Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Novembre 07, 2007, 07:48:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
353553 Messaggi in 14917 Discussioni da 10314 utenti
Ultimo utente: Gan
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Arti Marziali con Armi
| |-+  Kobudo (Moderatore: Zatoichi)
| | |-+  bastone - come imparare ad usarlo?
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: bastone - come imparare ad usarlo?  (Letto 927 volte)
obscure1234
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

bastone - come imparare ad usarlo?
« inserita:: Marzo 11, 2007, 11:09:09 »

ciao

da quasi quattro anni pratico taekwondo, ma da un po' mi piacerebbe imparare anche ad utiizzare il bastone.
avevo pensato di iniziare da autodidatta, visto che dalle mie parti non esistono poi chissà quante palestre di arti marziali.

questo nell'attesa del mio imminente trasferimento, con la speranza che poi effettivamente riuscirò a trovare una palestra adatta.

nel frattempo comunque regna in me la più totale confusione. spulciando le pagine del forum, ho visto che esistono differenti arti che includono l'utilizzo del bastone.

non è che qualcuno può delucidarmi? ho visto che esiste il bo (karate? bokudo? bojutsu?), il jo(aikido?), e non so cos'altro

potete darmi una mano?

grazie
Utente Gold
Scollegato Scollegato

La mia arte preferita? Il kamasutra!

Re: bastone - come imparare ad usarlo?
« Risposta #1 inserita:: Marzo 11, 2007, 12:59:19 »

Hai chiesto poco....

Allora, per darti una minima idea, partiremo con il tipo di bastone e relativa arte marziale, ma chi sa di più per favore integri...

bastone corto (tipo manganello) il kali filippino ed in alcuni casi il ninjutsu insegnano molto bene.

Il bastone di circa un metro e qualcosa, il meglio è maneggiarlo tipo spada, cerca la FISAS.

Il jo, trova un maestro di aikido che faccia lezione di jo e ken (spada) a tutte le lezioni, è un ottimo aikido ed impari l'uso del jo.

il bo, il meglio sono le scuole shorei kai oppure quelle che fanno capo ad Higa Sensei.

Se dici dove ti trasferisci, ti sapremo indicare le palestre più vicine e cosa insegnano, ciao. Smiley
W i dojo imboscati
obscure1234
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Marzo 11, 2007, 17:05:57 »

ciao

innanzitutto grazie per la risposta.

dunque, a quanto mi sembra di capire, devo orientarmi verso il mondo del bo, il bastone lungo, perlomeno tra quelli da te citati. a me interesserebbe più che la vera efficacia dell'arte in quanto tale (perchè diciamocelo chiaramente, quanti di noi camminano per strada con un bastone in mano???), la sua spettacolarità

le discipline che insegnano le tecniche per l'utilizzo del bo sono solamente il bojutsu e il kobudo??? o esiste qualcos'altro? dove posso trovare qualche video a riguardo? sia per forme, che per combattimenti

grazie
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Marzo 11, 2007, 20:03:29 »

Esistono le scuole di saltinbanco marziale, in pratica quelli che figheggiano fine a se stessi, per i video cerca su google, è pieno....
W i dojo imboscati
obscure1234
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Marzo 12, 2007, 00:00:16 »

che dovrei cercare su google? comunque preferirei imparare una vera e propria arte.

cercherei qualcosa come il taekwondo, che a mio parere unisce bene (per quello che cerco io) i due aspetti: da un lato, la competizione, dunque il combattimento, e tecniche mirate ad esso; dall'altro, la spettacolarità, con calci girati, 540, ecc...

verso cosa pensate che possa orientarmi?
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

E&E

« Risposta #5 inserita:: Marzo 12, 2007, 14:43:32 »

obscure1234 ha scritto:
Citazione
verso cosa pensate che possa orientarmi?

Magari mi sbaglio, ma mi sembra che tu non abbia idee molto chiare riguardo a cosa vuoi fare.
D'altronde, non avendo mai praticato con armi bianche (si, anche i bastoni lo sono  Smiley), è una situazione comprensibile.

Se non hai le idee chiare puoi fare solo una cosa: cercare, meglio se sotto la supervisione degli esperti del forum, un insegnante serio nella tua zona (ammesso che vi sia), e cominciare a seguire le sue lezioni, indipendentemente dal fatto che insegni l'uso del bastone lungo o corto o medio o tutti e tre, e senza stare a vedere se si praticano tecniche "spettacolari" o meno.
Questo ti fornirà le basi di esperienza minime per poter giudicare in futuro cosa ti si addice e cosa no.

E comunque le tecniche "spettacolari" vanno bene solo per i giovani e/o i vanitosi che vogliono vantarsi con gli amici o gonfiare il proprio ego.  Tongue Grin
« Ultima modifica: Marzo 12, 2007, 14:45:42 da Kilik » Registrato

"It's only I,
that know what I must do."
                                             Sakamoto Ryoma

"Bisogna difendere gli insegnamenti originali dai ciarlatani e dai figli di puttana."
                                                   Antimonium
steno
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Marzo 12, 2007, 18:26:56 »

kilik ha ragione, lo spettacolo lascialo agli attori, se vuoi imparare una am è un conto, se vuoi figheggiare è un'altro, o vai di qua o vai di la, dai retta che io e kilik studiamo am da tanti anni, sappiamo di cosa si parla.

P.S. il TKD non usa bastoni, fanno solo gare, ciao.
W i dojo imboscati
ClaudioLV
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 13, 2007, 02:39:06 »

Per il maneggio del bastone ti suggeriresi anche Nova Scrimia
ed aggiungerei che il maneggio del bastone ha numerosi punti di contatto con il maneggio di spada ma da esso si discosta in quanto ha diverse caratteristiche (palesi), maneggiare un bastone come fosse una spada è un errore non da poco
un saluto
Claudio
... è un caro prezzo, ma lo pago volentieri!

Balla ancor tu, che non è buona usanza
lasciar altrui quando l'hai posto in danza.

Ogni bestia che pasce non è toro,
né tutti i gialli son topazio ed oro.

(Pietro Bembo)
Fabio Branno
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Intenzione, Decisione, Azione

« Risposta #8 inserita:: Marzo 13, 2007, 19:05:36 »

IMHO,se cerchi la spettacolarità del gesto, lascia perdere il Giappone e concentrati sulla Cina.
Wushu e ricotteggi tranquillamente sulla spiaggia......
ciao
FB
L'Arte Marziale più forte? Quella di colui che è disposto a morire!
Alessio Autuori
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Ognuno ha il maestro che si merita...

« Risposta #9 inserita:: Marzo 14, 2007, 12:14:14 »

IMHO,se cerchi la spettacolarità del gesto, lascia perdere il Giappone e concentrati sulla Cina.
ciao
FB

2funny

Non posso non quotare   Grin
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

TSURU NO SUGOMORI

« Risposta #10 inserita:: Marzo 14, 2007, 15:49:51 »

La CIK conf. Italiana Kendo, ha nel suo programma l'utilizzo del Jo, il programma si articola in 12 kata sei tei , che sono una sintesi di jo principalmente legato allo Shindo Muso Ryu, l'utilizzo è molto diverso dall'utilizzo del Jo che si fa nell'aikido.

Per il Cho Bo detto anche Rokushaku Bo o semplicemente Bo (boh?) .. ti puoi rivolgere alla Katori Shinto Ryu (kobudo giapponese) dove l'arma si utilizza in modo molto lineare e prevalentemente combattendo contro una spada, quindi sfuttando tutta la lunghezza dell'arma, oppure l'Hontai Yoshin Ryu studia il bastone Bo e HanBo in molto molto approfondito, il movimento è più elegante di quello della Katori Shinto e molto più roteato "alla cinese", Poi c'è il Kobudo di Okinawa, che secondo me è il meno coreografico di tutti.

Per il bastone corto, concordo con il suggerirne lo studio nell'ambio delle arti marziali filippine.

Se poi cerchi qualcosa di esotico c'è sempre la canne francese e il Liu-Bo...giapponesizzazione del bastone siciliano.

Buone Mazzate  knuppel2
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Marzo 15, 2007, 14:44:32 »

eccomi, sono tornato. non ho avuto accesso a internet nei giorni scorsi

kilik ha ragione, lo spettacolo lascialo agli attori, se vuoi imparare una am è un conto, se vuoi figheggiare è un'altro, o vai di qua o vai di la, dai retta che io e kilik studiamo am da tanti anni, sappiamo di cosa si parla.

P.S. il TKD non usa bastoni, fanno solo gare, ciao.

so benissimo che il TKW non usa armi, come ho già detto, lo pratico. intendevo dire che cercavo un arte che impliccasse l'uso dei bastoni, che fosse come il TKW wtf, per i motivi già esposti

immagino di essermi espresso un po' male. faccio un riassunto di quello che cerco:
1) arte marziale nella quale si impara il combattimento col bastone
2) preferirei utilizzare il bastone lungo
3) preferirei un arte "spettacolare", che non sia però la "giocoleria"

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Marzo 15, 2007, 14:45:54 »

ciao
FB

di preciso, che arte marziale intendi? il wushu, se non ricordo male, utilizza le armi solo come integrativo, prediligendo il combattimento corpo a corpo
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

E&E

« Risposta #13 inserita:: Marzo 15, 2007, 18:40:18 »

obscure1234 ha scritto:
Citazione
immagino di essermi espresso un po' male. faccio un riassunto di quello che cerco:

Insomma, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.  Roll Eyes

Immagino di non essermi espresso bene neanche io: non sei nella condizione di preferire alcunché.

Primo - perché gente seria e valida che insegni il maneggio del bo, jo, ecc. (di per se stessi o all'interno di una disciplina più vasta) in Italia non se ne trova molta, numericamente parlando.

Secondo - non ha senso inoltrarsi in un territorio (a te) sconosciuto avendo già dei preconcetti sul tipo di disciplina che tu ipotizzi potrebbe piacerti o meno: sono considerazioni fondate sul nulla, o quasi.

Si deve avere, come in tutte le altre arti, l'umiltà e la pazienza di provare, eventualmente sbagliare, e ricominciare da altro.
E non meno importante della disciplina è la validità di chi la insegna, aggiungo.

Ad ogni modo, ti auguro di trovare una attività che ti si addica.

"It's only I,
that know what I must do."
                                             Sakamoto Ryoma

"Bisogna difendere gli insegnamenti originali dai ciarlatani e dai figli di puttana."
                                                   Antimonium
obscure1234
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Marzo 15, 2007, 19:41:03 »

obscure1234 ha scritto:
Citazione

Insomma, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.  Roll Eyes

Immagino di non essermi espresso bene neanche io: non sei nella condizione di preferire alcunché.

Primo - perché gente seria e valida che insegni il maneggio del bo, jo, ecc. (di per se stessi o all'interno di una disciplina più vasta) in Italia non se ne trova molta, numericamente parlando.

Secondo - non ha senso inoltrarsi in un territorio (a te) sconosciuto avendo già dei preconcetti sul tipo di disciplina che tu ipotizzi potrebbe piacerti o meno: sono considerazioni fondate sul nulla, o quasi.

Si deve avere, come in tutte le altre arti, l'umiltà e la pazienza di provare, eventualmente sbagliare, e ricominciare da altro.
E non meno importante della disciplina è la validità di chi la insegna, aggiungo.

Ad ogni modo, ti auguro di trovare una attività che ti si addica.

ok, in parte condivido il tuo discorso, però è pur vero che il mondo delle arti marziali è molto ampio, quindi ovviamente, per scegliere l'attività che si vuole praticare, si parte da preferenze, orientamenti, diversi, per ciascuno di noi

non credo che tu, prima di iniziare a praticare l'arte che fai, le abbia provate tutte, o mi sbaglio?

avrai sicuramente fatto una scelta, in base a ciò che cercavi nell'arte marziale, all'eventuale presenza di una palestra nella tua zona, ecc...
« precedente successivo »
Vai a: