Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Lotta Olimpica - Submission Wrestling - FILA - Fijlkam (Letto 812 volte)
|
MasterClub
|
Ciao a tutti, da neanche un anno il submission wrestling è stato riconosciuto dalla Fila-Wrestling, la federazione internazionale sulla lotta e nel mese di Settembre sarà disputato il primo mondiale di questa disciplina, organizzato dalla Fila.
Avrei alcuni quesiti da porre ai maestri di lotta, oppure a chiunque conosce da vicino la federazione Fijlkam. In una società sportiva affiliata Fijlkam settore Lotta è possibile praticare oltre alla lotta libera e greco romana anche il submission wrestling o il beach wrestling ( ad esempio )? Inoltre vorrei sapere la posizione della federazione italiana nei riguardi delle altre forme di lotta riconosciute ed integrate nella Fila Wrestling.
Grazie.
|
|
|
|
|
|
bachelor
Utente appena iscritto
Scollegato
|
L'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che a Sassari in occasione del consueto trofeo internazionale "Città di Sassari" è organizzato un torneo di Beach Wrestling riconosciuto o meglio "conosciuto" dalla FIJLKAM. Per il resto non saprei aiutarti..
|
|
|
|
|
|
MasterClub
|
L'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che a Sassari in occasione del consueto trofeo internazionale "Città di Sassari" è organizzato un torneo di Beach Wrestling riconosciuto o meglio "conosciuto" dalla FIJLKAM. Per il resto non saprei aiutarti..
Hai ragione, il beach wrestling è una forma di lotta inserita nella FILA...di conseguenza direi che il discorso sia estendibile anche al submission. La società che organizza il torneo, inoltre, è riconosciuta dal CONI. A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling, poichè questa disciplina comporterebbe sicuramente un incremento degli iscritti nelle palestre e potrebbe favorire la diffusione di ben quattro stili di wrestling ( incluso il femminile ). Oltretutto non ci sarebbero difficoltà a livello organizzativo, visto che è tutto gestito dalla FILA.
|
|
|
|
|
|
bachelor
Utente appena iscritto
Scollegato
|
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta.....
|
|
|
|
|
|
MasterClub
|
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta..... E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta.
|
|
|
|
|
|
deltauno
|
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta..... E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta. penso tu abbia ragione, credo pure le mma con i loro campioni con backround di lotta libera e greco romana, abbiano messo in risalto questo sport e la suo valore a livello di preparazione fisica e tecnica, la submission permette un interagire tra i vari stili di lotta e am di corpo a corpo, judo,bbj,sambo....
|
|
|
una domanda: ma tutto il materiale di studio himalayano è frutto della tua mente turbata, o del tuo semi -ex allievo, kaiser soze??? Deng Denghete Deng Lifestyle by bas rutten!!!!!! FAQ di Shakubuku sul wing chung
|
|
|
MasterClub
|
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta..... E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta. penso tu abbia ragione, credo pure le mma con i loro campioni con backround di lotta libera e greco romana, abbiano messo in risalto questo sport e la suo valore a livello di preparazione fisica e tecnica, la submission permette un interagire tra i vari stili di lotta e am di corpo a corpo, judo,bbj,sambo.... Infatti, non vedo nessun tipo di sovrapposizione...la FILA e la USA Wrestling hanno inserito e riconosciuto il submission come stile di lotta e questa mossa è stata valutata attentamente. Non a caso in USA lotta ed MMA ( IFL ) vengono pubblicizzate congiuntamente. I diversi campioni Pride-UFC-WEC con backround di lotta olimpica hanno sicuramente evidenziato la disciplina. Consideriamo che nell' International Fight League quasi il 40% degli atleti proviene dalla lotta ( su un totale di 8-9 discipline ).
|
|
|
|
|
|
|
bachelor
Utente appena iscritto
Scollegato
|
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare il submission wrestling Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta..... E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta. Mi hai interpretato male...non ho niente contro il submission, anzi ho iniziato a praticarlo pure io a livello amatoriale, quello che intendevo dire è che la politica della federazione, a mio avviso è orientata verso gli altri settori e la Lotta ne risente, volevo sottolineare solo questo.
|
|
|
|
|
|
MasterClub
|
Mi hai interpretato male...non ho niente contro il submission, anzi ho iniziato a praticarlo pure io a livello amatoriale, quello che intendevo dire è che la politica della federazione, a mio avviso è orientata verso gli altri settori e la Lotta ne risente, volevo sottolineare solo questo.
Si, non ci eravamo capiti , su questo hai pienamente ragione. In tutta sincerità questa situazione di scarso interesse affliggeva anche il sollevamento pesi, disciplina che non a caso si è dissociata dalla fijlkam. A mio parere lotta e sollevamento sarebbero stati bene in una federazione accorpata e nel settore lotta, probabilmente, ci sarebbe stata la possibilità di praticare anche gli altri stili FILA ( almeno il grappling ed il beach wrestling ). Peccato che ciò non sia avvenuto.
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|