Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1138602 Messaggi in 46494 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Anvil
« Risposta #60 inserita:: Aprile 27, 2016, 06:39:20 »
possibilissimo che ci sia gente con meno blasone sportivo che imbastisce allenamenti più adatti in relazione allo scopo del praticante. certo, potendo sapere l'andamento medio degli allievi, è un buon indizio.
Quoto
Perché un grande campione, ha avuto fortuna di avere talento! Fortuna ad avere avuto un bravo Maestro che a sua volta, ha avuto fortuna e/o bravura nell'indovinare quale fosse il tipo di allenamento giusto per il proprio allievo. Un grande campione potrebbe non capire che tra il suo talento e la mediocrità dei propri allievi v'è differenza al punto tale da dover adattare le proprie conoscenze all'allievo stesso. Bruce Lee correva 10 km al giorno, poi faceva pesi, sacco, vuoto etc. Passava la giornata a condizionare il proprio fisico. Questo stile poteva funzionare per i suoi allievi? No. Non tutti vivono per le AM. E' anche una questione di obiettivi!
« Risposta #61 inserita:: Aprile 27, 2016, 07:08:38 »
Per rimanere sull'argomento dell'utilità in DP, credo che (a parer mio) si debba partire cambiando il proprio modo mentale di affrontare la vita. Il pericolo è dietro ogni angolo e la cronaca lo ha palesato. Partendo da questo, possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo. Personalmente in 20 anni sarei potuto diventare cintura nera in una delle AM che ho praticato. Invece ogni volta che venivo trasferito, od il lavoro mi costringeva, cambiavo scuola e stile. Cercavo il Maestro e l'ambiente giusti. Non lo stile! Sono arrivato alla conclusione che uno stile unico, potrebbe non essere sufficiente e per tale motivo, sto per abbinare il Kyokushinkai al JuJitsu. Secondo me come abbinamento c'è! Il Kyokushinkai per le tecniche di striking, mentre il Ju Jitsu per le tecniche di lotta. Entrambi sono arti giapponesi e non mi confonderei troppo nelle regole di comportamento, terminologie e cultura di base. In passato ho fatto abbinamenti tra stili concettualmente troppo distanti tra loro e questo creava (a lungo termine) un contrasto nella mia testa. Un esempio. JKD + JJ + WT. Oppure JKD + Kenpo Jutsu. Muay Thai + Shorinji Kempo Insomma! Sono un testone e dopo anni sono giunto alla consapevolezza che non è sbagliato fare più di uno stile, ma lo è se gli stili hanno concetti troppo distanti tra loro.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 07:12:34 da 360°kombat »