Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Topic: Ridiamo un pò di luce a questo forum. (Letto 246 volte)
|
buddista
Utente appena iscritto
|
Allora questo forum di fatto è morto, dato che quasi tutti quelli che hanno scritto su di esso, non hanno idea di cosa sia lo shiatsu, non conoscono niente di MTC(medicina tradizionale cinese), hanno scarse nozioni di fisiologia (onde poter creare un ponte logico tra i primi due e quest'ultima).
Mi ripropongo di spiegare alcuni concetti nel corso di questi mesi, cogliendo quest'occasione per consigliare la lattura di qualche libro in merito (almeno di MTC dato che è la base per comprendere di fatto lo shiatsu).
Purtroppo Non risiedo a Napoli e non posso usare spesso il PC (nel senso che sono lontano da casa e dove risiedo non dispongo di pc), quindi non potrò essere molto presente sul forum, ma cercherò ogni volta che torno a casa di portare nuove tematiche sul forum, onde chiarire i principi della MTC (che al contrario di quanto alcuni credono non sono molto distanti dalla medicina classica) e di spiegare perchè lo shiatsu funziona e cosa succede quando lo si applica anche in termini di medicina occidentale.
per fare questo inzio con una domanda:
Secondo voi, avendo i meridiani lo stesso nome degli organi (saltando i due straordinari e il triplice riscaldatore), riflettono esclusivamente solo la stato di salute degli stessi?
a voi la palla...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SENPAI_JEET_LEE
Visitatore
|
no...non riflettono lo stato di salute solo su tali organi......
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
M'illumino d'immenso
Utente Preparato
Life is not easy but life si not bad
|
non ne ho idea
|
|
|
Loggato
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
Ten-Shin
|
no...non riflettono lo stato di salute solo su tali organi...... Intendi dire che non c'e nessun nesso tra organo e meridiano con lo stesso nome?
|
|
|
Loggato
|
Sciao Lin! Ciao ... Ki ai? Nunchaku niente.. Maddai dimmak tutto... Si è rotto il WC Quankido? Yari... Sai ha fatto un rumore.. proprio un tonfà Peccato era un bel WC Si fu.. Ora ki fai Vado a mangiare un Okina(wa) arrosto per consolarmi Al ristorante? Si,lat Eh pero occhio, Bassai ieri e ho visto che le tariffe sono rinkarate Orco kan! Allora vado a fumarmi un krabong.. Go ju un po di roba buona.. vieni? No sto sushi.. Occhio al poliziotto cibernetico... quello che mi sembra si chiami Sambo Pure quello a rompere i Kururunfa.. E vai Pinan quando guidi Guarda che non Wado mai forte... Si come no, prima muay quasi tirato sotto, ki thai kagà Non soke kosa stai dicendo... Vaffankyusho!
|
|
|
fleur de Dharma
Utente appena iscritto
|
forse intendeva dire il contrario... il legame è stretto, ma va oltre, coinvolgendo altri aspetti ciao
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
buddista
Utente appena iscritto
|
La descrizione cinese è una descrizione modellistica di tipo funzionale.
Il meridiano del Rene ad esempio che è uno dei più importanti, può identificare più funzioni che interessano più organi, fino a non avere niente a che fare con l'organo anatomico stesso.
Voglio solo dire che i cinesi sono andati molto oltre rispetto a quello che può sembrare nelle loro fantasiose teorie. I muscoli regolano di fatto il metabolismo e la fisiologia del corpo, loro tracciarono i meridiani dopo numerose osservazioni durate millenni (quindi in evoluzione continua), raggiungendo perfino considerazioni riprese dai medici in altra chiave, come ad esempio, considerare la postura umana come indice di problemi metabolici.
Un problema alle gambe può significare che ci sono problemi al meridiano dei reni per esempio, anche se sembra non esserci nesso logico. Creando un riassestamento del corpo che manifesta ad esempio i sintomi con infiammazioni alle gengive, per dirne una.
Per chi pensa che non c'è nesso posso fornirne uno semplicissimo il connettivo.
Approfondirò poi di posts futuri.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pagolo
Utente appena iscritto
|
ti dirò, ho letto il link che avevi postato su un'altra discussione.
Scritto bene, avevo alcune idee della stretta correlazione di ogni parte del nostro organismo, ma la visione della posturologia che è stata data nel sito è parecchio affascinante. Di come un problema di postura si riallacci poi a problemi digestivi (tramite le ossa del bacino) fino ad arrivare a risvolti psicologici.
Davvero molto interessante.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|