Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Difesa personale nel Tae kwon Do (Letto 217 volte)
|
Hworang
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Salve a tutti, pratico da pochissimo le arti marziali quindi non posso certo considerarmi un'esperto in materia ne di tecnica ne di difesa personale....dopo questa premessa volevo tuttavia aprire comunque questa discussione: ho notato che in moltissime discussioni si tende a dipingere il Tae Kwon Do come un'arte marziale quasi inutile dal punto di vista di efficacia. Ora, io immagino che si tenda a pensare principalmente agli incontri ufficiali,dove si tende a cercare di fare più punti possibile (da quello che ho potuto osservare) dimenticandosi di molte cose e tecniche (purtroppo). per non parlare del fatto che se necessario nessuno vieta al praticante di riadattare le tecniche al meglio per difendersi,utilizzando tuttavia ciò che ha imparato. voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
sagitter17
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Io pratico Taekwon-do ITF e non ho mai praticato altre arti marziali, ma non vedo il TKD come un arte marziale poco efficace, anzi praticare questa disciplina mi da più sicurezza e credo di impare l'essenziale per difendermi. Per la gara è vero che si trascura molto, ma sta ad ogni praticante imparare in palestra l'arte marziale nel completo, perchè la "Via" è personale, molto personale. Alla fin fine in palestra si simula il combattimento e là fuori sta a te essere furbo e veloce nel reagire....che differenza fa tirare un pugno o fare una presa? l'importante è colpire per primo e colpire forte!
|
|
|
|
|
|
Hworang
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Io pratico Taekwon-do ITF e non ho mai praticato altre arti marziali, ma non vedo il TKD come un arte marziale poco efficace, anzi praticare questa disciplina mi da più sicurezza e credo di impare l'essenziale per difendermi. Per la gara è vero che si trascura molto, ma sta ad ogni praticante imparare in palestra l'arte marziale nel completo, perchè la "Via" è personale, molto personale. Alla fin fine in palestra si simula il combattimento e là fuori sta a te essere furbo e veloce nel reagire....che differenza fa tirare un pugno o fare una presa? l'importante è colpire per primo e colpire forte!
Giusto. E saper riadattare o sfruttare al meglio quanto imparato.
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|