Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Shiatsu = massaggio connettivale (Letto 1197 volte)
|
|
hattori hanzo
|
sembra interessante, ma lo leggerò con attenzione appena avrò un po di tempo!
|
|
|
tu coque mak fili mi
|
|
|
SENPAI_JEET_LEE
Utente non iscritto
|
spero lo leggano in molti
|
|
|
|
|
|
drago_rosso
Utente appena iscritto
Scollegato
vivere è lottare
|
quali sono all'incirca i costi di un massaggio shiatsu?
|
|
|
|
|
|
buddista
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Mah dipende, da shitasuoka a shiatsuoka, inoltre se lo fai in struture o dal singolo. Ti faccio un esempio, in una beuty center probabile che paghi di più rispetto allo studio di un singolo.
Ad esempio io che li faccio a domicilio nella zona di Napoli e provincia come attività complementare al mio primo lavoro li faccio pagare 30€ con durata di un'ora. Tuttavia normalmente il prezzo è decisamente più alto. Cerca in rete una volta ho letto una cosa pazzesca, un masssaggio shiatsu do 50 minuti a circa 56€ in una beaty farm.
Effettivamente è un bel baraccone! Ecco perchè vogliono essere riconosciuti come professione da varie regioni. Il bello che in molti che chiedono prezzi esorbitanti sono praticamente dei somari in fisiologia e anatomia; rischiando con pressioni inopportute di danneggiare la colonna vertebrale tutto parandosi dietro il concetto di meridiano o di yin e yang.
Cerca bene nalla tua zona, assicurati che abbia una certa esperienza e che capisca qualche cosa di fisiologia nel caso tu decidessi di effettuare un trattamento shiatsu, che comunque è solo un passo per guarire da un qualche disturbo e tra l'altro non il paso principale. Drenare il connettivo e il linfatico, non serve a niente se si rintasano puntualmente e se non si uccidono tutti i parassiti che si trovano nei vari tessuti, te lo dico per darti ampia panoramica sui reali bisogni di un massaggio. Credimi lo shiatsu autentico è tutt'altro che rilassante, è la nostra versione ovvero quella occidentale che lo ha reso tale, in modo da poterlo propinare come trattamento di bellezza e non come trattamento terapeudico vero e proprio.
Il vero shiatsu talvolta usa pressioni fortissime sul connettivo pressioni che possono dall'addome arrivare alla colonna vertebrale, specialmente all'inizio sono tutt'altro che piacevoli.
Tempo fa fui chiamato per una ragazzina di 17 anni che soffriva perr un sindrome premestruale, a nulla erano serviri gli antiinfiammatori che prendeva regolarmente per mitigare il forte dolore di quei giorni. Non riusciva neppure a muoversi. Quando la toccai si ritrasse dal dolore, sapevo bene che dovevo premere due punti di pressione molto molta forza di tipo statico dopo aver drenato i linfatici inguinali. Ma lei sentiva un dolore lancinante, inziai dolcemente, ma appena potei effettuai queste due ofrtissime pressioni, sentii un movimento come qualche cosa che si svuotasse(il linfatico) anche lei rimase sorpresa perchè dopo tale pressione, il dolore calò vistosamente tanto da farla alzare. Se avessi fatto il massaggio indolore e rilassante in quel caso non avrei avuto nessun effetto, ma con forte pressioni anche se con disappunto della persona che riceveva il trattamento ebbi il risultato sperato.
Ecco perchè ti dico, cerca un vero terapeuda perchè sa bene come adattare la peressione al tuo stato, fino alle estreme conseguenze. Inoltre se ha esperienza di linfodrenaggio sei proprio a cavallo.
Spero di averti aiutato in un'eventuale scelta futura, i miei saluti!
|
|
|
|
|
|
Taran
Utente Jr.
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
recentemente ho letto un lavoro abbastanza preciso di due scienziati americani che spiegavano l'efficacia della stimolazione dei punti di agopuntura come dovuta alla stimolazione sul tessuto connettivale corrispondente. La pressione, la rotazione, la forma e la direzione dell'ago agiscono sul connettivo producendo in esso degli stimoli e delle reazioni che si propagano in tutto l'organismo favorendo la modificazione delle cellule. L'unico buco lasciato da questa ricerca è che non coinvolge ovviamente tutti quei punti che non sono in diretto contatto con il tessuto connettivo. Quindi, è la mia conclusione personale, quella della stimolazione del connettivo è solo una delle interpretazioni scientifiche possibili, sempre che una spiegazione scientifica sia possibile e necessaria.
|
|
|
|
|
|
buddista
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Taran anche se non concordo con la tua interpretazione, ti faccio i miei complimenti. Ottima apertura mentale.
Comunque sul mio sito a breve scriverò su un elemento basilare del tessuto connettivo ovvero il sistema linfatico. Il linfatico coinvolhe tra l'altro il movimento di acqua organica, che come ogni byon ingegnere può dirti è un mezzo efficacissimo nello scambio di energia. Tuttavia se viene saturata da glicoproteine anomale che sono l'unione di polisaccaridi complessi e di proteine complesse può perdere la sua capacità di conduttore termico, facendo stagnare energia sia essa chimica o termica, orbene io ti sto illustrando solo l'1% del quadro, ma pensa a quelle persone che hanno spesso le estremità fredde, pensano sempre a un problema di circolazione ebbene è quasi così. Io credo che unendo massaggio connettivale e linfodrenaggio, che e quivale a dire che si vuole unire pressione statica con una pressione dinamica lungo i cavali linfatici si ottenga un risultato notevole. Tra l'altro l'utilizzo di alcune sostanze ropiche per distruggere le micidiali mucoproteine (sostanze entranti nelle classe delle glicoproteine e dei proteoglicani), che saturano i tessuti e formano stasi, e inoltre fanno si che microorganismi anomali possano stagnare decomponendoli quindi creando ulteriori problemi, possa accorciare il periodo di ripresa delle funzioni corporee, per intenderci il processo di fibrosi dei tessuti è stato fortemente attribuito in maniera indiziaria a quest'accumulo tissutale di mucoproteine, tra l'altro un certo Ehret modello una dieta per eliminare tali accumuli di muco (le mucoproteine creano strati di muco, il che è un bene perchè proteggono le varie pareti creando mucose, ma se sono anomale e in numero elevato è un problema), tutavia ehret non capì la portata di cil che aveva sotto il naso.
Ti faccio un esempio pratico, prendiamo l'allergia, le adenoidi e le tonsille sono elementi del sistema linfatico, se c'è una reazione anomala producono una notevole quantità di mucoproteine dove disciolgono rifiuti, il che non sarebbe un male, ma se il polline reagisce con il sistema immunitario di continuo, possono creare gravi danni o comunque rendere la vita impossibile, chi è allergico sa di cosa parlo, con tutto quel muco dappertutto. Ebbene l'acetilcisteina ad esempio è una sostanza ottima, perchè depolariza i legami dei gruppi tiolitici fluidificando tali proteine. Tuttavia assumere bromelina tramite pillole a base di gambo di ananas aiuterebbe, dato che la bromelina è un proteolitico, ovvero da buona proteasi scinde le proteine,basterebbe poi un pò di vapore e un piccolo massaggio alla gola e agli zigomi per espellere facilmente il tutto.
Questo per farti capire come connettivo e linfatico sono modelli che aderiscono in maniera migliore alla realtà del massaggio, dato che consentono con ragionamenti basati sul modello di spiegare l'efficacia del massaggio stesso e con sostanze innocue anzi salutari di amplificarne gli effetti.
Come vedi l'interpretazione scietifica è una sola, ma è molto complessa visto che iteragiscono sistemi diversissimi. Tra laltro grazie alla leaky gut sindrome l'origine dell'alletgia è presto spiegata:
Immaginate di mangiare carboidrati da cereali e che con il tempo macroproteine passino lungo la parete intestinale, perchè sono stati digerti male, il che è dovyuto al pancreas che è stato sovraccaricato per un abuso fatto di tali sostanze, ora il sistema immunitario reagirà sempre più duramente a tali proteine giusto? Adesso immaginate di inalare pollini di graminacee, per chi non lo sapesse i cereali appartengono a tali famiglie, dato che il sistema immunitario ha una memoria specifica per gli antigeni, reagirà duramente anche in altre sone del corpo ivi compresi i polmoni il naso e la gola, risultato il lifatico con i suuoi linfociti e il connettivo con i macrofagi cercheranno di eliminare un invasore solo perchè un errore alimentare nel corso degli anni l'ha reso tale, con risultati disastrosi.
E' cosa fa la medicina moderna? ci fa usare cortisonici stordendo il sistema immunitario e aprendo la strada a parassiti che vanno a beccarsi proteine e oligosaccaridi non metabolizzati, creando le basi per un futuro attacco su larga scala che comprometterà la salute fino a conseguenze quali i tumori la leucemia, dato che così le cellule si trovano in tessuti che sono delle pattumiere.
Spero che adesso quelloc he ho scritto ti abbia aiutato a capire che i meccanismi ci sono li dobbiamo solo scoprire e con essi le spiegazioni scientifiche, il resto è roba per ciarlatani.
|
|
|
|
|
|
Taran
Utente Jr.
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
ciao buddhista
ti giro i complimenti per la ricerca che stai intraprendendo.
In realtà, quelle che ho riportato non sono mie interpretazioni. E' nelle conclusioni finali dello stesso studio l'ammissione che la ricerca non vale per quei punti di agopuntura che non sono direttamente collocati su tessuto connettivale o lo sono ma in maniera poco influente. Il valore funzionale del connettivo e del linfatico nei processi fisiologi del corpo umano, sta sempre più imponendosi, a differenza di qualche anno fa quando lo si considerava poco più di un rivestimento degli organi. Il problema sollevato dalla ricerca da me citata è che non tutti i punti di agopuntura possono essere messi in relazione ad una significativa stimolazione tissutale. Ho avuto modo di leggere altre interpretazioni scientifiche in merito al funzionamento dei punti: trasmissione energetica per mezzo dei fotoni, rilasciamento delle tensioni muscolari e quindi degli stati emotivi bloccatin(per intenderci le teorie di Lowen), o semplicemente la stimolazione del punto come mezzo per portare la concentrazione mentale verso la zona interessata, che permette l'inizio del processo di autoguarigione. Per questo dico che non c'è UNA SOLA spiegazione scientifica. Tutte mi sembrano valide e sensate e che possono coesistere. Così come metto sullo stesso piano le teorie originali basate sullo yin-yang, i 5 elementi e tutto il compendio della MTC così come originariamento concepito, in fondo è da li che si parte e in fondo potrebbe anche bastarci.
|
|
« Ultima modifica: Maggio 02, 2007, 12:37:35 da Taran »
|
|
|
|
JET LEE
Utente appena iscritto
Scollegato
UN'ANELLO PER DOMARLI TUTTI
|
bè ti dirò...quì da mè prendono anche 65 euro per un trattamentodi u'ora.....a scuola già dal primo anno ci dievano di chiedere 10 euro....altrimenti non veniva nessuno a farsi trattare . io personalmente ho sempre ciesto 25 euro,ma non è il mio primo lavoro
|
|
|
OGNI UOMO DEVE GIUNGERE AL CIELO PER LA PROPRIA STRADA
|
|
|
pagolo
Utente appena iscritto
Scollegato
|
ho scoperto di recente, a proposito dei punti di agopuntura, che viene praticata una terapia fisica chiamato elettroagopuntura. Essa si basa sulla stimolazione di particolari fibre nocicettive e il suo nome deriva dall'effetto simile, a livello antalgico, a quello dell'agopuntura.
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|