Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Luglio 13, 2007, 19:00:21

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
272865 Posts in 11695 Topics da 9378 Utenti
Ultimo Utente: Pol88
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatori: Wave, WongWahPo)
| | |-+  mui fa joang
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Stampa
Autore Topic: mui fa joang  (Letto 1210 volte)
EMWT
Utente appena iscritto
*

Cogito Ergo EWTO

Email
Re: mui fa joang
« Rispondi #90 il: Maggio 12, 2006, 20:14:36 »

Ma a volte è un bene e a volte no! Ti faccio un esempio: che senso ha mostrare un pak-sau da 1° tecnico quando non sei capace di fare un pak-sau da 3° grado inferiore?

Mi toglieresti una curiosità? che differenza ci sarebbe tra un pak-sau da 1° tecnico ed uno da 3° grado inferiore?
grazie in anticipo.
Tantissimo!!! Semplicemente l'esecuzione ed il modo con il quale viene eseguito!
Loggato

Enrico
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #91 il: Maggio 12, 2006, 20:32:50 »

Ma a volte è un bene e a volte no! Ti faccio un esempio: che senso ha mostrare un pak-sau da 1° tecnico quando non sei capace di fare un pak-sau da 3° grado inferiore?

Mi toglieresti una curiosità? che differenza ci sarebbe tra un pak-sau da 1° tecnico ed uno da 3° grado inferiore?
grazie in anticipo.
Tantissimo!!! Semplicemente l'esecuzione ed il modo con il quale viene eseguito!

Potresti essere più preciso? Interessa anche me.

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Mibi
Utente Gold

Wing Tsun Kuen

cityhunter@advanced-systems.it
« Rispondi #92 il: Maggio 12, 2006, 20:35:56 »

Scusate ma mi hanno detto che le ha date a un ragazzo all'ultimo stage a Livorno.
Questo ragazzo (così mi han detto) si è avvicinato a Cuciuffo e gli ha detto una cosa del tipo -E se uno le facesse così?- sferrando un calcio veloce abbastanza vicino a Cuciuffo. Quest'ultimo si è adirato moltissimo e lo ha portato in un'angolo. Erano soli. Hanno iniziato vari esercizi che però Cuciuffo portava a compimento in modo forse un pochettino violento. Naturalmente il resto degli allievi si allenava ma non potevano fare a meno di sentire "lo svolgimento degli esercizi". Sono dovuti intervenire un paio di istruttori per allontanare Cuciuffo.

Ora...non so che grado fosse questo ragazzo. Presumo basso, perchè chi ha un pò di esperienza sa che mimare calci veloci o cose del genere a un istruttore di grado elevato (e per di più a Cuciuffo) è una cosa irrispettosa a prescindere dal grado di simpatia che si prova per quell'istruttore.

Mi hanno anche riferito che questo ragazzo aveva questo comportamento (durante lo stage) anche prima di questo avvenimento. Inoltre dovrebbe venire dal Karate (non voglio alzare polemiche) e, come gia detto, con poca esperienza nel WT\WC.

Ora finisco......Cuciuffo lo considero un apersona molto competente che però va presa per il carattere che ha. Alcuni miei conoscenti, praticanti di Wing Tsun, hanno avuto modo di allenarsi privatamente con lui.
E lui...picchia.

Ci sta tutto...sono il primo a dire che Cuciuffo ha un carattere di m***a...volevo soltanto dire che tecnicamente è molto preparato e competente al contrario delle voci che circolano su di lui.
Cmq quel tipo è un kamikaze...ora la prossima volta che mi alleno voglio sentire se qualcuno ne sa niente di questa storia...anche se sono sicuro che Cuciuffo avrà esagerato.Da quel che hai scritto non ha certo avuto un bel comportamento.
Loggato

Liberati della forza del tuo avversario...
EMWT
Utente appena iscritto
*

Cogito Ergo EWTO

Email
« Rispondi #93 il: Maggio 13, 2006, 01:25:59 »

grazie in anticipo.

Potresti essere più preciso? Interessa anche me.

Moksha
Un pak-sau svolto da un basso in grado è una semplice "manata" perchè non si ha ancora l'esplosività del colpo e soprattutto la maniera con la quale viene eseguito!Non sto a spiegarti come dovrebbe essere eseguito perchè sinceramente è un pò difficile da spiegare e non so neanche se sia giusto spiegarlo in questo forum (anche se sinceramente non lo so se qualcuno l'ha già fatto!)...in un movimento sono racchiusi tre passaggi per il compimento del colpo! Smiley
Loggato

Enrico
birba
Utente Preparato

W questo FORUM!!!

« Rispondi #94 il: Maggio 13, 2006, 01:29:31 »

grazie in anticipo.
Tantissimo!!! Semplicemente l'esecuzione ed il modo con il quale viene eseguito!attica

sono d'accordo con te, e ritengo che sia giusto cosi'. Allenando tutti i programmi lentamente e in modo

didattico sin dai programmi allievo si arriva a grandi risultati, altrimenti si rischia di costruire una casa senza

fondamenta. Molti sifu che se ne sono andati hanno criticato proprio questa impostazione didattica..non

capendone il valore
Loggato

[img]http://www.wingtsun.de/images/si-hing-si-je.gif[img]
EMWT
Utente appena iscritto
*

Cogito Ergo EWTO

Email
« Rispondi #95 il: Maggio 13, 2006, 01:33:22 »

grazie in anticipo.
Tantissimo!!! Semplicemente l'esecuzione ed il modo con il quale viene eseguito!attica

sono d'accordo con te, e ritengo che sia giusto cosi'. Allenando tutti i programmi lentamente e in modo

didattico sin dai programmi allievo si arriva a grandi risultati, altrimenti si rischia di costruire una casa senza

fondamenta. Molti sifu che se ne sono andati hanno criticato proprio questa impostazione didattica..non

capendone il valore
Grazie birba! Alla fine se vuoi ottenere dei risultati dei fare piccoli scalini per arrivare in cima...
Loggato

Enrico
salvatorejkd
Utente Gold

Jun Fan Gung Fu JKD-Wing Chun Kuen

Email
« Rispondi #96 il: Maggio 13, 2006, 10:42:34 »

grazie in anticipo.

capendone il valore
Grazie birba! Alla fine se vuoi ottenere dei risultati dei fare piccoli scalini per arrivare in cima...

Quoto
Loggato

"E' sempre meglio fare una cosa bene che 100 cose male"

"Lo scopo è fare sempre la stessa cosa fino a padroneggiarla nel migliore dei modi,tu sei quella cosa nel suo profondo"

"Non è la quantità e l'ornamento che rende forte ma  la qualità di ciò che si esprime che ti dona la totalità e la tua verità"

Via il "commercio" dalle arti marziali
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #97 il: Maggio 13, 2006, 13:02:15 »

Un pak-sau svolto da un basso in grado è una semplice "manata" perchè non si ha ancora l'esplosività del colpo e soprattutto la maniera con la quale viene eseguito!
Fin qui siamo d'accordo. Ma vale per ogni tecnica.
Si potrebbe allora dire che anche un pugno di un grado basso è diverso da un pugno di un 1° tecnico. Giusto?

Citazione
Non sto a spiegarti come dovrebbe essere eseguito perchè sinceramente è un pò difficile da spiegare

Potresti sforzarti. Altri lo fanno.

Citazione
e non so neanche se sia giusto spiegarlo in questo forum

Questa non l'ho capita. E' un segreto che non deve essere rivelato?

Citazione
in un movimento sono racchiusi tre passaggi per il compimento del colpo! Smiley

Questo è interessante. C'è infatti un motto di Wing Chun che dice "Som Jiu Chai Doh" - "esegui 3 movimenti insieme".

Potresti, se vuoi, partire di qui e vedere se parliamo della stessa cosa.

Moksha

Ps. Una curiosità: tu sei in grado di eseguire un pak da grado basso o un pak da 1° livello.
Loggato

Quid est veritas?
EMWT
Utente appena iscritto
*

Cogito Ergo EWTO

Email
« Rispondi #98 il: Maggio 13, 2006, 13:23:08 »

Un pak-sau svolto da un basso in grado è una semplice "manata" perchè non si ha ancora l'esplosività del colpo e soprattutto la maniera con la quale viene eseguito!
Fin qui siamo d'accordo. Ma vale per ogni tecnica.
Si potrebbe allora dire che anche un pugno di un grado basso è diverso da un pugno di un 1° tecnico. Giusto?

Citazione
Non sto a spiegarti come dovrebbe essere eseguito perchè sinceramente è un pò difficile da spiegare

Potresti sforzarti. Altri lo fanno.

Citazione
e non so neanche se sia giusto spiegarlo in questo forum

Questa non l'ho capita. E' un segreto che non deve essere rivelato?

Citazione
in un movimento sono racchiusi tre passaggi per il compimento del colpo! Smiley

Questo è interessante. C'è infatti un motto di Wing Chun che dice "Som Jiu Chai Doh" - "esegui 3 movimenti insieme".

Potresti, se vuoi, partire di qui e vedere se parliamo della stessa cosa.

Moksha

Ps. Una curiosità: tu sei in grado di eseguire un pak da grado basso o un pak da 1° livello.
Certo che vale per il pugno come per ogni altra tecnica! Il mio era un esmpio e mi pare d'averlo anche sottolineato!!
Il Pak-sau è svolto, come gia detto, in tre tempi (che ovviamente quando hai naturalizzato la tecnica diventa un unico movimento!). Non è una semplice manata, perchè prima colpisco l'avambraccio in senso laterale, spezzando così i suoi angoli, poi si abbassa leggermente e per ultimo si porta in basso al centro.
Come ripetuto spiegarlo è difficile si sta prima a mostrarlo. Ho cercato di essere il più comprensibile possibile, ma non so se ci sono riuscito alla grande. Se qualcuno sa spiegarlo meglio, ben venga!
Segreto? Mah...chi lo sa...  Wink
Per quanto riguarda la tua curiosità...non penso sia difficile, prima lo esegui facendo una schifezza con il braccio rigido, caricando il colpo e con la mano aperta, poi posso farlo da 1° tecnico! Sinceramente questa domanda non l'ho capita... Smiley
Loggato

Enrico
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #99 il: Maggio 15, 2006, 10:04:55 »

Finalmente ho trovato il tempo perguardare il video di cuciuffo e stellato.
Non facendo parte dello stesso lineage, non sono in grado di notare errori di "programma".
Posso però fare una considerazione generale:
Quello mostrato nel video è una delle applicazioni possibili del mui fa joang, non l'unica possibile.
Quello che fanno è eseguire degli esercizi di coppia (chi sao, chi gyeuk, lat sao, ecc) sui pali per migliorare l'equilibrio e la stabilità.
Però ci sono altri modi di usare questo strumento.
Ci sono esercizi singoli e di coppia, esercizi che si fanno stando sui pali e altri che si fanno a terra passando tra i pali.

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: