Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140012 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
no..no tutt'altro... ridevo perchè davi x scontato (cosa tra l'altro sacrosanta) che, è pressochè impossibile trovare un preparatore atletico nell'ambiente karate o meglio... che sia nel contempo anche un maestro illuminato.
Ok se stai a scienze motorie magari possiamo capirci meglio. Tu hai alle spalle un x periodo di inattività, right ? Vorresti presentarti, a settembre, in una condizione fisica che ti consenta di poterti allenare "al meglio" il più celermente possibile con finalità "competizione". A logica, quindi, non hai bisogno di lavori "specifici" o "speciali" , attività che solitamente stanno nella parte "alta" della piramide della periodizzazione. In questo momento ( 10 settimane nei quali puoi permetterti di caricare anche in modo consistente visto che farai poco o nulla ) hai bosogno di "fare fieno" per preparare il lavoro successivo. Fatto salvo che probabilmente a settembre il tuo istruttore programmerà lavoro di carico al momento, come detto prima, io mi occuperei fossi in te di recuperare una buona condizione di base. Fondo aerobico in primis che ti consenta di lavorare come dio comanda in materassina dall' inizio alla fine della lezione alla medesima inensità e con la medesima qualità ( e la cosa calza bene visto che è estate, cardiofrequenzimetro e via ). Un minimo di tonicità muscolare, probabilmente non ti serve nemmeno fare ferri se sei inattivo da tanto e te la puoi cavare a corpo libero. Recupera lo stretching e cerca di resuscitare la mobilità articolare, se hai modo magari giocherella un po' sulla propriocezione degli arti ingeriori. Se tu fossi in situazione diversa ( aka non provenendo da inattività ) ci starebbe anche altro, ma con dieci settimane prima di un periodo di carico io vedrei di recuperare un minimo di qualità di base e levare la ruggine dal motore. No credo ci sia bisogno di puntualizzarti di ripartire gradualmente, non infortunarsi in un periodo così delicato è fondamentale visto che hai bisogno di continuità di lavoro.
Non mi occupo di karate e potrei aver scritto una marea di cavolate, ma mi pareva la roba più logica.
Prima di tutto ti ringrazio per l'intervento. Penso di aver capito dov'è il problema, pensavo di averlo specificato da qualche parte ma forse era nel topic della presentazione: NON vengo da un periodo di inattività, anzi. Negli ultimi due anni mi sono allenato costantemente ed esclusivamente con i pesi, nell'ultimo mese invece ho introdotto anche l'attività aerobica due/tre volte a settimana. Attualmente il lavoro aerobico lo svolgo in fascia lipolitica (frequenza cardiaca tra il 60 e il 75%), riesco tranquillamente a correre per un'ora abbondante in queste condizioni. La questione di base è che non pratico karate da diversi anni, quindi cercavo dei consigli su come prepararmi per l'inizio della prossima stagione. Purtroppo non me ne intendo di preparazione atletica in ambito delle arti marziali, un pò perchè sono ormai diversi anni che non pratico, un pò perchè il programma di scienze motorie (e questo è un problema nazionale) prevede quasi esclusivamente corsi ed esempi rivolti a sport di squadra...come ho già detto le arti marziali per ora le ho trattate solo in psicologia...Infine, se mi consigliate di insistere sulla parte aerobica senza programmi "speciali" o comunque specifici, allora non credo ci metta molto ad organizzarmi per le prossime settimane
Rispondo prima alla tua domanda: ora su due piedi ti direi kumite, ma sinceramente non voglio precludermi nessuna strada Per quanto riguarda il programma atletico, forse mi sono espresso male. Cercavo qualcosa di SPECIFICO PER IL KARATE, non per me. Studio scienze motorie e negli ultimi anni mi sono dedicato comunque allo sport, e so benissimo che ogni programma deve essere fatto in base alle caratteristiche dell'atleta. Purtroppo però nella mia facoltà le arti marziali sono trattate poco o nulla (per ora se ne è parlato solo in esami come psicologia dello sport), e quindi cercavo una "tabella" di partenza che poi avrei modificato in base alle mie caratteristiche
visto che non sai se andrai a fare kumite o kata o l'amatore.... direi che è inutile cercare una tabella specifica generale x il karate inoltre, studi scienze motorie.... e non sei in grado di farti un programmino x te però puoi modificare una "generale" specifica tabella di allenamento fatta "un pò per tutti"
praticamente... Peppe dato che non devi fare i mondiali... entrambi i consigli di Xjej e di Franchina vanno bene
visto che non sai se andrai a fare kumite o kata o l'amatore.... direi che è inutile cercare una tabella specifica generale x il karate inoltre, studi scienze motorie.... e non sei in grado di farti un programmino x te però puoi modificare una "generale" specifica tabella di allenamento fatta "un pò per tutti"
praticamente... Peppe dato che non devi fare i mondiali... entrambi i consigli di Xjej e di Franchina vanno bene
Capito il concetto generale, grazie a tutti per i consigli.
Concorderai con me che essendo inesperto in questo campo specifico, sarebbe più facile fare un programma personalizzato partendo da uno base rispetto a se dovessi crearlo da zero...non credi?
no..no tutt'altro... ridevo perchè davi x scontato (cosa tra l'altro sacrosanta) che, è pressochè impossibile trovare un preparatore atletico nell'ambiente karate o meglio... che sia nel contempo anche un maestro illuminato.
A dire il vero non davo nulla per scontato. Ci saranno pure istruttori di Karate competenti anche in fatto di preparazione atletica. Alla fine è una questione di studio e dedizione: chi vuole imparare, impara!
Come specificato nella mia presentazione a settembre ritornerò sul Tatami dopo diversi anni. Per questo motivo vorrei farmi trovare pronto a livello fisico visto che dovrò già lavorare molto con il mio Maestro per recuperare sotto il piano tecnico. Premetto che nell'ultimo anno mi sono allenato esclusivamente con i pesi alla quale ho aggiunto spesso delle sedute aerobiche, quindi non parto proprio da zero...
Avrei però delle domande in merito (mi scuso se possono sembrare banali, ma come ho già detto sono diversi anni che non pratico Karate):
1) Dove non è specificato, quanto devo recuperare tra le serie/esercizi?
2) Per quanto riguarda l'allenamento che prevede la preparazione/esecuzione del Mawashi Geri, cosa intende di preciso con "appoggiati al muro"? Il calcio deve essere appoggiato?
3) Cosa intende per "scivolamento laterale a coppie"?
4) Infine, la ritenete una tabella adeguata per questa disciplina?
« Risposta #24 inserita:: Giugno 13, 2013, 14:40:07 »
xjej che è saggio e competente di sport ti ha già dato una ottima risposta..cosi come il mio amico Highlander..... ovvio che sei già ben allenato un lavoro sulla mobilità articolare e l'elasticità muscolare è ben fatto e se fai scienze motorie sei in grado di impostarlo benissimo... ovvio che poi in base alla disciplina che vuoi fare A LIVELLO AGONISTICO, secondo quanto dici te, la preparazione specifica cambia assai tra kata e kumite... per cui questo lo devi sapere... e se fai scienze motorie sai anche che il tipo di lavoro muscolare/aerobico è ben diverso... ma una preparazione di base come richiedi te è ben narrata da xjej.
ps: io mi sono sempre sentito "coach" e non maestrosenseishihan.... in quanto indegnamente allenavo per delle competizioni AGONISTICHE....