Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Autore
|
Discussione: jujitsu e ninjitsu (Letto 1043 volte)
|
vincyjutsuca
Utente appena iscritto
Scollegato
|
sapete dirmi quali sono le differenze tra ninjitsu e jujitsu ? perchè leggendo dei siti sono caduto nel pallone . ancuni dicono che il ninjitsu e diverso perche utilizza di piu i punti vitali altri dicono che i ninja praticavano come stile di difesa il jujitsu e che poi lo complementavano lo studio i veleni ecc, altri dicono che il ninjitsu fosse una sorta di completamento tecnico per i samurai .sarei molto grato se qualcuno che se ne intendesse mi potrebbe dare dei chiarimenti, grazie.
|
|
|
|
|
|
|
vincyjutsuca
Utente appena iscritto
Scollegato
|
pensavo si potesse dire in entrambi i modi cmq grazie dell'informazione.
|
|
|
|
|
|
ryudan
Utente Jr.
Scollegato
|
credo che il jiu jitsu sia composto delle tecniche senza armi ( chiamate tayjitsu nel ninjutsu),mentre il ninjiutsu sia composto anche delle tecniche con armi ed è diviso in jiu jiutsu e ninpo
p.s. kuki attendiamo tutti una tua risposta
|
|
|
|
|
|
vincyjutsuca
Utente appena iscritto
Scollegato
|
io pratico jujitsu , in teoria il jujitsu e nato come difesa personale a mani nude ma molti maestri lo integravano (attualmente succede ancora )con il kobudo .cmq scusa la grande ignoranza ma cos'e il ninpo.
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
io pratico jujitsu , in teoria il jujitsu e nato come difesa personale a mani nude ma molti maestri lo integravano (attualmente succede ancora )con il kobudo .cmq scusa la grande ignoranza ma cos'e il ninpo.
Diciamo per quello che so...che il Ju Jutsu non sia nato come arte marziali senza armi ma lo divento poichè la casta dei samurai non potè più usare la katana e la wakizashi.... Il kobudo nel Ju Jutsu "sempre da quanto so" lo si studia arrivati ad un certo punto del percoso marziale... PER RYUDAN: Jiu Jitsu non è Ju Jutsu /Ju Jitsu ma è un'altra arte marziale... Comunque ci sono bravissimi maestri che sapranno rispondere alla tua domanda ....
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
miki_jujitsu
|
Ti consiglio pure di leggere qua http://it.wikipedia.org/wiki/J%C5%ABjutsu tratto da wikipedia che spiega molto bene il significato di Ju Jutsu e della sua storia e di altre cosine .....
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2007, 18:24:07 da miki_jujitsu »
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
kase hito
Utente appena iscritto
Scollegato
|
sapete dirmi quali sono le differenze tra ninjitsu e jujitsu ? perchè leggendo dei siti sono caduto nel pallone . ancuni dicono che il ninjitsu e diverso perche utilizza di piu i punti vitali altri dicono che i ninja praticavano come stile di difesa il jujitsu e che poi lo complementavano lo studio i veleni ecc, altri dicono che il ninjitsu fosse una sorta di completamento tecnico per i samurai .sarei molto grato se qualcuno che se ne intendesse mi potrebbe dare dei chiarimenti, grazie.
Mi sembra una domanda interessante... io pratico JJ ma mi sono a volte domandato, anche girando per questo forum, cosa esattamente facessero i nostri coinquilini di sezioni nelle loro palestre/Dojo In effetti spesso le discussione di questi due universi paralleli restano un po' separate Per quanto riguardo il JJ bisogna differenziare tra l'altro tra scuola o stile... la maggior parte si occupano principalmente di difesa a mani nude ma alcune (in particolare tra quelle tradizionali) comprendono anche le armi (tra quelle famose l'Hontai comprende diversi "kata armati" anche se non so se si studino in molte palestre). Anche lo studio dei punti vitali e/o dei meridiani può essere contemplato. I veleni non mi risulta! Scherzi a parte credo che anche nel ninjutsu ci siano scuole e modi di approcciare all'arte diversi... ma su questo sare bbe opportuno si pronunciasse qualche esperto in materia...
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2007, 23:41:13 da kase hito »
|
|
|
|
Koryu - Mauro
|
Nell'Hontai Yoshin Ryu lo studio della armi è contemplato ed è parte integrante del programma e quindi degli esami. La scuola è molto conosciuta in Giappone soprattutto per Hanbo (bastone corto) e ChoBo (bastone lungo). Personalmente ritengo l'uso delle armi indispensabile non solo come completamento tecnico, ma anche per meglio comprendere come sono nate le stesse tecniche a mani nude.
E' un concetto ripreso anche da altre scuole antiche, vedi il Daito Ryu dove Roby può dare un contributo molto più competente, e moderne come il Takemusu Aikido di Iwama, dove lo studio delle armi a la stessa importanza del Tai Jutsu.
Se servono altri dettagli sono a vostra disposizione
Mauro
|
|
|
Bisogna fare delle scelte.Un numero piccolo (sho) di allievi per una grande tecnica (dai); un numero grande per una piccola tecnica. Masanori Saburo Minaki Sensei 1980/81 -------------------------------------------------------------- La via inizia con il dare e prosegue nello stare insieme per crescere e progredire. Jigoro Kano ___________________________________ Non importa se avrai 1000 allievi che ti deluderanno, l'importante è trovarne almeno uno che capisca il tuo messaggio e lo insegni a sua volta. Allora potrai dire di aver raggiunto il tuo scopo. Luigi Sicco 7° Dan, Maestro Benemerito di Judo...e di vita ________________________________________________ Suwari-Waza A method of training that is recommended by any orthopedist who really wants to buy this new Mercedes. Suwari-waza requires to walk and fight on your knees, which was very practical in medieval Japan, but is of no use today. Exception: Might be helpful when fighting hobbits, dwarfs or pygmies
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
mainichi ga shinken shobu da.
|
Personalmente ritengo l'uso delle armi indispensabile non solo come completamento tecnico, ma anche per meglio comprendere come sono nate le stesse tecniche a mani nude Quoto ed aggiungo per precisare che tutto deriva dalle armi... anche nelle scuole di jujutsu le waza ed i kihon derivano da tecniche di spada o di lancia. Anche le torsioni e le leve... Nel jujutsu le armi fanno parte integrale dell'arte. Un'esempio che ho gia fatto in questo forum è che nelle suwari waza della Yoshin Ryu quando uke attacca, il suo tsuki verrebbe portato con kodachi. Molte tecniche di quella scuola sono muto dori. Una piccola parentesi quando si parla di tecniche a mani nude: Fino al periodo Edo, un uomo che portava solo un tanto o kodachi era considerato disarmato.
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
g san
Utente appena iscritto
Scollegato
quando l'acqua sale la barca si alza
|
praticare jujutsu senza armi è come non praticarlo...come è gia stato detto i samurai sprovvisti di armi poichè vietate hanno elaborato delle tecniche a mani nude dimostrando cosi (permettetemi di osare) che erano capaci di uccidere anche senza le armi. le armi sono parte fondamentale di quest'arte...se no diventerebbe uguale ai migliaia di corsi di difesa personale presenti... o un judo con gli atemi..... le armi presenti sono numerose ora ma penso che quella tradizonale sia solo la katana o il bokuto poichè le altre sono tutte di derivazione contadina (bo-bastone, hanbo, tonfa, nunchaku) e quindi nn adatte ai samurai..
per quanto riguarda il ninjutsu so che negli allenamenti fanno cose del tipo arrampicarsi,usare corde etc etc nn ho la certezza cmq...e svariati tipi di armi...quindi è un po piu spettacolare e meno efficace nella vita reale....mio parere....vorrei delucidazioni in proposito agli allenamenti nel ninjutsu...
|
|
|
c'è una giustizia che travalica il principio di giustizia. c'è una razionalità che travalica la ragione.
l'uomo d qualità ha il cuore sereno e non è indaffarato. l'uomo inferiore non è tranquillo ed entra in conflitto con gli altri; è bellicoso e turbolento.
|
|
|
Long Huà Shi
|
le armi presenti sono numerose ora ma penso che quella tradizonale sia solo la katana o il bokuto poichè le altre sono tutte di derivazione contadina (bo-bastone, hanbo, tonfa, nunchaku) e quindi nn adatte ai samurai..
Anche oggi le scuole tradizionali (KoRyu) studiano le armi tradizionali, katana in primis e poi per alcune KoDachi, Bo, Naginata, Yari, Jutte, ecc. Tonfa e Nunchaku si studiano nel KoBudo di Okinawa, e non negli stili di JuJutsu tradizionali. per quanto riguarda il ninjutsu so che negli allenamenti fanno cose del tipo arrampicarsi,usare corde etc etc nn ho la certezza cmq...e svariati tipi di armi...quindi è un po piu spettacolare e meno efficace nella vita reale....mio parere....vorrei delucidazioni in proposito agli allenamenti nel ninjutsu...
"Arrampicarsi" e "usare corde" sono attività avanzate che si affrontano durante l'apprendimento del ninjutsu, ma normalmente il TaiJutsu praticato nelle scuole di Ninjutsu non è per niente "spettacolare" e molto efficace nella vita reale, anche perchè l'insegnamento attuale viene molto spesso affiancato ad un adattamento alla vita reale del 21° secolo, quindi si impara a applicare tecniche di hanbo con un ombrello, o tecniche di kusari fundo con una cintura, ecc. Saluti
|
|
|
Deng Deghete Deng - Sorry, sir, but I'm gonna break your leg...
|
|
|
g san
Utente appena iscritto
Scollegato
quando l'acqua sale la barca si alza
|
Anche oggi le scuole tradizionali (KoRyu) studiano le armi tradizionali, katana in primis e poi per alcune KoDachi, Bo, Naginata, Yari, Jutte, ecc. Tonfa e Nunchaku si studiano nel KoBudo di Okinawa, e non negli stili di JuJutsu tradizionali. infatti ho detto "le armi presenti sono numerose ora" generalizzando scuole tradizionali e non. la citazione della katana era solo di fatto storico ricordando che l'arma d'eccellenza del samurai(di eccellenza ho detto e non l'unica) era proprio la spada e non il bo bastone usato dai contadini per trasportare merce, tonfa nunchaku per pestare il riso etc etc...... "Arrampicarsi" e "usare corde" sono attività avanzate che si affrontano durante l'apprendimento del ninjutsu, ma normalmente il TaiJutsu praticato nelle scuole di Ninjutsu non è per niente "spettacolare" e molto efficace nella vita reale, anche perchè l'insegnamento attuale viene molto spesso affiancato ad un adattamento alla vita reale del 21° secolo, quindi si impara a applicare tecniche di hanbo con un ombrello, o tecniche di kusari fundo con una cintura, ecc. il taijutsu è praticato in molte arti marziali..quindi ciò che fa la differenza tra un'arte e un'altra è proprio la particolarità...ciò che si fa solo in una specifica am dona le caratteristiche peculiari alla stessa. aspetto ancora informazioni sugli allenamenti di ninjustu. dovrebbe essere basato molto sulla strategia e sulla tattica o è una cavolata?
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 14:33:00 da g san »
|
c'è una giustizia che travalica il principio di giustizia. c'è una razionalità che travalica la ragione.
l'uomo d qualità ha il cuore sereno e non è indaffarato. l'uomo inferiore non è tranquillo ed entra in conflitto con gli altri; è bellicoso e turbolento.
|
|
|
Long Huà Shi
|
aspetto ancora informazioni sugli allenamenti di ninjustu. dovrebbe essere basato molto sulla strategia e sulla tattica o è una cavolata?
Beh, si allenano delle tecniche come in qualsiasi altra KoRyu, ma si cerca di percepire l'essenza, il principio della tecnica per poi "testarlo" in contesti leggermente diversi da quelli del kata tradizionale. Se per strategia e tattica intendi questo, si, è così.
|
|
|
Deng Deghete Deng - Sorry, sir, but I'm gonna break your leg...
|
|
|
vincyjutsuca
Utente appena iscritto
Scollegato
|
scusate, nn so bene cosa sia il taijutsu ma credo sia difesa senza armi;nel ninjitsu inoltre si studiano anche delle tecniche con armi . stessa cosa succede nel jujitsu dove accanto alla parte dedicata alla difesa a mani nude si studiano anche le armi del kobuto . ma essenzialmente allora quale la differenza tra queste due arti?
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|