Pagine: 1 [2]
|
|
|
Autore
|
Discussione: bastone - come imparare ad usarlo? (Letto 925 volte)
|
Kilik
Utente Preparato
Scollegato
E&E
|
obscure1234 ha scritto: ok, in parte condivido il tuo discorso, però è pur vero che il mondo delle arti marziali è molto ampio, quindi ovviamente, per scegliere l'attività che si vuole praticare, si parte da preferenze, orientamenti, diversi, per ciascuno di noi Tecnicamente si, ma sono sicuro che concorderai anche sul fatto che Portici (dove stai tu) non ha una "offerta marziale" paragonabile a quella di Città come Milano o Roma, dove effettivamente si trova un po' di tutto. A meno che tu non sia disposto a viaggiare fino a Napoli, dove ovviamente si trovano più palestre. non credo che tu, prima di iniziare a praticare l'arte che fai, le abbia provate tutte, o mi sbaglio?
avrai sicuramente fatto una scelta, in base a ciò che cercavi nell'arte marziale, all'eventuale presenza di una palestra nella tua zona, ecc... Posso dirti che ho incominciato a seguire i miei corsi attuali perché semplicemente perché erano gli unici, tra quelli di maneggio d'armi, che proponessero un orario a me congeniale. Potendo, sarei andato alla Fratres in Enses di San Fruttuoso, e mi sarei dedicato alla scherma occidentale; invece ho dovuto scegliere quella giapponese (che non è proprio lo stesso). Per fortuna mi sono trovato bene, e oggi sono felice della mia scelta, ma poteva anche andare male, così come mi era successo negli anni passati prima col karate shotokan, poi col jujitsu Bianchi. Trai tu le conclusioni in merito.
|
|
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 17:31:32 da Kilik »
|
"It's only I, that know what I must do." Sakamoto Ryoma
"Bisogna difendere gli insegnamenti originali dai ciarlatani e dai figli di puttana." Antimonium
|
|
|
obscure1234
Utente appena iscritto
Scollegato
|
comunque non abito a Portici (dove sta scritto?), ma in sicilia, provincia di catania.
mi trasferirò a breve (lo spero perlomeno) in germania, nei pressi di Ulm, dove spero avrò più libertà di scelta
comunque, resto in attesa di notizie sul wushu
kilik, per curiosità, cos'è la scherma orientale (usate la katana?), e in cosa si differenzia da quella occidentale???
|
|
|
|
|
|
Kilik
Utente Preparato
Scollegato
E&E
|
obscure1234 ha scritto: comunque non abito a Portici (dove sta scritto?) Nella mia testolina... sigh. ma in sicilia, provincia di catania. Anche così, la situazione non cambia granché. mi trasferirò a breve (lo spero perlomeno) in germania, nei pressi di Ulm, dove spero avrò più libertà di scelta E cosa ce le chiedi a fare allora 'ste cose. Auguri per il tuo imminente soggiorno tra quegli spipacchioni dei crucchi (leggesi: niente divieto di fumo nei locali pubblici). kilik, per curiosità, cos'è la scherma orientale (usate la katana?), e in cosa si differenzia da quella occidentale??? Solo per rispondere a queste tue domande in maniera esauriente ci sarebbe bisogno di una decina di pagine; sintetizzando al (mio) massimo: Non esiste una "scherma orientale" vera e propria, esistono delle raltà schermistiche (in senso lato)autonome in numerosi paesi asiatici: Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia - Malesia, Filippine, ecc. Io mi interesso un poco della tradizione schermistica giapponese. Al momento segue un corso di Katori Shinto ryu, una scuola d'armi che comprende numerose discipline quali katana, bo, naginata, ecc. ed uno di Seitei Jodo, una forma semplificata di maneggio del bastone medio giapponese (il jo) derivata dalla scuola Shinto Muso ryu. Le differenze con la scherma occidentale classica sono innumerevoli, a partire dalle armi impiegate, ma esistono anche importanti affinità. Se il discorso ti interessa, ti consiglio di andare a spulciare le pagine della sezione "Armi Bianche".
|
|
|
"It's only I, that know what I must do." Sakamoto Ryoma
"Bisogna difendere gli insegnamenti originali dai ciarlatani e dai figli di puttana." Antimonium
|
|
|
Joshua
Utente Jr.
Scollegato
Il Signore è la mia forza, il mio Salvatore
|
ti consiglio vivamente l'arnis....potresti scoprire che maneggiare un bastone può essere più di una cosa fine a se stessa....chissa un giorno potrebbe salvarti la vita
|
|
|
Eterno degli Eserciti tutto sarebbe inutile e superfluo se tu non fossi con me per sempre!
|
|
|
|
Joshua
Utente Jr.
Scollegato
Il Signore è la mia forza, il mio Salvatore
|
MG61, bello il primo video, fantastico il secondo anche se a me l'AKEA nn piace, il terzo dei dog nn mi dice niente
|
|
|
Eterno degli Eserciti tutto sarebbe inutile e superfluo se tu non fossi con me per sempre!
|
|
|
|
MG61
Utente appena iscritto
Scollegato
|
grande !!!!!
|
|
|
Tropa de ELITE, osso duro de roer
|
|
|
beno
Utente Preparato
Scollegato
ma è il cantante dei...
|
meno male qualcuno che ha apprezzato il video!
|
|
|
|
|
|
Nuvola Ribelle
Utente Jr.
Scollegato
Se Sei Incerto Tieni Aperto
|
Beno, dove insegna? DEVO saperlo.... E' bellissimo!
|
|
|
- QUOD ME NUTRIT ME DESTRUIT - Non darò MAI un nome alla mia auto! Neanche se mi pagate per farlo! - DENG DENGHETE DENG - Il verde.... E' MIO!
|
|
|
beno
Utente Preparato
Scollegato
ma è il cantante dei...
|
vorrei tanto dirti che sono io ma non sono così bravo...
|
|
|
|
|
|
shizentai
Utente Jr.
Scollegato
TSURU NO SUGOMORI
|
Un capolavoro !