Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 15:04:42

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
332827 Posts in 16306 Topics da 7349 Utenti
Ultimo Utente: uechi-ryu
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jeet Kune Do
| |-+  Sulla Vita di Bruce
| | |-+  Far quadrare il cerchio!!!
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Far quadrare il cerchio!!!  (Letto 80 volte)
GBSgiovanni
Utente appena iscritto
*
Posts: 13


Far quadrare il cerchio!!!
« il: Novembre 21, 2006, 18:46:22 »

Cosa intendeva si Jo Bruce Lee quando diceva che le Arti Marziali tradizionali tendevano a far "quadrare il cerchio"Huh

Dò la mia risposta.... date la vostra!!!

Al fine di conoscere e comunicare si deve dare interpretazioni parziali della realtà, ovvero attribuire delle convenzioni che permettano di rendere riconoscibile il messaggio trasmesso.
Un pensiero di Alan Watts
... al neonato viene insegnato che un determinato oggetto si chiama "Albero" e non "ghe ghe" stabilendo quindi una convenzione di sola forma per definire appunto Albero con questo termine ... Allo stesso modo la linea curva viene definita, interpretata e compresa come un susseguirsi di brevi tratti rettilinei ...

Aggiungo: le foto stampate sul giornale sono macchie di colore e non immagini, l'occhio guardando da distanza è limitato al punto da non riconoscere che cio che crede di vedere è solo una interpretazione parziale del reale deformata dalle proprie aspettative. Basta avvicinarsi alle foto dei giornali o ingrandirle.

Quindi estremizzando il processo della interpretazione formale e frammentata della linea curva:
Il cerchio può essere interpretato con brevi tratti rettilinei, processo dovuto ai limiti umani di vista e comprensione. Se i tratti rettilinei che interpretano il cerchio diventano più importanti del cerchio e si estremizza il processo, alla fine anzichè un cerchio si avrà un quadrato.

La mia risposta alla domanda:
Uno stile di Arte Marziale è l'interpretazione parziale e limitata del Combattimento che risponde ai limiti di comprensione umana ed alle aspettative umane. Quando lo stile diventa più importante del Combattimento ci si fossilizza nella pratica di forme ed in dettagli che non sono il Combattimento ... ovvero "si fa quadrare il cerchio".

Saluti
Giovanni
Loggato
salvatorejkd
Utente Gold
*****
Posts: 1752


Walk On


Email
Re: Far quadrare il cerchio!!!
« Rispondi #1 il: Novembre 21, 2006, 23:47:34 »

Per quadrare il cerchio "credo" che Bruce intendesse questa cosa;

Le arti marziali classiche/tradizionali tendevano a dare una "forma" armonica alla lotta!
Altro aspetto che Lee non concepiva del classicismo marziale era rappresentato dal fatto che il  combattimento veniva sezionato e non apprezzato per la sua dinamicità,immediatezza,varietà.
Secondo il pensiero intimo di Sijo Lee,nella lotta/combattimento,non devono esistere forme armoniche o sezionate;procedendo in tal senso non si va ad afforntare il combattimento per la sua semplicità.
Lee diceva sempre che il combattimento non era altro che un gioco in cui non vi era mai lo stesso ritmo e il  combattente provetto doveva avere una "non forma come forma per potersi adattare a tutte le forme"(essere come acqua che non ha una forma propria ma si modella in base al recipiente che la contiene).
Lee identificava l'arte marziale come un essere che aveva un inizio e non una fine,credo che con l'espressione preposta volesse solo dichiarare la sua personale idea, cioè che laddove non esiste ne cerchio e ne circonferenza lì ci si incamminerà verso la verità intima del combattimento.
Bruce diceva sempre che il combattimento era vivo e mutevole non sezionato e morto.


Loggato

Jun Fan Gung Fu JKD
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
The Forum of Martial Arts | Un idea by Netboom | SMF 1.0.3
© 2001-2005, Lewis Media. All Rights Reserved.
Design by Netboom - Bari -