Sondaggio
|
Domanda: |
Secondo me, il programma per l'esame da SHODAN della FIJLKAM:
è sufficiente quello attuale |
1 (5.9%) |
è sufficiente quello attuale, ma i candidati dovrebbero essere più preparati |
11 (64.7%) |
dovrebbe comprendere tutto il programma dei kyu precedenti + i primi 3 kata HYR + la Difesa Personale |
5 (29.4%) |
|
|
Totale votanti: 17 |
|
Pagine: [1] 2 3 ... 10
|
|
|
Autore
|
Discussione: Ju Jitsu FIJLKAM: obiettivo migliorare. (Letto 1994 volte)
|
kashiwara
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Sabato 29 settembre 2007, in occasione dello Stage a Follonica, il M°Bagnulo ha dato pubblicamente il seguente annuncio: " .... prossimamente in FIJLKAM il programma d'esame da Shodan comprenderà tutti i programmi Kyu + i primi 3 kata dell'Hontai Yoshin Ryu ...."Personalmente sono contento della decisione dei vertici della Federazione e lo considero un buon segno verso il miglioramento. Le nuove leve, bisogna puntare soprattutto su quelle, e sui futuri tecnici che verranno ....... Se mi è permesso, e soprattutto sulla base delle discussioni estive qui nel forum, mi viene da dire ...... ..... tanto tuonò che piovve ..... Saluti e buona pratica a tutti.
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 12:04:37 da kashiwara »
|
|
|
|
bangiugò
|
Buonanotte a Tutti Voi !
Ero presente anch'io allo Stage di Follonica..... e confermo "l'intenzione", espressa pubblicamente, del M° Bagnulo di proporre una maggiore "severità" nella valutazione degli esami di passaggio di dan ( come già fatto in altre occasioni ).
In effetti i programmi non cambieranno ma visto che si parla di approfondimento del programma dei kyu a partire dal 5° dovrebbe essere naturale considerare la conoscenza del programma fino a 1° kyu. Lo stesso vale per i kata di base dell'HYR.
A questo punto fare domande anche sul programma fino a 1°kyu non mi sembra "trascendentale".
Questa, ed altre...speriamo siano le proposte dei Tecnici della Commissione che, solo se approvate dal Consiglio Federale FIJLKAM, saranno in vigore successivamente all'approvazione.
Senza voler togliere nulla alla capacità di stimolo delle discussioni del Forum, che spesso rispecchiano gli umori del mondo marziale esterno, assicuro Kashiwara che una rielaborazione della metodica degli esami è in discussione già da qualche tempo.
A presto e Buona Pratica a Tutti Voi !
|
|
|
|
|
|
hakkodenshin
|
Concordo con la scelta fatta, chiedo solo una precisazione.
L'esaminando dovrà esporre comunque tutto il programma, oppure gli esaminatori chiederanno parte delllo stesso a loro scelta?
|
|
|
nessun confronto nessun danno
|
|
|
Mihamoto
|
Per Bangiugò, tu che c'eri... Posso chiedere da dove nasce questa esigenza di approfondire il programma per shodan (che trovo personalmente una scelta nella direzione giusta)? E' stato una iniziativa del M° Bagnulo oppure la base ha spinto per avere qualcosa di "più serio", se mi passate il termine. Saluti
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Per Hakko : aspettiamo che la cosa sia approvata...e quando e se lo sarà, ritengo che la cosa più "ovvia", visti i numeri ed i tempi, sarà quella di fare domande "sparse".
Per Mihamoto : a mio parere quando si "prova" a cambiare qualcosa di "standardizzato" si tiene conto di tutto, anche dell'ipotesi che i tempi siano maturi per una svolta...!
Che poi sia un'iniziativa del M° Bagnulo...credo che da solo potrà fare poco!
Comunque, appena lo vedo, Ti saprò dire....!
|
|
|
|
|
|
Mihamoto
|
Per Mihamoto : a mio parere quando si "prova" a cambiare qualcosa di "standardizzato" si tiene conto di tutto, anche dell'ipotesi che i tempi siano maturi per una svolta...!
Non lo metto in dubbio, era solo per capire le dinamiche di un certo cambiamento in una certa direzione. Comunque aspetto le news su questa proposta. Saluti
|
|
|
|
|
|
changeling
Utente Jr.
Scollegato
"dopo la battaglia allaccia l'elmo"
|
|
|
|
Un pugno di riso, mezzo tatami, un tatami
|
|
|
changeling
Utente Jr.
Scollegato
|
unica considerazione.. se per lo Shodan verrà chiesta la conoscenza del MB fino al 1° Kyu e tutti e tre i kata di base dell'HYR.. cosa resta da chiedere per Nidan e oltre? In realtà quello che secondo me è da cambiare non è la quantità ma la qualità...(sebbene anche la quantità abbia la sua importanza...) Gli esami dovrebbero essere più selettivi... le commissioni dovrebbero imparare a BOCCIARE.... Detto questo sono felice che in Federazione si stia muovendo qualcosa.....
|
|
|
|
|
|
Honjime
Utente appena iscritto
Scollegato
|
e che kazz proprio adesso che avevo intenzione di prendere il III DAN di JJ comunque ho sempre in cantina 3 e dico 3 prosciutti di Sauris e vino (Brunello di Montalcino) nonchè capocolli e salsicce etcetera etcetera cosa dite !!!!!! concussione !!!!! naaaaaaaaaaa ci provo
|
|
|
Agire nel non agire mi muovo rimanendo immobile
|
|
|
bangiugò
|
Honjime Ti quoto!!!
Ma non lo dire ai Vertici!!!
|
|
|
|
|
|
JJGENOVA
|
Sabato 29 settembre 2007, in occasione dello Stage a Follonica, il M°Bagnulo ha dato pubblicamente il seguente annuncio:
" .... prossimamente in FIJLKAM il programma d'esame da Shodan comprenderà tutti i programmi Kyu + i primi 3 kata dell'Hontai Yoshin Ryu ...."
Non posso che essere d'accordo, anche se il passaggio tecnico di tipo d'esame sembra parecchio impegnativo....sara' graduale o da una certa data??
|
|
|
Le quattro mura amiche della tua palestra sono una cosa, la strada un'altra...
|
|
|
kashiwara
Utente appena iscritto
Scollegato
|
.... mi immagino già discussioni di questo tipo: io ho fatto l'esame da shodan con il nuovo corso, mica come il tuo .....
|
|
|
|
|
|
changeling
Utente Jr.
Scollegato
|
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Buongiorno a Tutti Voi !
Permettetemi di toccare ferro e di fare i debiti scongiuri!!!
|
|
|
|
|
|
jujitsudo
|
unica considerazione.. se per lo Shodan verrà chiesta la conoscenza del MB fino al 1° Kyu e tutti e tre i kata di base dell'HYR.. cosa resta da chiedere per Nidan e oltre? In realtà quello che secondo me è da cambiare non è la quantità ma la qualità...(sebbene anche la quantità abbia la sua importanza...) Gli esami dovrebbero essere più selettivi... le commissioni dovrebbero imparare a BOCCIARE.... Detto questo sono felice che in Federazione si stia muovendo qualcosa..... Premetto che una cintura nera dovrebbe conoscere il programma in toto, relativo ai gradi kyu. Detto questo penso che la sessione di esame sia un momento didattico in cui la commissione debba in qualche modo estrapolare dal candidato la sua vera preparazione, e non chiedere in modo sterile solo le tecniche di programma che sono da considerarsi un approfondimento in termini di qualita e conoscenza. Personalmente non ho mai visto durante un esame chiedere le cadute, i fondamentali gli atemi, i nage waza, eppure la parte sotto del libro federale riporta: Tecnica da approfondire Ecc. Sostanzialmente io penso che il programma cosi come lo fecero i maestri Bagnulo e Scutto a suo tempo sia sufficente, se studiato nel modo giusto, con la giusta attenzione ai particolari. (stò parlando di esami). Il fatto che un primo dan debba sapere (talvolta anche non benissimo) 20 Tecniche tra HYR e MB, non mi trova assolutamente daccordo. Esempio di esame 1° dan: 1) Cadute in dietro, di lato, in avanti. 2) Atemi waza oi zuki, giaku zuki, uraken, shuto, aito, mae geri, mawaschi geri, yoko geri. 3) Kote gaeshi, ikkyo, nikkyo, sankyo, shio nage. 4) 10 Tecniche di MB + Concatenamenti 5) Giaku no kata Tai otoschi, goshi guruma, O goshi, Soto makikomi. qualche difesa personale dove si deve vedere kime, controllo, giusta distanza, atteggiamento mentale. Se lo fa bene mi sembra sufficente per dargli il 1° dan Non voglio dire che il programma federale è giusto o sbagliato, (non sono nella posizione per farlo) , ma sono nella posizione per dire che ogni tecnico debba prepararsi al meglio delle proprie possibilità, per preparare al meglio i propri allievi, e non mirare ad avere in palestra tante cinture nere, che non sanno nemmeno cosa vuole dire cintura nera, che non hanno sofferto un solo minuto, che non sanno nemmeno legarsela la cintura. Purtroppo l'uomo è fatto in modo tale, ...........da ambire con poco sacrificio. Ma per fortuna nella vita resta solo quello che ci è costato sacrificio. chiedo scusa per queste righe, che da anni sostengo e applico, anche se a volte mi hanno sottoposto a critiche. daniele berghi
|
|
|
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 10
|
|
|