Anche quest'anno, nell'ambito del Festival Europeo della Scienza e della Tecnica ci sara' il laboratorio:
Laboratorio "La mente dei Samurai".
dal 25 ottobre al 6 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Magazzini dell'Abbondanza
via del Molo, 2
La mente dei Samurai - questo è il link che rimanda al sito del festival della scienza,
http://festivalscienza.it/it/programma/evento.php?id=14
Da 9 anni IN POI:
In Oriente, come antichi Samurai, gli studiosi di arti marziali utilizzano le capacità percettive, l’istinto e le emozioni umane come fondamentali strumenti di apprendimento.
L'uomo si è sempre servito del suo corpo come riferimento e misura della realtà che lo circonda e i cinque sensi sono stati i primi strumenti che lo hanno guidano alla scoperta del mondo. Nel corso degli ultimi secoli però, con le nuove tecnologie e i ritmi frenetici imposti dalla vita, abbiamo dimenticato come fidarci del nostro istinto e della consapevolezza del nostro corpo.
"La mente del Samurai" è un laboratorio interattivo che si propone di offrire questi antichi metodi come mezzo per esplorare -e in un certo modo riscoprire - la fisica, sperimentando le meraviglie e le insidie delle nostre percezioni.
I visitatori, accolti da animatori scientifici e guidati da qualificati Maestri-Samurai, possono così esplorare, aiutati dai propri sensi, i concetti di spazio e tempo da un punto di vista sia scientifico che percettivo.
Il progetto didattico del laboratorio prevede la presenza quotidiana di maestri ed esperti di Judo, Karate, Jujitsu, Aikido e Tai Chi Chuan selezionati da ADO UISP Liguria, in grado di adeguarsi alle esigenze di ospiti di tutte le età.
A cura di Omar Valentino. In collaborazione con A.D.O. U.I.S.P. Liguria e del Corso di Scenografia del Liceo Scientifico E. Fermi
Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi