Pagine: 1 ... 9 10 [11]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Chi è senza peccato scagli il primo "dan" (Letto 2185 volte)
|
Noritaka Sawamura
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Si Sasuke ma devi pensare che cmq lui ti porta la sua esperienza di karate in cui un pugno del genere si fa spesso, quindi magari gli viene semplice connettere un double-leg o una bahiana anche dopo quel pugno (soprattutto magari perchè un karateka non si apsetta quel tipo di tecnica)... anche perchè se l'intenzione è quella di atterrare con tale tecnica, quando porta il pugno magari lo affonda esageratamente fintandolo o fregandosene di come esce perchè il suo intento è quello di trovarsi abbastanza vicino e chiuso per fare il double-leg. Dopo tutto anche quando si fa un double-leg nella lotta senza colpi, magari prima si disorienta l'avversario coprendogli la visuale fintando una presa alta per poi sparire giù. Se nel karate lui ci piazza un gyakutsuki in affondo esagerato penso possa funzionare cmq... certo un pugno del genere normalmente ti lascia più lontano dall'avversario rispetto a un altro colpo o finta, ma se lui è allenato magari gli entra bene... ripeto, sprattutto perchè soprattutto fino a qualche anno fa un atterramento simile non ce lo si aspettava se si era abituati solo allo striking.
(a militare, un mio amico che faceva solo pallavolo si è messo coi compagni per scherzo a "combattere" in palestra. Era contro uno che vantava non so se un secondo dan di karate, e il mio amico che aveva visto a casa mia un video coi ko dei primi ufc, l'ha sbattuto giù proprio con un placcaggio/double-leg. Questo per dire che cmq è una tecnica a cui molti non sono abituati)
|
|
|
|
|
|
Sasuke n°5
Utente Jr.
Scollegato
|
Lo ho provato ieri in palestra per curosità. E la distanza torna anche se nn credevo ( so fare il pugno in affondo perchè ho combattuto 3 anni a punti) . Però da quello che ho visto non bisogna richiamare il pugno ma lasciara la mano a contatto. L'unico rischio è che parta una ginocchiata tra il pugno e la presa!!! Ho ovviato il problema del pugno che nn fa male mirando al triangolo scoperto del fegato ( non sono mai riuscito a prenderlo O___O ).
|
|
|
Perchè mi hai insegnato il Karate? Perchè ti si addice!
I praticanti di arti marziali non hanno più la possibilità di sentire la morte da vicino. Era necessario cercare un'altra strada. Che sciocchezza. Non senti quanto questa città sia pervasa dal terrore della morte?
|
|
|
KitsuneWind
|
si si il pugno viene lasciato nn torna indietro e va tirato inmaniera pugilistica coprendosi il mento con la spalla, ed è importate coprirsi con l'altro braccio dall' atra parte.
|
|
|
|
|
|
|
Itto Ogami
|
negli anni d'oro del karate ('70) molti diventavano primi dan dopo tre anni....
|
|
|
|
|
|
RobertoRiccomagno
Utente Jr.
Scollegato
|
negli anni d'oro del karate ('70) molti diventavano primi dan dopo tre anni.... si è vero Itto, anche se - a parte anche qui qualche corsia preferenziale che già allora in Italia qualcuno poteva percorrere perchè il karate era praticato da pochissimi, gli "old boys" praticavano 6 ore al giorno tutti i giorni ....e al kenshusei rischiavano le penne .. il fatto è che da un lato i dan dovrebbero essere più uno stimolo per se stessi, come ambzione di crescere e migliorarsi, che per giudicare gli altri, perchè come sappiamo i programmi d'esame, le commissioni, i criteri di valutazioni non sono e non possno nemmeno essere tutti uguali. Quello che dovrebbe esservi forse è un pò più di pudore, di ognuno per se stesso, nell'ottenere e nell'accettare i dan, cidovremmo raffrontare a qualche karateka di riferimento e saper valutare se riteniamo - prima di tutto secondo noi stessi - di valere quel grado o meno, ma certo questo richiede capacità di autocritica, obiettività e modestia: ce n'è in giro? mah... E poi, nell'infinito dibattito tra sport-karate e budo-karate (sono contento che si incomincia a chiamarlo così anche in questo forum) credo che i dan nello sport karate non c'entrino proprio più niente, e non credo di dover nemmeno più spiegare il perchè. Queste sono le cose che creano solo confusione in chi si affaccia nel nostro mondo del karate e un pò di irritazione nei budo-karateka.
|
|
|
|
|
|
|
|
Itto Ogami
|
negli anni d'oro del karate ('70) molti diventavano primi dan dopo tre anni.... si è vero Itto, anche se - a parte anche qui qualche corsia preferenziale che già allora in Italia qualcuno poteva percorrere perchè il karate era praticato da pochissimi, gli "old boys" praticavano 6 ore al giorno tutti i giorni ....e al kenshusei rischiavano le penne .. il fatto è che da un lato i dan dovrebbero essere più uno stimolo per se stessi, come ambzione di crescere e migliorarsi, che per giudicare gli altri, perchè come sappiamo i programmi d'esame, le commissioni, i criteri di valutazioni non sono e non possno nemmeno essere tutti uguali. Quello che dovrebbe esservi forse è un pò più di pudore, di ognuno per se stesso, nell'ottenere e nell'accettare i dan, cidovremmo raffrontare a qualche karateka di riferimento e saper valutare se riteniamo - prima di tutto secondo noi stessi - di valere quel grado o meno, ma certo questo richiede capacità di autocritica, obiettività e modestia: ce n'è in giro? mah... E poi, nell'infinito dibattito tra sport-karate e budo-karate (sono contento che si incomincia a chiamarlo così anche in questo forum) credo che i dan nello sport karate non c'entrino proprio più niente, e non credo di dover nemmeno più spiegare il perchè. Queste sono le cose che creano solo confusione in chi si affaccia nel nostro mondo del karate e un pò di irritazione nei budo-karateka. concordo con te, avevo lasciato apposta i puntini alla fine del mio intervento. Purtroppo oggi c'è tanta tecnica bella esteticamente e poca forza spirituale.
|
|
|
|
|
|
zoon1983
Utente Gold
Scollegato
Tarro e t'atterro con lo sguardo!
|
23 anni,quinto dan in FIJLKAM è impossibile.No per niente ma per prendere il primo dan servono 16 anni minimo (fino a pochi anni fà 18) e almeno essere tesserati cintura marrone da almeno 2 anni.Comunque,mettiamo il caso che lei abbia preso la nera a 16 anni.I dan successivi si prendono aspettando un numero pari di anni al dan da prendere +1. Ad esempio,il secondo dan:2 anni +1.Quindi 3 anni per il secondo.Per il terzo dan 4.Per il quarto dan 5 e per il quinto dan 6.Facendo un rapido calcolo 3+4+5+6=18.Ipotizzando che lei abbia preso il primo dan a 16 anni,i conti non tornano per farla diventare quinto dan a 23 anni. Il fatto che li abbia presi per merito sportivo non cambia niente.Conosco un ragazzo che ha fatto terzo hai mondiali in giappone e non ha avuto riconosciuto il dan perchè gli mancava un anno di "anzianità". Fagli rifare bene i conti.Magari non è quinto dan,o forse non lo è in FIJLKAM...forse è primo dan in FIJLKAM,primo in FESIK,primo in FIAM,ecc ecc e ha fatto una somma generale
|
|
|
A volte vorrei avere un gemello per potermi prendere a schiaffi da solo
Il Karate inizia e finisce col saluto,ma il Do dura tutta la vita...
|
|
|
Tommy
Utente appena iscritto
Scollegato
wado ve ti porta il cuore
|
zoon, purtroppo puo essere... su un post di nn so quanto tempo fa (cmq poco) c'erano le convovazioni per gli europei cadetti mi sembra, e risultava Salvatore Serino, anno 86 mi pare, 5 dan fijlkam... e con lui anche altri atleti degli anni '85, 86 quarti o quinti dan
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 9 10 [11]
|
|
|
|