Pagine: 1 [2]
|
|
|
Autore
|
Topic: Massaggiatori di Shiatsu????? (Letto 632 volte)
|
buddista
Utente appena iscritto
|
Non esistono albi riconosciuti per legge!!!!!!
Chi dice il contrario vi mena per il naso..
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
machete
Visitatore
|
Non esistono albi riconosciuti per legge!!!!!!
Chi dice il contrario vi mena per il naso..
quotoooooo!!!!!!!
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pagolo
Utente appena iscritto
|
mi sa che il titolo di massaggiatore spetta solo a fisioterapisti o cmq a figure ben delineate per legge. Meglio quindi, come già detto, parlare di operatore professionale shiatsu (o tuina, etc...)
Se lo shiatsu divenisse un atto medico sarebbe a esclusivo appannaggio della classe medica. Ma dubito che lo diventi, è una disciplina molto pratica che richiede tempo e un lungo contatto con il cliente o paziente in questo caso. Secondo me i medici preferiscono l'agopuntura. Ad ogni modo se venisse regolamentate, solo alcuni corsi verrebbero riconosciuti, non certo quello amatoriale di 4 mesi che sarebbe solo possibile eseguire a livello amatoriale (poi gli abusivismi sono ovunque!)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kagemaru!!
|
Esiste l albo dei Terapisti della riabilitazione 3 anni d cotrso unversitario parallelo a quello di medicina, comunque il discorso ancora non è troppo chiaro. iao Kage
|
|
|
Loggato
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
pagolo
Utente appena iscritto
|
da quello che so il terapista della riabilitazione è stato eqiparato al diploma universitario in fisioterapia e quindi non esiste più un vero e proprio titolo di terapista della riabilitazione, infatti, sempre da quello che so, le università effettuano corsi di Fisioterapia Logopedista Terepista delle riabilitazione psichiatrica Terepista della neuro psicomotircità dell'età evolutiva Terapista occupazionale
Inoltre non è stato ancora attuato l'ordine professionale dei Fisioterapista, al tempo terepisti della riabilitazione, cosi come quello delle altre figure dell'ambito riabilitativo (logopedisti, ed esempio)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kagemaru!!
|
PPensa pagolo ch io ho lasciato gli studi nel 1998 er questo motivo Ciao Kage
|
|
|
Loggato
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
pagolo
Utente appena iscritto
|
interessante!
visto che io vorrei iniziare gli studi in fisioterapia...
Ma quindi hai abbandonato gli studi (a quale anno?) perchè non era presente un albo/ordine che tutelasse la professione?
Il decreto per creare l'albo professionale (ne verrà creato uno solo per i Fisioterapisti, in quanto categoria maggiormente rappresentata nel settore riabilitativo) è già stato fatto, ora però devono essere rispettati i tempi. Cosa un po' più problematica mi sa che sarà l'equipollenza con scienze motorie.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|