Autore
|
Discussione: Si può cominciare a 50 anni? (Letto 1113 volte)
|
jusensei
|
Perduto?.............è dire poco.................. ![smitten](../forum/Smileys/forum/smitten.gif)
|
|
|
Il segreto di ogni Arte è diventare tutt'uno con la tecnica......Tesshu............"Io respiro" <Se pensate così, l'Io è di troppo> . . . Shunryu Suzuki-roshi
|
|
|
nihon
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Oh, Oh! Mi sono letta tutto con un sorrisetto. Non è mio costume, ma questa volta voglio "intenzionalmente" fare polemica: Qualcuno mi spiega perché una donna deve essere etichettata come "massaia" per antonomasia? Sia pure di 60 anni... Mi pare sia stato scritto così in una replica. Ah, perdonate, ho dimenticato il potere dell'immaginario collettivo coniugato al maschile... Ho svariate primavere al mio attivo, sono "anche" una massaia (che male c'è a fare le torte di mele?), per chi lo desidera, poi, invierò in privato l'elenco di tutti i miei titoli accademici italiani ed esteri. Mi onoro di praticare Ju Jutsu e Katori Shinto Ryu ma pur non avendo iniziato a 16 anni ho appurato che la bravura del mio Maestro è stata quella di rendere accessibile anche a me e alla mia conformazione fisica il Ju Jutsu lasciando i 14enni con il naso per terra ancora adesso. Vi assicuro che non ho avuto sconti, anzi!!!! Il mio programma non è mai stato diverso da quello ufficiale ma ho avuto un vantaggio rispetto ai ragazzi molto facilmente più pesanti e prestanti di me: a loro rimaneva sempre il dubbio che potevano aver usato la forza a me no: o la tecnica è perfetta o non funziona! Con buona pace di tutte le elucubrazioni mentali di chicchessia, sono veramente triste quando - e capita spesso - saputo che insegno, persone "esperte" mi chiedono di quanti bambini è costituita la mia classe. Di solito cerco di essere gentile per cui la risposta è che il mio lavoro non mi permette un orario adatto ai bimbi per cui mi rimane solo la fascia serale!!!! Scusate, ma non mi era ancora capitato di leggere cose da suscitare in me questa reazione. Finora, infatti non ne avevo avuto necessità. Ho visto reazioni equilibrate e reazioni superficiali. Forse possiamo trarne uno spunto di riflessione positivo. Rivediamo allora la nostra pratica e domandiamoci se pratichiamo per selezione naturale o per maturità anche tecnica.... Se parliamo di tecniche acrobatiche forse siamo andati fuori tema - correggetemi se sbaglio - le tecniche volanti le ho imparate e alcune le eseguo ancora per divertirmi ma non mi sembrano così "necessarie" per dire che pratico un'Arte Marziale. Di fatto non ho mai avuto la pretesa di iscrivermi al corso di Ginnastica Artistica... Forse si è capito un po' poco e un po' male quello che si è scelto di praticare. O forse qualcheduno di lor signori possiede la tecnica invincibile? Anche se solo virtualmente, abbiamo scambiato tante opinioni, perciò credo che ci siamo capiti, ragazzi (perché siete tutti maschietti gli intervenuti, giusto?)... Auguro a ciascuno ogni bene e... concedetemelo: attenti alle massaie, alcune sembrano innocue.... ![smitten](../forum/Smileys/forum/smitten.gif) ALI ti straquoto in tutto. mi piacciono le torte di mele e, da quando vivo solo non le mangio più. si si, è un invito a portarmene un pezzetto a genova
|
|
|
|
|
|
kiko
|
Vi assicuro che non ho avuto sconti, anzi!!!! Il mio programma non è mai stato diverso da quello ufficiale ma ho avuto un vantaggio rispetto ai ragazzi molto facilmente più pesanti e prestanti di me: a loro rimaneva sempre il dubbio che potevano aver usato la forza a me no: o la tecnica è perfetta o non funziona!
quello che scrivi è vero in parte ...non ti è mai balenata per la testa l'idea che la tecnica riesca per "rispetto"? ciao kiko ![Smiley](../forum/Smileys/forum/smiley.gif)
|
|
|
|
|
|
ALI
|
Per Kiko: Ciao, non Ti conosco e non so che cosa né da quanto pratichi un'Arte marziale. Se traduco bene la Tua domada, vorresti dire che i miei compagni mi fanno il favore di farmi entrare una tecnica? Non credo Tu sia così sciocco da pensarlo dopo ciò che ho scritto ma Ti racconto la reazione di un mio compagno di palestra dopo che io ho avuto una reazione di panico ad una immobilizzazione a terra e ho "battuto sulla materassina". Mi stava letteralmente spiaccicato addosso, mi ha guardato e mi ha detto tranquillamente: "cara, adesso sono io, pensa se fosse qualcun altro e con altre intenzioni... perciò industriati a venir fuori da qua sotto perché io non ho intenzione di muovermi..." In qualche modo ne sono dovuta venir fuori... e non lo ringrazierò mai abbastanza. Non so se ho risposto alla Tua domanda, comunque adesso sai con che tipo di compagni pratico. Si, hai ragione, sono compagni che "mi rispettano" e alla grande per quanto ne so io. Grazie per avermi fatto rivenire in mente questo episodio! Auguro anche a Te buona pratica! Un grosso ciao da ALI ![Wink](../forum/Smileys/forum/wink.gif)
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Per Kiko: Ciao, non Ti conosco e non so che cosa né da quanto pratichi un'Arte marziale. Se traduco bene la Tua domada, vorresti dire che i miei compagni mi fanno il favore di farmi entrare una tecnica? Non credo Tu sia così sciocco da pensarlo dopo ciò che ho scritto ma Ti racconto la reazione di un mio compagno di palestra dopo che io ho avuto una reazione di panico ad una immobilizzazione a terra e ho "battuto sulla materassina". Mi stava letteralmente spiaccicato addosso, mi ha guardato e mi ha detto tranquillamente: "cara, adesso sono io, pensa se fosse qualcun altro e con altre intenzioni... perciò industriati a venir fuori da qua sotto perché io non ho intenzione di muovermi..." In qualche modo ne sono dovuta venir fuori... e non lo ringrazierò mai abbastanza. Non so se ho risposto alla Tua domanda, comunque adesso sai con che tipo di compagni pratico. Si, hai ragione, sono compagni che "mi rispettano" e alla grande per quanto ne so io. Grazie per avermi fatto rivenire in mente questo episodio! Auguro anche a Te buona pratica! Un grosso ciao da ALI ![Wink](../forum/Smileys/forum/wink.gif) Ali posso dirti solo una cosa... SEI LA MIGLIORE ![angel](../forum/Smileys/forum/angel.gif)
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
|
bangiugò
|
Mi piacerebbe anche a me assaggiare questa famosa torta di mele.....magari dopo il 4 novembre...non vorrei che qualcuno, vedendola offerta prima, pensasse ad un tentativo di corruzione!!!
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Ali sai fare pure la sacher torte???
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
ALI
|
Mi piacerebbe anche a me assaggiare questa famosa torta di mele.....magari dopo il 4 novembre...non vorrei che qualcuno, vedendola offerta prima, pensasse ad un tentativo di corruzione!!!
Quelle politesse!!! Ma io consiglierei - senza scrupoli - la specialità della casa: Apfelstrudel! Ovvero: la mia prima lezione di Tedesco!!! Se qualcuno non la trovasse di proprio gusto subirà immediatamente la ... 9E, Eh, Eh!!! ![Grin](../forum/Smileys/forum/grin.gif)
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Quelle politesse!!! Ma io consiglierei - senza scrupoli - la specialità della casa: Apfelstrudel! Ovvero: la mia prima lezione di Tedesco!!! Se qualcuno non la trovasse di proprio gusto subirà immediatamente la ... 9E, Eh, Eh!!! ![Grin](../forum/Smileys/forum/grin.gif) Buona L'apfelstrudel mi che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ah bella la 9E ![2funny](../forum/Smileys/forum/2funny.gif)
|
|
|
|
|
|
kiko
|
Per Kiko: Ciao, non Ti conosco e non so che cosa né da quanto pratichi un'Arte marziale. Se traduco bene la Tua domada, vorresti dire che i miei compagni mi fanno il favore di farmi entrare una tecnica? Non credo Tu sia così sciocco da pensarlo dopo ciò che ho scritto ma Ti racconto la reazione di un mio compagno di palestra dopo che io ho avuto una reazione di panico ad una immobilizzazione a terra e ho "battuto sulla materassina". Mi stava letteralmente spiaccicato addosso, mi ha guardato e mi ha detto tranquillamente: "cara, adesso sono io, pensa se fosse qualcun altro e con altre intenzioni... perciò industriati a venir fuori da qua sotto perché io non ho intenzione di muovermi..." In qualche modo ne sono dovuta venir fuori... e non lo ringrazierò mai abbastanza. Non so se ho risposto alla Tua domanda, comunque adesso sai con che tipo di compagni pratico. Si, hai ragione, sono compagni che "mi rispettano" e alla grande per quanto ne so io. Grazie per avermi fatto rivenire in mente questo episodio! Auguro anche a Te buona pratica! Un grosso ciao da ALI ![Wink](../forum/Smileys/forum/wink.gif) ciao ALI .....non volevo svalutarti ![Smiley](../forum/Smileys/forum/smiley.gif) però tu hai scritto..""""a loro rimaneva sempre il dubbio che potevano aver usato la forza """" e allora io penso """ anche a te dovrebbe venire il dubbio che ti abbiano rispettato "" senza polemica ma io mi comporterei così ![Wink](../forum/Smileys/forum/wink.gif) ciao e buona continuazione kiko
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Buona notte a Tutti Voi !
Una domanda per Kiko : cosa intendi per "io mi comporterei così"... sei maschio o femmina? ... perchè ALI è femmina ed io, conoscendola, mi fido di quello che afferma. Ma Tu, se sei maschio,a mio umile parere, pecchi nel Tuo intervento di maschia-superiorità,...e se sei femmina, sempre a mio umile parere, pecchi di sudditanza nei confronti della maschia-superiorità.
A presto!
|
|
|
|
|
|
kiko
|
Buona notte a Tutti Voi !
Una domanda per Kiko : cosa intendi per "io mi comporterei così"... sei maschio o femmina? ... perchè ALI è femmina ed io, conoscendola, mi fido di quello che afferma. Ma Tu, se sei maschio,a mio umile parere, pecchi nel Tuo intervento di maschia-superiorità,...e se sei femmina, sempre a mio umile parere, pecchi di sudditanza nei confronti della maschia-superiorità.
A presto!
ciao sono maschio ![Smiley](../forum/Smileys/forum/smiley.gif) sono sincero ..al cospetto di una signora io mi faccio fare tutte le leve che vuole e non oserei mai attaccarla in modo deciso anche se di fronte ho una persona preparata ...... che devo fare è piu' forte di me ![Smiley](../forum/Smileys/forum/smiley.gif) ciao kiko
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Buongiorno Kiko !
Allora sei semplicemente un "romantico cavaliere" !!!
Bravo, e buone conquiste!!!
|
|
|
|
|
|
RobyWanKenoby
|
Buongiorno Kiko !
Allora sei semplicemente un "romantico cavaliere" !!!
Bravo, e buone conquiste!!!
Con tutto il rispetto Kiko, se veramente rispetti una donna la tratti con uguaglianza, anche sul tatami. Il jujutsu è pensato per non utilizzare la forza ma la tecnica. La storia del budo è pieno di esempi di maestri minutissimi ma straordinariamente efficaci, un nome su tutti è Takeda Sokaku (150 cm). Non praticando con lo stesso impegno con una compagna non lo solo le si manca di rispetto (dando per scontato che, in quanto donna, non è in grado di fare le stesse cose tue), ma si va anche a crearle un danno in termini di crescita tecnica. Nei miei dojo le donne praticano senza distinzione alcuna con gli uomini e guai a chi favorisce chicchessia. Non esiste alcuna differenza, se non nel rispetto personale (un eri dori per una donna deve tenere conto del seno e quindi invito in tal senso i loro uke a prendere il bavero un pò più in alto....). Aggiungo solo una cosa. Sicuramente esistono più maschi che femmine in termini numerici. Però da mia esperienza le donne che praticano budo hanno una determinazione spesso superiore ai loro colleghi maschietti e tale determinazione si traduce anche in una eccellente qualità (e parlo come insegnante adesso). Se si tiene in considerazione che molto spesso devono fare questo mentre hanno da accudire anche mariti e figli, beh, la mia ammirazione verso le budoka diventa immenso. Cordiali ed Aiki saluti Roberto Granati
|
|
|
Veloci come il vento Fermi come la foresta Temibili come il fuoco Immobili come la montagna
|
|
|
|
|