Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Autore
|
Discussione: Si può cominciare a 50 anni? (Letto 1114 volte)
|
Ookami
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Buongiorno a tutti. Sono un uomo di 50 anni, in buona forma fisica, anche se attualmente fermo per via di una fastidiosa infiammazione ai tendini delle spalle. Ho scoperto che in un posto vicino a dove abito c'è una scuola di arti marziali, e il corso di ju jitsu viene svolto nei giorni adatti ai miei (troppi) impegni. Mi conosco, sono determinato e testardo in tutto ciò che faccio, e questa qualità mi ha consentito di avere un certo successo nella vita (e mi ha portato al divorzio, ma questa è un'altra storia). So già che se comincio poi vorrò arrivare fino in fondo, ossia alla cintura nera (scusate la presunzione, lo dico con tutto il rispetto e la consapevolezza che occorrerenno anni di impegno). Però sono molto motivato. Chiedo a chi cortesemente vorrà rispondermi un parere spassionato: alla mia età è un'attività che posso intraprendere? Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
hakkodenshin
|
non c'è limite di età, i limiti li dà solo la nostra testa. Non cercare nulla di acrobatico, ormai le nostre ossa non lo consentono, ma di certo avrai grandi benefici nel praticare.
ti auguro un buon inizio e soprattutto un gran continuo
|
|
|
nessun confronto nessun danno
|
|
|
nidan00
Utente Jr.
Scollegato
Cerca il senso in te e sii fluente come L'acqua
|
controindicazioni per la pratica del ju jitsu ne vedo poche...... e fra queste l'età avanzata non c'è basta praticare a modo come il nostro corpo ci permette.....ottima scelta te la consiglio.....Buona pratica allora
|
|
|
"Nessuna sfida, nessuna resistenza, nessun danno"
|
|
|
jujitsudo
|
Cerca una scuola seria, e inizia, non è mai tardi per imparare.
Non si è mai troppo vecchi, per imparare a rialzarsi dopo una caduta.
daniele berghi
|
|
|
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
|
|
|
shizentai
Utente Jr.
Scollegato
WAHTAAH
|
informati bene e verifica che ciò che troverai risponda effettivamente a ciò che ti aspetti. L'età non è un problema fisico, è soprattutto mentale, un ragazzo insegue di più i propri sogni e quindi è più aperto ad affrontare situazioni nuove ed è meno vincolato ad un proprio punto di vista... a 50 anni questo è più difficile...dipende quindi da cosa cerchi... da quale è il tuo sogno..
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Buongiorno a Tutti Voi !
Flora, madre di un mio allievo cintura nera, si vergognava di chiedermi se avesse potuto iniziare alla sua età: 57 anni . Un giorno prese coraggio ....e a 63 anni prese la cintura nera!
Non è mai troppo tardi per iniziare...vai tranquillo.....ma scegli bene dove farlo!
A presto e Buona Pratica!
|
|
|
|
|
|
Napoli65
|
Non è mai troppo tardi per iniziare...vai tranquillo.....ma scegli bene dove farlo!
Pur concordando al 100% con quello che dice bangiugò, specie la frase sopra riportata, tieni conto che 50 anni non sono proprio il massimo per affrontare le cadute specie se sei in sovrappeso o peggio obeso. A mio avviso tutto dipende dalla professionalità dell'insegnante oltre ovviamente che dalle tue capacità di adattamento. Buon allenamento.
|
|
|
Chi semina vento raccoglie tempesta, ognuno è il risultato delle proprie azioni.
|
|
|
hiro
Utente appena iscritto
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
ma lo sai che quando arrivi alla nera o dopo un tempo equivalente hai + dubbi del primo giorno e la "necessita" di capire, cambiare , ragionare su questo e quello? un inferno non pretendere tutto subito sopratutto da tuo fisico e ricorda si impara di piu prendendole che non dandole Auguroni di buona pratica
|
|
|
|
|
|
jusensei
|
|
|
|
Il segreto di ogni Arte è diventare tutt'uno con la tecnica......Tesshu............"Io respiro" <Se pensate così, l'Io è di troppo> . . . Shunryu Suzuki-roshi
|
|
|
valisa
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Buongiorno a tutti. Sono un uomo di 50 anni, in buona forma fisica, anche se attualmente fermo per via di una fastidiosa infiammazione ai tendini delle spalle. Ho scoperto che in un posto vicino a dove abito c'è una scuola di arti marziali, e il corso di ju jitsu viene svolto nei giorni adatti ai miei (troppi) impegni. Mi conosco, sono determinato e testardo in tutto ciò che faccio, e questa qualità mi ha consentito di avere un certo successo nella vita (e mi ha portato al divorzio, ma questa è un'altra storia). So già che se comincio poi vorrò arrivare fino in fondo, ossia alla cintura nera (scusate la presunzione, lo dico con tutto il rispetto e la consapevolezza che occorrerenno anni di impegno). Però sono molto motivato. Chiedo a chi cortesemente vorrà rispondermi un parere spassionato: alla mia età è un'attività che posso intraprendere? Grazie a tutti.
hihihi ho fatto stessa domanda la settimana scorsa (ho vent'anni di meno, ma curiosamente simile lavoro incasinato con simile storia privata, argh). adesso sono in prova. una bella prova ;-) mi serve essere un po' più umile che al lavoro, ma vediamo ;-)
|
|
|
|
|
|
fudomyo
Utente appena iscritto
Scollegato
|
|
|
|
|
|
|
Ookami
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i buoni consigli. Vedo che tutti mi consigliate di "scegliere bene". Ma da cosa posso capire se la palestra e soprattutto il Maestro, che credo in questa attività sia assolutamente fondamentale, sono adatti?
|
|
|
|
|
|
masamune
Utente appena iscritto
Scollegato
|
ciao mi permetto di dirti come farei io:
1) fai qualche lezione per provare fisicamente la cosa 2) chiedi informazioni, e cerca dati sullo stile che vai a praticare 3)il dojo,il tuo maestro e la gente che pratica con te ti deve motivare-spronare a migliorarti sempre e non deve essere un peso allenarti ma un piacere
se già riesci ad individuare queste cose è un buon inizio per capire quale sia la palestra giusta per te
|
|
|
|
|
|
RobyWanKenoby
|
Carissimo Ookani, ti posso solo dire che tra i miei allievi annovero una giovanotto di 65 anni. Ora è 2° kyu (cintura blu per intendersi) e ha raggiunto la figlia come grado. Non ci sono limiti, quindi buona pratica!
|
|
|
Veloci come il vento Fermi come la foresta Temibili come il fuoco Immobili come la montagna
|
|
|
RiccardoC
|
Buongiorno a Tutti Voi !
Flora, madre di un mio allievo cintura nera, si vergognava di chiedermi se avesse potuto iniziare alla sua età: 57 anni . Un giorno prese coraggio ....e a 63 anni prese la cintura nera!
A presto e Buona Pratica!
In soli 6 anni?
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|