« Risposta #90 inserita:: Novembre 13, 2008, 16:49:04 »
Citazione
. Anche io propendo a non dire mai o scrivere mai parolacce
. avendoti conosciuto per altri interventi ti voglio rispondere per non sembrare scortese e confermo quello che ho già detto e quello che scrivi qui sopra
Citazione
A me personalmente ha fatto piacere che moltissimi abbiano espresso le loro idee. Simili angherie non dovrebbero essere permissibili soprattutto parlando della nostra arte
. ribadisco anch'io che non è opportuno tentare di prendere per se il nome aikido ma insomma è un tentativo pazzo ,nessuno ne ha sofferto più di tanto è giusto che si dicano le proprie opinioni ma in modo rilassato.
Citazione
Manteniamo possibilmente un anonimato verso Mr X
E questo che non mi è piaciuto molto meno anonimato che dare cel. ecc.......
Citazione
ed esprimiamo solamente il nostro sostegno nei riguardi dei nostri confratelli di Aikido che praticano a San Marino.
Qui scusami tanto amico ho perso una tessera della discussione questi amici sono dipinti come delle vittime di un terribile mostro che hanno bisogno del nostro sostegno ma oltre alla pazzia dell'idea quale altra implicazione ha creato l'idea di quel maestro?
Citazione
Silvano tu sai già chi siamo noi che scriviamo qua.
Ma certo , noi poi abbiamo già parlato
Citazione
E posso assicurarti che nessuno di coloro che hanno scritto (che si siano firmati o meno) ha offeso direttamente Mr X: pertanto non vi sono motivi per denunciarci.
Ma certo non penso mai che si possa parlare di denuncia , poi tra amici ,ma quelli che sono andati più giù di brutto io non li conosco e se fossi il maestro X sarei un poco permaloso
Citazione
Spero di esser stato chiaro in tal materia.
Qui sei chiaro anche se il tono un attimo formale Un abbraccio Silvano
« Risposta #91 inserita:: Novembre 13, 2008, 17:11:00 »
Per questo ho invitato alla calma seppure comprendo il fervore. Quando vi è una forzatura, di qualsiasi tipo allora i nostri cuori se sono sinceri rispondono contro queste azioni.
Per quanto concerne i ragazzi di San Marino: sono impossibilitati a creare volantini etc etc. Una diffida è sempre una diffida. Ovviamente attendono (e attenderemo) con ansia il verdetto dell'ufficio brevetti. Rimane pur sempre però l'idea che vi siano azioni simili nate con l'intento di chiudere la bocca alla gente.
Pertanto qualcosa è stata fatta e non è giusto starsene in silenzio. Troppe cose già passano in silenzio senza poterle denunciare. Un'ingiustizia rimane sempre un'ingiustizia, da qualsiasi punto lo si guardi.
Per ciò che mi concerne chiederò a chi ha scritto tale post di cancellarlo così siete più felici.
« Risposta #92 inserita:: Novembre 13, 2008, 18:04:13 »
Roger. Cancelleròllo perché Zato (di cui ho molta stima e rispetto) me l'ha chiesto per evitare polemiche. In ogni caso tengo a precisare che la mia era con tutta evidenza un paradosso, un'iperbole (chi non l'ha colto o è in malafede o se non ci è arrivato, mi spiace sinceramente per le sue scarse sinapsi neuronali), dato che l'enormità dell'affermazione di voler brevettare il vaffanculo era messa sullo stesso piano dell'enormità del voler brevettare la parola aikido (altra bella dimostrazione di malafede). Inoltre, il sito internet dell'individuo in questione (il cui nome appare chiaramente nell'allegato del primo post) riporta chiaramente e a disposizione di chicchessia tutti i dati che io ho aggiunto e in più dicendolo pure, il che non depone a favore di chi voglia a tutti i costi vedere ipotetiche violazioni della riservatezza dove queste non ci siano, ma si sa, se uno vuole a tutti i costi fare polemica, si aggrappa dove può. Ricito il testo
e poi via con i dati. Sono a disposizione di chiunque, quindi no violazione della privacy. Penso che una qualsiasi persona di buon senso ci potrebbe arrivare. Infine non ho invitato alcuno a mandarlo aff... e quantunque non sia permesso in questo forum (giustamente) lanciare sfide, io spero di non venire bannato se sfido chicchessia a dimostrare che invece io l'abbia fatto e pure qui ricito testualmente
Citazione ...se qualcuno volesse comunicargli il proprio punto di vista...
Pertanto, se qualcuno vuole fare polemica io certamente non mi tiro indietro, ma si ragioni sulle cose REALI e non su fantomatiche ipotesi sottintese di querele etc. perché è giusto che dica anche questo, c'è pure la querela per "causa temeraria", "falso" e "ingiusto addebito" (19 esami a legge mi saranno pur serviti a qualcosa!). Detto questo, considero meno dannoso al mondo dell'aikido un guascone come me che reagisce in modo sarcastico alle ingiustizie e usa la zweihander invece del fioretto, che chi invece fa il verginello e poi cerca di fottere gli altri per non ho ben capito quale sporco interesse, inviando a destra e a manca lettere di diffida. Ah, il mio nome: neanche in questo mi tiro indietro.
FABIO MEARDI VIA CASTEL MORRONE 4 20129 MILANO 338-70.18.680 Email: phankoo@hotmail.it (come vedi il vaffa ce l'ho nel sangue). [/b]
Detto questo adempio alla richiesta dell'amico Zatoichi e cancello il post "pruriginoso" che desta tanto scandalo.
« Risposta #94 inserita:: Novembre 14, 2008, 06:51:10 »
se posso aggiungere qualche considerazione:
il fatto che ci sia un tentativo di registrazione di un marchio, cosa tra l'altro impossibile come ci è stato ben spiegato in questa sede, rende già di per sè fuori luogo una diffida. diffida a fare cosa? ad utilizzare un marchio che eventualmente fosse registrabile non è ancora in mio possesso? non ho esperienza di legge come altri utenti ma ho lavorato in uno studio legale per più di due anni e posso testimoniare che di avvocati ce ne sono veramente di tutti i tipi e tralasciando quelli seri, ce ne sono molti o forse troppi che metterei nelle categorie dei "giovani" rampanti pronti a scrivere qualsiasi lettera di diffida o ricorso anche senza cognizione di causa, facendo in ogni caso"il tentativo" (che comunque al cliente costa, sia esso legittimo o meno) e quelli della categoria dei "vecchi" che sono rimasti a quando si sono laureati 1000annifà e lasciano svolgere tutto il lavoro al personale di studio...questi ultimi sono fuori dal mondo e scriverebbero veramente qualsiasi tipo di lettera. con questo non me ne vogliano gli utenti avvocati o studenti in materie legali, ma come anche loro sapranno non basta che una lettera sia firmata da un avvocato per far sì che il suo contenuto non sia pregno di idiozie. ho visto veramente di peggio in poco più di due anni...e parlo di roma, non di un paesino sperduto in montagna... detto ciò, inviterei gli amici di san marino a stampare tranquillamente i loro volantini e a fare le loro pubblicità utilizzando legittimamente il nome aikido che non è registrabile. a loro tutta la mia solidarietà.
altra considerazione, appurato che il problema tecnico non sussiste, sarebbe veramente interessante sentire le ragioni di una tale scelta che sinceramente mi sfuggono, visto che non si tratta di business miliardari. qual'è il motivo per registrare il nome aikido? perchè se un'azione ha giustamente un fine o uno scopo sarebbe interessante capire quello di questo tentativo di esclusione di altre realtà aikidoistiche sul proprio territorio. e dal punto di vista morale e etico, proprio in virtù di quest'arte marziale che ha una profonda filosofia che ne condiziona addirittura la tecnica, come si giustifica tale azione? e ai vertici aikikai d'italia (visto che sul loro sito appaiono entrambi i loghi e diciture), cosa ne dicono? ecco, a me interesserebbe di più poter discutere con questi signori di questi argomenti e, per parafrasare aikikai bolzano, capire le loro ragioni o portarli a capire le nostre. anche perchè sono sicuro che ci leggono e se questo forum apparisse come un tribunale piuttosto che come un luogo di dialogo, un loro intervento tarderebbe sicuramente ad arrivare.
Ottimo scritto Aikikai Pordenone. Ti chiederei per favore di omettere il nome della persona in questione che non scrivendo sul forum non ha possibilità di risponderci. Il nome compare nel sito dei nostri amici che si sono presi la briga di rischiare il tutto per tutto per affrontare questa situazione (e per questo li rispetto). Però è giusto non adoperare il nome di Mr.X sul forum. Grazie per il tuo intervento!
SG
scusami tanto moderatore, ma il nome di questa persona appare in ATTI PUBBLICI QUINDI DI PUBBLICO DOMINIO, perciò se non può rispondere sul forum sono cavoli suoi, ma finché non si cade in errori tipo diffamazione o ingiurie gravi alla persona perseguibili penalmente e moralmente, non vedo il perché di questa censura, credo abbiamo tutti il diritto di sapere... scusa ma non credo certe persone meritino alcun riguardo...specialmente moralmente dato che l'aikido è un ente morale...bla bla, bla bla..................
comunque mi appello alla trasparenza degli atti pubblici
Ottimo scritto Aikikai Pordenone. Ti chiederei per favore di omettere il nome della persona in questione che non scrivendo sul forum non ha possibilità di risponderci. Il nome compare nel sito dei nostri amici che si sono presi la briga di rischiare il tutto per tutto per affrontare questa situazione (e per questo li rispetto). Però è giusto non adoperare il nome di Mr.X sul forum. Grazie per il tuo intervento!
SG
scusami tanto moderatore, ma il nome di questa persona appare in ATTI PUBBLICI QUINDI DI PUBBLICO DOMINIO, perciò se non può rispondere sul forum sono cavoli suoi, ma finché non si cade in errori tipo diffamazione o ingiurie gravi alla persona perseguibili penalmente e moralmente, non vedo il perché di questa censura, credo abbiamo tutti il diritto di sapere... scusa ma non credo certe persone meritino alcun riguardo...specialmente moralmente dato che l'aikido è un ente morale...bla bla, bla bla..................
comunque mi appello alla trasparenza degli atti pubblici
Caro Jupiter,
hai pienamente ragione. Il mio intento è quello di evitarvi delle spiacevoli situazioni che io per esperienza ho avuto con gente che si rifaceva moralmente all'Aikido. Se non scrivete i nomi, rimarrete tutti fuori da qualsiasi tipo di denuncia per diffamazione perché qui si parla del gesto e non del peccatore. Voglio preservarvi da situazioni spiacevoli perché vi fa onore esprimere la vostra opinione per una situazione che personalmente ritengo vergognosa: quello di diffidare a persone di utilizzare un termine internazionale come lo è l'Aikido. E qualsiasi cosa scrivano persone o utenti come quelli che hanno scritto in difesa di mr X, il fatto rimane... uccidere la libertà della gente di usare questa parola ormai universale.
« Risposta #97 inserita:: Novembre 14, 2008, 21:06:47 »
Volevo aggiungere questo: l'ente morale Aikikai di Italia non c'entra nulla con questa storia. Pertanto vi pregherei di non coinvolgere mai questa associazione che sinora si è sempre comportata in modo pulito. Grazie.
« Risposta #98 inserita:: Novembre 15, 2008, 12:03:17 »
una situazione che personalmente ritengo vergognosa: quello di diffidare a persone di utilizzare un termine internazionale come lo è l'Aikido.
[/quote]
oddio, questo particolare mi era sfuggito!!
Ma chi ha diffidato? Oh my god! Vorrei solo precisare ulteriormente che una diffida in questo caso giuridicamente parlando è nulla. Per poter diffidare è necessario averne titolo.
una situazione che personalmente ritengo vergognosa: quello di diffidare a persone di utilizzare un termine internazionale come lo è l'Aikido.
Ma chi ha diffidato? Oh my god! Vorrei solo precisare ulteriormente che una diffida in questo caso giuridicamente parlando è nulla. Per poter diffidare è necessario averne titolo.
Posso avere comunque più dettagli? [/quote]
Amico mio ciao
è tutto scritto nel loro sito: vi sono tutte le lettere se non erro (o almeno sino all'altro giorno vi erano). Comunque sia, non vorrei sbagliarmi, ma mr X spedì una lettera bollata ai miei amici e fratelli dell'Aikido di San Marino chiedendo a loro di non utilizzare più la parola Aikido perché era stata richiesta da parte sua la registrazione di questa parola. Leggerai tutto tra le lettere che sono state uppate in pdf. Grazie per l'aiuto e per tutto!
novità? cè un processo, una sentenza, un contenzioso? insomma, che sta succedendo nel frattempo?
Da quello che so avevo chiesto all'ufficio brevetti di interrompere la procedura per registrare (aka brevettare) la parola Aikido. Stanno esaminando ancora la cosa.
Volevo aggiungere questo: l'ente morale Aikikai di Italia non c'entra nulla con questa storia. Pertanto vi pregherei di non coinvolgere mai questa associazione che sinora si è sempre comportata in modo pulito. Grazie.
SG
pienamente d'accordo. il mio riferimento all'aikikai era per dire che, vista la qualifica di ente morale e gli alti fini che si propone come associazione, essendo una emanazione (anche se non l'unica) dell'honbu dojo ed essendo infine diretta da persone che hanno fatto la storia dell'aikido italiano, sarebbe auspicabile una loro presa di posizione considerando che ad aver fatto questo ignobile gesto è un loro rappresentante, se non sbaglio addirittura godan, cioè qualcuno che dopo aver ricevuto gradi tecnici ha ricevuto un grado conferito in virtù di qualità morali (sempre in ambito aikidoistico ovviamente). sarebbe bello che l'aikikai, come "madre" di questo gruppo/maestro impazzito rimettesse le cose a posto. molti potrebbero pensare che questo "lasciar fare" potrebbe essere anche intenzionale al fine di creare un precedente utilizzabile poi dall'aikikai italia stessa. questo non renderebbe giustizia nè all'aikikai d'italia, nè all'aikikai intenazionale che ne autorizza l'esistenza, nè ai tanti maestri e praticanti onesti che ne fanno parte. imho.
Posso avere comunque più dettagli?
Amico mio ciao
è tutto scritto nel loro sito: vi sono tutte le lettere se non erro (o almeno sino all'altro giorno vi erano). Comunque sia, non vorrei sbagliarmi, ma mr X spedì una lettera bollata ai miei amici e fratelli dell'Aikido di San Marino chiedendo a loro di non utilizzare più la parola Aikido perché era stata richiesta da parte sua la registrazione di questa parola. Leggerai tutto tra le lettere che sono state uppate in pdf. Grazie per l'aiuto e per tutto!
SG [/quote]
ciao zato, andrò a leggere bene il sito allora. ad ogni modo mi pare strano quello che dici, anzi assurdo, perchè non capisco come sia possibile che un umbi non sia consapevole che la parola aikido non sia registrabile come marchio, a meno che in verità non stiano registrando altro.
« Risposta #104 inserita:: Novembre 15, 2008, 17:49:59 »
questa vicenda mi pare del tutto assurda.
Ritengo ad ogni modo che la registrazione del termine del marchio aikido sia IMPOSSIBILE e se dovesse avvenire sarebbe dunque da considerarsi NULLA.
Ad ogni modo mi auguro che in questa vicenda i diretti interessati coinvolgano uno studio legale realmente competente in materia di registrazione di marchi.
Voglio ad ogni modo sottolineare, affinchè sia di tutta evidenza una cosa: poichè nel sito si fa riferimento a parole generiche in cui si paventa l'ipotesi di registrazione, come trekking, yoga, o judo, ricordo che per la normativa italiana, ma anche per quella comunitaria ed internazionale, tali espressioni sono considerate termini generici e quindi non suscettibili di registrazione.
D. ls. 10-2-05 Codice della proprietà industriale
art. 13 Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa i segni privi di carattere distintivo e in particolare quelli costituiti esclusivamente dalle denominazioni generiche [...] o da indicazioni descrittive che ad essi si riferiscono [..]
Spero ora sia chiaro. Chi ha proceduto ad un tentativo del genere ha quindi dimostrato una davvero scarsa conoscenza della materia.
Mi astengo dai giudizi di ordine personale ed etico-marziale, poichè presumo che tra i marzialisti seri, vi sia uniformità di vedute.
Giusto per essere ancora più esaustivi e chiari, adesso come adesso, nemmeno il figlio di Ueshiba sarebbe legittimato a registrare il marchio aikido tout court.
Pace e armonia
kether che innanzi alle ingiustizie si infuria pacatamente come un arcangelo serafino.