Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 18:01:37

Login con username, password e lunghezza della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
332904 Posts in 16311 Topics da 7351 Utenti
Ultimo Utente: Frank Tre Dita
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jeet Kune Do
| |-+  Sulla Vita di Bruce
| | |-+  Semplicissima domanda
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Semplicissima domanda  (Letto 166 volte)
funemin
Utente appena iscritto
*

Punch Emin

Email
Semplicissima domanda
« il: Agosto 28, 2006, 13:35:24 »

Salve ragazzi,volevo sapere a quale lineage assomigliava di più il Wing chun di Bruce lee,prima di ideare il JKD?
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Walk On

Email
Re: Semplicissima domanda
« Rispondi #1 il: Agosto 28, 2006, 14:26:24 »

Sicuramente quello di Wong Shun Leung!
Loggato

Jun Fan Gung Fu JKD
funemin
Utente appena iscritto
*

Punch Emin

Email
« Rispondi #2 il: Agosto 28, 2006, 16:04:40 »

Grazie per la risposta SalvatoreJkd.
Mi sapresti dire anche se si allenò con William Cheung?
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Walk On

Email
« Rispondi #3 il: Agosto 28, 2006, 20:11:51 »

Certo,non vorrei sbagliare ma fu il primo Sifu assegnato a Bruce da Yip Man(credo che a quei tempi Cheung era assistente del vecchio Yip)ma quando Cheung si trasferì ed ando via da Hong Kong,Bruce fu assegnato a Wong Shun leung il quale lo introdusse nei combattimenti "Beimo"(competizioni senza regole tra scuole di Kung Fu)dove egli in prima persona insieme a William Cheung primeggiavano.
Il legame amichevole con Wong non terminò mai fino alla morte di Bruce il quale ogni volta che tornava in paese cercava il suo maestro per collaudare le strategie che stava mettendo a punto in America.
Si narra che solo Wong riuscisse a fermare gli attacchi velocissimi di Lee.

Spero di esser stato concreto e chiaro amico
Loggato

Jun Fan Gung Fu JKD
Max Colayera - THE PEACEMAKER
Utente Preparato

Ogni giorno sempre meno...

« Rispondi #4 il: Agosto 29, 2006, 13:37:10 »

Si narra che solo Wong riuscisse a fermare gli attacchi velocissimi di Lee.
Questo l'avevo letto anche da altre parti quindi mi sembra piuttosto veritiero.  Smiley
Loggato
funemin
Utente appena iscritto
*

Punch Emin

Email
« Rispondi #5 il: Agosto 29, 2006, 15:26:46 »

Chiarissimo,però cercando in una rivista arretrata mi risulta una versione differente che dice:
Per qualche ragione gli studenti di Yip Man lo obbligarono a smettere di insegnare a Bruce Lee
Yip Man dovette cedere ma consigliò di continuare l'addestramento con Wong shun Leung.
Più tardi negli Stati Uniti,Bruce disse a Glover di essere diventato più bravo di Wong e che
lo stesso Yip Man glielo aveva confermato.
Dunque,volevo sapere se conosci anche questa versione e che ne pensi?
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold

Walk On

Email
« Rispondi #6 il: Agosto 29, 2006, 17:05:02 »

Chiarissimo,però cercando in una rivista arretrata mi risulta una versione differente che dice:
Per qualche ragione gli studenti di Yip Man lo obbligarono a smettere di insegnare a Bruce Lee
Yip Man dovette cedere ma consigliò di continuare l'addestramento con Wong shun Leung.
Più tardi negli Stati Uniti,Bruce disse a Glover di essere diventato più bravo di Wong e che
lo stesso Yip Man glielo aveva confermato.
Dunque,volevo sapere se conosci anche questa versione e che ne pensi?

Non sono al corrente di questa versione,cmq sia conosco una versione che narra che ai tempi in cui Bruce Lee si trasferì e fece fortuna in America non aveva terminato il sistema(ma anche questa affermazione è stata travisata poi ti spiego perchè).
Nel frattempo come credo ben sai a quei tempi i Cinesi erano molto gelosi dei loro segreti e soprattutto volevano che gli occidentali non venissero a scoprire appunto la loro storia e tradizione(in questo caso segreti marziali).
Bruce Lee per tutto contro insegnò ed impartì lezioni di Gung Fu Wing Chun senza discriminazioni a chiunque e tale cosa fece si che il piccolo drago si fece nemici ovunque e più volte dovette difendersi da minacce da parte di esponenti di scuole nella colonia Cinese in America.
Il vecchio Yip Man a questo punto ricontattato da Bruce che era impaziente di conoscere ciò che non conosceva del sistema(in tal caso alcuni set della forma all'uomo di legno)decise di non insegnare più al giovane allievo poichè lo reputò da quel momento un traditore poichè stava insegnando a chi non doveva ossia gli occidentali.
La storia racconta che Bruce pur di prendere appunti fotografici della forma al Wooden Dummy,offrì in cambio l'acquisto di una casa per il vecchio maestro ma quest ultimo non accettò il regalo e stacco i contatti con Lee.

Per quanto riguarda il fatto che Bruce non terminò il sistema molto spesso si è travisata questa credenza poichè la sicolloca in un aspetto moderno dell'arte.
Mi spiego meglio,oggi ci sono programmi ben precisi,gerarchia nello studio di forme,gradi ecc...per tale motivo i non addetti ai lavori scrivono Lee per quel che ha potuto studiare non avrà neanche superato la Cham Kiu.
Il discorso è totalmente opposto,a quei tempi l'insegnamento non aveva una partenza ed una fine ben precisa,poteva darsi che studiavi dalla fine il sistema o viceversa.
In più articoli letti c'era la testimonianza di Viktor Kan(se non erro)che scriveva che le lezioni per alcuni studenti partivano proprio dalla forma all'uomo di legno o da esercizi che nella mentalità odierna si praticano solo in gradi avanzati.
Per quanto mi riguarda forse Bruce non conobbe tutto il sistema ma credo parliamo di coltelli a farfalla e "forse" bastone lungo(prego vedasi i tre dell'operazione drago scena finale).

Un'altra storia racconta che Bruce uscì fuori per la sua bravura e fu accettato agli insegnamenti serali dove era direttamente il grande Yip Man ad impartire lezione e che il vecchio notando Lee gli insegnò tutto il sistema privatamente.
Altra storia racconta che Bruce conobbe l'intero sistema grazie a Wong Shun Leung in quanto per evitare di partecipare a lezioni collettive,Bruce diceva ai compagni di allenamento che il Sifu quel giorno non avrebbe dato lezioni ed in tal modo si presentava solo dal maestro.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2006, 17:10:08 da salvatorejkd » Loggato

Jun Fan Gung Fu JKD
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: