Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Autore
|
Discussione: Ju Jitsu in Mali : un progetto di sport e solidarietà! (Letto 649 volte)
|
Koryu - Mauro
|
|
|
|
Bisogna fare delle scelte.Un numero piccolo (sho) di allievi per una grande tecnica (dai); un numero grande per una piccola tecnica. Masanori Saburo Minaki Sensei 1980/81 -------------------------------------------------------------- La via inizia con il dare e prosegue nello stare insieme per crescere e progredire. Jigoro Kano ___________________________________ Non importa se avrai 1000 allievi che ti deluderanno, l'importante è trovarne almeno uno che capisca il tuo messaggio e lo insegni a sua volta. Allora potrai dire di aver raggiunto il tuo scopo. Luigi Sicco 7° Dan, Maestro Benemerito di Judo...e di vita ________________________________________________ Suwari-Waza A method of training that is recommended by any orthopedist who really wants to buy this new Mercedes. Suwari-waza requires to walk and fight on your knees, which was very practical in medieval Japan, but is of no use today. Exception: Might be helpful when fighting hobbits, dwarfs or pygmies
|
|
|
bangiugò
|
Buongiorno a Tutti Voi !
Intanto Vi voglio ringraziare per i complimenti, ma voglio anche sottolineare che l'iniziativa è continuata e continua per la grande sensibilità che ho sempre riscontrato tra i praticanti di AM.
Il nostro "Universo" è sicuramente variegato, ci sono persone più o meno dan..nate, "litighiamo" per un jutsu o jitsu, ma ho provato con mano che la "solidarietà" ci unisce sempre.
In Mali, ma come in Etiopia, a Cuba, in Palestina siamo sempre riusciti a portare od a inviare materiale, sia nuovo che usato....sapeste quanti "kimono" usati, comunque nuovissimi per gli standard di questi Paesi, hanno fatto felici "fratelli" che pur di praticare hanno utilizzato tele di tutti i tipi...comprese quelle dei sacchi utilizzati per gli aiuti umanitari.
Nel 2001 riuscimmo ad inviare anche un tatami 10 x 10 ad incastro che rimpiazzò la terra rossa ricoperta dal telo cucito ad hoc di una tenda militare. Un dojo all'aperto che tuttora funziona con le lastre 1x1 oramai ristrette a 50x50 dove gli spazi vuoti sono riempiti dalla terra compattata dalle piogge e dai successivi caldi torridi.
Vi assicuro che vivere queste esperienze sul posto ci fanno "ridimensionare" e forse....."riumanizzare"!
A presto e Buona Pratica a Tutti Voi !
|
|
|
|
|
|
ALI
|
Per Bangiugò: Grazie per aver condiviso queste esperienze e per averci richiamato in qualche modo all'essenziale! Se ci fai sapere le prossime partenze magari si dà una voce nelle proprie palestre e qualche kimono arriva... Bellissime le foto, una cosa: non ho capito chi era il Tizio con la barbetta che insegnava Metodo Bianchi e quell'altro con un gonnellone blu in posa plastica sulla prima tecnica di Gyaku non kata, eh, per caso li conosci? Salutameli tanto A presto da ALI
|
|
|
|
|
|
Koryu - Mauro
|
Buongiorno a Tutti Voi !
Intanto Vi voglio ringraziare per i complimenti, ma voglio anche sottolineare che l'iniziativa è continuata e continua per la grande sensibilità che ho sempre riscontrato tra i praticanti di AM.
Il nostro "Universo" è sicuramente variegato, ci sono persone più o meno dan..nate, "litighiamo" per un jutsu o jitsu, ma ho provato con mano che la "solidarietà" ci unisce sempre.
In Mali, ma come in Etiopia, a Cuba, in Palestina siamo sempre riusciti a portare od a inviare materiale, sia nuovo che usato....sapeste quanti "kimono" usati, comunque nuovissimi per gli standard di questi Paesi, hanno fatto felici "fratelli" che pur di praticare hanno utilizzato tele di tutti i tipi...comprese quelle dei sacchi utilizzati per gli aiuti umanitari.
Nel 2001 riuscimmo ad inviare anche un tatami 10 x 10 ad incastro che rimpiazzò la terra rossa ricoperta dal telo cucito ad hoc di una tenda militare. Un dojo all'aperto che tuttora funziona con le lastre 1x1 oramai ristrette a 50x50 dove gli spazi vuoti sono riempiti dalla terra compattata dalle piogge e dai successivi caldi torridi.
Vi assicuro che vivere queste esperienze sul posto ci fanno "ridimensionare" e forse....."riumanizzare"!
A presto e Buona Pratica a Tutti Voi !
Quanto hai ragione...... mi associo ad Ali....per le prossime iniziative se organizziamo bene credo che tutti possano contribuire in qualche modo, chi con qualche kimono, chi magari associandosi all'allegra brigata!!!! un caro saluto
|
|
|
Bisogna fare delle scelte.Un numero piccolo (sho) di allievi per una grande tecnica (dai); un numero grande per una piccola tecnica. Masanori Saburo Minaki Sensei 1980/81 -------------------------------------------------------------- La via inizia con il dare e prosegue nello stare insieme per crescere e progredire. Jigoro Kano ___________________________________ Non importa se avrai 1000 allievi che ti deluderanno, l'importante è trovarne almeno uno che capisca il tuo messaggio e lo insegni a sua volta. Allora potrai dire di aver raggiunto il tuo scopo. Luigi Sicco 7° Dan, Maestro Benemerito di Judo...e di vita ________________________________________________ Suwari-Waza A method of training that is recommended by any orthopedist who really wants to buy this new Mercedes. Suwari-waza requires to walk and fight on your knees, which was very practical in medieval Japan, but is of no use today. Exception: Might be helpful when fighting hobbits, dwarfs or pygmies
|
|
|
bangiugò
|
Il materiale è sempre ben accetto, unico problema è riuscire a portarlo come bagaglio...quest'anno eravamo in 3 a partire per un totale di 150 kg di peso "legale" ... contro gli oltre 180 kg pesati al check in...e ho ancora più di 200 kg da inviare...!?! Comunque con me spesso si aggregano altri accompagnatori, sia "civili" che praticanti...nel Mali è un'esperienza veramente "particolare". Il Paese è grande 3 volte l'Italia ed il fiume Niger lo attraversa per intero passando da zone "verdi" a zone desertiche. Emozionante è il viaggio sul fiume di 5 giorni in piroga a motore da Moptì a Tombouctou ed altrettanto lo sono i trekking sulle falesie della Nazione Dogon, mitica etnia animista, che vive ancora in villaggi di capanne costruite con il fango e con i tetti di paglia di miglio. Se vi fa piacere invierò delle altre foto a Miki da inserire...e comunque, se siete "curiosi" potete consultare il sito www.giancarlobagnulo.com cliccando su attività...sapete è un mio caro "amico".... A presto...Inchallah!!!
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Baciamo Le Mani / Salutiamo Sono felice che "il tutto" sia andato bene. E mi fa molto piacere che ci siano certi proggetti ....... Ma la cosa che mi ha sbalordito di più, e sono ancora impressionato è La mitica "Moschea di fango" di Djenne... Chissà vederla dal vivo com'è..... Saluti Miki..
|
|
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
miki_jujitsu
|
Si è fatta notte... è ora di dormire ! Un "piccolo" termitaio...!Una coppia di "gallinelle" di fiume! Durante il viaggio un vero e proprioparadiso ornitologico. Una vela un po’"sui generis"... A riva per la notte !Una Moschea spaziale ! Non è finito arriva il resto..
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 15:38:44 da miki_jujitsu »
|
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport che sono originalmente un retaggio dell’Occidente. Ci sono, però, taluni che si rallegrano nel vedere le varie Arti Marziali divenire simili a Sport, ottenendo così una più vasta popolarità in questi ultimi anni. Queste persone, è chiaro, non hanno la più vaga idea di cosa sia un’Arte Marziale nel vero senso della parola. A mio avviso costoro non sono qualificati a parlare di Budo...
(detto del Maestro Morihei Ueshiba) “… Il Budo è filosofia. Il Budo è religione. Il Budo è arte creativa. Senza spiritualità il Budo è come la spada del diavolo. Senza creatività il Budo è acqua stagnante. Nella vita ci sono decine, centinaia di strade: impara a camminare solamente sulla via della verità....
|
|
|
bangiugò
|
Ciao Miki, hai ragione Djénne è circondata da un alone di magia...!!!
Pensa che fino a qualche anno fa si poteva visitare anche dentro...poi un IDIOTA di fotografo francese fece un servizio a delle modelle seminude fotografandole all'interno della Moschea....e per fortuna sua se ne sono accorti solo alla pubblicazione.....comunque qualche Marabù avrà certamente fatto "giustizia"....
Ti ho inviato delle altre foto da inserire per "stimolare" qualche altro "esploratore" marziale....
A proposito sono di nuovo in partenza...per la più "civilizzata" Italia insulare. Vado a Cagliari per uno Stage! Ci "scriviamo" lunedì!
Acc....Miki come sei veloce...!!!
A presto e Buona Pratica a Tutti !
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
L'arte del riciclo: una grande vela fatta con i sacchi degli aiutiumanitari.La battitura del miglio! La nostra piroga: a destra! Senza parole!!!No tranquilli ora metto pure le altre ^^
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 15:51:41 da miki_jujitsu »
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Il porto fluviale di Moptì, dove ci si imbarca per Tumbouctou.Gli anziani in "riunione" ! Il Togunà : luogo delle assemble del villaggio dove gli anziani discutonole "faccende" del villaggio!Provate ad alzarVi per litigare stando seduti osdraiati lì sotto....Altro che play-station .Ragazzi della mia età pensate e guardate la foto qui sopra e dite: Basta fare i capricci... Comunque arrivano altre foto ...sono pronte da sfornare
|
|
|
|
|
|
bangiugò
|
Scusa Miki...hai raddoppiato il termitaio al posto delle gallinelle e se puoi correggere la piroga è quella di destra ....ops!!!
|
|
|
|
|
|
beno
|
Ragazzi della mia età pensate e guardate la foto qui sopra e dite: Basta fare i capricci...
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Un'abitazione....Un villaggio Dogon Una classe di bambini ci accoglie all'inizio di un trekking di 12 km nellafalesia.L'immenso Baobab ! I "tintori" di batik !Vado con l'ultima sfornata preparatevi...
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
Scusa Miki...hai raddoppiato il termitaio al posto delle gallinelle e se puoi correggere la piroga è quella di destra ....ops!!!
^^ ops ^^
|
|
|
|
|
|
miki_jujitsu
|
La vasca dei pesci...di un ristorante sul fiume...!!!L'ippopotamo : simbolo del Mali . In viaggio sul fiume! La grinta dei piccolissimi!Natale 2006 : lezione di Judo con i giovanissimi dell'olimpionico di judomaliano Aziz Théra.Ognuno si arrangia come può ! Un "giardino" di baobab nel Paese Dogon !
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|