Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Autore
|
Discussione: kobudo roma (Letto 935 volte)
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto
|
La questione del sai io l'ho saputa dal mio maestro di kobudo Oscar Higa. Ma in queste cose le versioni sono sempre tante e poi il sai non è sempre stata l'arma dei poliziotti.
|
|
|
Moderatore sezione Karate ------------------------------------------------
|
|
|
Pike
Utente appena iscritto
Scollegato
|
La naginata è contemplata dal kobudo?
|
|
|
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
La naginata è contemplata dal kobudo?
Nel kobudo di Okinawa no, si usava il nunte (è una specie di sai, veniva attaccato a un bo e utilizzato come arpione per la pesca).
|
|
|
|
|
|
kagemaru_
|
preferisco il katakamayari, anche se devo dire ke il nunti bo, o nunte non è male come arma per rompere la katana :p ciao Kage
|
|
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
KuD
Moderatori
Utente Gold
Scollegato
|
preferisco il katakamayari, anche se devo dire ke il nunti bo, o nunte non è male come arma per rompere la katana :p ciao Kage
La katana non si rompe è praticamente impossibile e ancor di più con un sai.
|
|
|
|
|
|
steno
|
Mi tocca dirti che il sai permette di rompere la katane, perché si le torci la lama, non ha la tenuta che ha usandola... "per il suo verso"...
|
|
|
W i dojo imboscati
|
|
|
hachiman
Utente non iscritto
|
Osu!
da studioso... disinteressato di Iaido (studio Hoky Ryu con Kumai Hanshi e Brandozzi Sensei), non credo proprio si apossibile rompere le lame.
Queste ultime sono forgiate in un modo unico, caratteristico. Solo nei films si vede farlo, ma per spettacolo. La katana non si rompe mai. Chi dice queste banalità non conosce le spade e le lame giapponesi, nonchè il Kobudo.
Molti movimernti di torsione servono a separare la spada dalla presa, non a romperla...
Buona lavoro a tutti
Rob
|
|
|
|
|
|
steno
|
oh, allora ho capito male io... Certo che confondere spaccare con disarmare... che sia il cerume?
|
|
|
W i dojo imboscati
|
|
|
kagemaru_
|
scusate ho fatto confusinoe con un verbo kudaki = rottura, ma anche rottura di un attacco o altro non ken kudaki kiedo venia Kage
|
|
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
cecro
Utente appena iscritto
Scollegato
|
salve ho letto quanto precede, e vorrei aggiungere che molte armi fra cui la naginata ed altre fanno parte del Kobudo (Matayoshi) non sono codificate con kata ma il loro studio per gli alti gradi è previsto, sono reperibili molte foto del Maestro Matayoshi con svariate armi bisogna fare attenzione a ciò che è codificato ed in programma nella scuola e ciò che è riservato ai gradi superiori (dal 5°) chi conosce la storia della famiglia Matayoshi sa quante armi siano state studiate, anche con kata zoomorfi che simulano l'utilizzo di armi non convenzionali. Certo il Kobudo è una Via molto affascinante e variegata!
|
|
|
|
|
|
a.t.
Utente appena iscritto
Scollegato
C'è un Idiota con l'Hakama che gira nella rete!!
|
Chiedo scusa agli esperti e formulo una domanda: Il Jo usato nell'Aikido è parente più o meno stretto del detto Bo di cui si parla nel topic. Avendo qui letto che deriva dal bastone lungo usato per portare pesi sulle spalle direi che ha dimensioni alquanto diverse. Mi pare infati che il Jo possa più propriamente assimiliarsi ad un bastone per camminare, quindi più corto, e forse anche di magggior diametro (solitamente 2-2,5 cm.).
|
|
|
|
|
|
Zatoichi
Moderatore
Utente Gold
Scollegato
Deng Denghete Deng = W Bas Rutten
|
Chiedo scusa agli esperti e formulo una domanda: Il Jo usato nell'Aikido è parente più o meno stretto del detto Bo di cui si parla nel topic. Avendo qui letto che deriva dal bastone lungo usato per portare pesi sulle spalle direi che ha dimensioni alquanto diverse. Mi pare infati che il Jo possa più propriamente assimiliarsi ad un bastone per camminare, quindi più corto, e forse anche di magggior diametro (solitamente 2-2,5 cm.).
Il Jo dell'Aikido deriva storicamente dall'unione dello studio del suo Fondatore (Ueshiba Moirhei) che abinò la pratica dello Yari a quello del Ken. Difatti bisogna anche dire che Ueshiba insegnò e diede dei Menkyo Kaiden di Bojutsu ad allievi quali Icchizuchi. Cmq il jo come arma in se per se fu concepita da Gonnosuke Muso che fu l'unico guerriero in grado di abbattere lo stile delle due spade di Minamoto Mushashi (almeno cosi dicono le leggende). Da lui nacque lo Shindo Muso Ryu. La differenza tra l'Aiki Jo e lo Shindo Muso Ryu nasce (e qui sto generalizzando al massimo perchè i particolare sono tantissimi) dal fatto che mentre il primo gli scambi derivano dal centro del Jo, nel secondo avvengono spesso (o sempre) passando dagli estremi...aggiungiamo che l'Aiki Jo viene adoperato come ken con presa da spada... Il passaggio dal centro del Jo permette movimenti estremamente veloci e questo mi fa pensare che la connessione tra Bo e Jo sia assai distante seppure possa essere che lo studio del prima abbia influenzato l'Aikijo. Sung Gyun
|
|
|
Sung Gyun - Moderatore sezione "AM con armi" ------------------------------------------------ _________________________________
|
|
|
beno
Utente non iscritto
|
Il Jo dell'Aikido deriva storicamente dall'unione dello studio del suo Fondatore (Ueshiba Moirhei) che abinò la pratica dello Yari a quello del Ken. Difatti bisogna anche dire che Ueshiba insegnò e diede dei Menkyo Kaiden di Bojutsu ad allievi quali Icchizuchi. Cmq il jo come arma in se per se fu concepita da Gonnosuke Muso che fu l'unico guerriero in grado di abbattere lo stile delle due spade di Minamoto Mushashi (almeno cosi dicono le leggende). Da lui nacque lo Shindo Muso Ryu. La differenza tra l'Aiki Jo e lo Shindo Muso Ryu nasce (e qui sto generalizzando al massimo perchè i particolare sono tantissimi) dal fatto che mentre il primo gli scambi derivano dal centro del Jo, nel secondo avvengono spesso (o sempre) passando dagli estremi...aggiungiamo che l'Aiki Jo viene adoperato come ken con presa da spada... Il passaggio dal centro del Jo permette movimenti estremamente veloci e questo mi fa pensare che la connessione tra Bo e Jo sia assai distante seppure possa essere che lo studio del prima abbia influenzato l'Aikijo. Sung Gyun quoto e aggiungo in ordine sparso: l'arma usata dalla polizia non era il sai ma il jitte che ha proprio lo scopo di percuotere, rafforzare le leve (non ha fili o punta) e intrappolare le lame. si dice che il padre di musashi fosse maestro di jitte il che fa pensare che sia un'arma un pò oltre il manganello da poliziotto moderno giustissimo quanto detto da kud sulla k di kama che diventa gama. però la prima parola, a meno che in okinawa non si dica in modo diveso, è kusari e non kasuri. la prima infatti significa tutt'oggi catena (quindi catena-falce) sul bo di okinawa non mi sbilancio, ma il bo del bujutsu giapponese non è un'arma a se ma il risultato di un'arma in asta spezzata in battaglia. da qui la necesità di cavarsela con un semplice legno. che poi abbia avuto un'evoluzione a sè non lo escludo ma è poco probabile viste le molteplici armi in asta, anche in dotazione a guardie et similia disponibili all'epoca (ad esempio tutte quelle armi con un sacco di punte e ganci per intrappolare i vestiti). rimane comunque da dire che muso gonnosuke era famoso come maestro di bo del katori shinto ryu, ma forse è più probabile che fosse esperto di lancia e che la storiella dello scontro con musashi, del ritiro, della creazione delle tecniche dijo e della rivincita, abbia richiesto che si pasasse da un bastone grosso ad uno più piccolo (bo ---> jo) ciau daniele
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2007, 11:36:42 da beno »
|
|
|
|
Zatoichi
Moderatore
Utente Gold
Scollegato
Deng Denghete Deng = W Bas Rutten
|
Quoto pienamente Beno!
Sung Gyun
|
|
|
Sung Gyun - Moderatore sezione "AM con armi" ------------------------------------------------ _________________________________
|
|
|
a.t.
Utente appena iscritto
Scollegato
C'è un Idiota con l'Hakama che gira nella rete!!
|
molte grazie
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|