Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Topic: Cosa ne pensate? (Letto 110 volte)
|
funemin
Utente appena iscritto
Punch Emin
|
Salve ragazzi,volevo aprire un discorso riguardo ciò che fecero gli allievi di Bruce Lee dopo la sua scomparsa. Quanto scriverò di seguito è tratto da una vecchia rivista: Dopo la sua morte gli studenti più giovani notarono che se avevano visto il prodotto finito JKD, non riuscivano però ad eseguirlo da soli,proprio perchè mancavano dei fondamentali. Perciò Dan Inosanto cercò di imparare chi sao da diversi studenti di Yip Man. Si servì anche di istruttori di scherma,boxe e thaiboxe, perchè Bruce Lee aveva sempre menzionato che il nucleo del suo JKD era costituito dal Wing Chun,ma anche altre arti confluivano in esso in qualche modo. Dan sperava che imparando Wing Chun,boxe tailandese,boxe,Escrima e scherma egli potesse finalmente avvicinarsi alla formula finale. Alcuni non sono daccordo,e sostengono che si possono mangiare tutti gli ingredienti della ricetta di un cuoco ma non si riesce mai a ricrearne il sapore. E' l'artista che riesce a mescolare il tutto e perciò crea qualcosa di nuovo. Al giorno d'oggi il JKD tende a diventare sempre più voluminoso invece di diminuire. Ma al contrario in una vera lotta dove minor arte è meglio di troppa arte. E questo corrisponde al concetto originale di Bruce Lee:lo scultore che scalpella il marmo e lo pulisce per far nascere la statua.
Forza ragazzi avanti con le vostre opinioni.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mirko78
Utente appena iscritto
|
io credo che Lee abbia lasciato in dote ai suoi allievi concetti di base ed una mentalità pratica cui ispirarsi, non un sistema di tecniche più o meno articolato. Quindi il JKD di Inosanto non è l'insieme delle tecniche che ha appreso da Lee, quanto il personale modo di combattere che Inosanto si è costruito da sè, seguendo lo'esempio del suo maestro. E credo che questo sia ciò che ogni appassionato di Lee e del suo JKD dovrebbe tentare di fare.
Se poi il JKD - nei suoi aspetti più esteriori ed ahimè commerciali - sembra sempre più un sistema di tecniche in accrescimento continuo è perchè è molto più evidente e banale individuare quello che i singoli maestri aggiungono personalmente, che non quello che tolgono. Ma non c'è altro modo di vendere un concetto se non quello di definirlo in maniera concreta e sistematica. Se uno lo capisce, sta in guardia e non si fa fregare da questo mercimonio.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
salvatorejkd
|
Attenzione funemin,Dan Inosanto è vero che ha approfondito dopo la morte di Lee arti quali Wing Chun,Boxe,scherma ecc...ma c'è da dire in primo luogo che Dan Inosanto aveva studiato Jun Fan Gung Fu,arte cardine e vero lascito di Sifu Lee. Ancora oggi nella sua accademia si studia Jun Fan Gung Fu,cos' come disposto da Lee negli anni di Los Angeles. Molti credono che Inosanto insegni un'accozaglia di arti per poi definirle JKD,niente di più errato e non veritiero. Inosanto scinde tutte le discipline a cui puoi accedere entrando nella sua accademia,vuoi apprendere l'arte facente capo a Bruce Lee?..farai Jun Fan Gung FU!vorrai apprendere arti quali Kali,Silat,Thai beh seguirai un corso apposito dove si studia solo quello. La mentalità di Inosanto è che partendo dal Jun Fan Gung Fu(già di per se molto completo dove ci sono appunto le strategie messe a punto da Lee) dopo puoi investigare attraverso le più svariate arti e discipline,per poi creare un tuo modo di muoverti ed esprimerti(solo tuo),questo era quello che Lee voleva intendere per JKD. Inosanto come tanti altri è uno dei tanti che vive solo di questo o meglio le arti marziali sono il suo pane e per tale motivo non gli contesto l'uso e l'immagine di Lee per farsi propaganda(almeno inizialmente).Ancora oggi,siamo affascinati da personaggi come Inosanto,Kimura,Glover e tanti altri poichè furono a loro volta allievi di Bruce e quando ad un seminario li riusciamo a toccare,magari a farci qualche tecnica dopo un pò diciamo....."cazzo quest'uomo ha toccato il mio mito Bruce ed io ho toccato lui"!Tale fenomeno aumentta l'attrazione che tutti noi amanti del Jeet Kune Do proviamo verso queste persone.
|
|
|
Loggato
|
Jun Fan Gung Fu JKD
|
|
|
|
Pagine: [1]
|