Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Luglio 09, 2007, 01:36:26

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
269571 Posts in 11577 Topics da 9342 Utenti
Ultimo Utente: Mr.Floyd
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatori: Wave, WongWahPo)
| | |-+  Bong Sao passivo-attivo ?I 5 tipi (alto-basso-medio-aggressivo-di rottura.
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Stampa
Autore Topic: Bong Sao passivo-attivo ?I 5 tipi (alto-basso-medio-aggressivo-di rottura.  (Letto 804 volte)
DEDALO
Visitatore

Email
Bong Sao passivo-attivo ?I 5 tipi (alto-basso-medio-aggressivo-di rottura.
« il: Maggio 04, 2006, 15:13:48 »

Rieccomi per proporre l'ennesimo topic tecnico su una della tecniche piu' difficili ma allo stesso tempo affascinanti  che si studiano nel wing chuin il :
BONG SAO.......

Allora questa tecnica quando la si incontra per la prima volta si ha difficolta' a comprenderla ed applicarla per svariati motivi che non sto' qui ad elencarvi .Inizialmente viene proposta come un tecnica passiva cioe' di difesa non di attacco ;ma dove si inizia ad usarla seriamente e' quando si studia il chisao.Esistono, una volta finito il sistema , 5 tipi di bong sao come ho scritto nel titolo del topic (alto-medio-basso-aggressivo) che si incontrano quando si studia la chum kiu (sistema leung ting originario) non in quella che viene insegnata agli europei quando ci fu' l'avvento di KK ,in quanto nella chum kiu variata si incontra solo un tipo di bong sao ,mentre in quella originale se ne' incontrano 4 tipi ,badate bene questo che sto' dicendo non vuol significare  e mi riferisco  a quelli che studiano il lineage di LT che quello che cononsco io e' il vero e quello che conoscete voi e' il falso,pero' le cose che sto scrivendo  mi sono state dette dai miei due ultimi maestri (S&P) che sono stati allievi DIRETTI di LT ,quindi da una fonte veritiera.Non capisco neanche il perche' Il GM LT insieme a KK ha portato queste varianti forse per una questione di mercato oppure per non adre modo a tutti di imparare determinate tecniche e lavori o chi lo sa'.L'unica cosa che vi posso dire e che conoscendole entrambe quella originale segue delle sequenze e dei principi che sono piu' logici e realisti.
Comunque dopo questa parentesi l'ultimo tipo di bong sao lo si incontra al manichino (di rottura) che da passivo  si tarmuta in attivo  questo perche' il bomg sao puo' essere applicato in vari modi come ho gia' detto prima(sia di difesa che di attacco) durante le tecniche a distanza che in quelle ravviciante (chisao,latsao ,etc etc)

Voi che ne' pensate ?

Aspetto le votre opinioni inmerito all'argomento.

Ciao
Geppy
Loggato
LiMuBai
Utente appena iscritto
*

Non c'è lotta senza pace interiore

Email
Re: Bong Sao passivo-attivo ?I 5 tipi (alto-basso-medio-aggressivo-di rottura.
« Rispondi #1 il: Maggio 04, 2006, 18:36:13 »

Rieccomi per proporre l'ennesimo topic tecnico su una della tecniche piu' difficili ma allo stesso tempo affascinanti  che si studiano nel wing chuin il :
BONG SAO.......

Allora questa tecnica quando la si incontra per la prima volta si ha difficolta' a comprenderla ed applicarla per svariati motivi che non sto' qui ad elencarvi .Inizialmente viene proposta come un tecnica passiva cioe' di difesa non di attacco ;ma dove si inizia ad usarla seriamente e' quando si studia il chisao.Esistono, una volta finito il sistema , 5 tipi di bong sao come ho scritto nel titolo del topic (alto-medio-basso-aggressivo) che si incontrano quando si studia la chum kiu (sistema leung ting originario) non in quella che viene insegnata agli europei quando ci fu' l'avvento di KK ,in quanto nella chum kiu variata si incontra solo un tipo di bong sao ,mentre in quella originale se ne' incontrano 4 tipi ,badate bene questo che sto' dicendo non vuol significare  e mi riferisco  a quelli che studiano il lineage di LT che quello che cononsco io e' il vero e quello che conoscete voi e' il falso,pero' le cose che sto scrivendo  mi sono state dette dai miei due ultimi maestri (S&P) che sono stati allievi DIRETTI di LT ,quindi da una fonte veritiera.Non capisco neanche il perche' Il GM LT insieme a KK ha portato queste varianti forse per una questione di mercato oppure per non adre modo a tutti di imparare determinate tecniche e lavori o chi lo sa'.L'unica cosa che vi posso dire e che conoscendole entrambe quella originale segue delle sequenze e dei principi che sono piu' logici e realisti.
Comunque dopo questa parentesi l'ultimo tipo di bong sao lo si incontra al manichino (di rottura) che da passivo  si tarmuta in attivo  questo perche' il bomg sao puo' essere applicato in vari modi come ho gia' detto prima(sia di difesa che di attacco) durante le tecniche a distanza che in quelle ravviciante (chisao,latsao ,etc etc)

Voi che ne' pensate ?

Ciao
Geppy

behh credo che dire che ci siano 5 bong sao...sia un po riduttivo...sarebbe come dire che ci sono 3o 5 tan sao....
inoltre( perlomeno per quel che mi riguarda )il bong sao si studia sin all'inizio come uno degli esercizi base di sensibilità soprattutto come cicli di bong sao...non so poi voi come li chaìiamate o se nel vostro sistema ci sia qualcosa di equivalente.... Smiley 
« Ultima modifica: Maggio 04, 2006, 19:22:00 da WongWahPo » Loggato
wuwei
Utente Jr.
**

Leung Ting WingTsun

« Rispondi #2 il: Maggio 04, 2006, 19:03:57 »

behh credo che dire che ci siano 5 bong sao...sia un po riduttivo...

Ma si, crepi l'avarizia, diciamo che ce ne sono 45! Chi offre di più?  Cheesy

Citazione
cicli di bong sao

Vuoi un tampax?  Grin

wuwei
Loggato
DEDALO
Visitatore

Email
« Rispondi #3 il: Maggio 04, 2006, 19:05:44 »

Per wuwei:

Ecco il primo esempio di utente che non conoscendo l'argomento spara c...ate.

Loggato
DEDALO
Visitatore

Email
« Rispondi #4 il: Maggio 04, 2006, 19:09:59 »

Citazione
behh credo che dire che ci siano 5 bong sao...sia un po riduttivo...sarebbe come dire che ci sono 3o 5 tan sao....
inoltre( perlomeno per quel che mi riguarda )il bong sao si studia sin all'inizio come uno degli esercizi base di sensibilità soprattutto come cicli di bong sao...non so poi voi come li chaìiamate o se nel vostro sistema ci sia qualcosa di equivalente.... Smiley 

Scusami prima di tutto impara a quotare ,poi rispetto la tua opinione ma  in questo caso no perche' dimostri la poca conoscenza riguardo l'argomento ,comunque non afffermare delle cose quando non le sai altrimenti si rischia di confondere le idee agli altri utenti.
Comunque sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.Basta chiedere.

Ciao
Geppy
Loggato
conan
Utente Esperto

CROM!

« Rispondi #5 il: Maggio 04, 2006, 19:14:02 »

Ciao dedalo,
dal tuo post desumo che la chum kiu che tu pratichi presenti differenti tipi di bong sao (addirittura 5), mi spiegheresti in quali punti della forma, poichè in quella che eseguo io (lineage Chow Tse Chuen) il bong sao nella prima e nella seconda parte è eseguito sempre alla stessa altezza, tranne che nella terza parte in cui viene introdotto il dai bong sao (quello che tu chiami bong basso). Se invece ti riferivi ai concetti ed alle applicazioni che i bong sao concettualmente nascondono nei loro movimenti allora il discorso è differente (almeno per quanto riguarda il mio lineage).
grazie
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Jun Fan Gung Fu JKD-Wing Chun Kuen

Email
« Rispondi #6 il: Maggio 04, 2006, 19:17:23 »

Ciao Geppy,
Come giustamente da te citato il Bong Sao è uno dei movimenti più complessi del sistema.
Ricollegandomi all'altro post da te creato(post che tratta in via del tutto tecnica l'esercizio del chi sao) dico che appunto il Bong Sao si inizia davvero a comprendere quando si fa dapprima Dan Chi e poi Chi sao.
E'soprattutto tramite questo inimitabile ed unico esercizio che si comprende il giusto posizionamento dello stesso(Bong Sao) poichè se posto in maniera errata può essere tranquillamente abbassato od alzato dal Fok sao dell'opponente.
A mio avviso come tutti i principi del Wing Chun il Bong Sao può essere sia attivo che passivo.
Altra caratteristica del Bong è che grazie alla sua angolazione può essere velocemente trasformato in Tan sao,Lop sao eccc..(come si studia nella forma del manichino di legno).
A mio avviso il bong sao è più comunemente usato insieme al Wu-sao per contrastare eventuali attacchi sulla linea centrale ed in altri casi per scaricare efficacemente la forza avversaria.
Loggato

"E' sempre meglio fare una cosa bene che 100 cose male"

"Lo scopo è fare sempre la stessa cosa fino a padroneggiarla nel migliore dei modi,tu sei quella cosa nel suo profondo"

"Non è la quantità e l'ornamento che rende forte ma  la qualità di ciò che si esprime che ti dona la totalità e la tua verità"

Via il "commercio" dalle arti marziali
wuwei
Utente Jr.
**

Leung Ting WingTsun

« Rispondi #7 il: Maggio 04, 2006, 19:18:15 »

Per wuwei:
Ecco il primo esempio di utente che non conoscendo l'argomento spara c...ate.

Cafoncello insipiente

wuwei
Loggato
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #8 il: Maggio 04, 2006, 19:24:51 »

Bong sao attivo e passivo??
Bong sao alto??
Bong sao di rottura??

Huh

Oh cavolo, quando io dicevo queste cose (che nel mio lineage ci sono) si accendevano animate discussioni con quelli di LT!

Sono curioso ora di conoscere gli eventuali punti di contatto e le differenze!!! Wink

Vediamo come si sviluppa questo topic...
Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Vassago
Utente Preparato

« Rispondi #9 il: Maggio 04, 2006, 19:42:40 »

BONG SAO.......

Voi che ne' pensate ?

Ciao
Geppy

Il meno è più (e non sono stato io il primo a dirlo Roll Eyes ) .............nell'escrima (non solo nel Latosa) ci sono 5 angoli d'attacco, mentre molti stili di Kali li frazionano in 12 o anche di più...........ma serve veramente???
..........sarebbe ora di tornare a studiare il WT applicato contro gli altri stili, invece di questo continuo incesto WT contro WT Shocked .............devo ancora vedere uno di un altro stile o ancorpiù un semplice teppista che mi costringa (parlando in senso lato ovviamente  Grin ) ad eseguire un bong sao !!!
E' una tecnica difficile proprio perchè presuppone una centralità dell'attacco che è patrimonio di ben pochi stili.....bong sao alto??? alto quanto, visto che oltre l'altezza della spalla non si riesce più a reggere la pressione..?! Stavolta sono veramente perplesso...devo crederti come atto di fiducia, perchè così come lo spieghi non mi convince affatto.......mmmmm 5 tipi di bong sao..alto, medio, basso, aggressivo...sono 4, il 5° qual'è?  o per ognuno dei 5 può esserci quello alto, medio, basso e aggressivo??? Prima di esprimere una vera opinione, credo che tu debba essere più chiaro e specifico.......la tipizzazione presume delle differenze che non possono riguardare solo l'altezza o l'aggressività, se no diventano suddivisioni inutili ovvero: meglio 1 solo bong sao che viene eseguito a diverse altezze poichè si adatta all'attacco avversario....o, al limite, 2 tipi: attivo e passivo.....se prendi 5 mercedes di colori diversi, non hai 5 tipi di auto....devi variare l'alimentazione, la cilindrata (al limite) ...magari gli interni??? Grin Grin
Attendo ulteriori spiegazioni.
Ciao. Wink
Loggato
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #10 il: Maggio 04, 2006, 20:03:02 »

nell'escrima (non solo nel Latosa) ci sono 5 angoli d'attacco, mentre molti stili di Kali li frazionano in 12 o anche di più...........ma serve veramente???

bong sao alto??? alto quanto, visto che oltre l'altezza della spalla non si riesce più a reggere la pressione..?!

hmmm... io uso il bong alto e nel kali che studio ho 14 angoli...  Huh

...sto messo proprio male...  Roll Eyes

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
_Toro_
Utente Esperto

AAAARRGH!!!!!!

WWW Email
« Rispondi #11 il: Maggio 04, 2006, 20:48:18 »

Geppy, ma tu glielo hai fatto presente a Smart e Prosenica che esistono documenti (foto e filmati) che mostrano non solo le forme fatte da LT (prima della supposta "contaminazione" Europea), ma addirittura di Yip Man?
Voglio dire: quando ti hanno detto che le forme in orgine presentavano tutte queste differenze, ci hai creduto perchè ormai avevi già pagato, o ci hai creduto perchè ti hanno detto che questo avrebbe fatto colpo sui tuoi futuri allievi?
Grazie.
Loggato

1. Praticare   2.Praticare   3.Praticare
Kikko
Utente Gold

Spazio in vendita per pubblicità corso istruttori.

rkikko@hotmail.com
WWW Email
« Rispondi #12 il: Maggio 05, 2006, 00:07:48 »

Dividere una cosa per una sua caratteristica posizionale (alto mdio basso) e per una modalità di esecuzione (aggressivo - di rottura) e poi fare la somma è come sommare mele con pere. E' come dire: esistono 4 tipi di macchina: le blu, le verdi, quelle a benzina e le diesel.
Insomma a non sommare mele con pere te lo insegnano già in seconda elementare....

Loggato

Ci esercitiamo a scuola a far la faccia dura per fare più paura! Veri pirati noi siam....
Wing Chun Genova
Edenlost
Utente Jr.
**

« Rispondi #13 il: Maggio 05, 2006, 00:16:06 »

Rieccomi per proporre l'ennesimo topic tecnico su una della tecniche piu' difficili ma allo stesso tempo affascinanti  che si studiano nel wing chuin il :
BONG SAO.......

Bè aldilà di quello che ne viene fuori, proposta lodevole

chum kiu (sistema leung ting originario) non in quella che viene insegnata agli europei quando ci fu' l'avvento di KK ,in quanto nella chum kiu variata si incontra
...

Peccato, eri partito bene...

hmmm... io uso il bong alto e nel kali che studio ho 14 angoli...  ???
...sto messo proprio male...  ::)

Non sei il solo a vederlo alto il Bong anche se non viene estrapolato dalla Chum Kiu (non è che q.no ha preso un Bong per un Man...?!).
Personalmente lo uso poco e imho si adatta meglio ad un "giaku tsuki" (jab) al viso che su tecniche a pugno verticale.

Del Bong di rottura mi ricordo dicesti qualcosa... Ma non è quello che Toro chiamava Jaw Bong Sao cioè fare una "morsa" con il Bong?

Bye, Eden

PS A che punto sei con "il" libro?
« Ultima modifica: Maggio 05, 2006, 00:29:09 da Edenlost » Loggato

Gladiatorem in arena cepere consilium
DEDALO
Visitatore

Email
« Rispondi #14 il: Maggio 05, 2006, 08:29:34 »

Citazione
Ciao dedalo,
dal tuo post desumo che la chum kiu che tu pratichi presenti differenti tipi di bong sao (addirittura 5), mi spiegheresti in quali punti della forma, poichè in quella che eseguo io (lineage Chow Tse Chuen) il bong sao nella prima e nella seconda parte è eseguito sempre alla stessa altezza, tranne che nella terza parte in cui viene introdotto il dai bong sao (quello che tu chiami bong basso). Se invece ti riferivi ai concetti ed alle applicazioni che i bong sao concettualmente nascondono nei loro movimenti allora il discorso è differente (almeno per quanto riguarda il mio lineage).
grazie

Ciao conan si incontrano nel 3 set (bong alto),nel 4 set( Bong aggressivo e bong medio) nel 5 set (bong basso) quello di rottura si incmpara durante le sezioni del manichino.
Ciao
Geppy
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: