Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Si può cominciare a 50 anni? (Letto 1111 volte)
|
ronin
Utente Esperto
Scollegato
Cavalleria pesante...
|
io mi devo sforzare di trattare le signore sul tatami al mio livello e cmq, proprio al mio livelo non ci riesco mai.... mi sembra sempre sbagliato.... cmq, essere troppo morbidi nei loro confronti non è fare loro un regalo, anzi.....
|
|
|
Daito e Katori
|
|
|
kiko
|
Buongiorno Kiko !
Allora sei semplicemente un "romantico cavaliere" !!!
Bravo, e buone conquiste!!!
Con tutto il rispetto Kiko, se veramente rispetti una donna la tratti con uguaglianza, anche sul tatami. Il jujutsu è pensato per non utilizzare la forza ma la tecnica. La storia del budo è pieno di esempi di maestri minutissimi ma straordinariamente efficaci, un nome su tutti è Takeda Sokaku (150 cm). Non praticando con lo stesso impegno con una compagna non lo solo le si manca di rispetto (dando per scontato che, in quanto donna, non è in grado di fare le stesse cose tue), ma si va anche a crearle un danno in termini di crescita tecnica. Nei miei dojo le donne praticano senza distinzione alcuna con gli uomini e guai a chi favorisce chicchessia. Non esiste alcuna differenza, se non nel rispetto personale (un eri dori per una donna deve tenere conto del seno e quindi invito in tal senso i loro uke a prendere il bavero un pò più in alto....). Aggiungo solo una cosa. Sicuramente esistono più maschi che femmine in termini numerici. Però da mia esperienza le donne che praticano budo hanno una determinazione spesso superiore ai loro colleghi maschietti e tale determinazione si traduce anche in una eccellente qualità (e parlo come insegnante adesso). Se si tiene in considerazione che molto spesso devono fare questo mentre hanno da accudire anche mariti e figli, beh, la mia ammirazione verso le budoka diventa immenso. Cordiali ed Aiki saluti Roberto Granati ciao .........non ho detto che sia giusto ma questo ....".sono io " ciao kiko
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Buongiorno Kiko !
Allora sei semplicemente un "romantico cavaliere" !!!
Bravo, e buone conquiste!!!
Con tutto il rispetto Kiko, se veramente rispetti una donna la tratti con uguaglianza, anche sul tatami. Il jujutsu è pensato per non utilizzare la forza ma la tecnica. La storia del budo è pieno di esempi di maestri minutissimi ma straordinariamente efficaci, un nome su tutti è Takeda Sokaku (150 cm). Non praticando con lo stesso impegno con una compagna non lo solo le si manca di rispetto (dando per scontato che, in quanto donna, non è in grado di fare le stesse cose tue), ma si va anche a crearle un danno in termini di crescita tecnica. Nei miei dojo le donne praticano senza distinzione alcuna con gli uomini e guai a chi favorisce chicchessia. Non esiste alcuna differenza, se non nel rispetto personale (un eri dori per una donna deve tenere conto del seno e quindi invito in tal senso i loro uke a prendere il bavero un pò più in alto....). Aggiungo solo una cosa. Sicuramente esistono più maschi che femmine in termini numerici. Però da mia esperienza le donne che praticano budo hanno una determinazione spesso superiore ai loro colleghi maschietti e tale determinazione si traduce anche in una eccellente qualità (e parlo come insegnante adesso). Se si tiene in considerazione che molto spesso devono fare questo mentre hanno da accudire anche mariti e figli, beh, la mia ammirazione verso le budoka diventa immenso. Cordiali ed Aiki saluti Roberto Granati Quoto Roby
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
RiccardoC
|
Si sta parlando di INIZIARE
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
RiccardoC
|
Temo tu non abbia capito...visto che era una risposta al mio post, dove parlavo di 50enni e 60enni ecc, e mi ha risposto così, ho messo ben in chiaro che io parlo di iniziare a 60 anni (o 50) non di continuare.
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Temo tu non abbia capito...visto che era una risposta al mio post, dove parlavo di 50enni e 60enni ecc, e mi ha risposto così, ho messo ben in chiaro che io parlo di iniziare a 60 anni (o 50) non di continuare.
Vabbè...
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Ma lui voleva far capire .....che uno puo' iniziare a qualsiasi eta' pure superati i 50anni allora lui ha fatto un esempio : COSA DOVREBBE FARE SMETTERE SOLO PERCHE' HA SUPERATO QUELL'ETA'?-.-
|
|
|
|
|
|
RiccardoC
|
Ma lui voleva far capire .....che uno puo' iniziare a qualsiasi eta' pure superati i 50anni allora lui ha fatto un esempio : COSA DOVREBBE FARE SMETTERE SOLO PERCHE' HA SUPERATO QUELL'ETA'?-.- Bhè allora è un esempio del cacchio....iniziare a 60 anni, e continuare dopo che lo si è fatto per una vita è ben diverso. Ma non credo che volesse dire questo
|
|
|
|
|
|
jusensei
|
dai Ragazzi non bisticciate per colpa mia, la mia era solo una "battuta"........................
|
|
|
Il segreto di ogni Arte è diventare tutt'uno con la tecnica......Tesshu............"Io respiro" <Se pensate così, l'Io è di troppo> . . . Shunryu Suzuki-roshi
|
|
|
miki_jujitsu
|
dai Ragazzi non bisticciate per colpa mia, la mia era solo una "battuta"........................ Ok... Comunque so di aver ragione io perchè ho capito cosa intendevi....
|
|
|
|
|
|
RiccardoC
|
dai Ragazzi non bisticciate per colpa mia, la mia era solo una "battuta"........................ Ok... Comunque so di aver ragione io perchè ho capito cosa intendevi....
|
|
|
|
|
|
Ookami
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Bene, grazie a tutti per le risposte. Appena mi passa l'infiammazione ai sovraspinati inizio, provando negli unici due dojo raggiungibili che ho scovato. E poi sceglierò quello che mi sembrerà più serio.
|
|
|
|
|
|
ALI
|
Bene, grazie a tutti per le risposte. Appena mi passa l'infiammazione ai sovraspinati inizio, provando negli unici due dojo raggiungibili che ho scovato. E poi sceglierò quello che mi sembrerà più serio.
Ti auguro ogni bene! Un grosso ciao da ALI
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|