Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 15:29:55

Login con username, password e lunghezza della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
332839 Posts in 16307 Topics da 7349 Utenti
Ultimo Utente: uechi-ryu
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Chiedi all'arbitro (Moderatori: Wolf, vladi)
| | |-+  Arbitro o Allenatore/Istruttore
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Arbitro o Allenatore/Istruttore  (Letto 111 volte)
andrew65
Utente appena iscritto
*

Arbitro o Allenatore/Istruttore
« il: Dicembre 26, 2006, 22:27:24 »

A partire dal 1° Gennaio, gli arbitri, che per la maggior parte sono anche Istruttori, si troveranno a un bivio:
- scegliere di rimanere arbitri con "congelamento" della parte relativa all'Istruttore
- rinunciare ad essere arbitri, dedicandosi totalmente all'insegnamento

E' ovvio il palese errore commesso dalla federazione, che ha voluto separare i due percorsi, quando invece c'erano dei regolamenti che non consentivano agli arbitri di gestire determinate gare

Voi che ne pensate

Uno dei tanti Arbitri confusi ...
Loggato
Itto Ogami
Utente Gold

Re: Arbitro o Allenatore/Istruttore
« Rispondi #1 il: Dicembre 27, 2006, 01:26:22 »

te cosa ne pensi?
Loggato
fudokan-ryu
Utente Preparato

karate ni sente nashi

laionart80@hotmail.it
« Rispondi #2 il: Dicembre 27, 2006, 11:36:16 »

forse finalmente così ci saranno albitri più preparati...e meno "corrotti" 2funny 2funny
Loggato
usky60
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #3 il: Dicembre 27, 2006, 19:22:33 »

forse finalmente così ci saranno albitri più preparati...e meno "corrotti" 2funny 2funny

Non sarei tanto sicuro:
1) gli arbitri di karate provengono sempre da una società, pertanto, che siano tecnici o no, cambia
    niente dal punto di vista dell'imparzialità;
2) i migliori arbitri sono i tecnici, in quanto, insegnando, conoscono meglio le tecniche, i tempi le   
     distanze  ecc.
3) spesso e volentieri i nuovi arbitri, in altissima percentuale, non hanno mai insegnato, mai fatto
    agonismo, ma soprattutto mai assistito come spettatori a competizioni di vario livello.
pertanto,fino a quando non ci sarà un ricambio generazionale tra "vecchi arbitri" e nuovi arbitri esperti,
saranno continue discussioni sui tatami di tutta l'italia.Per questo ritengo che qs regola sia  prematura e stolta ( per il momento). idiot2
Loggato
andrew65
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #4 il: Dicembre 29, 2006, 18:33:19 »

Per quanto mi riguarda (io sono arbitro Fijlkam e CSI) la scelta da parte della Fijlkam di operare la separazione mi sembra alquanto prematura.

Secondo me gli sforzi dovrebbero tendere ad unificare almeno i regolamenti che sussistono tra le varie confederazioni (io che ho arbitrato nelle due citate in precedenza ne so qualcosa)

Inoltre c'è il problema dei rimborsi spese, finchè uno era anche istruttore in qualche modo recuperava le spese con le quote degli atleti iscritti, io invece "spesso" vado sotto e l'unica cosa che mi spinge a continuare è la passione x questo sport.

Ultima cosa, anche se non sono istruttore, sono cmq un amatore cintura nera che frequenta una palestra, e, spesso, mi capta di arbitrare i miei stessi compagni (chiaramente cerco di essere imparziale  Roll Eyes)

Del resto, credo sia impossibile essere un buon arbitro senza essere (o essere stato) un atleta

Da gennaio ne vedremo delle belle, in quanto, che io sappia, almeno 3/4 degli arbitri sono anche istruttori ...
Loggato
Ashigaru
Utente appena iscritto
*

in mezzo mar siede un paese guasto

« Rispondi #5 il: Gennaio 05, 2007, 19:04:42 »

Perderemo certamente dei buoni arbitri ed all'inizio sara un pò dura .
Loggato

come folgore dal cielo ...
babil junior
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #6 il: Gennaio 07, 2007, 13:51:30 »

sono d'accordo
Loggato
kasumoto
Utente appena iscritto
*

Non conosce sconfitta colui che lotta col cuore!

Email
« Rispondi #7 il: Gennaio 08, 2007, 23:26:22 »

Non sono d'accordo come tutti a questa nuova normativa della Federazinei!  tickedoff

Ma ho sentito che ci saranno parecchie novità da questo gennaio proprio nel campo arbitrale, avete notizie? O sono solo voci di corridoio infondate?

Si sta cercando di motivare di più i maestri per far uscire più arbitri dalle proprie palestre, questa forse è anche una conseguenza alla divisione delle strade arbitro/allenatore.

La speranza è che le nuove leve non facciano mai rimpiangere quelli che han deciso di allontanarsi per insegnare che poi alla fine è il piccolo sogno di molti, trasmettere la propria conoscenza in questo campo.
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: