Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Autore
|
Discussione: kobudo roma (Letto 936 volte)
|
Pike
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Ciao a tutti! Ho iniziato ad appassionarmi alle arti marziali, e avrei un debole per quelle che prevedono l'uso delle armi, tipo kobudo o kendo. Considerando che sono un assoluto neofita, vorrei sapere se per intraprendere una di queste discipline è indispensabile una minima esperienza in quelle più generiche - o che per meglio dire non si focalizzano sulle armi, come il jujitsu per dirne una. Qualora trovarsi alle prime armi non costituisca un limite,vi chiedo se sapreste indicarmi una palestra, possibilmente nei dintorni della tuscolana, o perlomeno raggiungibile dalla metro A, dove praticare il kobudo. Ho cercato tanto, ma ne ho trovata solo una in tutta roma, al parioli, che è un po' fuori mano... Grazie per l'attenzione!
|
|
|
|
|
|
Peter
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Ciao, una palestra che ospita sia Karate Shotokan Tradizionale sia Kobudo è l'IPERIAL CENTER, via del Velodromo 78, vicino la fermata metro A Colli Albani. Le lezioni di Karate sono il martedì e giovedì (21-22:30) e sabato (15:30-17:00) mentre Kobuto (14:00-14:30), il maestro lo puoi trovare in quei giorni e orari! Per il prossimo anno sono previsti cambiamenti sia dei giorni sia del numero di lezioni del kobuto. Ciao ciao.
|
|
|
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto
|
Se ti interessa nei mesi di maggio e giugno farò dei seminari di kobudo per ora solo due armi il bo e il nunchaku. La scuola è la Ryu Kyu Konkai di Okinawa di cui sono il rappresentante nel lazio e di cui il M° Higa che abbiamo la fortuna di avere in Italia è il rappresentante europeo.
Cominciare da neofita non è un problema basta che il corso sia un vero corso e non sia un suppellettile a quello di karate.
|
|
« Ultima modifica: Aprile 15, 2006, 09:46:23 da kud »
|
Moderatore sezione Karate ------------------------------------------------
|
|
|
Pike
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Vi ringrazio per l'interessamento e le info!
|
|
|
|
|
|
steno
|
Conosco kud, e ti consiglio di andare a trovarlo, ti troverai bene...
|
|
|
W i dojo imboscati
|
|
|
hachiman
Utente non iscritto
|
in bocca la lupo. roberto
|
|
|
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
Crepi e grazie per l'incitamento
|
|
|
|
|
|
steno
|
no problem, presenterò fattura
|
|
|
W i dojo imboscati
|
|
|
Pike
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Carissimi frequentatori del forum, la mia crescente curiosità mi porta ad avvalermi di nuovo delle vostre cognizioni. Si parla sempre di armi anche se stavolta ho paura di andare off-topic. Consideriamo armi come spada, naghinata, lancia, bastone più o meno lungo. Quali sono le discipline che le studiano? Se della stessa arma si occupano più discipline, cosa cambia tra l'una e l'altra? Le armi sono un punto di partenza, presenti sin da subito (come nel kendo o nel kobudo se non erro) o un aspetto dell'arte in questione al quale si "accede" dopo aver curato la parte a mani nude?
Tornando ai nunchaku, con i quali per adesso ho potuto familiarizzare solo da autodidatta, avrei qualche curiosità... I cinesi - o i per loro - hanno sviluppato,codificato, quello che volete - una controparte del kobudo di okinawa (se non altro per quanto riguarda il nunchaku)? Sbaglio o loro utilizzano un modello con catena più lunga del normale?
|
|
|
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
Io ti parlo per quel che so.... Nel kobudo di Okinawa si studiano le seguenti armi: • bo (era il bastone per portare sulle spalle carichi di vario genere); • sai (specie di pugnali senza lama e con una impugnatura particolare fino a poco tempo fa era l’arma usata dalla polizia di Okinawa); • nunchaku (due pezzi di legno o ferro, uniti da corda o catena); • tonfa (due pezzi di legno con manico). • kama (falce per la raccolta del riso e della canna da zucchero); • kasuri kama (è il kama con la catena); • eku bo o kai (remo usato dai pescatori); • tekko (oggetto in ferro con punte che si impugna per colpire); • nunte (è una specie di sai, anticamente veniva attaccato a un bo e utilizzato come arpione per la pesca).
Il kobudo di okinawa è un'arte a sè e cioè prevede solo le armi si studiano solo quelle singole e poi combinandole... Non capisco la tua domanda riferita al nunchaku, me la spieghi? Ad Okinawa comunque i due bastoni corti del nunchaku sono attaccati da una corda e non da una catena.
|
|
« Ultima modifica: Giugno 27, 2006, 21:24:03 da kud »
|
|
|
|
kagemaru_
|
Scusa kud, ma non era il Jute singola aletta, mentre il sai (tridente si usa in coppia il jute da solo) Kasuri - kama io lo kiamo kusari gama, forse sbajo .p
un majin sai
Cmq la cosa che m interessa di + e che si studia in pochi ryu di kobudo è il santetsukon
premetto non son un saputello, quindi correggimi se sbaglio Ossu Kagemaru
Mata Ne desu
|
|
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
Scusa kud, ma non era il Jute singola aletta, mentre il sai (tridente si usa in coppia il jute da solo) Kasuri - kama io lo kiamo kusari gama, forse sbajo .p
un majin sai
Cmq la cosa che m interessa di + e che si studia in pochi ryu di kobudo è il santetsukon
premetto non son un saputello, quindi correggimi se sbaglio Ossu Kagemaru
Mata Ne desu
Sul jute non ho ben capito la tua domanda, anche perchè non l'ho nominato... sulla kasuri-kama/ kusari-gama io la consco con tutti e due i nomi la g in giapponese si può pronunciare anche con la k se la parola prima finisce con una vocale; per esempio avviene anche con gata e kata. Poi i sai che si usano almeno per quell che mi riguarda sono i tridenti i majin sai da quello che so nn si usano più
|
|
|
|
|
|
Pike
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Non capisco la tua domanda riferita al nunchaku, me la spieghi? Premetto che non sono un esperto quindi mi perdonerai se dovesse scapparmi qualche cavolata. Quello che so per sommi capi del nunchaku è che come le altre armi del kobudo consiste in un attrezzo d'uso comune - in questo caso un utensile agricolo per battere il riso - che gli abitanti di Okinawa hanno imparato ad usare come arma, visto che per via di un decreto imperiale non potevano usarne di vere e proprie e dovevano difendersi dai samurai - questo è quello che si legge sul libro di Tamano e un po' dappertutto. Ora un primo punto di contatto con la Cina emerge quando si dice che lì si usa(va) un nunchaku a sezione tonda con catena al posto della corda. Inoltre non ricordo dove ho letto che un generale cinese o qualcosa del genere concepì il nunchaku come arma da un morso per i cavalli, prima del kobudo di Okinawa. Altrove ho letto l'affermazione secondo la quale addirittura sarebbero stati i cinesi a "importare" lo strumento ad Okinawa... Insomma stando a queste informazioni c'è una specie di dualismo tra Cina e Okinawa per quanto riguarda il nunchaku, mi chiedevo se ci fosse una specie di kobudo cinese diverso magari per le forme o per altre caratteristiche da quello di Okinawa (ripeto, limitatamente al nunchaku), magari antecedente a quest'ultimo Ciao
|
|
|
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
Ora un primo punto di contatto con la Cina emerge quando si dice che lì si usa(va) un nunchaku a sezione tonda con catena al posto della corda. Inoltre non ricordo dove ho letto che un generale cinese o qualcosa del genere concepì il nunchaku come arma da un morso per i cavalli, prima del kobudo di Okinawa. Altrove ho letto l'affermazione secondo la quale addirittura sarebbero stati i cinesi a "importare" lo strumento ad Okinawa... Insomma stando a queste informazioni c'è una specie di dualismo tra Cina e Okinawa per quanto riguarda il nunchaku, mi chiedevo se ci fosse una specie di kobudo cinese diverso magari per le forme o per altre caratteristiche da quello di Okinawa (ripeto, limitatamente al nunchaku), magari antecedente a quest'ultimo
Ciao
E' possibilissimo visto che le influenze cinesi su okinawa sono state innumerevoli e in moltissimi campi, ma è interessante anche il fatto che il nunchaku era conosciutissimo in tutto il sud est asiatico e anche nelle filippine. Ad Okinawa però il nunchaku non era e non è tondo ma ottagonale e con la corda e questa forse, chi lo sa potrebbe essere una sua esclusiva....
|
|
|
|
|
|
kagemaru_
|
Caiser ho cancellato mezzo post prima dicevo il jute era l arma della plizia non il sai, o mi sbajo?? ciao Kage
|
|
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|