Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 23, 2009, 22:32:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
883060 Messaggi in 32584 Discussioni da 14481 utenti
Ultimo utente: GneGnus
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Oriente incontra Occidente (Moderatore: Amadio_Bianchi)
| | |-+  Yoga o Zazen
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Stampa
Autore Discussione: Yoga o Zazen  (Letto 2180 volte)
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

Re: Yoga o Zazen
« Risposta #15 inserita:: Giugno 25, 2008, 18:10:46 »

se hai empo per respirare hai tempo per tutto....
Bravo... mi piace tantissimo questa frase!!! Wink
 Per fortuna il leggere è una cosa che alla mia vita non manca... Roll Eyes
A proposito sapete dirmi dei titoli di libri su questi argomenti?
Che io ricordi Ho letto uno dei tanti saggi di Suzuki...
Non voglio mica incominciare a fare esercizi da solo, vorrei però approfondire l argomento per comprendere meglio il Tutto
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #16 inserita:: Giugno 25, 2008, 18:17:09 »

sarò molto di parte...
cerca i libri di "carlo tetsugen serra" i primi due sullo zen sono belli perche attuabili (vivere zen e terapia zen),quello che si intitola ZEN è il solito manuale sullo zen,ma anche li c'è poca "teoria della pratica" ma abbastanza "pratica nella vita"....

io però amo leggere tutte quelle storielle sullo zen....infatti le cito spesso.....
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

« Risposta #17 inserita:: Giugno 26, 2008, 21:29:24 »

io però amo leggere tutte quelle storielle sullo zen....infatti le cito spesso.....
Anche a me piacciono molto... ma non mi so decidere tra una storia zen e una sufi... Roll Eyes
cerco sempre di trarre qualcosa da questi racconti...
wittman
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Agosto 22, 2008, 19:02:13 »

io pratico zen..ma lo zazen pe ora non è il mio terreno..mi alleno,ci provo,ma la mente è ancora troppo "forte"..non è ancora un bue legato alla corda...

lo Yoga lo"uso" a livello fisico al posto dello stretching...

se vuoi "svuotare la mente" puoi provare con lo iaido...io ci riesco bene con lo zen shiatsu....

Perdonami, puoi spiegarmi come pratichi lo Zen?
RES NON VERBA www.mma-italy.com www.ssversus.com
machine gun yogin
Utente Gold
Collegato Collegato

vinyasa everyday

« Risposta #19 inserita:: Agosto 22, 2008, 19:27:04 »

C'è uno stile di yoga che si chiama dozen, si fa tanta meditazione zen molto bella,anche se io ho abbandonato perchè è poco utile alla mia cervicale e vorrei passare a iyengar sotto consiglio!
no guilt in my heart
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #20 inserita:: Agosto 22, 2008, 23:27:02 »

io pratico zen..ma lo zazen pe ora non è il mio terreno..mi alleno,ci provo,ma la mente è ancora troppo "forte"..non è ancora un bue legato alla corda...

lo Yoga lo"uso" a livello fisico al posto dello stretching...

se vuoi "svuotare la mente" puoi provare con lo iaido...io ci riesco bene con lo zen shiatsu....

Perdonami, puoi spiegarmi come pratichi lo Zen?

cerco di fare zazen..cerco di vivere il momento....cerco di applicare i 4 "spiriti" in tutto cio che faccio...cerco di "risolvere" i Koan che il mio Maestro mi "regala"....
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

« Risposta #21 inserita:: Agosto 23, 2008, 21:55:44 »

C'è uno stile di yoga che si chiama dozen, si fa tanta meditazione zen molto bella,anche se io ho abbandonato perchè è poco utile alla mia cervicale e vorrei passare a iyengar sotto consiglio!
ho fatto una ricerca ma dalla mie parti non penso ci sia proprio...
a settembre se tutto andra come previsto iniziero un corso di hata yoga, avrei preferito ashtanga o iyengar ma sono troppo lontani da me ma penso vada piu che bene per iniziare
machine gun yogin
Utente Gold
Collegato Collegato

vinyasa everyday

« Risposta #22 inserita:: Agosto 23, 2008, 23:12:19 »

a settembre se tutto andra come previsto iniziero un corso di hata yoga, avrei preferito ashtanga o iyengar ma sono troppo lontani da me ma penso vada piu che bene per iniziare
Io ho una scuola vicino casa e se ti interessa lo zen è molto valido, è uno stile di yoga diffuso dal maestro Masahiro Oki che tra l'altro ha scritto alcuni libri interessanti.
In Italia ci sono centri okido dove insegnano dozen yoga di solito associati al meiso shiatsu fondato dal maestro Yuji Yahiro vivo e vegeto e residente in Italia(almeno così ho capito).

Prova a dare un'occhiata quà

http://www.meisoshiatsu.org/maestro/maestro.asp
no guilt in my heart
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #23 inserita:: Agosto 24, 2008, 10:23:00 »

i primi tempi che Yahiro insegnava shiatsu in Italia,è entrato nella sala e gli italiani erano seduti normalmente in terra,con le gambe allungate,lui è uscito dalla classe,nessuno capiva perche e dopo molto tempo i suoi collaboratori sono riusciti a fargli capire che non era una questione di mancanza di rispetto tenere i piedi verso chi parla,ma una "non abitudine" a restare in seiza.... Cheesy
machine gun yogin
Utente Gold
Collegato Collegato

vinyasa everyday

« Risposta #24 inserita:: Agosto 24, 2008, 10:28:13 »

i primi tempi che Yahiro insegnava shiatsu in Italia,è entrato nella sala e gli italiani erano seduti normalmente in terra,con le gambe allungate,lui è uscito dalla classe,nessuno capiva perche e dopo molto tempo i suoi collaboratori sono riusciti a fargli capire che non era una questione di mancanza di rispetto tenere i piedi verso chi parla,ma una "non abitudine" a restare in seiza.... Cheesy
Anche per i thai i piedi sono considerati impuri e indicare una persona con i piedi significa offenderla, poi chiaramente sono caxxi per chi involontariamente ha commesso i gesto, i tailndesi non sono così tolleranti Smiley
Da quel che so nelle scuole di am in thailandia se per sbaglio pesti una spada(o bastone), vieni massacrato di insulti e non solo!
no guilt in my heart
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

« Risposta #25 inserita:: Agosto 24, 2008, 10:39:26 »

Io ho una scuola vicino casa e se ti interessa lo zen è molto valido, è uno stile di yoga diffuso dal maestro Masahiro Oki che tra l'altro ha scritto alcuni libri interessanti.
In Italia ci sono centri okido dove insegnano dozen yoga di solito associati al meiso shiatsu fondato dal maestro Yuji Yahiro vivo e vegeto e residente in Italia(almeno così ho capito).

pure tu di torino?
dimmi pure la via che appena riesca ci faccio un salto e saggio l ambiente.
ti ringrazio
machine gun yogin
Utente Gold
Collegato Collegato

vinyasa everyday

« Risposta #26 inserita:: Agosto 24, 2008, 10:41:22 »

pure tu di torino?
dimmi pure la via che appena riesca ci faccio un salto e saggio l ambiente.
ti ringrazio
No non Torino, Verona
no guilt in my heart
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

« Risposta #27 inserita:: Agosto 24, 2008, 10:58:43 »

Cheesy Cheesy Cheesy
ah, ok...
mi sembrava di non aver trovato niente di dozen dalle mie parti
Flos Duellatorum
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Agosto 24, 2008, 11:06:45 »

salve a tutti
premetto che questa sezione del forum la trovo molto stimolante Wink
sono un aikidoka e accanto a questa disciplina vorrei accostare o lo yoga o la meditazione zazen...
vorrei sapere le vostre opinioni e suggerimenti riguardo entrambe per poter meglio decidere...
un grazie in anticipo a tutti voi...

Come ti è già stato suggerito, credo che la scelta di una disciplina "interiore" stia solo a te, però credo che dovresti prendere in considerazione il fatto che non parli di scelta tra 2 discipline, ma tra un'immensità di discipline...

Parlando di YOGA non sappiamo di "quale yoga" parliamo, così tutto dipende dal maestro che trovi...
Comunque lo YOGA è più "complesso", infatti abbiamo moltissime ASANA, mentre nello ZEN la posizione è unica. Stesso discorso per le posizioni delle mani: i MUDRA dello YOGA sono 108 (i principali), il ninjitsu utilizza "i 9 tagli" (KUGI KIRI), lo ZEN soto (non so se il rinzai è uguale in tal senso), utilizza una sola posizione (la HOKKAIJOIN) per la meditazione, una per il saluto (SASSHO), e due per "la camminata KINHIN" (SASSGU e ISSHU).

Nulla togliendo allo YOGA, che è una disciplina meravigliosa, se hai poco tempo ti consiglio lo ZEN, non perchè sia più semplice (assolutamente NO), ma perchè è PIU' DIRETTO...infatti ricordiamo che Bodhidharma volle "espurgare" il buddhismo da tanti "formalismi", per andare diretti al punto centrale.

...questa è la MIA opinione...
Non sono venuto a portare la pace...ma una SPADA
Aster
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

www.aikidoryu.com

« Risposta #29 inserita:: Agosto 24, 2008, 18:18:19 »

salve a tutti
premetto che questa sezione del forum la trovo molto stimolante Wink
sono un aikidoka e accanto a questa disciplina vorrei accostare o lo yoga o la meditazione zazen...
vorrei sapere le vostre opinioni e suggerimenti riguardo entrambe per poter meglio decidere...
un grazie in anticipo a tutti voi...

Come ti è già stato suggerito, credo che la scelta di una disciplina "interiore" stia solo a te, però credo che dovresti prendere in considerazione il fatto che non parli di scelta tra 2 discipline, ma tra un'immensità di discipline...

Parlando di YOGA non sappiamo di "quale yoga" parliamo, così tutto dipende dal maestro che trovi...
Comunque lo YOGA è più "complesso", infatti abbiamo moltissime ASANA, mentre nello ZEN la posizione è unica. Stesso discorso per le posizioni delle mani: i MUDRA dello YOGA sono 108 (i principali), il ninjitsu utilizza "i 9 tagli" (KUGI KIRI), lo ZEN soto (non so se il rinzai è uguale in tal senso), utilizza una sola posizione (la HOKKAIJOIN) per la meditazione, una per il saluto (SASSHO), e due per "la camminata KINHIN" (SASSGU e ISSHU).

Nulla togliendo allo YOGA, che è una disciplina meravigliosa, se hai poco tempo ti consiglio lo ZEN, non perchè sia più semplice (assolutamente NO), ma perchè è PIU' DIRETTO...infatti ricordiamo che Bodhidharma volle "espurgare" il buddhismo da tanti "formalismi", per andare diretti al punto centrale.

...questa è la MIA opinione...
ci sarebbe di interessante da me una scuola soto solo che si medita il giovedi e quel giorno faccio aikido... Cry
quindi per ora opterei per yoga, sono un profano per l ambiente quindi non mi resta che sperimentare direttamente
Pagine: 1 [2] 3 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: