Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 16, 2007, 05:39:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
386431 Messaggi in 16138 Discussioni da 10761 utenti
Ultimo utente: bujinkan73
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Gare, Risultati & Stage (Moderatori: Ninpo Hikan, Raziel)
| | |-+  Ju Jitsu FIJLKAM: obiettivo migliorare.
« precedente successivo »
Sondaggio
Domanda: Secondo me, il programma per l'esame da SHODAN della FIJLKAM:
è sufficiente quello attuale - 1 (5.9%)
è sufficiente quello attuale, ma i candidati dovrebbero essere più preparati - 11 (64.7%)
dovrebbe comprendere tutto il programma dei kyu precedenti + i primi 3 kata HYR + la Difesa Personale - 5 (29.4%)
Totale votanti: 17

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Stampa
Autore Discussione: Ju Jitsu FIJLKAM: obiettivo migliorare.  (Letto 1995 volte)
boosoonu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Ju Jitsu FIJLKAM: obiettivo migliorare.
« Risposta #120 inserita:: Ottobre 25, 2007, 14:05:01 »

Grazie per la pronta risposta Jujitsudo,
il problema è proprio lì: di programma federale ancora nemmeno l'ombra ..... e a quanto mi dicono i "vecchi" iscritti anche l'anno scorso è stato così  idiot2

Ciao ciao
Utente Gold
Scollegato Scollegato

REIGHY OMONZO ROKUTO

« Risposta #121 inserita:: Ottobre 25, 2007, 14:12:13 »

ma che intendi esattamente per programma federale???
Le quattro mura amiche della tua  palestra  sono  una cosa, la strada un'altra...
boosoonu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #122 inserita:: Ottobre 25, 2007, 14:27:17 »

@JJGENOVA: per programma federale intendo il programma della FIJLKAM per i rispettivi kyu.

Se mi sono iscritto al corso di JJ FIJLKAM, perchè mi ritrovo a fare un kata che non ha niente a che vedere con ciò che dovrei studiare?
Perchè anche i miei compagni di corso, kyu superiori, devono farlo?
Perchè non impiegare questo tempo per studiare ciò che si deve?

Insomma, se vado in un ristorante, mi siedo, arriva il cameriere, ordino spaghetti al pomodoro, perchè dovrei ritrovarmi nel piatto tagliatelle ai funghi?

Ciao ciao.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

"dopo la battaglia allaccia l'elmo"

« Risposta #123 inserita:: Ottobre 25, 2007, 14:41:59 »

E' indubbio che una buona preparazione judostica è  necessaria, specialmente nel MB (IMHO), probabilmente il tuo Maestro ritiene che il Kata di judo possa darti una bse su cui lavorare...
Io ho fatto Judo per molti anni, e questo mi è stato MOLTO utile...

poi c'è il fatto (da me evidenziato anche in altri topic) che i Maestri di Judo considerano il Jujitsu una "sorella minore"....
ma non posso sapere se è il tuo caso...  Wink
Un pugno di riso, mezzo tatami, un tatami
boosoonu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #124 inserita:: Ottobre 25, 2007, 14:57:09 »

@Changeling: se leggi qualche post indietro noterai che sono iscritto anche al corso di Judo ..... allora perchè fare 2 volte le stesse cose (tra l'altro con due maestri diversi)?
E poi è vero che una buona base di Judo sarebbe un plus, ma se guardi le tecniche di quel kata .... c'è poco Judo imho.

Ciao ciao
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #125 inserita:: Ottobre 25, 2007, 15:47:57 »

Buongiorno a Tutti Voi !

Sono appena rientrato dal viaggio in Mali e mi inserisco volentieri per dare un mio piccolo contributo sulla questione alzata da Boosoonu.

Trovo molto interessante lo studio del KGJ parallelamente all'approfondimento di una materia già molto vasta come quella del JJ.
Se un tecnico, tra l'altro conoscitore della materia, decide di insegnarlo ad i propri allievi mi sembra una scelta condividibile; se però lo studio è inserito come primario e viene tralasciato lo studio del programma specifico mi chiedo come si troveranno gli eventuali suoi allievi al momento di un esame per il 1° dan federale !?!

La perplessità di Boosoonu ( e quella di altri ) è proprio quella di chiedersi il perchè di certi orientamenti didattici, e la mia perplessità è quella di chiedermi spesso del perchè alcuni tecnici utilizzino il Programma ai soli fini del passaggio di dan per poi insegnare tutt'altro!?!

Un consiglio a Boosoonu è quello di esprimere al suo insegnante questa sua perplessità, in toni pacati e costruttivi; può darsi che questo possa anche far cambiare orientamento didattico al tecnico.

A presto e Buona Pratica a Tutti Voi !
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #126 inserita:: Ottobre 25, 2007, 17:17:15 »

@JJGENOVA: per programma federale intendo il programma della FIJLKAM per i rispettivi kyu.

Se mi sono iscritto al corso di JJ FIJLKAM, perchè mi ritrovo a fare un kata che non ha niente a che vedere con ciò che dovrei studiare?

Insomma, se vado in un ristorante, mi siedo, arriva il cameriere, ordino spaghetti al pomodoro, perchè dovrei ritrovarmi nel piatto tagliatelle ai funghi?

Ciao ciao.
ma secondo me...fate sto programma solo x prendervi la cintura di jujitsu fammi capire??? Embarrassed Embarrassed
quando.....si sta a terra...si entra nel mio mondo....e mi sento..come uno squalo...che mangia la sua preda.....mentre cerca di scappare nuotando....ma il bello...che ci sn moltissime persone che nn sanno..nemmeno nuotare(machado)
ACCHIAPPAMAESTRIBUFFONI
kase hito
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #127 inserita:: Ottobre 25, 2007, 23:10:53 »

Ciao ciao.

Ti sei però iscritto prima ad un Dojo che ha un Suo Maestro con il Suo metodo d'insegnamento ( metodo che probabilmente era già sviluppato prima che il tuo maestro entrasse in Fijlkam)... immagino che ogni maestro abbia il suo e solo una parte aderisca 100% al programma federale kyu per kyu senza concedersi "qualche licenza poetica" del proprio modo di intendere e di aver sperimentato, vissuto l'arte marziale... per esempio il mio maestro ci ha insegnato (parliamo di un corso di JJ) i primi tre heian dello shotokan... non fa parte del programma ma è sicuramente utile per imparare a muoversi. 
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #128 inserita:: Ottobre 25, 2007, 23:55:43 »

Ti sei però iscritto prima ad un Dojo che ha un Suo Maestro con il Suo metodo d'insegnamento ( metodo che probabilmente era già sviluppato prima che il tuo maestro entrasse in Fijlkam)... immagino che ogni maestro abbia il suo e solo una parte aderisca 100% al programma federale kyu per kyu senza concedersi "qualche licenza poetica" del proprio modo di intendere e di aver sperimentato, vissuto l'arte marziale... per esempio il mio maestro ci ha insegnato (parliamo di un corso di JJ) i primi tre heian dello shotokan... non fa parte del programma ma è sicuramente utile per imparare a muoversi. 

Mi sono iscritto ad un corso di JJ FIJLKAM perchè volevo fare JJ FIJLKAM  knuppel2 ....... perchè mi ritrovo costretto a fare altro?

Tanto di cappello se il tuo maestro vi ha insegnato i primi tre heian dello shotokan: magari lo facesse anche il mio (e forse anche altri, in altri dojo): si eviterebbe di assistere a scene in cui un Oi-tsuki sembra il decollo di Superman ed un Mae-Geri un cross calcistico  knuppel2

Ciao ciao
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #129 inserita:: Ottobre 26, 2007, 00:00:55 »

Mi sono iscritto ad un corso di JJ FIJLKAM perchè volevo fare JJ FIJLKAM  knuppel2 ....... perchè mi ritrovo costretto a fare altro?

Tanto di cappello se il tuo maestro vi ha insegnato i primi tre heian dello shotokan: magari lo facesse anche il mio (e forse anche altri, in altri dojo): si eviterebbe di assistere a scene in cui un Oi-tsuki sembra il decollo di Superman ed un Mae-Geri un cross calcistico  knuppel2

Ciao ciao
cmq si guarda sempre il proprio....
quando.....si sta a terra...si entra nel mio mondo....e mi sento..come uno squalo...che mangia la sua preda.....mentre cerca di scappare nuotando....ma il bello...che ci sn moltissime persone che nn sanno..nemmeno nuotare(machado)
ACCHIAPPAMAESTRIBUFFONI
boosoonu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #130 inserita:: Ottobre 26, 2007, 08:41:42 »

scusami Attila "flagellum dei", mi era sembrato di aver letto qualcosa di simile in un'altro 3d e l'avevo trovato divertente, cmq se ti sei offeso mi scuso e correggo il tiro:

Tanto di cappello se il tuo maestro vi ha insegnato i primi tre heian dello shotokan: magari lo facesse anche il mio (e forse anche altri, in altri dojo): si eviterebbe di assistere a scene in cui un Oi-tsuki sembra il decollo di Superman ed un Mae-Geri un cross calcistico escluso L_ATTILA_FURIOSO che tira bene entrambi  2funny 2funny 2funny 2funny

Ciao ciao
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #131 inserita:: Ottobre 26, 2007, 08:50:28 »

Scusa, ma faccio fatica a comprendere, sai l'età Wink
Cosa ti "costringe", parla con il tuo insegnante, come ti ha consigliato Bangiugò, se poi non succede nulla, cerca un altro maestro.

Mi permetto di farti qualche domanda, ma se non vuoi rispondere, accetterò la tua decisione.

Il tuo insegnante, è un tecnico federale Fijlkam di JU JITSU?

Ci sono cinture nere di ju jitsu nella tua palestra?

Da quale regione stai postando?

daniele berghi
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
boosoonu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #132 inserita:: Ottobre 26, 2007, 09:22:55 »

Scusa, ma faccio fatica a comprendere, sai l'età Wink
Cosa ti "costringe", parla con il tuo insegnante, come ti ha consigliato Bangiugò, se poi non succede nulla, cerca un altro maestro.

Mi permetto di farti qualche domanda, ma se non vuoi rispondere, accetterò la tua decisione.

Il tuo insegnante, è un tecnico federale Fijlkam di JU JITSU?

Ci sono cinture nere di ju jitsu nella tua palestra?

Da quale regione stai postando?

daniele berghi

Buongiorno Jujitsudo,
rispondo volentieri alle tue prime domande ..... per la terza ....  Embarrassed (cerca di comprendere)

Premessa: parlando con i vecchi iscritti, sembra che qualcuno abbia già fatto notare la cosa al Maestro: risultato? Rimane lo stesso. Anche l'anno scorso cominciò con il KGJ. Credo che lo faccia per retaggio storico personale: è sempre stato in Federazione nel settore Judo (dagli anni '60) e ultimamente in Ju Jitsu. Nel Dojo c'è solo un Nidan, ma visto l'andazzo ha smesso di frequentare. Insomma, c'è una sorta di regime dittatoriale ...... o fai come dico io o cambi aria! E' così che deve essere?
Ma in FIJLKAM non esiste la pensione?

PS: martedì sono passato dal Dojo, non per praticare, ma per dare un'occhiata. Erano 4 gatti. Quando a domanda di un 2°kyu, ho risposto che il KGJ è un kata di Judo, è caduto dalle nuvole .....

Cambiare Maestro? ..... mmmmm NO. E' una disciplina che mi piace, ma non vivo per questo. Piuttosto smetto.

Ciao ciao
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #133 inserita:: Ottobre 26, 2007, 09:44:34 »

Non vedo a cosa sia dovuto il mistero, riguardo la regione dalla quale posti. (C'è addirittura un topic in cui tutti ci siamo inseriti)

Se il tuo maestro si comporta così, avrà i suoi motivi, ma non è detto che sia il modo giusto, io penso che tu non sappia ancora se il ju jitsu ti piace oppure no, visto che fino ad ora hai fatto judo (correggimi se sbaglio), ti consiglio di venire a genova alla convention organizzata da Hakkodenschin il 8-9 dicembre........................................... e perchè no, magari dillo anche al tuo Maestro.
Il ju jitsu è bellissimo, vale la pena di andare avanti.
Vai a vedere sul mio sito troverai alcune cose che possono interessarti.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
Koryu - Mauro
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #134 inserita:: Ottobre 26, 2007, 11:49:02 »

Non vedo a cosa sia dovuto il mistero, riguardo la regione dalla quale posti. (C'è addirittura un topic in cui tutti ci siamo inseriti)

Se il tuo maestro si comporta così, avrà i suoi motivi, ma non è detto che sia il modo giusto, io penso che tu non sappia ancora se il ju jitsu ti piace oppure no, visto che fino ad ora hai fatto judo (correggimi se sbaglio), ti consiglio di venire a genova alla convention organizzata da Hakkodenschin il 8-9 dicembre........................................... e perchè no, magari dillo anche al tuo Maestro.
Il ju jitsu è bellissimo, vale la pena di andare avanti.
Vai a vedere sul mio sito troverai alcune cose che possono interessarti.

quoto e straquoto..... provare, provare e ancora provare!!!!! qualunque stile se fatto con passione arricchisce sempre.... non bisogna mai fermarsi o fossilizzarsi!!!!

Bisogna fare delle scelte.Un numero piccolo (sho) di allievi per una grande tecnica (dai);
un numero grande per una piccola tecnica.
Masanori Saburo Minaki Sensei 1980/81
-------------------------------------------------------------- La via inizia con il dare e prosegue nello stare insieme per crescere e progredire. Jigoro Kano ___________________________________ Non importa se avrai 1000 allievi che ti deluderanno, l'importante è trovarne almeno uno che capisca il tuo messaggio e lo insegni a sua volta. Allora potrai dire di aver raggiunto il tuo scopo. Luigi Sicco 7° Dan, Maestro Benemerito di Judo...e di vita ________________________________________________ Suwari-Waza A method of training that is recommended by any orthopedist who really wants to buy this new Mercedes. Suwari-waza requires to walk and fight on your knees, which was very practical in medieval Japan, but is of no use today. Exception: Might be helpful when fighting hobbits, dwarfs or pygmies
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: