Pagine: [1] 2 3 ... 14
|
|
|
Autore
|
Discussione: Nell'Okkio: ROBERTO DE LUCA (Letto 8707 volte)
|
Ozz
Utente Jr.
Scollegato
Coordinatore del Forum
|
Lo Staff del Forum mette nel oKKio del Ciclone: ROBERTO DE LUCA Dati Personali: Nome: Roberto Cognome: DE LUCA Data di Nascita: 26/06/1956 Luogo di Nascita: Roma Sport agonistico svolto: Karate Qualifica : Maestro specializzato Categoria: -65 kg Federazione di appartenenza : FIJLKAM Gruppo : G.S Carabinieri L'intervista : Ozz: Ciao Roberto..... e' con enorme piacere ed onore che ti comunico, nel bene e nel male, che sei stato scelto dallo Staff del forum come personaggio sportivo, tecnico e/o coach FIJLKAM . Chi ti conosce, sa il ruolo che ricopri all'interno della Nazionale Italiana di Karate FIJLKAM; ragion per cui, sarebbe giustificato accettare eventuali tue risposte a questa intervista date in maniera alquanto diplomatica :-) Non ti nascondo, che sei capitato in un periodo in cui la sezione karate è alquanto bollente ma allo stesso momento di grossa attualità visto il numero di utenti che giornalmente accedono a questa sezione per informarsi degli "umori" che le persone di questa comunità esprime. Veniamo a noi. Domanda: Qual'e' il tuo attuale ruolo all'interno della Federazione? Risposta: Attualmente sono uno dei componenti dello staff tecnico delle squadre della Nazionale Italiana di kumite. Domanda: e da quanto tempo? Risposta: dal 1996 Domanda: una mia curiosita' persona le :-) Ma come sono i rapporti con i tuoi colleghi degli altri gruppi sportivi? C'e' sana competizione o anche lì, ci sono malumori, e strani presagi? Risposta: I rapporti con i miei colleghi sono antagonistici sul tatami, cordiali e rispettosi al di fuori del contesto di gara. Per quanto riguarda i malumori, vediamo un pò..... il Gruppo Sportivo Carabinieri del quale sono il responsabile tecnico è attualmente Campione Italiano a squadre in carica ed in genere i malumori non sono mai di chi vince. Per quest'anno, se ci sono, li lascio ai miei colleghi! Domanda: Chi sono gli atleti più in vista del tuo gruppo sportivo? e che risultati hanno conseguito? e in che specialità? Risposta: Nominarli tutti richiederebbe un Forum ad hoc.... Per soddisfare la tua curiosità, e solo riferendomi ai più recenti potrei citarti i pluridecorati Figuccio, Ortu, Calzola, Lanna che nelle specialità kata e kumite hanno vinto di tutto e dovunque in campo nazionale ed internazionale. Domanda: Conoscono il Forum? Se si.....perche' non intervengono? Se no.....perche' non li' inviti qui con noi? :-) Risposta: Non so se lo conoscono, magari dopo questa intervista lo conosceranno per forza: in caserma appena li rivedo li interrogherò per verificare che l'abbiano letta .... Poi se vorranno intervenire dipenderà da loro Domanda: Cosa ne pensi di questo Forum? Risposta: Credo che sia una valida occasione per scambi di esperienze e di idee fra gli appartenenti al nostro settore. Dal forum possono emergere degli slanci propositivi più o meno sensati o profondi. In ogni caso, la cosa fantastica è che ognuno può, nel rispetto dell'educazione e del buonsenso comune, esprimere liberamente le proprie idee. Il bello della democrazia applicato ad Internet insomma.
|
|
|
|
|
|
Ozz
Utente Jr.
Scollegato
Coordinatore del Forum
|
Domanda: Pensi che il potere logora chi non ce l'ha o chi ce l'ha?
Risposta: Io mi genufletto all'illustre pensiero dell'Onorevole Andreotti che era a favore della prima tesi della domanda. E' però anche vero che chi ce l'ha ha delle grosse responsabilità verso coloro che glielo hanno conferito. Chissà se l'illustre Onorevole volesse fare suo quest'altro assunto! Ovviamente scherzo...
Domanda: Pensi che il potere attualmente gestito dal Presidente e DT e' eccessivo e non lascia spazio ad eventuali idee propositive che magari non hanno il consenso dei capi ?
Risposta: Chi detiene il potere lo gestisce secondo le proprie inclinazioni e personalità. In ogni caso sta all'intelligenza e sensibilità del pastore la capacità di comprendere il proprio gregge. Sono un orgoglioso membro dell'Arma dei Carabinieri, corpo notoriamente militare nel quale vige il pieno rispetto di ruoli, regole e gradi. Personalmente ho fatto di tale rispetto uno stile di vita, ma ciò non è sinonimo di incondizionata e cieca sottomissione, perchè la dignità è un valore irrinunciabile della persona ed alla mia tengo molto.
Domanda: Cosa ne pensi dell'attuale Statuo Federale FIJLKAM ?
Risposta: Ti ho risposto prima, quella è la legge, e la rispetto come tale.
Domanda: Cosa si potrebbe fare concretamente per il karate?
Risposta: Anche se non è proprio una cosa semplicissima credo si dovrebbe puntare ad una maggiore chiarezza e leggibilità dei programmi tecnici federali, delle competizioni e delle regole per l'accesso a quelle di rilievo internazionale.
|
|
|
|
|
|
Ozz
Utente Jr.
Scollegato
Coordinatore del Forum
|
Domanda: e per la fijlkam?
Risposta: meno burocrazia
Domanda: Passiamo agli arbitri. Se non ricordo male, ci dovrebbe e ssere una regola che vieta agli arbitri di prendere parte ad eventuali competizione nelle quali siano presenti atleti a loro collegati. La regola viene attuata scrupolosamente? E pensi sia sufficiente? Cos'altro si potrebbe fare per cercare di essere arbitri arbitrali :-) ?
Risposta: l'arbitro è pur sempre un uomo, allora se l'uomo è onesto, anche l'arbitro è onesto, che sia presente o meno. La presenza o l'assenza non è garanzia di nulla quando sul tatami venga chiamato fuori un arbitro che ha degli atleti, perchè se il sostituto è un suo caro amico, o proprio un suo allievo il risultato sarà praticamente lo stesso. Allora una soluzione potrebbe essere quella di creare due categorie arbitrali distinte per preparazione e retribuzioni: una serie A ed una serie B. Alla prima categoria apparterranno circa una trentina di persone pagate 200 euro a convocazione, che dovranno sempre dimostrare di valere per la serie in cui militano se vogliono ambire a restarvi. Altrimenti, ai primi reiterati segnali di incompetenza o parzialità ci sarà per loro la retrocessione, nella serie B appunto, più numerosa, che raccoglie tutti i restanti appartenenti dell'intera classe, operanti per una cifra che stimerei intorno ai 50 euro a convocazione. Se i membri di quest'altra categoria vogliono aspirare al salto in quella d'élite, devono darsi da fare. A dei supervisori pesenti nelle varie gare il compito di dare i voti a ciascuno di essi, ed in base alle valutazioni riportate dopo un certo periodo nella scheda personale dell'ufficiale di gara, la promozione o la retrocesione.
Domanda: Quanti allenatori ufficiali o coach ci sono nella Nazionale Italiana?
Risposta: 4 per il kumite e 4 per il kata
Domanda: e non pensi siano un po' troppi ?
Risposta: No
Domanda: a chi ti dice che nel campionato italiano non ci dovrebbero essere i gruppi sportivi perche' troppo forti o forse troppo potenti....cosa rispondi?
Risposta: E che campionato italiano sarebbe senza di loro? Gli atleti dei gruppi sportivi non vi sono certo nati dentro. Per accedervi hanno dimostrato di avere talento, di poter corrispondere ai livelli di preparazione che l'accesso in quei gruppi richiede, e di essere competitivi con gli atleti che già ne sono parte riuscendo magari a batterli. Allora a quelli che mi fanno questa domanda chiedo io: Se quegli stessi atleti si togliessero le tute dei loro gruppi sportivi militari e disputassero i campionati italiani con quelle dei loro club di appartenenza, che cambierebbe ai fini del risultato?. Mi sento di rispondere che non cambierebbe nulla, rimarrebbero sempre gli stessi atleti forti che fanno podio.
Bene, Roberto.....ti ringrazio del tempo fin qui dedicatoci....e ti lascio ora nell'okkio del ciclone !!!
In bocca al Lupo
Ozz.
p.s. alla fine dovremo darti (lo staff non gli utenti) un parere secondo le qualita' di seguito riportate.
RISULTATO: Simpatia:8 Q.I.: 8 Professionalità:8 Carisma: 9 Coraggio: 10
|
|
|
|
|
|
GIADINA
Utente non iscritto
|
CIAO MAESTRO, CHE PIACERE!!! NON SO SE TI RICORDI DI ME..CMQ CI ABBIAMO FATTO ALLENAMENTO INSIEME ALLA MASTER CON I SUOI ATLETI.. UN BACIO GIADA (CI VEDIAMO PRESTO)
|
|
|
|
|
|
Stelor_V
Utente appena iscritto
Scollegato
Solo uno scopo... vivere!
|
Maestro De Luca... OSU!!! Ed un rispettoso <rei>
|
|
|
Kakatte KOI!!
|
|
|
yoko886
Utente non iscritto
|
Ciao maestro,
Sicuramente non si ricorda di me.. Comunque abbiamo fatto un allenamento alla master l'estate scorsa (c'era anche giadina) con i suoi magnifici allievi!!!
Spero di incontrarla presto!
|
|
|
|
|
|
.Toro.
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Egregio Maestro,
avrei per ora un paio di domande; la prima - il fatto che nei Carabinieri vi sia un solo atleta che porta kata e' un caso o una scelta? Lei poi che ne pensa degli atleti ambivalenti? la seconda - le ragazze "non entrano" per ora per un fatto di costi? Saluti ed auguri alla squadra!
Toro
|
|
|
Cuori e motori d'assaltatori, contro l'immensità...
|
|
|
Stefano_GF
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Maestro, volevo farle una domanda: "Quanto secondo lei è merito di un atleta la sua convocazione in Nazionale e quanto invece risulta da fantasiosi progetti infantili mai realizzati di qualcuno ben più potente? Non crede forse che il merito agonistico dovrebbe essere l'unico parametro per una più che degna convocazione azzurra?" Grazie infinite per la sua attenzione e le faccio i miei più sentiti complimenti per la sua strepitosa carriera, agonistica e non!!!
Stefano
|
|
|
|
|
|
R.B.
Utente Jr.
Scollegato
|
[ Domanda: Qual'e' il tuo attuale ruolo all'interno della Federazione?
Risposta: Attualmente sono uno dei componenti dello staff tecnico delle squadre della Nazionale Italiana di kumite.
Domanda: e da quanto tempo?
Risposta: dal 1996
Che compito ha un componente dello staff tecnico come te?? es. suggerisce metodologie, stabilisce convocazioni, individua papabili azzurri .... Dal 1996 ad oggi cosa/quanto/chi ...
|
|
|
Spesso si sente parlare, difficilmente si trova qualcuno che abbia qualcosa da dire.
|
|
|
R.B.
Utente Jr.
Scollegato
|
Domanda: Pensi che il potere logora chi non ce l'ha o chi ce l'ha?
Risposta: Io mi genufletto all'illustre pensiero dell'Onorevole Andreotti che era a favore della prima tesi della domanda. E' però anche vero che chi ce l'ha ha delle grosse responsabilità verso coloro che glielo hanno conferito. Chissà se l'illustre Onorevole volesse fare suo quest'altro assunto! Ovviamente scherzo...
Su questo condivido: ha delle grosse responsabilità. Tant'è vero che chi c'è l'ha non lo vuole più lasciare ... ma solo per spirito altruistico.
Domanda: Pensi che il potere attualmente gestito dal Presidente e DT e' eccessivo e non lascia spazio ad eventuali idee propositive che magari non hanno il consenso dei capi ?
Risposta: Chi detiene il potere lo gestisce secondo le proprie inclinazioni e personalità. In ogni caso sta all'intelligenza e sensibilità del pastore la capacità di comprendere il proprio gregge. Sono un orgoglioso membro dell'Arma dei Carabinieri, corpo notoriamente militare nel quale vige il pieno rispetto di ruoli, regole e gradi. Personalmente ho fatto di tale rispetto uno stile di vita, ma ciò non è sinonimo di incondizionata e cieca sottomissione, perchè la dignità è un valore irrinunciabile della persona ed alla mia tengo molto.
Io credo che chi gestisce il potere, dovrebbe farlo, rispettando gli umori di chi glielo ha conferito.
Domanda: Cosa ne pensi dell'attuale Statuo Federale FIJLKAM ?
Risposta: Ti ho risposto prima, quella è la legge, e la rispetto come tale.
Cosa ne pensi del prossimo Statuto FIJLKAM??
Domanda: Cosa si potrebbe fare concretamente per il karate?
Risposta: Anche se non è proprio una cosa semplicissima credo si dovrebbe puntare ad una maggiore chiarezza e leggibilità dei programmi tecnici federali, delle competizioni e delle regole per l'accesso a quelle di rilievo internazionale.
OKKKKKey
|
|
|
Spesso si sente parlare, difficilmente si trova qualcuno che abbia qualcosa da dire.
|
|
|
R.B.
Utente Jr.
Scollegato
|
Domanda: e per la fijlkam?
Risposta: meno burocrazia
Troppo semplice Domanda: Passiamo agli arbitri. Se non ricordo male, ci dovrebbe e ssere una regola che vieta agli arbitri di prendere parte ad eventuali competizione nelle quali siano presenti atleti a loro collegati. La regola viene attuata scrupolosamente? E pensi sia sufficiente? Cos'altro si potrebbe fare per cercare di essere arbitri arbitrali :-) ?
Risposta: l'arbitro è pur sempre un uomo, allora se l'uomo è onesto, anche l'arbitro è onesto, che sia presente o meno. La presenza o l'assenza non è garanzia di nulla quando sul tatami venga chiamato fuori un arbitro che ha degli atleti, perchè se il sostituto è un suo caro amico, o proprio un suo allievo il risultato sarà praticamente lo stesso. Allora una soluzione potrebbe essere quella di creare due categorie arbitrali distinte per preparazione e retribuzioni: una serie A ed una serie B. Alla prima categoria apparterranno circa una trentina di persone pagate 200 euro a convocazione, che dovranno sempre dimostrare di valere per la serie in cui militano se vogliono ambire a restarvi. Altrimenti, ai primi reiterati segnali di incompetenza o parzialità ci sarà per loro la retrocessione, nella serie B appunto, più numerosa, che raccoglie tutti i restanti appartenenti dell'intera classe, operanti per una cifra che stimerei intorno ai 50 euro a convocazione. Se i membri di quest'altra categoria vogliono aspirare al salto in quella d'élite, devono darsi da fare. A dei supervisori pesenti nelle varie gare il compito di dare i voti a ciascuno di essi, ed in base alle valutazioni riportate dopo un certo periodo nella scheda personale dell'ufficiale di gara, la promozione o la retrocesione.
Sai che, quando ho proposto la stessa cosa (o comunque molto simile) a degli amici arbitri, questi si sono sentiti quasi indignati?? Ma no ... ma cosa dici ... così gli arbitri scomparirebbero ecc. ecc. Io credo, viceversa, che sarebbe uno stimolo per gli arbitri, e che scomparirebbero solo i peggiori. Mi conforta sapere che non sono solo io a pensarla così. Cosa ne pensi (a questo punto) dell'istituire le Serie nelle competizioni di karate?? [/quote]
|
|
|
|
|
|
R.B.
Utente Jr.
Scollegato
|
Domanda: Quanti allenatori ufficiali o coach ci sono nella Nazionale Italiana?
Risposta: 4 per il kumite e 4 per il kata
Domanda: e non pensi siano un po' troppi ?
Risposta: No
Si che son troppi; ma dai 8 allenatori! Cosa giustifica 8 allenatori?? D Domanda: a chi ti dice che nel campionato italiano non ci dovrebbero essere i gruppi sportivi perche' troppo forti o forse troppo potenti....cosa rispondi?
Risposta: E che campionato italiano sarebbe senza di loro? Gli atleti dei gruppi sportivi non vi sono certo nati dentro. Per accedervi hanno dimostrato di avere talento, di poter corrispondere ai livelli di preparazione che l'accesso in quei gruppi richiede, e di essere competitivi con gli atleti che già ne sono parte riuscendo magari a batterli. Allora a quelli che mi fanno questa domanda chiedo io: Se quegli stessi atleti si togliessero le tute dei loro gruppi sportivi militari e disputassero i campionati italiani con quelle dei loro club di appartenenza, che cambierebbe ai fini del risultato?. Mi sento di rispondere che non cambierebbe nulla, rimarrebbero sempre gli stessi atleti forti che fanno podio.
Come sopra: e se si dividessero i campionati in serie, con tanto di promozioni e retrocessioni?? Non sarebbe più equo nonchè spettacolare, nonchè stimolante, nonchè professionale?? Amichevolmente.
|
|
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 13:38:13 da R.B. »
|
|
|
|
RobyDe
Utente appena iscritto
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
CIAO MAESTRO, CHE PIACERE!!! NON SO SE TI RICORDI DI ME..CMQ CI ABBIAMO FATTO ALLENAMENTO INSIEME ALLA MASTER CON I SUOI ATLETI.. UN BACIO GIADA (CI VEDIAMO PRESTO) Si mi ricordo invece, e ti ringrazio sperando in una nuova bella esperienza per allenarci
|
|
|
|
|
|
RobyDe
Utente appena iscritto
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
Maestro De Luca... OSU!!! Ed un rispettoso <rei> Oss...
|
|
|
|
|
|
RobyDe
Utente appena iscritto
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
Ciao maestro,
Sicuramente non si ricorda di me.. Comunque abbiamo fatto un allenamento alla master l'estate scorsa (c'era anche giadina) con i suoi magnifici allievi!!!
Spero di incontrarla presto! Grazie, magari questa estate ci incontriamo di nuovo!
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 14
|
|
|
|