Sondaggio
|
Domanda: |
Secondo me, il programma per l'esame da SHODAN della FIJLKAM:
è sufficiente quello attuale |
1 (5.9%) |
è sufficiente quello attuale, ma i candidati dovrebbero essere più preparati |
11 (64.7%) |
dovrebbe comprendere tutto il programma dei kyu precedenti + i primi 3 kata HYR + la Difesa Personale |
5 (29.4%) |
|
|
Totale votanti: 17 |
|
Autore
|
Discussione: Ju Jitsu FIJLKAM: obiettivo migliorare. (Letto 1998 volte)
|
Mihamoto
|
Premetto che una cintura nera dovrebbe conoscere il programma in toto, relativo ai gradi kyu.
Daniele, quoto il contenuto del tuo post sull'argomento. Come tu dici in questa frase citata dal tuo intervento, sta però una cosa che dovrebbe essere la base ma invece non sempre lo è. Dal mio punto di vista per quello che ho letto sono i programmi filkam al momento per lo shodan mi sembrano veramente miseri, come ho espresso più volte. Il discorso qualità e quantità mi può star bene, però ricordiamoci che chi poi avrà la nera avrà anche la potenzialità di insegnare le cose agli altri (si, molti sentono queste cose), aprirsi un corso ecc. Come si può valutare se uno è pronto se rispetto a quello che potenzialmente deve sapere, per l'esame gli viene chiesto di portare solo un querto? Come dici tu l'uomo è propenso ad avere molto con poco sforzo...quindi facciamo 2+2. Il tuo suggerimento di esame tipo mi sembra andare in una direzione corretta, speriamo che i vertici fijlkam (che ci leggono ) sappiano dare peso a queste proposte. Saluti
|
|
|
|
|
|
jujitsudo
|
Grazie Mihamoto.
Il mio esame tipo potrebbe essere richiesto ora senza fare nessuna modifica al programma di esame.
es:
Le cadute (se sai fare da tori devi saper fare anche l'uke)
Atemi ( Sono la base degli attacchi e parte delle difese)
Kote gaeshi, ikkyo, nikkyo, sankyo, shio nage. ( 16 a+ kobuschi ate, 4a+ Men zuki- men ucki)
10 Tecniche di MB + Concatenamenti (come da programma)
Giaku no kata (come da programma)
Tai otoschi, goshi guruma, O goshi, Soto makikomi. (concetti base per l'esecuzione di 2B - 17B - 9E ecc)
non chiederei la luna ma le basi.
Ma gli insegnanti devono cominciare a insegnare, e se non sanno a imparare, con umiltà, e non mettersi cinture di mille colori e con striscie varie.
Noi insegnanti dobbiamo renderci conto di essere dei modelli per i nostri allievi, se noi insegnanti non ne abbiamo voglia, se non siamo capaci, non dobbiamo pretendere di avere cinture nere in palestra, perche la cintura nera poi è convinta di esserlo veramente.
|
|
|
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
|
|
|
Mihamoto
|
Ma gli insegnanti devono cominciare a insegnare, e se non sanno a imparare, con umiltà, e non mettersi cinture di mille colori e con striscie varie.
Noi insegnanti dobbiamo renderci conto di essere dei modelli per i nostri allievi, se noi insegnanti non ne abbiamo voglia, se non siamo capaci, non dobbiamo pretendere di avere cinture nere in palestra, perche la cintura nera poi è convinta di esserlo veramente.
Daniele Santo Subito! Saluti, Valerio
|
|
|
|
|
|
kashiwara
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Premetto che una cintura nera dovrebbe conoscere il programma in toto, relativo ai gradi kyu.
Daniele, quoto il contenuto del tuo post sull'argomento. Come tu dici in questa frase citata dal tuo intervento, sta però una cosa che dovrebbe essere la base ma invece non sempre lo è. Dal mio punto di vista per quello che ho letto sono i programmi filkam al momento per lo shodan mi sembrano veramente miseri, come ho espresso più volte. Il discorso qualità e quantità mi può star bene, però ricordiamoci che chi poi avrà la nera avrà anche la potenzialità di insegnare le cose agli altri (si, molti sentono queste cose), aprirsi un corso ecc. Come si può valutare se uno è pronto se rispetto a quello che potenzialmente deve sapere, per l'esame gli viene chiesto di portare solo un querto? Come dici tu l'uomo è propenso ad avere molto con poco sforzo...quindi facciamo 2+2. Il tuo suggerimento di esame tipo mi sembra andare in una direzione corretta, speriamo che i vertici fijlkam (che ci leggono ) sappiano dare peso a queste proposte. Saluti Ciao Mihamoto, ho evidenziato una parte del tuo post perchè mi è venuto un dubbio: per insegnare JJ in FIJLKAM, non bisogna frequentare e superare un esame da allenatori/istruttori dopo il conseguimento della CN? ....... ricordavo di si .... Saluti
|
|
|
|
|
|
Mihamoto
|
Ciao Mihamoto, ho evidenziato una parte del tuo post perchè mi è venuto un dubbio: per insegnare JJ in FIJLKAM, non bisogna frequentare e superare un esame da allenatori/istruttori dopo il conseguimento della CN? ....... ricordavo di si ....
Saluti
Si, per quello che ne so io hai ragione (non sono in fijlkam). Per quello ho scritto "potenzialmente". Perché nessuno è obbligato a insegnare dopo la nera. Ma chi, dopo aver conseguito la tanto ambita cintura non ha pensato almeno una volta "adesso vado e gli spiego io come si fanno queste tecniche"? Saluti
|
|
|
|
|
|
JJGENOVA
|
il programma tecnico che usiamo in dojodaitoryu per conseguire la c.nera della ns associazione e' in www.dojodaitoryugenova.it in basso alla voce "programma"; e succede spesso che l'esame interno (solo per ns soddisfazione personale) lo sostengano persone gia' in possesso di 3 o 4 dan ...
|
|
|
Le quattro mura amiche della tua palestra sono una cosa, la strada un'altra...
|
|
|
jujitsudo
|
il programma tecnico che usiamo in dojodaitoryu per conseguire la c.nera della ns associazione e' in www.dojodaitoryugenova.it in basso alla voce "programma"; e succede spesso che l'esame interno (solo per ns soddisfazione personale) lo sostengano persone gia' in possesso di 3 o 4 dan ... Il programma da 1° dan riportato sul tuo sito è molto completo. Mi chiedo per 5° dan cosa bisogna saper fare? Sei sicuro che tutti i primio dan e oltre, siano in grado di rispondere a un simile programma? daniele
|
|
|
|
|
|
hakkodenshin
|
il programma tecnico che usiamo in dojodaitoryu per conseguire la c.nera della ns associazione e' in www.dojodaitoryugenova.it in basso alla voce "programma"; e succede spesso che l'esame interno (solo per ns soddisfazione personale) lo sostengano persone gia' in possesso di 3 o 4 dan ... Il programma da 1° dan riportato sul tuo sito è molto completo. Mi chiedo per 5° dan cosa bisogna saper fare? Sei sicuro che tutti i primio dan e oltre, siano in grado di rispondere a un simile programma? daniele In effetti è un programma un pò pieno, e di certo molto complicato. Ma si parla di nera di palestra? o di programma federale UISP, AIJJ o altro?
|
|
|
nessun confronto nessun danno
|
|
|
Honjime
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Buongiorno a tutti, giusto + che giusto che l'esaminato sia ha conoscenza della materia, a mio modestissimo parere terrei conto molto sul lavoro della difesa personale sia libera che elaborata sul MB, i kata dell'HYR non li menziono in quanto credo che sia scontato conoscerli. Egregio bangiugò........ ha gradito, le piace la mia soluzione eh !!!!! birbantello ..... quando sarà componente della Commissione Nazionale vedrà che non mi scorderò di lei ......e si sbrighi a prendere l'abilitazione all'insegnamento invece di passare giornate qua dentro..... Salutandovi indistinamente i fratelli Caponi che siamo noi medesimi. , ; :
|
|
|
Agire nel non agire mi muovo rimanendo immobile
|
|
|
JJGENOVA
|
il programma tecnico che usiamo in dojodaitoryu per conseguire la c.nera della ns associazione e' in www.dojodaitoryugenova.it in basso alla voce "programma"; e succede spesso che l'esame interno (solo per ns soddisfazione personale) lo sostengano persone gia' in possesso di 3 o 4 dan ... Il programma da 1° dan riportato sul tuo sito è molto completo. Mi chiedo per 5° dan cosa bisogna saper fare? Sei sicuro che tutti i primio dan e oltre, siano in grado di rispondere a un simile programma? daniele In effetti è un programma un pò pieno, e di certo molto complicato. Ma si parla di nera di palestra? o di programma federale UISP, AIJJ o altro? x bruno: E' un programma solo ed esclusivamente della mia palestra; l'aikijujutsu di De Maria e' molto elegante e raffinato, ma noi siamo abituati a tecniche immediate,corte e se vuoi, abbastanza violente e rozze. e' anche per quello che cerco, senza riuscirci bene, di imparare l'hakko ryu. x daniele: per il 5 dan devi saper fare cose soprannatuli ed esoteriche, tipo sopportarti.
|
|
|
|
|
|
jujitsudo
|
Per bacco mia moglie dovrebbe essere 10 dan,........................ mi sopporta da 12 anni.
La mia è solo perplessità, ci mancherebbe altro. Da te mi sarei aspettato una risposta tecnica e non umoristica.
daniele
|
|
|
|
|
|
JJGENOVA
|
Miii che antipatico! ha proprio ragione QS!!
Comunque un 5 dan di jj secondo me deve avere una piena conoscenza del combattimento a distanza, di quello in presa e di quello a terra, piu' difendersi da attacchi armati, e possibilmente in vari stili diversi. ed il difficile e' magari il saperlo anche insegnare (io es non lo so fare bene) Se poi vuoi ragguagli tecnici ti mandero' un'altra delle mie brochure....
|
|
|
|
|
|
hakkodenshin
|
x bruno: E' un programma solo ed esclusivamente della mia palestra; l'aikijujutsu di De Maria e' molto elegante e raffinato, ma noi siamo abituati a tecniche immediate,corte e se vuoi, abbastanza violente e rozze. e' anche per quello che cerco, senza riuscirci bene, di imparare l'hakko ryu. x daniele: per il 5 dan devi saper fare cose soprannatuli ed esoteriche, tipo sopportarti.
Io pratico solo Hakko Denshin Ryu, con risultati che non sta a me commentare. Tu pratichi (correggimi se sbaglio) Metodo Bianchi (6° Dan) e Hakko Ryu (shodan). Quali sono le tecniche dure e rozze di cui parli? Ho letto anche il programma d'esame per shodan nel tuo Dojo, e ho visto che c'è anche da Nidan, 154 forme comprese iai e kendo oltre a molte altre cosette. Rilasci anche il Nidan di palestra?
|
|
|
nessun confronto nessun danno
|
|
|
jujitsudo
|
Miii che antipatico! ha proprio ragione QS!!
Comunque un 5 dan di jj secondo me deve avere una piena conoscenza del combattimento a distanza, di quello in presa e di quello a terra, piu' difendersi da attacchi armati, e possibilmente in vari stili diversi. ed il difficile e' magari il saperlo anche insegnare (io es non lo so fare bene) Se poi vuoi ragguagli tecnici ti mandero' un'altra delle mie brochure....
Grazie dei sempre graditi complimenti. Sono daccordo su quello che deve sapere un 5° dan, ma non è detto che lo debba anche insegnare. Ti premetto che non sono in grado di stabilire se sei in grado di insegnare bene o meno, mi fido del tuo giudizio. ( non mi sembra fosse parte delle mie perplessità) Non voglio nessun tipo di ragguaglio Franco, soprattutto su carta, per quanto sia interessante approfondire la conscenza teorica, la pratica resta per me sempre sovrana. Ti ritengo una persona troppo intelligente, per scendere in discorsi di questo tipo, provabilmente tu non hai di me la stessa opinione. Sicuramente non ho saputo farmi capire, e di questo sono dispiaciuto. scusandomi daniele
|
|
|
|
|
|
JJGENOVA
|
lPer Daniele: la colpa e' mia che ogni tanto scherzo troppo con te, dimenticandomi che per te queste cose sono molto, forse troppo, importanti. Scusa tu. Sinceramente. (Ste sta bene e mi ha confermato - meno male - che il dito se l'e' rotto da sola e non sono stato io)
Per bruno; si pratichiamo metodo bianchi , un po' di hakko ryu (male) e principalmente, dato il tipo di compagni di palestra che ho, difesa personale pura, sicuramente non bella da vedersi come le eleganti forme che per esempio abbiamo recentemente visto il 30 09. Il programma tecnico e' sicuramente esagerato, ma alcuni di noi (non tutti pr fortuna) sono un po' malati di queste cose..., forse e' un bene, forse un male, chissa', si dice che la verita' stia nel mezzo....il nidan di palestra e' una cosa che non ha assolutamente un valore ufficiale, se non simbolico, ma solo ed esclusivamente per noi del dojo daito ryu , molto spesso non condiviso e che uno fa solo se vuole....., ovviamente lasciando liberi gli istruttori od i maestri di seguire il programma tecnico ufficiale della federazione alla quale siamo affiliati.
Delle altre cosette di cui parli purtroppo non ho ancora la licenza ufficiale giapponese di insegnamento....chissa' che un giorno non riesca a conseguirla, e' che purtroppo c'e' una tendenza generale a sopravvalutarmi ingiustamente e mi tocca sempre stare dietro a tutti (compagni di palestra ed amici) senza che nessuno stia dietro a me.....
|
|
|
|
|
|
|
|