Partiamo sabato mattina (6 ottobre) per andare a Nara, è la prima volta e quindi mi accompagnano a fare il tour dei templi più importanti. Visitiamo nell'ordine:
- Kohfuku-Ji (710 AD) Tesoro Nazionale, sede dell'Embu e del teatro NO della sera (!!!!!)
- Toshodai-ji (759 AD)
- Nara (Eijo) Palace Site (710AD) Unesco World Heritage Site
- Todaiji (743AD) Unesco WHS - Sede del famoso Budda di 15M
- Yakushiji (680AD) Unesco WHS
poi via in albergo per la prima presentazione ufficiale. Tutti i membri dellorganizzazione, del Budokan e Nihon Kihokay ci attendono in fila per rituale inchino, benvenuto e ringraziamento (fico eh??).
Arrivano le 18:30, si torna al Kofuku-Ji temple per il teatro NO...mezz'ora di cerimonia Buddista e DUE ORE di rappresentazione teatrale. Bellissimi i costumi, ma dopo 20 minuti dormiamo quasi tutti...compresi i Giapponesi....alla fine è una liberazione, un freddo pazzesco...
Si torna in albergo per il party ufficiale, di nuovo tutti in fila per il benvenuto a salutarci e ringraziarci (penso anche per la sopportazione del teatro). Si mangia a buffet dopo la presentazione dell'evento da parte del Soke dell'Ozoin Ryu e del PRESIDENTE del Budokan e Nihon K., poi a turno si sale tutti sul palco per la presentazione ufficiale della scuola.
Le ragazze dello Yoshin Ryu NaginataJutsu sono scortate a vista dai genitori…non capisco perché!!! Però qualche foto di gruppo alla fine riusciamo a farla. Siamo l’unica scuola di JuJustu e Kobudo, inoltre quella con la presenza più alta di occidentali , un Italiano e tre Belgi, e per questo riceviamo un doppio applauso e ringraziamento per la partecipazione….Anche per la scuola Niten partecipa un francese che però vive in Giappone.
Dopo una serie interminabile di presentazioni, brindisi, mangiate tutti insieme finalmente la serata finisce…
DOMENICA 7 ottobre
Al mattino sveglia presto…ricca colazione e via al tempio di Kofuku. Ci si cambia tutti insieme dopo il rituale benvenuto di fronte alla struttura di tutti gli organizzatori, tremila inchini e ringraziamenti. L’ambiente è rigorosamente tradizionale, da “Ultimo Samurai” per intenderci, tutto in legno, tatami ovunque e porte scorrevoli, giardino tipico tutt’attorno, vedere mia foto sull’ingresso.
Viene confermata la sequenza di esibizione, e nello stesso ordine usciamo dopo mezz’ora per la rituale foto di gruppo e la commemorazione ufficiale di Ozoin Ennie. Altro rituale buddista, ma molto suggestivo. I Soke delle varie scuole vengono fatti sedere a fianco dell’altare, noi più in basso.
Finita la funzione si parte……pubblicherò l’elenco delle scuole, rigorosamente in Giapponese ovviamente…..
Finalmente il nostro turno, fa caldissimo, però va tutto bene e i miei svolazzi su Oku
ricevono molti applausi e stupore…soprattutto perché siamo sul legno…..tutto veramente bellissimo.
Pausa pranzo nella stessa struttura dove ci siamo cambiati con sushi da viaggio freschissimo e buonissimo, si torna di corsa per vedere l’esibizione delle ragazze della naginata. A fine giornata foto ricordo davanti al tempio. Che dire…..l’adrenalina era a mille, però nessuno sbaglia niente, tempi, tecniche, Kiai…il Soke gongola anche se non vuole ammetterlo!!!
Si torna a Nishinomyia…bagno pubblico per rilassarsi e poi via per l’ultimo Sayonara party con tutti membri del Dojo di Imazu, compresi quelli del Judo…..sgommo presto perché devo alzarmi alle 5 del mattino….
E’ finita…accidenti….la mattina inizia male, piove e le scale mobili in stazione non vanno quindi arrivo all’autobus bagnato dal sudore più che dalla pioggia…ma sono troppo felice, salgo sull’aereo veramente con un bagaglio immenso….questa esperienza davvero unica ed entusiasmante…..per il resto, a presto Giappone, a presto amici…..