Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 14, 2007, 04:29:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
384562 Messaggi in 16079 Discussioni da 10738 utenti
Ultimo utente: lampodiiluce
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatori: Ninpo Hikan, Raziel)
| | |-+  Si può cominciare a 50 anni?
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Stampa
Autore Discussione: Si può cominciare a 50 anni?  (Letto 1114 volte)
Ookami
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Si può cominciare a 50 anni?
« inserita:: Ottobre 07, 2007, 09:18:13 »

Buongiorno a tutti.
Sono un uomo di 50 anni, in buona forma fisica, anche se attualmente fermo per via di una fastidiosa infiammazione ai tendini delle spalle. Ho scoperto che in un posto vicino a dove abito c'è una scuola di arti marziali, e il corso di ju jitsu viene svolto nei giorni adatti ai miei (troppi) impegni.
Mi conosco, sono determinato e testardo in tutto ciò che faccio, e questa qualità mi ha consentito di avere un certo successo nella vita (e mi ha portato al divorzio, ma questa è un'altra storia). So già che se comincio poi vorrò arrivare fino in fondo, ossia alla cintura nera (scusate la presunzione, lo dico con tutto il rispetto e la consapevolezza che occorrerenno anni di impegno). Però sono molto motivato.
Chiedo a chi cortesemente vorrà rispondermi un parere spassionato: alla mia età è un'attività che posso intraprendere?
Grazie a tutti.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

Re: Si può cominciare a 50 anni?
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 07, 2007, 09:33:12 »

non c'è limite di età, i limiti li dà solo la nostra testa. Non cercare nulla di acrobatico, ormai le nostre ossa non lo consentono, ma di certo avrai grandi benefici nel praticare.

ti auguro un buon inizio e soprattutto un gran continuo
nessun confronto nessun danno
nidan00
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Cerca il senso in te e sii fluente come L'acqua

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 07, 2007, 11:43:36 »

controindicazioni per la pratica del ju jitsu ne vedo poche...... e fra queste l'età avanzata  non c'è basta praticare a modo come il nostro corpo ci permette.....ottima scelta  te la consiglio.....Buona pratica allora  Smiley
"Nessuna sfida, nessuna resistenza, nessun danno"
jujitsudo
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2007, 14:51:23 »

Cerca una scuola seria, e inizia, non è mai tardi per imparare.

Non si è mai troppo vecchi, per imparare a rialzarsi dopo una caduta.

daniele berghi
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
shizentai
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

WAHTAAH

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2007, 14:59:36 »

informati bene e verifica che ciò che troverai risponda effettivamente a ciò che ti aspetti.
L'età non è un problema fisico, è soprattutto mentale, un ragazzo insegue di più i propri sogni e quindi è più aperto ad affrontare situazioni nuove ed è meno vincolato ad un proprio punto di vista... a 50 anni questo è più difficile...dipende quindi da cosa cerchi... da quale è il tuo sogno..
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 08, 2007, 15:46:52 »

Buongiorno a Tutti Voi !

Flora, madre di un mio allievo cintura nera, si vergognava di chiedermi se avesse potuto iniziare alla sua età: 57 anni .
Un giorno prese coraggio ....e a 63 anni prese la cintura nera!

Non è mai troppo tardi per iniziare...vai tranquillo.....ma scegli bene dove farlo!

A presto e Buona Pratica!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Il forum è il luogo del dialogo via le comare!!!

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 08, 2007, 16:38:49 »

Non è mai troppo tardi per iniziare...vai tranquillo.....ma scegli bene dove farlo!

Pur concordando al 100% con quello che dice bangiugò, specie la frase sopra riportata, tieni conto che 50 anni non sono proprio il massimo per affrontare le cadute specie se sei in sovrappeso o peggio obeso.
A mio avviso tutto dipende dalla professionalità dell'insegnante oltre ovviamente che dalle tue capacità di adattamento.
Buon allenamento.
Chi semina vento raccoglie tempesta, ognuno è il risultato delle proprie azioni.
hiro
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 08, 2007, 18:14:12 »

ma lo sai che quando arrivi alla nera o dopo un tempo equivalente hai + dubbi del primo giorno e la "necessita" di capire, cambiare , ragionare su questo e quello? un inferno 2funny non pretendere tutto subito sopratutto da tuo fisico e ricorda si impara di piu prendendole che non dandole  coolsmiley   Auguroni di buona pratica
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 08, 2007, 20:04:53 »

Sergio, padre di un mio Allievo si è iscritto appassionandosi seguendo il figlio, l'anno scorso a 53 anni ha preso la cintura nera...............................l'unico "problema" è che in FILA deve stare dietro al figlio  2funny  2funny  2funny       cerca la Scuola giusta, che ti piaccia e vedrai che l'età non è un problema smitten
Il segreto di ogni Arte è diventare tutt'uno con la tecnica......Tesshu............"Io respiro" <Se pensate così, l'Io è di troppo> . . . Shunryu Suzuki-roshi
valisa
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 08, 2007, 21:23:34 »

Buongiorno a tutti.
Sono un uomo di 50 anni, in buona forma fisica, anche se attualmente fermo per via di una fastidiosa infiammazione ai tendini delle spalle. Ho scoperto che in un posto vicino a dove abito c'è una scuola di arti marziali, e il corso di ju jitsu viene svolto nei giorni adatti ai miei (troppi) impegni.
Mi conosco, sono determinato e testardo in tutto ciò che faccio, e questa qualità mi ha consentito di avere un certo successo nella vita (e mi ha portato al divorzio, ma questa è un'altra storia). So già che se comincio poi vorrò arrivare fino in fondo, ossia alla cintura nera (scusate la presunzione, lo dico con tutto il rispetto e la consapevolezza che occorrerenno anni di impegno). Però sono molto motivato.
Chiedo a chi cortesemente vorrà rispondermi un parere spassionato: alla mia età è un'attività che posso intraprendere?
Grazie a tutti.
hihihi ho fatto stessa domanda la settimana scorsa (ho vent'anni di meno, ma curiosamente simile lavoro incasinato con simile storia privata, argh). adesso sono in prova. una bella prova ;-)
mi serve essere un po' più umile che al lavoro, ma vediamo ;-)
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 09, 2007, 05:08:04 »

Beh, cosa dirti ? Benvenuto nel club......e un grande in bocca al lupo.  Wink Wink Wink
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 09, 2007, 08:25:06 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i buoni consigli. Vedo che tutti mi consigliate di "scegliere bene". Ma da cosa posso capire se la palestra e soprattutto il Maestro, che credo in questa attività sia assolutamente fondamentale, sono adatti?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 09, 2007, 09:32:50 »

ciao mi permetto di dirti come farei io:

1) fai qualche lezione per provare fisicamente la cosa
2) chiedi informazioni, e cerca dati sullo stile che vai a praticare
3)il dojo,il tuo maestro e la gente che pratica con te ti deve motivare-spronare a migliorarti sempre e non deve essere un peso allenarti ma un piacere

se già riesci ad individuare queste cose è un buon inizio per capire quale sia la palestra giusta per te
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:12:22 »

Carissimo Ookani, ti posso solo dire che tra i miei allievi annovero una giovanotto di 65 anni. Ora è 2° kyu (cintura blu per intendersi) e ha raggiunto la figlia come grado. Non ci sono limiti, quindi buona pratica!  Wink
Veloci come il vento
Fermi come la foresta
Temibili come il fuoco
Immobili come la montagna
RiccardoC
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Brazilian Jiu Jitsu & Lotta libera

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:21:14 »

Buongiorno a Tutti Voi !

Flora, madre di un mio allievo cintura nera, si vergognava di chiedermi se avesse potuto iniziare alla sua età: 57 anni .
Un giorno prese coraggio ....e a 63 anni prese la cintura nera!

A presto e Buona Pratica!
In soli 6 anni?  Huh
« precedente successivo »
Vai a: