Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 17, 2007, 06:58:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
387016 Messaggi in 16178 Discussioni da 10772 utenti
Ultimo utente: acquario
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Campioni
| | |-+  Perchè la lotta...!!
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: Perchè la lotta...!!  (Letto 1761 volte)
Giuseppe_Giunta
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

Perchè la lotta...!!
« inserita:: Novembre 24, 2001, 02:55:33 »

Ciao!
Mi domando e dico: "Perchè la lotta non prende il piede giusto anche in Italia? Pur avendo in passato campioni sia olimpici che mondiali e vari medagliati agli Europei"?.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

Re: Perchè la lotta...!!
« Risposta #1 inserita:: Novembre 24, 2001, 03:07:01 »

Perche' si tratta di uno sport di sacrificio, dove nessuna fatica viene decorosamente ricompensata.-
Non gira denaro e se qualcuno potrebbe esserne contento è altrettanto vero che ciò non giova alla vitalizzazione del movimento.
Eppoi le regole, davvero difficili da comprendere.-
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #2 inserita:: Novembre 26, 2001, 01:51:35 »

Non siamo ai livelli come calcio, tennis, golf ecc.per dire sport ricchi; ma anche noi ci togliamo le nostre soddisfazioni... non guadagneremo tanto, però!! non ci possiamo lamentare.
CIAO.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

L'ALLENAMENTO DEL LOTTATORE
« Risposta #3 inserita:: Novembre 27, 2001, 03:22:46 »

Giuseppe, approfittiamo delle tue note qualità sportive per chiederti che regime di allenamento segui nel periodo pre-preparatorio, diciamo 4-6 settimane prima di un grosso evento e quanto tempo dedichi alla lotta, ai pesi ed alla corsa.-
per mantenere buone qualità muscolari che regime alimentare segui?
A presto
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 12, 2001, 01:30:40 »

Ciao Dino prima di una gara importante sarebbe giusto una buona alimentazione, 4-6 settimane prima.
Partiamo dalla sesta e poi andiamo a scendere.
sesta:20 minuti di riscaldamento 20 minuti di tecnica 20 minuti di lotta qualche esercizio con i pesi e poi allungamento.
Questo viene fatto due volte al giorno mattina ore 10,30 e pomeriggio ore 17 questo anche la 5,4 ,3 poi dalla 2 il lavoro va a diminuire e facciamo solo 20 di risc. 10 di tecn. e 6,9 minuti di lotta l'ultimae quella di scarico pensare solo alla gara e basta e dare tutto perchè non c'è una seconda possibilità .
ciao Dino
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Forza Palermo in serie A !!!

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 12, 2001, 01:40:44 »

Salve... Mi presento: sono un Judoka e Lottatore liberista 17enne.                                                                          Sono stato qualche giorni lì al centro olimpico a fine aprile per il raduno colleggiale della nazionale , ma adesso mi chiedo se ho capito bene... ma vi allenate 2-3 ore al giorno sempre!?!
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 12, 2001, 01:41:40 »

Grazie Giuseppe,
mi piacerebbe sapere il lavoro che segui con i pesi nel corso dell'anno.-
Il mio amico liberista si chiama Davide Bignali e conosco anche Fabio Tumazzo.-
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Forza Palermo in serie A !!!

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 12, 2001, 01:43:22 »

Cmk mi ero dimenticato esprimere il mio dissenzo per kuello che ha detto Dino sui regolamenti perchè , effettivamente esclusa la presa obbligata in caso di parità nel primo tempo (che mi ha fatto perdere una finale e una semifinale agli italiani) il regolamento non è molto difficile...
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 21, 2007, 17:22:14 »

coooooooooooooooome? il regolamento non è difficile? quello del sumo non è difficile!

considera che lo deve vedere un estraneo.... punteggi e fasi di lotta che vengono dati senza all'improvviso(tipo ruota sulle spalle, contatto obbligato)...

secondo me il regolamento va sfoltito da molte complicazioni, lasciando ad esempio come le uniche tecniche che danno punti quelle spettacolari(proiezioni, atterramenti) e tralasciando il resto...

questo per far avvicinare sempre + il pubblico a questa disciplina
l'importante non è vincere ma partecipare, come nella vita non è trionfare ma combattere

http://www.canalkids.com.br/esporte/modalidades/imagens/judo.gif
 liberiamoci dalle catene del conformismo
bachelor
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 20, 2007, 11:49:21 »

a mio avviso il regolamento è difficile ma non incomprensibile, e poi se uno sport piace intanto inizi a praticarlo poi ti preoccupi del regolamento come ho fatto io...
La lotta non viene seguita perchè secondo me lo vedono come uno sport pericoloso, viene spesso assocciato al wrestling, e in questo caso entrano di mezzo genitori preoccupati che si affidano a consigli di medici molto spesso incompetenti.
Ci sono moltissimi miti da sfatare, e qui serve l'impegno di persone qualificate come Giuseppe.
Poi, e questa è sempre una mia opinione, la federazione italiana non ha puntato sulla pubblicità che i campioni di questo sport potevano fare, prendi ad esempio le medaglie olimpiche di Maenza, che la maggior parte delle persone non conoscono, o lo stesso Giuseppe che ha partecipato alle olimpiadi di Sidney.
Poi l'Italia si sa è patria di santi poeti e calciatori.
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Maggio 10, 2007, 11:02:20 »

Sono daccordo con quanto riportato nei messaggi precendenti.
Però, a mio parere, ci sono altri motivi che rendono la lotta estranea a certi riflettori. Secondo me la stessa federazione non si impegna sufficientemente nel diffondere questo sport, perchè non si "sforza" nenanche di avere un sito internet decente...figuriamoci il resto. Non voglio fare polemiche ma perchè non attaccare sulle bacheche delle università articoli e programmi pubblicitari? Perchè non promuovere la costruzione di siti internet su questo sport? Perchè non convenzionare veramente lo sport della lotta con le università?
E' vero che ci sono stati campioni anche in Italia, ma la notorietà e la visibilità delle olimpiadi non sono state sfruttate a dovere. Inoltre la programmazione televisiva olimpica rai, specialmente nel 2004, ha fatto veramente pena!

Se considerassero il sistema USA wrestling forse la situazione sarebbe diversa! E' mai possibile che nelle università americane , anche le più sperdute, ci sia una squadra di lotta ( libera e/o greco-romana ) con almeno 30 - 40 atleti e relativi campionati universitari? Mentre da noi? Il nulla! Oltretutto, sempre la federazione governativa USA wrestling promuove la diffusione ed il consolidamento della lotta non solo nei termini di cui sopra ma anche attraverso discipline affini come il beach wrestling ed ultimamente formando una squadra di grappling per partecipare ai mondiali! Oramai USA wrestling ha considerato il grappling come una terza forma di lotta e la riconosce ( come, del resto, la fila ), al punto di formare un team complementare ai due olimpici, formato da atleti liberisti e grecoromanisti! E visto che l'insieme degli stili è considerato, giustamente, statisticamente MOLTO efficace nelle MMA.............
« Ultima modifica: Maggio 10, 2007, 19:01:52 da Sigfrid » Registrato
rey
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Maggio 10, 2007, 13:16:58 »

l'italia fa veramente schifo da questo punto di vista
io da piccolo volevo tanto avvicinarmi a questo sport ma non ce n'era modo
alle scuole neanche a parlarne
che ci vorra a metter su una materassina e far lottare 2 ragazzi
neanche fosse uno sport da riccchi che prevede di comprare attrezzature costose
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Maggio 10, 2007, 14:28:18 »

calcio di merda!!! Angry Wink
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Maggio 11, 2007, 10:16:09 »

l'italia fa veramente schifo da questo punto di vista
io da piccolo volevo tanto avvicinarmi a questo sport ma non ce n'era modo
alle scuole neanche a parlarne
che ci vorra a metter su una materassina e far lottare 2 ragazzi
neanche fosse uno sport da riccchi che prevede di comprare attrezzature costose

Io abito in una città di 60000 abitanti e ci sono 2 poalestre di lotta, una è nata 2 anni fa...
Hai ragione, l'Italia fa davvero pena per promuovere lo sport, specialmente se non è di squadra  Angry però la federazione dovrebbe fare di più, sotto molti punti di vista. Inoltre non ha saputo sfruttare il momento favorevole post olimpico, complice ( anche ) una copertura televisiva indecente.
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Giugno 03, 2007, 20:20:05 »

In USA sanno fare i propri interessi, anche nella lotta!

http://revwrestling.com/articles/2689/IFL-and-USA-Wrestling-enter-strategic-partnership
« precedente successivo »
Vai a: