Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Luglio 12, 2007, 11:27:44

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
271795 Posts in 11659 Topics da 9369 Utenti
Ultimo Utente: gianky78
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatori: Wave, WongWahPo)
| | |-+  Il Bong Sau nella interpretazione CRCA (Lungo)
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Stampa
Autore Topic: Il Bong Sau nella interpretazione CRCA (Lungo)  (Letto 565 volte)
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
Re: Il Bong Sau nella interpretazione CRCA (Lungo)
« Rispondi #30 il: Maggio 10, 2006, 19:05:25 »

si è solo piegare un braccio...di quanto piegarlo poi dipende dalle situazioni...ma sempre di un braccio piegato si tratta..perchè complicarsi  la vita con tante assurde teorie?

Hai Ragione. Anche l'illuminazione è solo un risveglio...

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
wang
Utente Jr.
**

« Rispondi #31 il: Maggio 10, 2006, 19:07:10 »

e qui mi trovi d'accordo al 100% Smiley
Loggato
Mibi
Utente Gold

Wing Tsun Kuen

cityhunter@advanced-systems.it
« Rispondi #32 il: Maggio 10, 2006, 19:58:39 »

Ho trovato il seguente video di un appartenente alal scuola di Randy Williams.

http://www.youtube.com/watch?v=RAd8624-0sg&search=randy%20williams

All'inizio del video se nn ho capito male, si può vedere il bong sao yang, cioè alto e usato per parare un pugno.

Mi sapresti mica dire esattamente a quanti secondi è questo bong sao?perchè io proprio nn riesco a vederlo...  Undecided Undecided Undecided
Loggato

Liberati della forza del tuo avversario...
Edenlost
Utente Jr.
**

« Rispondi #33 il: Maggio 11, 2006, 00:40:09 »

Nel "jamming bong-sao" avverrebbe la stessa cosa. Il bong-sao sarebbe "scagliato" contro l'avversario per trovare un contatto con le sue braccia (una sorta di ponte) e contemporaneamente per destabilizzarlo.
Si potrebbe immaginare per esempio contro una guardia più bassa di quella che ho descritto sopra, con il bong-sao che (per l'inclinazione del braccio) cerca di andare a copreire entrabe le braccia dell'avversario, tentando magari un trapping.

Ops. Avevo fatto mente locale ad un tuo vecchio post e l'avevo ribattezzato "jawing" invece che "jamming" Bong Sao, Sorry!

Visto che ci sono... Quando dici che viene scagliato, intendi dato come un "colpo di frusta" facendo gioco sulle articolazioni o in maniera più diretta con più spinta dell avambraccio? Sempre se ho capito bene...

Bye, Eden
Loggato

Gladiatorem in arena cepere consilium
Edenlost
Utente Jr.
**

« Rispondi #34 il: Maggio 11, 2006, 01:09:14 »

E’ quello che noi chiamiamo “ bong yang”.

Ma io ci provo... Scusa ma detto in soldoni tra bong yang ed yin: uno è un bong più lungo e uno piu corto?! Esteticamene parlando chiaro.

Chiave articolare
Questa è un po’ difficile da spiegare a parole.
La si applica quando il braccio avversario e steso e posto tra il nostro braccio e il nostro fianco.
A questo punto si può effettuare una chiave articolare al gomito con il nostro braccio che ha la forma di un dai bong. Il braccio avversario risulta così bloccato tra il nostro fianco (con il polso) e il nostro bong.

... Se fatta di scatto rompe, fatta piu di spinta lo fa invece giusto girare...
Non è difficile se illustrata così ;) complimenti anzi per la chiarezza delle spiegazioni.

Bye, Eden
Loggato

Gladiatorem in arena cepere consilium
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #35 il: Maggio 11, 2006, 08:08:54 »

Ma io ci provo... Scusa ma detto in soldoni tra bong yang ed yin: uno è un bong più lungo e uno piu corto?! Esteticamene parlando chiaro.

Esteticamente si. Ma non è l'unica differenza. Sempre esteticamente, uno si ferma sulla linea centrale, l'altro invece la supera e rimane sempre davanti al petto.

Le altre differenze sono funzionali.

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Michele
Utente Gold

Bushido

micheleWT@hotmail.it
WWW Email
« Rispondi #36 il: Maggio 11, 2006, 09:42:41 »

Ho trovato il seguente video di un appartenente alal scuola di Randy Williams.

http://www.youtube.com/watch?v=RAd8624-0sg&search=randy%20williams

All'inizio del video se nn ho capito male, si può vedere il bong sao yang, cioè alto e usato per parare un pugno.

Mi sapresti mica dire esattamente a quanti secondi è questo bong sao?perchè io proprio nn riesco a vederlo...  Undecided Undecided Undecided

intorno ai 45 secondi è il primo bong  che vedo del filmato Smiley
Loggato

Michele
Utente Gold

Bushido

micheleWT@hotmail.it
WWW Email
« Rispondi #37 il: Maggio 11, 2006, 09:45:37 »

esegue un bong sao andando indietro. esegue una parata vera e propria. dopo entra con lap/faak.

sinceramente non mi piace pensare al bong sao come parata vera e propria
Loggato

Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #38 il: Maggio 11, 2006, 10:44:09 »

esegue un bong sao andando indietro. esegue una parata vera e propria. dopo entra con lap/faak.

Sinceramente (a non lo dite al mio sifu...  Lips Sealed) nemmeno a me piace molto l'applicazione classica del bong yang. Preferisco utilizzare altre tecniche più... incisive...

Ma questa è un'opinione e un "gusto" personale.

Fatto sta che, almeno nel nostro lineage, il bong yang esiste ed è facile da applicare (almeno è più facile di altre tecniche). Quindi si adatta benissimo al principiante.
Un esperto difficilmente lo utilizzerebbe nella sua "versione di base".

Moksha

Ps. con questo non voglio dire che io sia un esperto. A me non piace perchè preferisco le tecniche che hanno la difesa e l'attacco nello stesso movimento.
Loggato

Quid est veritas?
Mibi
Utente Gold

Wing Tsun Kuen

« Rispondi #39 il: Maggio 11, 2006, 10:50:02 »

intorno ai 45 secondi è il primo bong  che vedo del filmato Smiley

grazie!me lo aspettavo molto più verso l'inizio del filmato e non riuscivo a individuarlo...  Cheesy
Cmq si, visto così sembra proprio una specie di parata,anche se essendo un bong,per natura deflette e non blocca. Vito, l'esecuzione deve essere proprio fatta in quel modo lì,oppure è una interpretazione del tipo del video?Forse in quella stessa situazione,nel lineage leung ting si sarebbe eseguito bong,ma invece di fare il movimento indietro, avremmo fatto una rotazione/traslazione dalla parte del pugno verso l'avversario...poi da lì lap/faak come nel video o altro.
C'è un motivo per cui è preferibile nel vostro lineage fare quel movimento all'indietro?Per chi fa parte del leung ting, ho detto una minchiata o la risposta sarebbe stata probabilmente quella?
Loggato

Mibi
Utente Gold

Wing Tsun Kuen

« Rispondi #40 il: Maggio 11, 2006, 10:51:35 »

Ok,nel frattempo ha postato Vito...allora la domanda potrebbe essere, quale sarebbe una possibile soluzione che avresti applicato te e che quindi ti piace e ti convince?
Loggato

Michele
Utente Gold

Bushido

micheleWT@hotmail.it
WWW Email
« Rispondi #41 il: Maggio 11, 2006, 11:28:33 »

Sinceramente (a non lo dite al mio sifu...  Lips Sealed) nemmeno a me piace molto l'applicazione classica del bong yang. Preferisco utilizzare altre tecniche più... incisive...

Ma questa è un'opinione e un "gusto" personale.

Fatto sta che, almeno nel nostro lineage, il bong yang esiste ed è facile da applicare (almeno è più facile di altre tecniche). Quindi si adatta benissimo al principiante.
Un esperto difficilmente lo utilizzerebbe nella sua "versione di base".

Moksha

Ps. con questo non voglio dire che io sia un esperto. A me non piace perchè preferisco le tecniche che hanno la difesa e l'attacco nello stesso movimento.

Wink good
Loggato

Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #42 il: Maggio 11, 2006, 12:57:12 »

anche se essendo un bong,per natura deflette e non blocca.

Decisamente deflette!

Citazione
Vito, l'esecuzione deve essere proprio fatta in quel modo lì,oppure è una interpretazione del tipo del video?

E' un'interpretazione del tipo. Probabilmente (ma qui bisognerebbe chiederlo a lui) sta dimosrtando l'applicazione di varie tecniche, e ci ha inserito pure il bong. Le modalità di esecuzione sono diverse e quella utilizzata nel video è quella che a me piace meno (anche qui puro gusto personale). L'unica cosa positiva che posso dire su quell'esecuzione è che è la più sicura per un principiante.

Citazione
Forse in quella stessa situazione,nel lineage leung ting si sarebbe eseguito bong,ma invece di fare il movimento indietro, avremmo fatto una rotazione/traslazione dalla parte del pugno verso l'avversario...

Non credo che su un jab, nel lineage LT si faccia un bong. Non in quel modo almeno.

Citazione
C'è un motivo per cui è preferibile nel vostro lineage fare quel movimento all'indietro?

Ripeto, non so perchè faccia sempre quel passo indietro ogni volta che esegue il bong. Non vedo una ragione tecnica per farlo, tipo una distanza ristretta o un'eccessiva pressione.

Il movimento indietro nel mio lineage è contemplato. Ci sono almeno un paio di modi in cui si può andare indietro, ma la regola generale è che qualsiasi cosa deve essere fatta se è necessaria.
Di solito andiamo indietro quando la pressione è eccessiva e non è possibile scaricarla con una rotazione, oppure quando la distanza è talmente ravvicinata che ci serve un po' di spazio.
Quest'ultima cosa potrebbe sembrare un andar contro i principi del WC che ci invitano a chiudere la distanza sempre di più, ma ci sono dei casi in cui ci troviamo a distanza cortissima, con le mani intrappolate in basso e un cazzottone che ci sta arrivando. In questi casi per liberare le mani può essere necessario creare un po' di spazio, spostando il busto indietro o, se ancora non è sufficiente, con un passo.

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Moksha Vito Armenise
Utente Preparato

"Sifu" a me???

Email
« Rispondi #43 il: Maggio 11, 2006, 13:14:01 »

Ok,nel frattempo ha postato Vito...allora la domanda potrebbe essere, quale sarebbe una possibile soluzione che avresti applicato te e che quindi ti piace e ti convince?

Ehhh... bella domanda. Qui mi chiedi un'opinione personale e quindi la risposta che va bene per me, può non andar bene per qualcun altro. Normalmente cerco di rimanere neutrale e parlare di ciò che il sistema offre piuttosto di dire quello che avrei fatto io.
Il sistema è neutro, la sua applicazione in combattimento invece è sempre personale.

Comunque, visto che me lo chiedi, ti do 2 risposte:

La prima risposta è: non lo so.
Non lo so, perchè la tecnica che utilizzerei contro un attacco dipende da una serie di fattori, sia miei, sia del mio avversario.

La seconda risposta riguarda le mie preferenze tecniche.
Su un pugno che parte da lontano, preferirei utilizzare la mia arma più lunga per prima. Tirerei quindi un bel calcio per arrivare al contatto. Non aspetterei che arrivi a distanza di braccia.

Come ho detto prima, a me non piace utilizzare il bong in quel modo. Va bene per una dimostrazione, ma in quella situazione non c'è l'esigenza tecnica di utilizzarlo. Specialmente il passo è gratuito. Corretto tecnicamente, ma inutile.

Su un jab preferisco utilizzare quello che noi chiamiamo [i]kuen siu kuen[i], cioè "pugno contro pugno".
Lui mi tira un jab? Bene Anch'io eseguo un pugno che "include" il suo. Il mio pugno forma nello stesso momento una piramide di attacco e di difesa. Il suo pugno scivola sul lato della mia piramide (l'avambraccio) e va fuori linea centrale, mentre il mio vertice della piramide (le nocche) procedono verso il  suo naso. Quando entrambi finiremo il movimento, lui punterà nel vuoto ed io sul suo naso.

Moksha
Loggato

Quid est veritas?
Mibi
Utente Gold

Wing Tsun Kuen

« Rispondi #44 il: Maggio 11, 2006, 13:59:52 »

Non credo che su un jab, nel lineage LT si faccia un bong. Non in quel modo almeno.

No beh certo, non è una regola o una cosa fissa. Tutto dipende dalla situazione. Probabilmente ci sono risposte più semplici e immediate come pak pugno, lap pugno, biu sao o le stesse soluzioni che proponevi te, calcio d'anticipo o pugno contro pugno.
Parlavo del bong giusto nel caso la distanza magari sia un pò più corta di quella e il nostro braccio impatti al'interno del braccio avversario...a quel punto verrebbe fuori magari quel che ho detto prima.

Riguardo le risposte che hai dato,intanto ti ringrazio, e poi volevo solo una piccola precisazione anche se mi sa che è una cosa ovvia. quando parli di pugno contro pugno, intendi che il tuo pugno va ad impattare all'esterno del suo vero?in pratica gli rubi il centro e lo colpisci. Giusto? O parlavi di un pugno a gomito largo tipo quello della chum kiu e quindi interno?

Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: