Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 17, 2007, 08:50:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
387040 Messaggi in 16178 Discussioni da 10772 utenti
Ultimo utente: acquario
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Campioni
| | |-+  Lotta Olimpica - Submission Wrestling - FILA - Fijlkam
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Lotta Olimpica - Submission Wrestling - FILA - Fijlkam  (Letto 812 volte)
MasterClub
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Lotta Greco-Romana, Lotta Libera, Grappling

Lotta Olimpica - Submission Wrestling - FILA - Fijlkam
« inserita:: Luglio 17, 2007, 17:31:45 »

Ciao a tutti, da neanche un anno il submission wrestling è stato riconosciuto dalla Fila-Wrestling, la federazione internazionale sulla lotta e nel mese di Settembre sarà disputato il primo mondiale di questa disciplina, organizzato dalla Fila.

Avrei alcuni quesiti da porre ai maestri di lotta, oppure a chiunque conosce da vicino la federazione Fijlkam. In una società sportiva affiliata Fijlkam settore Lotta è possibile praticare oltre alla lotta libera e greco romana anche il submission wrestling o il beach wrestling ( ad esempio )?
Inoltre vorrei sapere la posizione della federazione italiana nei riguardi delle altre forme di lotta riconosciute ed integrate nella Fila Wrestling.

Grazie.
bachelor
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Lotta Olimpica - Submission Wrestling - FILA - Fijlkam
« Risposta #1 inserita:: Luglio 18, 2007, 17:08:59 »

L'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che a Sassari in occasione del consueto trofeo internazionale "Città di Sassari" è organizzato un torneo di Beach Wrestling riconosciuto o meglio "conosciuto" dalla FIJLKAM.
Per il resto non saprei aiutarti..
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 18, 2007, 19:18:17 »

L'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che a Sassari in occasione del consueto trofeo internazionale "Città di Sassari" è organizzato un torneo di Beach Wrestling riconosciuto o meglio "conosciuto" dalla FIJLKAM.
Per il resto non saprei aiutarti..

Hai ragione, il beach wrestling è una forma di lotta inserita nella FILA...di conseguenza direi che il discorso sia estendibile anche al submission. La società che organizza il torneo, inoltre, è riconosciuta dal CONI.
A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare  il submission wrestling,  poichè questa disciplina comporterebbe sicuramente un incremento degli iscritti nelle palestre e potrebbe favorire la diffusione di ben quattro stili di wrestling ( incluso il femminile ). Oltretutto non ci sarebbero difficoltà a livello organizzativo, visto che è tutto gestito dalla FILA.
bachelor
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 25, 2007, 20:54:17 »

A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare  il submission wrestling

Sarebbe sbagliato lasciarsi scappare la lotta..... Undecided Cry
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 05, 2007, 10:52:20 »

A mio parere sarebbe sbagliato, da parte della fijlkam settore lotta, lasciarsi scappare  il submission wrestling

E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta  Roll EyesHuh  USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma  non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta.
deltauno
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 05, 2007, 11:08:37 »

E chi ha mai detto di lasciarsi scappare la lotta  Roll EyesHuh  USA Wrestling sta dimostrando che è possibile gestire comodamente tre stili con ottimi risultati..ok, è un'altra federazione, ma  non credo che organizzandosi decentemente sia impossibile. In fondo è uno sport riconosciuto dalla Fila ed integrato agli stili olimpici aumenterebbe le iscrizioni, favorendo la diffusione dell'intera lotta.

penso tu abbia ragione,
credo pure le mma con i loro campioni con backround di lotta libera e greco romana, abbiano messo in risalto questo sport e la suo valore  a livello di preparazione fisica e tecnica, la submission permette un interagire tra i vari stili  di lotta e am di corpo a corpo, judo,bbj,sambo....
una domanda:
ma tutto il materiale di studio himalayano è frutto della tua mente turbata, o del tuo semi -ex allievo, kaiser soze???
Deng Denghete Deng Lifestyle by bas rutten!!!!!!
  FAQ di Shakubuku sul wing chung
MasterClub
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Agosto 07, 2007, 23:43:32 »

penso tu abbia ragione,
credo pure le mma con i loro campioni con backround di lotta libera e greco romana, abbiano messo in risalto questo sport e la suo valore  a livello di preparazione fisica e tecnica, la submission permette un interagire tra i vari stili  di lotta e am di corpo a corpo, judo,bbj,sambo....

Infatti, non vedo nessun tipo di sovrapposizione...la FILA e  la USA Wrestling hanno inserito e riconosciuto il submission come stile di lotta e questa mossa è stata valutata attentamente. Non a caso in USA lotta ed MMA ( IFL ) vengono pubblicizzate congiuntamente.
I diversi campioni Pride-UFC-WEC con backround di lotta olimpica hanno sicuramente evidenziato la disciplina. Consideriamo che nell' International Fight League quasi il 40% degli atleti proviene dalla lotta ( su un totale di 8-9 discipline ).
MasterClub
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 13, 2007, 17:44:35 »

Mentre in Italia la federazione sulla lotta dorme sugli allori, quella USA... :

http://www.themat.com/index.php?page=showarticle&ArticleID=17038
bachelor
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Settembre 07, 2007, 15:57:10 »

Mi hai interpretato male...non ho niente contro il submission, anzi ho iniziato a praticarlo pure io a livello amatoriale, quello che intendevo dire è che la politica della federazione,  a mio avviso è orientata verso gli altri settori e la Lotta ne risente, volevo sottolineare solo questo.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Settembre 07, 2007, 16:19:41 »

Mi hai interpretato male...non ho niente contro il submission, anzi ho iniziato a praticarlo pure io a livello amatoriale, quello che intendevo dire è che la politica della federazione,  a mio avviso è orientata verso gli altri settori e la Lotta ne risente, volevo sottolineare solo questo.

Si, non ci eravamo capiti  Wink  Smiley, su questo hai pienamente ragione. In tutta sincerità questa situazione di scarso interesse affliggeva anche il sollevamento pesi, disciplina che non a caso si è dissociata dalla fijlkam.
A mio parere lotta e sollevamento sarebbero stati bene in una federazione accorpata e nel settore lotta, probabilmente, ci sarebbe stata la possibilità di praticare anche gli altri stili FILA ( almeno il grappling ed il beach wrestling  ). Peccato che ciò non sia avvenuto.
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: