Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Luglio 09, 2007, 01:33:55

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
269569 Posts in 11577 Topics da 9342 Utenti
Ultimo Utente: Mr.Floyd
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatori: Wave, WongWahPo)
| | |-+  Richiesta info
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Richiesta info  (Letto 218 volte)
Piè
Utente appena iscritto
*

Richiesta info
« il: Maggio 06, 2006, 00:41:53 »

Sfido la vostra cortesia nei confronti di un novellino!
Mi spieghereste un po' di storia del Wing??? Tenendo presente che non ne so quasi nulla... Se non ho capito male, si parte da Yip Man? Poi?
Grazie Piè Smiley
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Jun Fan Gung Fu JKD-Wing Chun Kuen

Email
Re: Richiesta info
« Rispondi #1 il: Maggio 06, 2006, 13:37:58 »

Sfido la vostra cortesia nei confronti di un novellino!
Mi spieghereste un po' di storia del Wing??? Tenendo presente che non ne so quasi nulla... Se non ho capito male, si parte da Yip Man? Poi?
Grazie Piè Smiley

Ti riporto quello che fu scritto da Yip Man nel suo manoscritto:

La fondatrice del sistema Ving Tsun, dal nome Yim Ving Tsun , nacque nella provincia Cinese del Kwuangtung. Era una giovane ragazza, intelligente e forte. Essa fu promessa in sposa a Leung Bok Chau, un mercante di sale del Fukien. Subito dopo sua madre morì e suo padre, Yim Yee, venne accusato ingiustamente di un crimine e condannato al carcere; decise di fuggire insieme alla figlia dirigendosi lontano fino ad arrivare ai piedi del monte Tai Leung, al confine tra le regioni dello Yunnan e dello Szechwan. Qui si guadagnarono da vivere mandando avanti un negozio che vendeva farina di fagioli.
Tutto questo accadeva durante il regno dell'imperatore K'Angshi della dinastia Ching (1662-1722).
In quel tempo il Gung-Fu del monastero Siu Lam (Shaolin) sul monte Sung (Sung Shan), nella provincia dello Honan, divenne molto forte, facendo sentire minacciato il governo Ching, il quale decise di inviare truppe per attaccare il monastero, ma l'attacco diede scarsi risultati. C'era un uomo chiamato Chan Man Wai che venne nominato impiegato statale dalla corte Imperiale in  quell'anno. Questo era un grande onore e un modo rapido per salire le gerarchie del potere. Così per compiacere il governo Ching suggerì un piano in cui si serviva di un traditore all'interno del tempio, un Monaco di nome Ma Ning Yee, che con altri suoi compagni avrebbero incendiato il Monastero dall'interno mentre l'esercito ching lo attaccava dall'esterno.
Il Monastero Siu Lam venne infine distrutto dalle fiamme, i monaci e i discepoli che non perirono fuggirono e si dispersero. L'abatessa buddista Ng Mui, gli abati Chi Shin e Pak Mei ed i maestri Fung To Tak e Miu Hin fuggirono prendendo ognuno strade diverse.
Ng Mui si rifugiò nel tempio della Gru Bianca (Bak Hok Koon) sul monte Tai Leung, anche chiamato monte Chai Har. E fu in quel posto che conobbe Yim Yee e sua figlia Yim Ving Tsun, dai quali era solita comprare farina di fagioli nella via del ritorno dal mercato. All'età di quindici anni, con i capelli acconciati alla maniera che si usava in quei giorni per mostrare che una ragazza era in età da matrimonio, la bellezza di Yim Ving Tsun attirò le attenzioni di un bullo del villaggio. Egli tentò di forzare Yim Ving Tsun a sposarlo e le sue continue minacce iniziarono a diventare motivo di preoccupazione per la ragazza e per suo padre. Ng Mui venne a conoscenza di questo fatto e, mossa da pietà nei confronti di Yim Ving Tsun, decise di insegnarle le sue tecniche di combattimento, in modo che si sarebbe potuta difendere da sola.
Se avesse potuto sconfiggere il bullo, avrebbe poi potuto sposare il suo promesso sposo senza problemi. Ving Tsun seguì Ng Mui sulle montagne ed iniziò ad imparare il Gung Fu. Si allenò giorno e notte finché non divenne padrona delle tecniche. Alla fine sfidò il bullo e lo sconfisse.
Ng Mui in seguito si spostò da quel monte e viaggiò per la Cina, ma prima di partire disse a Yim Ving Tsun di onorare le tradizioni del Gung Fu, di continuare e di sviluppare la sua tecnica anche dopo il matrimonio e di aiutare il popolo a spodestare il governo Manchu per restaurare la dinastia Ming.
Dopo il matrimonio Ving Tsun insegnò il Gung Fu a suo marito Lueng Bok Chau. Egli tramandò queste tecniche a Leung Lan Kwai che le tramandò a Wong Wah Bo.
Wong Wa Bo era un attore dell'opera della giunca rossa ed era molto amico con Leung Yee Tei. A quel tempo l'abate Gee Sin, scampato all'incendio del Monastero Siu Lam, lavorava come cuoco sulla giunca rossa con una falsa identità. Gee Sin insegnò la tecnica del palo da sei punti e mezzo (Luk Dim Boon Kwun Fat) a Leung Yee Tei.
Così Leung e Wong essendo molto amici e lavorando insieme si scambiarono le conoscenze sui rispettivi sistemi, assieme divisero e migliorarono le loro tecniche e così il Palo Lungo da Sei Punti e Mezzo fu incorporato nel Wing Chun. Leung Yee Tei passò le sue conoscenze a Leung Jan, un noto dottore erborista di Fat Shan.
Leung Jan divenne padrone dei più intimi segreti del Ving Tsun raggiungendo il massimo livello di abilità tecnica. Molti Maestri di Gung Fu giunsero per sfidarlo, ma vennero tutti sconfitti. Leung Jan diventò molto famoso. In seguito egli passò il suo Gung Fu a Chan Wah Shan, che accolse me [Yip Man] e i miei fratelli di Gung Fu più grandi, Ng Siu Lo, Ng Chung So, Chan Yu Min e Lui Yu Jai, come suoi studenti molte decadi or sono. Il Ving Tsun è giunto a noi in linea diretta di successione fin dalle sue origini. Ho scritto questa storia sul Sistema Ving Tsun per rispetto alla memoria dei miei predecessori. Sarò loro grato in eterno per avermi tramandato le conoscenze che io oggi possiedo.
Un detto Cinese recita "quando si beve dell'acqua bisogna sempre ringraziare la fonte da cui proviene".
Per questo io sto pensando di organizzare questa grande confraternita, ed è mia speranza che tutti i miei allievi possano aiutarmi. E' molto importante per noi promuovere il Gung Fu.
                                                                                                              Yip Man
Loggato

"E' sempre meglio fare una cosa bene che 100 cose male"

"Lo scopo è fare sempre la stessa cosa fino a padroneggiarla nel migliore dei modi,tu sei quella cosa nel suo profondo"

"Non è la quantità e l'ornamento che rende forte ma  la qualità di ciò che si esprime che ti dona la totalità e la tua verità"

Via il "commercio" dalle arti marziali
Piè
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #2 il: Maggio 06, 2006, 14:15:03 »

Grazie di cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley
Leggo appena posso.
Piè
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Email
« Rispondi #3 il: Maggio 06, 2006, 14:43:17 »

Grazie di cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley
Leggo appena posso.
Piè

Di niente amico
Loggato

"Lo scopo è fare sempre la stessa cosa fino a padroneggiarla nel migliore dei modi,tu sei quella cosa nel suo profondo"

"Non è la quantità e l'ornamento che rende forte ma  la qualità di ciò che si esprime che ti dona la totalità e la tua verità"

Kill Bill
Visitatore

Email
« Rispondi #4 il: Maggio 06, 2006, 14:46:19 »

Già....propio cosi'....

queste sono le nostre radici.... Wink
Loggato
krishna
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #5 il: Maggio 07, 2006, 12:25:04 »

Scusate qualcuno sa o crede di sapere dove si colloca Lee Shing?
Loggato
Fabio_"Sifu"_Ciolli
Utente Preparato

ll Tao che può essere detto non è l'eterno Tao...

« Rispondi #6 il: Maggio 07, 2006, 13:48:02 »

Scusate qualcuno sa o crede di sapere dove si colloca Lee Shing?

Se è il Lee Shing maestro di Austin Goh dovrebbe avere questa genealogia:

Anche se alcune fonti dicono che non abbia studiato direttamente con Chan Wah Shun ma con un suo allievo Ng JungSo.

Infatti è risaputo che Chan Wah Shun abbia avuto solo 16 allievi durante la sua carriera di insegnante:

Ng SiuLo    Ng JungSo    Lui YiuChai    Chan YiuMin    Lai MiuHin

Ngau Hong    Lee JitMan    Ngau JawTing    Lai HaoPo    Chan HungDai

Chan SikHao    Ho HanLui    Ho Kin    Lai HipChi    Chan HungDai

e naturalmente:

Yip Man

Loggato

infoline Hidden Link 3335695589
krishna
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #7 il: Maggio 07, 2006, 15:24:07 »

Grazie Fabio, risposta perfetta
Loggato
zoon1983
Utente Gold

Tarro e t'atterro con lo sguardo!

« Rispondi #8 il: Maggio 07, 2006, 15:37:20 »

Bell articolo.Scusate l intromissione,ma quindi Yim Ving Tsun non ha inventato niente,ha appreso molto da un Maestro di Kung Fu seguendolo con costanza e determinazione.Il WT che si intende oggi (senza diatribe di federazioni)è nato dopo con le modifiche e le aggiunte avvenute successivamente,giusto?

Loggato

A volte vorrei avere un gemello per potermi prendere a schiaffi da solo

Il Karate inizia e finisce col saluto,ma il Do dura tutta la vita...
Michele
Utente Gold

Bushido

micheleWT@hotmail.it
WWW Email
« Rispondi #9 il: Maggio 08, 2006, 14:09:44 »

considerando l'evoluzione che ha il nostro stile io sono dell'idea che il wx in origine era cosa ben diversa da quella che oggi noi conosciamo.
Loggato

salvatorejkd
Utente Gold

Email
« Rispondi #10 il: Maggio 08, 2006, 14:22:50 »

considerando l'evoluzione che ha il nostro stile io sono dell'idea che il wx in origine era cosa ben diversa da quella che oggi noi conosciamo.

Concordo in maniera totale!
Penso anche io lo stesso
Loggato

conan
Utente Esperto

CROM!

« Rispondi #11 il: Maggio 08, 2006, 15:34:18 »

Ciao Fabio Ciolli,
interessantissimo lo specchietto che hai postato, non è che ne possiedi uno relativo ad un maggior numero di genealogie esistenti oggi (esempio: Pan Nam).
grazie
Loggato
Michele
Utente Gold

Bushido

micheleWT@hotmail.it
WWW Email
« Rispondi #12 il: Maggio 08, 2006, 17:09:31 »

quel albero genealogico viene dal sito di austin goh
Loggato

Fabio_"Sifu"_Ciolli
Utente Preparato

ll Tao che può essere detto non è l'eterno Tao...

« Rispondi #13 il: Maggio 08, 2006, 17:25:18 »

Ciao Fabio Ciolli,
interessantissimo lo specchietto che hai postato, non è che ne possiedi uno relativo ad un maggior numero di genealogie esistenti oggi (esempio: Pan Nam).
grazie

Ciao Conan per il Lignaggio di Pan Nam ho questo preso da un sito del Lignaggio Pan nam:

Interessante notare come egli si sia riferito al suo stile alternativamente come Weng Chun Kuen e Wing Chun Kuen adottando infine l'ideogramma Weng.

Egli non menziona nè Yim Wing Chun nè la Monaca Ng Mui, che appaiono in effetti solo personaggi di fantasia ma fa risalire lo stile direttamente al monastero di Siu Lam, discostandosi dalla versione di Yip Man ma aderendo perfettamente a quella del Weng Chun.

Tutto il ramo sinistro dell'albero da Dai Fa Min Kam coincide con quello del Weng Chun.
Appare importante il periodo delle Giunche Rosse nello sviluppo del suo Weng/Wing Chun con Tan Sau Ng, Wong Wa Boh, Painted Face Kam, Leung yee Tai Lai fook Shu.

Altra cosa da notare che fra i suoi insegnanti appare un allievo di Chan Yu Min (figlio di Chan Wah Shun) e anch'egli si riferisce al suo stile come Weng Chun.

Yip Man è menzionato tre volte come allievo di Chan Wa Shun, di Ng Chun So e di Leung Bik. Anche se dell'ultimo in realtà non esiste traccia della sua reale esistenza.

Saluti.
Loggato

infoline Hidden Link 3335695589
conan
Utente Esperto

CROM!

« Rispondi #14 il: Maggio 08, 2006, 18:46:10 »

Grazie fabio,
interessantissima elucubrazione. questi aspetti mi piacciono parecchio.
sarebbe bello riuscire a ricostruire un albero genealogico con tutte le 14  famiglie di wing chun.
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: