Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 14:25:52

Login con username, password e lunghezza della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
332801 Posts in 16303 Topics da 7349 Utenti
Ultimo Utente: uechi-ryu
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Shiatsu
| | |-+  Corsi di Tuina a Roma?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Corsi di Tuina a Roma?  (Letto 342 volte)
Urukhai - Pietro N. Roselli Lorenzini
Utente Jr.
**

Draco Dormiens Nunquam Titillandus

Corsi di Tuina a Roma?
« il: Giugno 07, 2006, 10:27:24 »

E' un periodo che mi sto dedicando allo studio della medicina tradizionale cinese e del Tuina...
avevo voglia di seguire un corso.. dato che da autodidatta e' impossibile da imparare..
qualcuno mi sa consigliare un buon corso di Tuina (triennale o quadriennale) a Roma o dintorni?
Cheesy

Grazie a tutti!

Loggato

"Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno."  -  Machiavelli
fleur de Dharma
Utente appena iscritto
*

Re: Corsi di Tuina a Roma?
« Rispondi #1 il: Giugno 07, 2006, 12:37:08 »

Loggato
Urukhai - Pietro N. Roselli Lorenzini
Utente Jr.
**

Draco Dormiens Nunquam Titillandus

« Rispondi #2 il: Giugno 11, 2006, 11:28:03 »

Grazie...
ho trovato anche questo:
http://www.agopuntura.org/html/wangqi/w03.html

Solo che le mie perplessita' aumentano...
uno e' quadriennale, uno triennale e uno biennale...
alcuni mi hanno detto che il biennale e' il migliore...
qualcuno sa qualcosa in merito?
Magari rispondetemi in privato!

Grazie
Loggato

"Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno."  -  Machiavelli
pagolo
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #3 il: Luglio 21, 2006, 10:14:52 »

Un mio maestro ha fatto il corso triennale di Tuina presso la Iome.
Ha detto che la preparazione che ti danno è decisamente valida, la pratica ma soprattutto la teoria, e quindi MTC.

Sempre lui, mi ha detto che i professori che ha trovato laggiù sono stati veramente validi.
Uno di essi ha tenuto un breve corso introduttivo sulla MTC e il suo curriculum non è proprio da poco (studiato e pratica medicina, agopuntura, fiori di bach, stage in cina etc...)

Ma a ben vedere mi pare che molti dei professori siano dottori, oltre che esperti in MTC, o in agopuntura.

Quindi credo che il mio maestro abbia ragione, dal punto di vista teorico deve essere valida.

Poi molti libri sulla MTC che ho visto sono stati scritti da alcuni di essi.

Non è un elogio alla scuola Iome, ma ti riporto quello che mi hanno detto e che ho potuto vedere.

Ti ricordo che poi, a breve (tempi politici...) dovrebbe essere regolamentato il settore delle medicine alternative o, meglio, complementari, molto probabilmente prevedendo gli aspetti teorici come MTC, floriterapia, agopuntura e altro come esclusivo appannaggio della classe medica, mentre le discipline operative (massaggio shaitsu, tuina, ayurvedico) aperte a chi ha frequentato un corso strutturato in maniera seria.

Nello shiatsu mi pare che la FIS habbia stabilito o cmq indicato un monte ore minimo per ritenere questi corsi validi per la futura norma.
Per il tuina non so, credo sia meno diffuso dello shiatsu, però sarebbe un peccato partecipare ad un corso che poi non risulta valido per la legge che stanno creando.
Loggato
eu
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #4 il: Luglio 21, 2006, 14:35:08 »

Da parte mia, avendo appena frequentato il primo anno di TuiNa, posso testimoniare la validità del corso triennale presso Villa Giada (jadecampus) a Roma. I medici italiani e cinesi che tengono i corsi sono molto validi. Oltre alla medicina cinese ci sono 6 seminari sulla fisiopatologia occidentale che ritengo molto utili e che aggiungono professionalità alla futura pratica. Alla fine del terzo anno, c’è anche la possibilita di andare in cina per una ventina di giorni a fare esperienza in un ospedale.
Loggato
buddista
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #5 il: Luglio 25, 2006, 12:45:46 »

L'esperienza la si può fare pure in Italia, di malati ne trovi a bizzeffe da curare... Ed è molto più economico....
Loggato
peppe74
Utente Esperto

WWW Email
« Rispondi #6 il: Luglio 25, 2006, 22:27:32 »

a reggio emilia nulla? Cry Cry Cry
Loggato

non l'arte ma l'uomo fa la differenza....
pagolo
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #7 il: Luglio 26, 2006, 09:40:15 »

forse quello che intendeva eu era di dire che la Cina, essendo la patria della MTC, ti può dare un approccio pratico cmq diverso da come lo potresti apprendere qui.
E poi, tornando in Italia, potresti fondere l'esperienza all'esterno con la nostra situazione.
Loggato
vvdischia
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #8 il: Luglio 26, 2006, 12:34:10 »

Loggato
pagolo
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #9 il: Luglio 26, 2006, 17:02:13 »

il prezzo del corso è anche leggermente inferiore alla norma.
Però ho visto che vengono fatte 80 ore teoriche più 24 di tirocinio, per il primo anno.
Non sono un po' pochine?

Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: