della verità assoluta , hanno ragione in oriente è vero il concetto di Tao di yin e yang, quindi vale anche il ki delle 9 stelle!", siccome in molti hanno speculato per trarre profitto sulle sciagure altrui, l'unica cosa che ha senso e cioè il metodo scientifico che trae le sue origini dalla legge di causa-effetto, accantoniamolo. I medici dal canto loro si so messi i paraocchi dicendo che tutto quello che non si può riprodurre deve essere scartato, invece di chiedersi cosa provoca le deviazioni dal modello già consolidato come farebbe un vero scienziato e non un pagliaccio che vuole solo far soldi. Logicamente io non mi riferisco a tutti i medici, in quanto, in molti fanno egregiamente il proprio lavoro e poi non mi riferisco solo ai medici, ma a tutti quelli che sono chiusi mentalmente, sia che lo facciano in maniera inconsapevole sia che lo facciano per motivi personali. Faceva bene il Grande Bruce Lee che sulla scia dei concetti di Krishnamurti vedeva la realtà solo come un aggregato momentaneo e varibile, ciò che può essere la verità adesso potrebbe non esserlo alla luce di nuove rivelazioni. Questo è il mio pensiero, attenzione non credete che siano derisi solo chi professa il pensiero cinese o giapponese o indiano, la meriezeres che era una posturologa con tanto di laure fece delle osservazioni molto vicine a quelle orientali in merito al rapporto postura e funzionamento di organi interni, con relative fibrosi dei muscoli, fù oggetto di scherno da parte dei suoi colleghi, ma aveva ragione a tal punto chegnella posturale ci sono molte delle ipotesi formulate da lei nel secolo scorso, ma se ancora oggiqualche ortopedico storce il naso nel sentire il suo nome pronunciato. La posturale e lo ho detto già è una supercopiata dello yoga, addirittura anche per i nomi, andate da un ortopedico a dire che volete fare posturale e mandateci un altro a dire che vuole fare yoga, vedete la differenza di atteggiamento. Eu tu porti solo un residuo dfi un pensiero che era andato avanti empiricamente e che per giustificare le osservazioni aveva creato un modello che in taluni punti è poco aderente alla realtà, e cerchi di lucrare sopra, sei quello che erano gli astrologi per gli astronomi un tempo, solo un parassita. Adesso i moderatori facciano quel che vogliono, io ho detto la mia. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: qiplayer - Novembre 18, 2006, 21:41:58 Buddista stai cercando di salvarci la pelle?
mica vuole venderci qualcosa o assolutamente convincerci di qualcosa? Io sono andato sul sito ho fatto i calcoli per l'anno e per il mese e ho trovato questo: ESPLOSIVI, pianificatori, attivi, instancabili, aggressivi, impazienti, passionali. Precoci, portati per sport individuali. Un po’ matto, un po’ geniale, una mente che salta quando spiega (solo un’altro 4 può seguirlo con facilità), reagiscono rapidamente all’emotività. E ci azzecca parecchio. Hai provato a fare i calcoli? ti segno la pagina http://www.ki9stelle.it/index_file/Page439.htm ;D dai non prendertela, take it easy!! nessuno ti obbliga a credere ma neanche a difenderci a tutti i costi da qualcosa che ne io ne te conosciamo. Io so solo che per me non cerco il mio futuro nell'astrologia non perchè non credo che possa esserci la verità ma perchè c'è qualcuno sopra di me che non vuole perchè sà che non mi porterà del bene. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Novembre 19, 2006, 16:05:42 pure io sono il 3 ;D ;D ;D
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Novembre 22, 2006, 14:55:08 qiplayer per quello che me ne frega puoi anche credere che un asino vola, non mi pare che io abbia mai detto di volerti difendere, se non sei in grado di farlo da te, significa che sei idota, su questo non ci piove(sul pensiero non sul fatto che tu sia idota, meglio precisare potresti non capire). Inoltre per me puoi credere a ciò che vuoi, ma il punto è che su questo forum ci sono regole, che vietano di farsi pubblicità, specialmente se si abusa della credulità popolare.
Adesso dopo questa affermazione, ti chiedo hai forse bisogno che io ti difenda? Gradirei che quando parli con me tu rappresentì solo te stesso, senza usare plurali, questi transfert da 2 soldi, cercando di estendere le tue opinioni personali o le mie a tutti sono puerili e fuori luogo. "Io so solo che per me non cerco il mio futuro nell'astrologia non perchè non credo che possa esserci la verità ma perchè c'è qualcuno sopra di me che non vuole perchè sà che non mi porterà del bene." Scusa ma che hai scritto? ma hai vagamente consapevolazza di ciò che scrivi mentre lo scrivi? Mi pare di no, ed io in tutta umiltà dovrei accoglere i consigli, anzii le imposizioni travestite da consigli, di uno che non sa cosa scrive e di conseguenza non sa cosa pensa, poichè non è attento al flusso degli stessi? Studia il Buddismo potrebbe aiutarti ad aumentare la tua consapevolezza e a non farti fregare da baggianate come il ki delle 9 stelle, comunque i miei sono solo consigli certo poi sai tu come fare per difendere al meglio la tua personalità... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Novembre 22, 2006, 15:28:39 nn mi sembra che il sito in questione sia in concorrenza con il sito del forum.
nn mi sembra ci sia spam a fini pubblicitari. il sito ha scopo di discussione (che poi a te l'argomento nn piaccia è un problema tuo) Quando hai linkato siti (che tra le altre cose pubblicizzano corsi vari) nessuno ti ha detto nulla, come è logico che sia. se poi vogliamo parlare del ki delle 9 stelle, allora le argomentazioni devo essere ben altre di quelle del regomlamento... ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Novembre 22, 2006, 17:32:56 Allora Fleur siccome sei di parte in qunto non concordi con quello che dico, cerchi di spezzare una lancia per la parte avversa.
Allora punto 1) se includo un sito, questo parla di cose attinenti a ciò che voglio dire, inoltre spesso e volentieri sono medici o scienzati vari che propongono nel sito tecniche o oggetti publicizzati da lor stesso e per loro vantaggio, non certo per mio, ti ricordo che io non percepisco alcun guadagno dalla vendita dei loro oggetti o delle loro tecniche o corsi vari ( che poi tra l'altro non ricordo di aver fatto mi dici dove e quanto ho linkato cose che portassero come tema centrale la vendita di corsi o oggetti?). Punto 2) E' vietata dalla Netiquette fare ciò che ha fatto eu, cioè venure su un forum per pubblicizzarsi, cosa che a me non pare come detto sopra di aver fatto mai, va a controllare la netiquette poi ne riparliamo. Punto 3)Non ci capiamo io non discuterò mai in merito al ki delle 9 stelle, sono argomenti per chi essendo mezza sega a livello scientifico preferisce rifugiarsi nella filosofia pur di non ammettere la propria ignoranza; i cinesi avevano trovato un 'origine comune per alcune patologie in alcune tipologie umane, e non avendo mezzi scietifici all'altezza dovvettero rifugiarsi nella filosofia. E' una cosa logica che a stesse tipologie genetiche corrispondano altrettante caratteristiche determinate anche dal somatotipo. Anche nel culturismo si usa spesso una distinzione medica tra varie tipologie corporee che spesso indicano differenze funzionali. Per esempio spesso chi è magro e alto soffre di bassa pressione e spesso di nervosimo, i grassi spesso sono felici, sono evidenze sperimentali ma non implica alcun concetto numerico o mistico, perciò o per cui non vi è il caso di discutere una megabaggiana per non dire una megastronzata quale possa essere il ki delle 9 stelle. Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Novembre 22, 2006, 18:02:14 se dobbiamo rispettare le regole, dobbiamo farlo fino in fondo... quindi moderare i termini prima di tutto :)
sul fatto che io sia di parte questo credo ke sia solo tu a pensarlo visto che io nn condivido questa teoria nei termini da voi esposti (l'ho anche detto chiaramente in altri posts). io sono semplicemente a favore di uno scambio di idee corretto che nn deve degenerare. poi il regolamento è chiaro e il link è fonte e mezzo di discussione e non di vendita. allora chi pubblicizza la sua scuola o la sua associazione o i suoi corsi deve essere bannato? sto solo dicendo che a te nn piace questa discussione, ma ci continui a scrivere e vuoi decidere cosa si debba scrivere e chi abbia il diritto di farlo. ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Novembre 22, 2006, 20:57:29 Questo è un forum sullo shiatsu in primis e non sulla MTC che pur centrando con lo stesso vanta nelle sue fila elementi magici privi di fondamento scientifico, ti ricordo che grazie a false credenze non comprovate dalla filosofia creata per descrivere la MTC, molti animali sono a rischio estinzione, come le tigri.
inoltre la mia critica iniziale era rivolta ad eu siete voi che l'avete fatta vostra, di quello che pensate in merito al Ki delle 9 stelle non me ne può fregare di meno, ma in un forum che potrebbe realmente costituire un punto di incontro tra oriente e occidente mi aspetto che partecipino persone mature, che siano in grado di discernere ciò che ha senso o ciò che non nè ha. Inoltre a me di chi si pubblicizza per corsi e altro non importa, ma se uno porta il ki delle 9 stelle che è un balla colossale per poi presentare un libro inutile che ha scritto su tutti questi elementi magici del pensiero cinese al fine di far soldi, volendo dargli una veste di scienza, ed è questa la cosa che mi fa incavolare, io mi trovo in dovere di dirgli che una veste scietifica non c'è l'ha e che l'aver portato tale concetto a quel livello deve far sospettare che il fine non sia la discussione quanto il lucro. Ah io questa teoria non è che non la condivido, per me non ha senso manco perdere tempo a starci a parlare, quando Namikoshi e Masunaga che hanno approcciato a livello scietifico lo shiatsu, danno molti più spunti di riflessione. Il mio punto di vista e che questa discussione non ha senso, a livello scientifico a livello empirico a tutti i livelli percettivi possibili e inoltre non centra nulla con lo shiatsu, tante che in molte accademie serie di shiatsu non viene neppuro preso in considerazione. Inoltre lo shiatsu di per se e diagnosi e cura manuale senza avvalersi di schemi preconcetti, come potrebbe ammettere l'utilizzo di un preconcetto come quello che la costituzione di un individuo e derivata dalla somma degli anni, che per lo più sono di tipo cristiano ed in quanto tali non hanno nulla a che fare con il conteggio degli anni in cina,per il quale anche il capodanno è diverso? Quindi interverrò solo se qualcuno proverà a portare sta cosa su un piano reale della discussione per il resto buona discussione... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: fleur de Dharma - Novembre 22, 2006, 21:38:42 questa è la tua opinione.... come io ho la mia....e come eu ha la sua
tutto qui! onestamente io nn ho nemmeno mai visto un operatore shiatsu chiedere giorno mese e anno di nascita! ma cio' nn toglie che eu nn ci possa fare un libro! e se inizia una discussione su un forum nessuno ti vieta di dire la tua, ma con rispetto della sua opinione. il rispetto nn deve mai mancare, nn si rispettano solo le idee che si reputano intelligenti e in linea con la propria. in ogni caso anch'io credo che nn abbia nessun legame con aspetti diagnostici. credo sia semplicemete frutto della cultura cinese, tipicamente osservatrice. Ma l'idea venutasi a creare è lontana da quella che voleva significare. ciao :) Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Novembre 22, 2006, 23:23:32 Fleur io rispetto l'opinione di eu, perchè gli ho chiesto riscontri di quello che dice, e lui se ne è venuto solo con storielle, per poi presentare il libro, che non ha nulla di verificabile, il punto che se a sè stanti ste cose non creano problemi, ma cercare di aiutare il prossimo come si fa nello shiatsu pensando di basarsi su una cosa del genere, è pura pazzia. Ora senza dilungarmi si io avessi iritenuto di non rispettare qualcuno gli avrei detto direttamente che il ki delle 9 stelle è una boiata senza concedere repliche e senza altre risposte, ma è in rispetto alla vostra intelligenza che continuo a rispondervi in questo post nonostante sia palese, che non meritiate alcuna risposta in merito. Voglio solo aggiungere un'altra cosa, che se gli scienziati l'avessero pensata così adesso crederemmo ancora che la Terra sia il centro dell'universo, eppure non ti nascondo che se mi si fornisse uno straccio di prova olausibile per crederlo io la farei senza indugiare.
Cìèè differenza tra il rispetto delle opinioni altrui e farsi prendere per idiotam credendo alle cazzate di uno che mette in piedi un libro basato su le conclusioni di un popolo che è stato grande a livello medico, ma che non poteva verificare ciò che diceva. "il rispetto nn deve mai mancare, nn si rispettano solo le idee che si reputano intelligenti e in linea con la propria." Te lo dico un'ultima volta se eu porta prove lampanti che ha ragione, io inizio a credere al ki delle 9 stelle, le mie idee nascono da concetti verificabili almeno in parte, non se alla richiesta di prova mi tratta come un demente dicendo che quello che dice è in linea con quello che dico io, quando è palese che non lo è; l'unica differenza tra eu e me , è che io gli ho dato possibilità di argomentare le sue Tesi, lui mi ha bollato direttamente come un cretino e basta e per lo più in maniera subdola, cioè senza dirmelo apertamente, chi è che non rispetta le opinioni altrui in questo caso? qiplaye se mi ammoniscono mi dovranno dare una motivazione, io non credo di avere ragione so di averla, poichè baso le mie argometazioni su fenomeni reali non frutto della fantasia altrui, e inoltre io le dico come sono e non le impongo, come può fare qualcun altro, ergo se chi giudica in questo forum crede giusto moderarmi solo perchè dico la nuda è cruda verità, fa bene, dato che rendiamo conto delle nostre azioni solo a noi stessi, qualcuno si inventa un Dio per scaricarsi la coscienza, a mo di alter ego per autoperdonarsi, ma quella dissociazione è un problema personale di chi lo fa, ma in fin dei conti siamo solo noi gli artefici di ciò che facciamo, e se lo facciamo in maniera conscia o inconscia lo vogliamo e quindi abbiamo la responsabilità di averlo fatto. Inutile che tu mi scriva in privato forniscimi che il ki delle 9 stelle ha qualche fondamento ed io ritiro tutto, altresì non capisco del perchè sei intervenuto, tanto valeva coscliere una buona occasione per star zitto. In fundis ho abbracciato il Buddismo, ma non questa paetica e ridicola corrente come viene seguita in europa, ma nei suoi aspetti più incisivi, con costante attenzione e ciò che mi accade fuori e dentro. Il Bhudda stesso disse di verificare tutto quello che viene detto e di non fidarsi neppure di lui, se necessario, in quanto ciò che fosse andato bene per lui poteva non andare bene per un altro. Te lo ripeto era una discusione nella quale tu eri estraneo, ma hai deciso di interferire uscendo fuori post per poi venirtene in privato a farmi la morale, medita di più hai una scarsa osservazione di te stesso, e se fossi meno arrogante te ne saresti accorto prima, ma già che non avresti proprio scitto quel post se fossi un buon osservatore di te stesso, in quanto io al posto tuo uno che giudico idiota quale sarei io, che fa la morale per salvarmi l'avrei semplicemente ignorato. I miei saluti... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: qiplayer - Novembre 23, 2006, 00:10:11 Ti ho scritto in pvt perchè non ci vuole una scienza a capire che piega prende il discorso, quindi ne parlerei rispettando gli altri utenti e il soggetto del topic.
avevi detto: Quindi interverrò solo se qualcuno proverà a portare sta cosa su un piano reale della discussione per il resto buona discussione... Che fine ha fatto la tua parola? Io non sono estraneo a questa discussione. Mi interessa il topic. Mi interessa parlare del ki delle nove stelle con gli altri utenti presenti (incluso quelli che hai già fatto allontanare) discussione che tu rendi impossibile. Sei tu che non credi e vai contro e sei qui per smontare, infierire e offendi gli altri utenti. Poi ti chiami buddista... Si poteva parlare tranquillamente del soggetto del topic tra persone interessate ma fai di tutto perchè questo non succeda. Evita di offendermi e di permetterti ancora una volta di dirmi cosa devo fare. Saluti Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: vinlab_ - Novembre 27, 2006, 12:00:57 Ok, dando per scontato che il metodo presentato da te è quello valido. Dove si possono trovare le spiegazioni dei vari elementi? Myoho Donna Moderna Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: robertobennati - Agosto 22, 2007, 21:08:23 Sono Roberto Astrologo del KI 9 STELLE.
Sono da decenni seguace della Macrobioticas e dell'Alimentazione Vegetariana. Il sito http://www.robertobennati.eu riporta anche un contributo originale al millenario KI 9 STELLE, l'effetto della Linea di Terra. Se ti interessa cocoscere gratuitamente l'Elemento dell'Energia del tuo Anno e Mese contattami......... Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: robertobennati - Settembre 10, 2007, 18:04:41 I miei sentiti complimenti ad Enrico Urbani autore dell'"Orologio della qualità del tempo".
Seguo la macrobiotica e il Ki delle 9 Stelle da oltre 20 anni. I libri su questa millenaria conoscenza orientale la rendono moderna e più vicina. Con Paola Sgarbazzini abbiamo voluto aggiungere un piccolo contributo originale al KI delle 9 Stelle l'Effetto della linea di Terra (dedicato all'Energia di nostra figlia che ci è grata della sua splendida salute ed armoniosa bellezza) Grazie davvero. Sinceramente Roberto Bennati Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: buddista - Ottobre 11, 2007, 11:45:15 Il ki delle 9 stelle è solo una buffonata, punto e basta.
Titolo: Re: il ki delle 9 stelle Inserito da: pagolo - Ottobre 30, 2007, 20:18:53 qualche tempo fa leggevo buddista.
Ho riletto il forum dopo un bel po' di tempo e mi sono imbattuto in questa frase "ognuno ha la sua opinione" volevo però dirvi che il mondo non si stà più orientando verso le opinioni, adesso sono le evidenze a farla da padrone. Il passato era ancorato alle opinioni, spesso non supportate dai fatti. Lo Shiatsu potrebbe avere anche i suoi fondamenti, ma essi non dovrebbero essere supportati da opinioni ne da "secondo me", bensi da evidenze scientifiche, da prove di efficacia, in modo da scremare ciò che funziona da ciò che non va. Questa è la mia "opinione". |