Benvenuto! Accedi o registrati.
Maggio 27, 2016, 05:54:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1138221 Messaggi in 46460 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Anvil
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Aikido
| |-+  Tecnica
| | |-+  Domande sull'aikido
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Domande sull'aikido  (Letto 2560 volte)
Luposan (Visitatore)
Utente non iscritto
Domande sull'aikido
« inserita:: Settembre 22, 2002, 17:02:12 »

Salve a tutti,
volevo fare alune domande sull'aikido, disciplina che non pratico e alla quale mi sono incuriosito:
1- L'aikido comprende proiezioni, leve articolari ed anche atemi?
2- Nel normale percorso di apprendimento è previsto anche l'uso delle armi? Quando (dalla verde in su per esempio...)?
3- Approposito, ci sono le cinture?!?
4- Esiste una federazione o comunque uno stile preferibile rispetto ad altri?
5- Volendo provare questa disciplina, mi dareste qualche dritta per scegliere un "buon maestro"?!

Scusate per questa form che sembra un test ma a queste domande chi meglio può rispondere se non chi pratica aikido!!! Smiley

Grazie e ciao.

Luposan.
Utente non iscritto
Re: Domande sull'aikido
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 24, 2002, 23:50:23 »

Citazione

2- Nel normale percorso di apprendimento è previsto anche l'uso delle armi? Quando (dalla verde in su per esempio...)?
5- Volendo provare questa disciplina, mi dareste qualche dritta per scegliere un "buon maestro"?!

Ciao!!!
1: comprende leve,sbilanciamenti,proiezioni e in certe scuole anche atemi (tuttavia diciamo che rappresentano una componente meno approfondita)
2: ci sono le armi (moooooooooooooooooooooolto avanti)
3: ci sono anche le cinture (se no i pantaloni cadono Wink)
4,5: no comment
Buon allenamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

ego
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.aci-ifa.org

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2002, 23:55:28 »

Citazione

Salve a tutti,
volevo fare alune domande sull'aikido, disciplina che non pratico e alla quale mi sono incuriosito:

Scusate per questa form che sembra un test ma a queste domande chi meglio può rispondere se non chi pratica aikido!!! Smiley

Grazie e ciao.

Luposan.

Trovi tutto su www.aikikai.it

Ciao

Ego
Noli mingere contra ventum
Homer (Visitatore)
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2002, 00:15:32 »

Le armi(almeno nello stile Iwama Ryu)si usano gia' dal 5 kyu(gokyu),si tratta chiaramente di movimenti base e sono i ken suburi nanahon(per quel che riguarda il ken)e i roku no jo(i sei movimenti del jo);poi gradualmente si passa al kata dei 31 con il bastone(31 jo no kata)nel 4 livello,fino ad arrivare a fare le tecniche con le armi in awase(in coppia ovviamente).Il pugnale dal primo dan(shodan)dove nel programma e'previsto il tanken dori(presa del pugnale).Nell'aikido di Iwama,si da pari importanza alle tecniche a mani nude e a quelle con le armi,poiche' queste ultime sono ritenute fondamentali per una corretta esecuzione di quelle a mani nude.Gli atemi ci sono,sono importanti per neutralizzare un attacco e in molte situazioni,e'impossibile far perdere l'equilibrioo applicare una tecnica senza ricorrere agli atemi.O'Sensei li usava spesso,ma lo scopo degli atemi non e' pero' quello di crearelesioni all'avversario ma di distrarlo togliendogli sicurezza.Le cinture non esistono si usa la bianca fino al coseguimento della nera.Ciao a tutti.
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 27, 2002, 21:20:21 »

OPS!
AVETE RAGIONE;LE CINTURE NON CI SONO !
SCUSATE;NON SO A COSA PENSAVO QUANDO HO SCRITTO L'ALTRA VOLTA. Embarrassed
AIR
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Ke mondo sarebbe senza karate?

« Risposta #5 inserita:: Marzo 25, 2003, 20:55:09 »

Ciao a tutti ragazzi....volevo kiedervi una domanda a cui non sono mai riuscito a rispondere:
Quali sono le differenze tra aikido e karate (spirito e corpo)?
Esistono i kata?Dove posso scaricare filmati di combattimento tra karateka o altre arti marziali tipo TKD?
Grazie mille
Scafu
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Rokko Ryu

« Risposta #6 inserita:: Aprile 08, 2003, 21:54:01 »

Per vedere qualcosa di misto vai su sherdog.com poi su Videos e infine su Highlight reels dove cercherai "6 - Knockouts from the UFC Highlights" scarica il video (11 MB), li c'è un bel po' di viuuulenza, il karateka lo riconoscerai dallo stile...
Poi su Fight finder puoi cercare i primi UFC e vedere chi ha vinto chi ha perso, come, in quanto e che stile facevano, uno dei karat. mi pare si chiamasse Minoki Ichihara.
"2000 anni di storia Hokuto hanno decretato l
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: