Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Luglio 13, 2009, 03:55:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
757715 Messaggi in 28461 Discussioni da 15169 utenti
Ultimo utente: Bokuden
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Karate Do Tradizionale (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  DA SANKUKAI A NANBUDO
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa
Autore Discussione: DA SANKUKAI A NANBUDO  (Letto 1672 volte)
hachiman
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"Dio perdona, io no!"

Re: DA SANKUKAI A NANBUDO
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 05, 2009, 09:35:13 »

Azz...complimenti al maestro ! Nel 1984 non era più un giovincello....
Si capisce che la sua personale evoluzione marziale gli ha giovato, nella mente e nel fisico !

quello della foto, ossia l'uke, sono io...

Avevo 23 anni. Non lo dimenticherò mai!
Gabriele_mofo
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Homo sapiens non urinat in ventum

« Risposta #16 inserita:: Febbraio 05, 2009, 11:17:27 »

comunque il passaggio mentale da sankukai a nanbudo non me lo state spiegando

dovrei avere la fortuna, in maggio, di incontrarlo

glielo chiederò di persona

Guarda qui....

http://it.wikipedia.org/wiki/Nanbudo
Il mondo è bello perchè la gente cambia idea.
Moai
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Febbraio 06, 2009, 17:31:47 »

se interessa il maestro sarà presente allo stage fekda
del 1° maggio

Stage Nazionale Jesolo (Ve)

Con la partecipazione straordinaria di

Doshu NANBU (10° Dan)

Fondatore dello Stile di Karate Sankukai

Fondatore e attuale Caposcuola dello Stile "Nanbudo"
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #18 inserita:: Febbraio 06, 2009, 18:02:11 »

conosco il Maestro Nanbu e molti suoi allievi,italiani e svizzeri,lo frequento quando posso e mi trovo bene con lui....
Il sankaku è stato un passaggio nella sua evoluzione,quello che fa oggi con il Nanbudo è il suo "stile" in cui scompare quasi completamente la "sportivizzazione" del Karate,queste sono sue parole...quando dissi che il mio Maestro se lo ricordava come ottimo Maestro di karate.

Il nanbudo è troppo complesso e filosofico anche per i suoi allievi "nuovi",i concetti che stanno alla base del suo stile vengono ripresi dalle "origini"del karate,del tai chi e del aikiJujutsu,e nella parte "terapeutica" le basi vengono dagli esercizi taoisti e similari.

Io col Maestro mi sono trovato bene e ho "tradotto" i suoi concetti a molti suoi allievi e per questo il maestro mi ha ringraziato,per me è stato facile capire il lavoro sui meridiani in quanto shiatsuka(lui però lavora sui meridiani di VC e VG e sui meridiani "tradizionali",e io sui meridiani di Masunaga e in questo posso dire di averlo "influenzato")e ancora piu facile è il concetto del lavoro circolare e non lineare grazie alla mia esperienza in aikijujutsu.

se volessimo fare un paragone con Ueshiba,il sankukai era l'aikibudo,il karate era la daito ryu e il nanbudo è l'aikido.....

spero di essermi spiegato bene,in caso contrario chiedetemi spiegazioni...
fanchinna
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Febbraio 09, 2009, 08:25:26 »

conosco il Maestro Nanbu e molti suoi allievi,italiani e svizzeri,lo frequento quando posso e mi trovo bene con lui....
Il sankaku è stato un passaggio nella sua evoluzione,quello che fa oggi con il Nanbudo è il suo "stile" in cui scompare quasi completamente la "sportivizzazione" del Karate,queste sono sue parole...quando dissi che il mio Maestro se lo ricordava come ottimo Maestro di karate.

Il nanbudo è troppo complesso e filosofico anche per i suoi allievi "nuovi",i concetti che stanno alla base del suo stile vengono ripresi dalle "origini"del karate,del tai chi e del aikiJujutsu,e nella parte "terapeutica" le basi vengono dagli esercizi taoisti e similari.

Io col Maestro mi sono trovato bene e ho "tradotto" i suoi concetti a molti suoi allievi e per questo il maestro mi ha ringraziato,per me è stato facile capire il lavoro sui meridiani in quanto shiatsuka(lui però lavora sui meridiani di VC e VG e sui meridiani "tradizionali",e io sui meridiani di Masunaga e in questo posso dire di averlo "influenzato")e ancora piu facile è il concetto del lavoro circolare e non lineare grazie alla mia esperienza in aikijujutsu.

se volessimo fare un paragone con Ueshiba,il sankukai era l'aikibudo,il karate era la daito ryu e il nanbudo è l'aikido.....

Vorrei chiederti questo
Vaso della Concezione e Vaso Governatore
sono due meridiani straordinari, fondamentali nei percorsi meditativi, ma non sono gli unici
perchè molte branche nipponiche si fermano li??
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #20 inserita:: Febbraio 09, 2009, 18:45:28 »

non lo so!neppure nello shiatsu vengono "considerati" completamente....forse perchè sono straordinari...
fanchinna
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Febbraio 10, 2009, 09:29:01 »

non lo so!neppure nello shiatsu vengono "considerati" completamente....forse perchè sono straordinari...

una parte della spiegazione è chiara:
questi due meridiani hanno un percorso proprio
mentre gli altri 6 meridiani straordinari prendono a prestito punti dai meridiani ordinari

ma credo che non basti
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2009, 10:07:32 da fanchinna » Registrato
Yoshihara
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Febbraio 10, 2009, 10:05:09 »

questo è il grande Nambu in un ushiro mawashi geri...

siamo nel momento del cambiamento.

Era il 1984, e il suo stile era già Nambudo...

Mi premeva sottolineare comunque che non ce radicamento in quel calcio, se notate ha il tallone d'appoggio alzato, a dimostrazione che quel tipo di esecuzione spesso non è produttiva.
Nulla tolgliere alla bravura del maestro non lo conosco, era prettamente una considerazione tecnico energetica.

Non capisco perche vi stupite nel compiacervi, non fa altro che allenersi ed allenare con i metodi delle origini delle arti marziali, non si è inventato nulla "ed è forse proprio questo il suo grande merito al di là della dedizione" ripeto non lo conosco deduco dalle vostre scritture.
Ma scusate spiegatemi queto?Huh se la metematica non è un'opinione, è nato nel 43, nella foto era nell'84, quindi 41 anni ed era già deduco dalla cintura 9° o 10° dan?HuhHuh
Mata-ne
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Febbraio 10, 2009, 15:54:58 »

questo è il grande Nambu in un ushiro mawashi geri...

siamo nel momento del cambiamento.

Era il 1984, e il suo stile era già Nambudo...

Mi premeva sottolineare comunque che non ce radicamento in quel calcio, se notate ha il tallone d'appoggio alzato, a dimostrazione che quel tipo di esecuzione spesso non è produttiva.
Nulla tolgliere alla bravura del maestro non lo conosco, era prettamente una considerazione tecnico energetica.

Non capisco perche vi stupite nel compiacervi, non fa altro che allenersi ed allenare con i metodi delle origini delle arti marziali, non si è inventato nulla "ed è forse proprio questo il suo grande merito al di là della dedizione" ripeto non lo conosco deduco dalle vostre scritture.
Ma scusate spiegatemi queto?Huh se la metematica non è un'opinione, è nato nel 43, nella foto era nell'84, quindi 41 anni ed era già deduco dalla cintura 9° o 10° dan?HuhHuh
Mata-ne
Il calcio non aveva ancora compltato la sua corsa, se noti è ancora a qualche centimetro dalla testa del nostro Hachiman, ecco perchè il tallone è sollevato.
P.s. speriamo che poi, nel proseguo dell'azione, il calcio glielo abbia dato sul serio!!! 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny
Basta con i finti moralizzatori!! W i bassotti!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #24 inserita:: Febbraio 10, 2009, 18:18:31 »

Mata-ne

....non capisco cosa vuoi dire.....
hachiman
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"Dio perdona, io no!"

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 10, 2009, 20:20:21 »

Il calcio non aveva ancora compltato la sua corsa, se noti è ancora a qualche centimetro dalla testa del nostro Hachiman, ecco perchè il tallone è sollevato.
P.s. speriamo che poi, nel proseguo dell'azione, il calcio glielo abbia dato sul serio!!! 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny

rammento solo che fu velocissimo e non mi accorsi di nulla. Ho altre foto con il M° Nambu in azione, foto molto belle e sicuramente interessanti.

Non capisco la critica tecnica di Yoshihara. Huh

Solitamente critico quando vedo dal vivo, e non su foto o video. Dal vivo c'è energia...
saluti
Yoshihara
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Febbraio 11, 2009, 10:00:33 »

Mata-ne

Se ti riferisci all'ultima parte dell mio intervento mi rifersco proprio a quello quello che ce scritto è una domanda se mi sapete rispondere bene altrimenti non fa niente.
Al riguardo del gesto atletico "Ura Mawashi" mi riferivo proprio e solamente al gesto atletico poco produttivo non all'esperienza del maestro o quanto mai bravura, infatti ho sottolineato che non e in discussione perchè non conosco un calcio eseguito in quella maniera in punta di piedi e con la velocità a qui vi riferite, primo non è stabile e ben controllato e dato con il lato del collo piede al 90% dei casi si rompe il piede.
Comunque amici come prima, mi pare di capire che non si può mettere in discussine nulla con una semplice domanda di perplessità perchè vi inacidite 2funny 2funny

Mata-ne
Non so allora a che scopo esista un forum!!!Bahhh Huh Huh Huh Huh
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"Dio perdona, io no!"

« Risposta #27 inserita:: Febbraio 11, 2009, 10:59:19 »

Al riguardo del gesto atletico "Ura Mawashi" mi riferivo proprio e solamente al gesto atletico poco produttivo non all'esperienza del maestro o quanto mai bravura, infatti ho sottolineato che non e in discussione perchè non conosco un calcio eseguito in quella maniera in punta di piedi e con la velocità a qui vi riferite, primo non è stabile e ben controllato e dato con il lato del collo piede al 90% dei casi si rompe il piede.

Il M° Nambu è molto più basso di me, che nella foto sono il suo uke. Il calcio segue una traiettoria discendente e colpisce diagonale dall'alto in basso con kakato e non con sokuto come esponi.
Considera inoltre che io sono alto 1,88 ed il Maestro Nambu è alto almeno 15 cm di meno.

Considera inoltre che nei calci, almeno per quanto riguarda il piede e non la tibia, si usa colpire con tutte le parti del piede: taglio interno, esterno, avan piede, tallone, collo, punta delle dita.

Buona giornata
n.loy nonno bassotto!!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Febbraio 11, 2009, 15:51:51 »

Mata-ne

Se ti riferisci all'ultima parte dell mio intervento mi rifersco proprio a quello quello che ce scritto è una domanda se mi sapete rispondere bene altrimenti non fa niente.
Comunque amici come prima, mi pare di capire che non si può mettere in discussine nulla con una semplice domanda di perplessità perchè vi inacidite 2funny 2funny

Mata-ne
Non so allora a che scopo esista un forum!!!Bahhh Huh Huh Huh Huh
Abbiamo semplicemente fatto una analisi tecnica differente.
Basta con i finti moralizzatori!! W i bassotti!!
°Marco°
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: Aprile 22, 2009, 16:08:50 »

Comunque anche io ho lo stesso dubbio di Fanch : come si può portare avanti uno stile se il suo stesso fondatore lo ha abbandonato ? Perchè a quel che so io il Sankukai è ancora praticato...

sinceramente non capisco l'obbiezione  Undecided
Nanbu ha abbandonato il Sankukai perché non calzava più le sue esigenze, ed infatti il Nanbudo é davvero una disciplina diversa, NON perché fosse un sistema scarso o mal riuscito!

"La vita in ogni respiro, questo é BUSHIDO"
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: