Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Autore
|
Discussione: il vostro punto di vista (Letto 756 volte)
|
ryudan
Utente Jr.
Scollegato
|
Leggendo l'articolo http://www.geocities.com/paolo_rossi_1/docs.html ( la terza parte), sono rimasto un pò perplesso nel leggere le parole riportate del M. Ishizuka da Kacem Zoughari, "Ci sono cose che Hatsumi Sensei ci ha mostrato ed altre no.Non ci ha mai insegnato nulla,non ha mai amato insegnare" Mi piacerebbe che esponeste le vostre opinioni(dei praticanti di ogni scuola) al riguardo
|
|
|
|
|
|
Wambli
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Quando i primi giapponesi erano arrivati a Torino subito dopo la guerra,alcuni vendevano cravatte a porta nuova ed altri iniziavano a sbarcare il lunario insegnando arti marziali ,tra questi i primi sono stati Miura, Shirai ora migrati a milano da molto tempo ed e' rimasto Sugyama, a quei tempi insegnavano veramente l'arte poiche' avevano la necessita' di dar da mangiare alla loro famiglia, ma passando il tempo ed arrivando il benessere degli anni 60' tutto cambio' nacquero una barca di federazioni ed i maestri si imborghesirono. triste storia che puo' essere ricordata solo da gente ormai vecchia. in poche parole..... se ho bisogno ti insegno e se non ne ho, faccio come meglio credo!!
|
|
|
|
|
|
|
Genin
Utente Jr.
Scollegato
|
Naa... impara da un maestro occidentale che abbia la tua stessa passione per la disciplina... e che te la sabbia trasmettere.
|
|
|
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
mainichi ga shinken shobu da.
|
Semplicemente il soke insegnera' soltanto al prossimo soke. E' cosi' anche in altre arti giapponesi (non solo AM). Un gran maestro dimostra, fa vedere qualcosa, spiega qualcosa ma non INSEGNA.
Questo non vuol dire che da lui non si possa imparare... E che alcune cose bisgona scoprirle da soli, con la pratica dopo aver visto il movimento del maestro (se quest'ultimo sia stato tanto gentile da far vedere qualcosa).
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
kurokumo
|
Vuoi dire che si tratta solo di usare il Chumoku Hō? Cioè tu guardi e cerchi di ripetere quello che fa il Gran Maestro? e se ti mostra una tecnica tipo la Kennagare? Devi ricordarti bene la tecnica e ripeterla con un compagno quando arrivi a casa? E se ti mostra la Hidarikataudetonsougata e le sue Henka? E se ci aggiunge la Migitekubisuzitonsougata? Devi avere una bella memoria! A parte gli scherzi (mascherati da polemica) mi piacerebbe proprio sapere come si svolge un apprendimento tipo di un vostro praticante. Ringraziamenti anticipati!
|
|
|
Come Ombra nell'ombra e Luce nella luce
|
|
|
Ninpo Hikan
|
Semplicemente il soke insegnera' soltanto al prossimo soke. E' cosi' anche in altre arti giapponesi (non solo AM). Un gran maestro dimostra, fa vedere qualcosa, spiega qualcosa ma non INSEGNA.
Questo non vuol dire che da lui non si possa imparare... E che alcune cose bisgona scoprirle da soli, con la pratica dopo aver visto il movimento del maestro (se quest'ultimo sia stato tanto gentile da far vedere qualcosa).
questo forse nella tua scuola,federazione, ma non nelle altre
|
|
|
MODERATORE(NINPO-JUJUTSU)
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
|
Le altre? parliamo di Genbukan e Jinenkan?
Dici che forse questo capita nella "mia federazione" (che poi non capisco perché si continua a parlare di "federazioni" quando federazioni non sono ma cmq)
Non voglio dire nulla... ma ti faccio qualche domanda così come spunto di riflessione:
Tanemura e Manaka da chi hanno imparato? Di chi sono stati allievi per tanti tanti anni? Hai notato che il loro movimento non somiglia per niente a quello del loro "maestro"? Per quale motivo? Cosa è stato loro trasmesso allora?
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
Raziel
|
Le altre? parliamo di Genbukan e Jinenkan?
Dici che forse questo capita nella "mia federazione" (che poi non capisco perché si continua a parlare di "federazioni" quando federazioni non sono ma cmq)
Non voglio dire nulla... ma ti faccio qualche domanda così come spunto di riflessione:
Tanemura e Manaka da chi hanno imparato? Di chi sono stati allievi per tanti tanti anni? Hai notato che il loro movimento non somiglia per niente a quello del loro "maestro"? Per quale motivo? Cosa è stato loro trasmesso allora?
Vi pregherei di non accendere polemiche su federazioni o scuole ....... Per Manaka e la jinenkan non saprei dirti. Gli insegnanti, il curriculum e le scuole studiate da Tanemura Sensei si trovano sul suo sito di riferimento. Non trovo grandi differenze tra ciò che studia un affiliato Bujinkan con uno Genbukan, se poi il discorso ruota intorno al "non insegnare" da parte del proprio maestro ..... bhè...... non ha alcun senso praticare allora, perchè ciò che impari non è ciò che credi.
|
|
|
Moderatore Ninpo & J
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
|
Se un soke è TUO maestro allora sei il prossimo soke. Questa non è la mia verità o la mia opinione ma sono fatti. Se Ishizuka shihan che sta con Hatsumi soke da più di 40 anni (e che dopo tanti anni ancora paga la sua quota quando partecipa al corso di Soke all'honbu, tanto profondo è il rispetto che nutre per il suo maestro) dice che quest'ultimo non ha mai veramente "insegnato" non sarò io e non sarai tu a contraddirlo. Per quanto riguarda la differenza tra genbukan e bujinkan, chiaro che ci sono praticanti validi all'interno di entrambe ma al dojo ci sono alcuni ex genbukan e ti assicuro che la differenza è enorme. Pure in italia ho conosciuto ex genbukan ed anche lì la differenza era enorme. Ripeto che non voglio accendere polemiche (anche perché non vedo dove ci debba per forza essere polemica in queste discussioni) ma parlo di fatti. Vorrei anche puntualizzare sul fatto che la Bujinkan non è una federazione bensì un'organizzazione. Per favore non confondiamo le due cose...
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
Ninpo Hikan
|
Se un soke è TUO maestro allora sei il prossimo soke. Questa non è la mia verità o la mia opinione ma sono fatti. Se Ishizuka shihan che sta con Hatsumi soke da più di 40 anni (e che dopo tanti anni ancora paga la sua quota quando partecipa al corso di Soke all'honbu, tanto profondo è il rispetto che nutre per il suo maestro) dice che quest'ultimo non ha mai veramente "insegnato" non sarò io e non sarai tu a contraddirlo. Per quanto riguarda la differenza tra genbukan e bujinkan, chiaro che ci sono praticanti validi all'interno di entrambe ma al dojo ci sono alcuni ex genbukan e ti assicuro che la differenza è enorme. Pure in italia ho conosciuto ex genbukan ed anche lì la differenza era enorme. Ripeto che non voglio accendere polemiche (anche perché non vedo dove ci debba per forza essere polemica in queste discussioni) ma parlo di fatti. Vorrei anche puntualizzare sul fatto che la Bujinkan non è una federazione bensì un'organizzazione. Per favore non confondiamo le due cose... Carissimo, continui a parlare solo ed esclusivamente della tua organizzazione, non conosci le altre o se le conosci solo per sentito dire , non contraddirrò certamente Ishizuka, anche perchè mi sta simpatico , quindi nella Vs. Organizzazione se non ho capito male non il prossimo, ma dovreste avere i prossimi "Soke" Io credo che dovevi fermarti a scrivere ""Per quanto riguarda la differenza tra genbukan e bujinkan, chiaro che ci sono praticanti validi all'interno di entrambe"", anche perchè posso tranquillamente dirti la stessa cosa che con alcuni ex Bujinkan la differenza è enorme. Per finire, non tirare la pietra e poi nascondi la mano...vecchio proverbio...
|
|
|
|
|
|
Raziel
|
Se un soke è TUO maestro allora sei il prossimo soke. Se vai a lezione dal tuo Soke e lui ti insegna qualcosa, come lo si deve chiamare se non Maestro? Questa non è la mia verità o la mia opinione ma sono fatti. Se Ishizuka shihan che sta con Hatsumi soke da più di 40 anni (e che dopo tanti anni ancora paga la sua quota quando partecipa al corso di Soke all'honbu, tanto profondo è il rispetto che nutre per il suo maestro) dice che quest'ultimo non ha mai veramente "insegnato" non sarò io e non sarai tu a contraddirlo. Non conosco la persona in questione, ne tanto meno posso permettermi di contraddire il pensiero di una persona senza avere argomentazioni in merito. Per quanto riguarda la differenza tra genbukan e bujinkan, chiaro che ci sono praticanti validi all'interno di entrambe ma al dojo ci sono alcuni ex genbukan e ti assicuro che la differenza è enorme. Conosco parecchi bujinkan .... può darsi che ci siano insegnamenti diversi, questo non lo so, ma quelli che ho potuto vedere, tecnicamente erano molto simili. Pure in italia ho conosciuto ex genbukan ed anche lì la differenza era enorme. Ripeto che non voglio accendere polemiche (anche perché non vedo dove ci debba per forza essere polemica in queste discussioni) ma parlo di fatti. Se parliamo di fatti, puoi scrivermi in privato i nomi di queste persone e magari posso iniziare a ragionare su base soggettiva
|
|
|
Moderatore Ninpo & J
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
|
Ninpo Hikan:
Chi lo dice che non conosco le altre?
Poi per quale motivo devo fermarmi a dire quello che hai detto tu? Il forum pubblico è o non è per discutere apertamente?
Ripeto: la differenza nel movimento e in ciò che viene insegnato c'è... e ti assicuro che non parlo per sentito dire.
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
Jutaro
Utente Jr.
Scollegato
|
Se vai a lezione dal tuo Soke e lui ti insegna qualcosa, come lo si deve chiamare se non Maestro? Ovvio che ti riferisci a lui come Sensei. Lo chiami maestro per tanti motivi ma questo non vuol dire che tu sia suo allievo. Credo sinceramente che ci sia una linea sottile tra dimostrare ed insegnare...Su questo discorso mi fermerò quì per ovvi motivi... se vuoi possiamo continuare in pvt. Conosco parecchi bujinkan .... può darsi che ci siano insegnamenti diversi, questo non lo so, ma quelli che ho potuto vedere, tecnicamente erano molto simili. Per la mia esperienza, ho ho visto un movimento ed un approccio diverso... Se parliamo di fatti, puoi scrivermi in privato i nomi di queste persone e magari posso iniziare a ragionare su base soggettiva Credo che tra poco tutto dovrà essere in pvt
|
|
|
初心忘るべからず
|
|
|
Ninpo Hikan
|
Ninpo Hikan:
Chi lo dice che non conosco le altre?
Poi per quale motivo devo fermarmi a dire quello che hai detto tu? Il forum pubblico è o non è per discutere apertamente?
Ripeto: la differenza nel movimento e in ciò che viene insegnato c'è... e ti assicuro che non parlo per sentito dire.
allora, scusa se insisto intendi CONOSCENZA=VIDEO? Oppure facevi parte della Genbukan ed io l'ho saputo solo ora? Chi pratica ninpo e non solo dovrebbe saper leggere fra le righe, cmq per la seconda che hai detto..ti dico che anche io ho incontrato ed anche io ho allenato ex Bujinkan è la differenza era veramente enorme, sono stato più chiaro adessso? a presto!
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|