Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 14, 2007, 04:36:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
384564 Messaggi in 16079 Discussioni da 10738 utenti
Ultimo utente: lampodiiluce
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatori: Ninpo Hikan, Raziel)
| | |-+  Si può cominciare a 50 anni?
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Stampa
Autore Discussione: Si può cominciare a 50 anni?  (Letto 1116 volte)
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

Re: Si può cominciare a 50 anni?
« Risposta #15 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:29:05 »

Buongiorno a Tutti Voi !

Flora, madre di un mio allievo cintura nera, si vergognava di chiedermi se avesse potuto iniziare alla sua età: 57 anni .
Un giorno prese coraggio ....e a 63 anni prese la cintura nera!

Non è mai troppo tardi per iniziare...vai tranquillo.....ma scegli bene dove farlo!

A presto e Buona Pratica!
In soli 6 anni?  Huh

Guarda che sei anni sono un tempo più che accettabile per lo shodan nel jujutsu, gendai budo o ko ryu che sia. Anche perchè la cintura nera mica è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza....
Veloci come il vento
Fermi come la foresta
Temibili come il fuoco
Immobili come la montagna
RiccardoC
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Brazilian Jiu Jitsu & Lotta libera

« Risposta #16 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:31:00 »

Bha.... Huh

Una donna quasi 60enne, che presumo quindi non abbia le capacità fisiche di un 15enne in 6 anni?

Ad un 20enne la danno in 3 anni? Roll Eyes
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 10:32:51 da RiccardoC » Registrato
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #17 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:45:29 »

Bha.... Huh

Una donna quasi 60enne, che presumo quindi non abbia le capacità fisiche di un 15enne in 6 anni?

Se pensi che la qualità tecnica nel jujutsu (sia esso gendai budo o ko ryu) sia dettato dalla prestanza fisica di una persona, forse non hai ben compreso cosa sia il jujutsu. Il concetto principale del jujutsu è l'utilizzo della non forza nell'applicazione della tecnica. Se è vero che una buona "scioltezza" del corpo aiuta, nel jujutsu conta moltissimo la "testa", la maturità didattica, che ovviamente è maggiore in un adulto. Ho personalmente visto più progressi in persone mature che in molti giovanotti neol pieno del vigore fisico. Ti invito a non confondere l'agonismo con il jujutsu nel senso classico del termine.
Cordiali ed Aiki saluti
Veloci come il vento
Fermi come la foresta
Temibili come il fuoco
Zjutsu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:47:00 »

Bhe Riccardo è logico che la preparazione fisica sia diversa...ma quello non cambia nenache con 30 anni di pratica se andiamo a vedere, credo che il discorso sia incentrato da un punto di tecnico.
Non avessimo limiti non potremmo superarli...
RiccardoC
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:49:07 »

Bha.... Huh

Se pensi che la qualità tecnica nel jujutsu (sia esso gendai budo o ko ryu) sia dettato dalla prestanza fisica di una persona, forse non hai ben compreso cosa sia il jujutsu. Il concetto principale del jujutsu è l'utilizzo della non forza nell'applicazione della tecnica. Se è vero che una buona "scioltezza" del corpo aiuta, nel jujutsu conta moltissimo la "testa", la maturità didattica, che ovviamente è maggiore in un adulto. Ho personalmente visto più progressi in persone mature che in molti giovanotti neol pieno del vigore fisico. Ti invito a non confondere l'agonismo con il jujutsu nel senso classico del termine.
Cordiali ed Aiki saluti
So cos'è il JJ avendolo fatto x 5 anni, il discorso è questo però:

Un ragazzo avrà un apprendimento muscolare, in linea generale, maggiore di una donna di 60 anni...

Calci, pugni, velocità... in generale una massaia avrà + difficoltà di un ragazzo....sempre in linea del tutto generale....

Questo è innegabile.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Ottobre 09, 2007, 10:50:55 »

Bhe Riccardo è logico che la preparazione fisica sia diversa...ma quello non cambia nenache con 30 anni di pratica se andiamo a vedere, credo che il discorso sia incentrato da un punto di tecnico.
Il discorso è diverso....io parlo di capacità di apprendimento....se un ragazzo va in una palestra sarà certo meno goffo e impacciato di una donna di 60 anni...le ci vorrà di più per riuscire a fare correttamente i movimenti....abituare il fisico a quei movimenti...ecc...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #21 inserita:: Ottobre 09, 2007, 11:03:11 »

So cos'è il JJ avendolo fatto x 5 anni, il discorso è questo però:

Un ragazzo avrà un apprendimento muscolare, in linea generale, maggiore di una donna di 60 anni...

Calci, pugni, velocità... in generale una massaia avrà + difficoltà di un ragazzo....sempre in linea del tutto generale....

Questo è innegabile.

Che ti devo dire, avrai sicuramente ragione dall'alto della tua maggiore esperienza. Io che pratico Daito Ryu (che fino a prova contraria mi risulta a pieno titolo una scuola di jujutsu, ma magari finora ho fatto della danza classica nipponica senza saperlo) solo da 15 anni, ti dico che così non è. Non è la capacità fisica che fa la differenza in questa arte. Ognuno di noi è diverso. Ho visto ragazzini arrivare ed essere fisicamente meno portati di chi era vicino ai 50. Nello studio che una persona fa negli anni del jujutsu c'è anche la preparazione specifica, che non è potenziamento muscolare, ma guardacaso in gran parte esercizio per sciogliere il corpo. Quando vado a fare le lezioni di Daito nel mio dojo di provincia, mi diverto molto ad osservare il corso di yoga prima del mio. Mi immagino spesso molti dei miei baldi giovani a cercare di fare quello che molti signori di una certa età eseguono senza problemi. Io insegno jujutsu (fino a prova contraria) e ti assicuro che l'età non è mai stata un problema, se non dal punto di vista mentale (se una perosna è rigida mentalmente, troverà maggiori difficoltà ad adattarsi). Il fisico può essere allenato a qualsiasi età, varia da persona a persona. Ripeto, ti invito a non confondere il Bjj, disciplina che tra la'ltro apprezzo moltissimo, con il jujutsu classico. Sono due cose diverse, con scopi dissimili. Poi non dico che il fiscio non possa aiutare, ma con il passare del tempo emerge solo la tecnica e niente altro, anzi spesso e volentieri una certa dose di "fisicità" muscolare rappresenta un bel problema, come ho potuto spesso osservare in allievi palestrati.
Cordiali ed Aiki saluti
Roberto Granati
Veloci come il vento
Fermi come la foresta
Temibili come il fuoco
RiccardoC
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Ottobre 09, 2007, 11:15:04 »

Roby, la tua ironia è fuoriluogo, ho solo detto la mia Wink

Il paragone con lo Yoga c'entra ben poco....io parlo di persone che devono INIZIARE...

A mio parere una donna di 60 anni che probabilmente non fa sport da molto avrà molte + difficoltà ad iniziare rispetto ad un ragazzo di 17....

Questo ho potuto vederlo anche in palestre di amici, dove donne hanno provato ma erano comunque più impacciati dei "giovanotti".

Comunque non sono depositario della verità assoluta  Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #23 inserita:: Ottobre 09, 2007, 11:24:23 »

Roby, la tua ironia è fuoriluogo, ho solo detto la mia Wink

Il paragone con lo Yoga c'entra ben poco....io parlo di persone che devono INIZIARE...

A mio parere una donna di 60 anni che probabilmente non fa sport da molto avrà molte + difficoltà ad iniziare rispetto ad un ragazzo di 17....

Questo ho potuto vederlo anche in palestre di amici, dove donne hanno provato ma erano comunque più impacciati dei "giovanotti".

Comunque non sono depositario della verità assoluta  Grin

Che possa avere qualche difficoltà ad adattarsi al lavoro fisico può anche essere, come è possibile che però anche un giovane trovi le medesime difficoltà. Il problema è che nel jujutsu conta anche moltissimo la testa e in questo una persona matura può avere per certi versi una maggiore serietà e costanza di studio. In ogni caso, il problema potrà riguardare l'inizio, ma se il lavoro è fatto bene alla distanza le disuguaglianze si dovrebbero livellare, come avviene sempre tra coloro che apprendono più velocemente all'inizio e coloro che fanno più fatica. Il conseguimento del grado di Shodan è merito di un lavoro tecnico nel jujutsu, non da meriti sportivi (o almeno così dovrebbe essere, ma ormai in Italia non mi meraviglio più di nulla), quindi il periodo di tempo che passa dall'esordio al grado shodan è dato solo dalla volontà e determinazione ad imparare la tecnica del soggetto, non dalla sua natura biologica.
Cordiali ed Aiki saluti
Veloci come il vento
Fermi come la foresta
Temibili come il fuoco
nidan00
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Cerca il senso in te e sii fluente come L'acqua

« Risposta #24 inserita:: Ottobre 09, 2007, 13:16:20 »

quoto quanto detto dal Maestro RobyWankenobi io non sarei riuscito ad esprimermi in modo migliore  Smiley
"Nessuna sfida, nessuna resistenza, nessun danno"
serpente a sonagli
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Ottobre 09, 2007, 14:08:55 »

posso fare un paragone
iniziare in età per così dire avanzata e come andare a scuola serale
certo la difficoltà non è da nascondere ma certo è che l'impegno mentale e la perseveranza di una persoan"matura" è certamente piu profonda di un ragazzo di 17 anni che apre la porta di una palestra per tanti motivi ma per uno in particolare "acquisire esperienza tecnica per primeggiare" mentre un uomo maturo lo fa principalmemte per se stesso e per la gioia di apprendere
quindi che problema c'è le arti marziali si imparano dai 6 ai 666 aqnni se uno ci arriva
ciao a tutti
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Ottobre 09, 2007, 16:20:53 »

Buon pomeriggio a Tutti Voi !

Prima di tutto confermo e ribadisco ad Ookami di andare tranquillo...ed iniziare senza dubbi sulla sua età : quello che non potranno i "muscoli" di RiccardoC, potranno la Tua "maturità" ed il Tuo "vissuto"!

Non ho altro da aggiungere al "saggio" intervento di RobyWanKenoby...solo, forse, una cosa sulla mia allieva Flora, e non perchè mia allieva: carissimo RiccardoC...ce ne fossero di giovincelli con la "forza", la "costanza" e la "voglia di apprendere" di certi "anziani"...!!!

Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Ottobre 09, 2007, 16:26:48 »

quoto al 100% quanto detto da Roby. Aggiungo a quanto detto che la mia allieva "vecchietta" di 63 anni, ex allieva del M° Bianchi, da dei punti in agilità e costanza alla maggior parte dei dieciasettenni che conosco
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 16:29:21 da hakkodenshin » Registrato

nessun confronto nessun danno
RiccardoC
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Ottobre 09, 2007, 16:27:24 »

Nessuno questo lo mette in dubbio Wink

Il problema rimane per me la maggior difficoltà nell'esecuzione di movimenti di una persona 60enne che magari non fa sport o aa.mm da tempo....

Ma evidentemente in 6 anni sono riusciti non solo a superare le difficoltà...ma anche a diventare nera...che dire....bravi
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: Ottobre 09, 2007, 16:36:31 »

Provo a risponderti dalla mia esperienza di eterno allievo, Ookami.
Per sapere se la palestra dove vai è buona, basta poco, secondo me. Vedere se il clima tra allievi è disteso e cameratesco, se il Sensei (nel caso del Ju jutsu  o di una qualunque am di matrice giapponese)
sa mantenere la disciplina e lavora per il bene degli allievi. Per fare questo è necessaria qualche lezione di prova (un mesetto o giù di lì dovrebbe bastare), e poi, appena hai dubbi.....domande,sempre.
Secondo me è il modo migliore per "testare" ciò che si fa. Poi ti faccio i miei complimenti, e ti dico di tenere duro, perchè a qualunque età amici scettici e rompiscatole vari che insinuano che quello che fai è una perdita di tempo ce ne sono troppi. Accidenti a loro.
Ancora in bocca al lupo
« precedente successivo »
Vai a: