...ma dato che stiamo parlando di punti di partenza, chiarire da dove si vuol partire è utile, perchè un olisi diventa facilmente una maglite, un sibat meno facilmente.
2cents, ne? ^_^
Si ma randello, manico di scopa, bastone da pastore e in generale bastoni propriamente detti, lunghi o corti, e oggetti allungati dai 20 ai 90 cm più o meno si usano tutti nello stesso modo ovviamente adattato alle distanze, ovvio che un Bo o un Sibat sono un altra cosa ma non cerchiamo il pelo nell'uovo o gli estremismi...ma poi un Sibat è un bastone? Non è una specie di lancia? Comunque ci siamo capiti.
Comunque cosa c'entra il fatto del lasciare a casa il coltello? Che se non hai un coltello di sicuro non ti accoltellano?
oh signur
sto parlando di premeditazione c'è premeditazione quando si va in giro con il coltello ed evidentemente c'è premeditazione quando si mette una maglite senza pile vicino al sedile
sto parlando di premeditazione c'è premeditazione quando si va in giro con il coltello ed evidentemente c'è premeditazione quando si mette una maglite senza pile vicino al sedile
Tu hai detto: se il coltello lo lasci a casa la coltellata non ci scappa...ti riferivi all'aggressore vero? Che ovviamente se non ha il coltello non può accoltellarti...palese direi. Se ti riferivi a chi la coltellata se l'è presa, il coltello non ce l'aveva.
Premeditazione...io direi prudenza in un mondo in cui persone vanno in giro a picconare a caso altre persone e sono capaci di aggredirti per una precedenza non data (da loro spesso) o per uno sguardo di troppo.
Comunque stiamo andando OT di brutto, io direi, e penso che siamo più o meno tutti d'accordo:
1_ è utile conoscere le dinamiche del bastone x strada? Si, perchè il suo maneggio è riconducibile al maneggio e alla difesa da una miriade di oggetti comuni oltre i bastoni, da un giornale arrotolato a una bottiglia a una sedia.
2_ se cerchi qualcosa di utile e non di mero spettacolo mi rivolgerei alle arti filippine e simili e non al kung fu. E fidati che dopo un po' saprai comunque fare il figo con 2 trick x far roteare il bastone.
2_ se cerchi qualcosa di utile e non di mero spettacolo mi rivolgerei alle arti filippine e simili e non al kung fu. E fidati che dopo un po' saprai comunque fare il figo con 2 trick x far roteare il bastone.
Non sono d'accordo. Quello che studio io (che è giapponese) è tutt'altro che trick ed anzi è molto pratico, su bastoni di diverse lunghezze (tipicamente si studia di più bo (1.80cm) e hanbo (90cm) ma ce ne sono anche altri). Anche se forse visto che il creatore del topic ha fatto karate, forse sarebbe bene cercasse più kobudo che altro k
Non sono d'accordo. Quello che studio io (che è giapponese) è tutt'altro che trick ed anzi è molto pratico, su bastoni di diverse lunghezze (tipicamente si studia di più bo (1.80cm) e hanbo (90cm) ma ce ne sono anche altri). Anche se forse visto che il creatore del topic ha fatto karate, forse sarebbe bene cercasse più kobudo che altro
Pratico? Studiando maggiormente il bo? Hai dei video di quello che fai o simili? Perchè così suona un po' strano pensando alla praticità in ottica urbana ma magari mi sbaglio.
Comunque proprio perchè ha fatto karate forse sarebbe il momento di fare altro .
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 15:21:29 da Brawler »
« Risposta #22 inserita:: Luglio 23, 2013, 15:30:24 »
Alt.
Per piacere, facciamo che evitiamo di iniziare discorsi tipo "lo stile/metodo A è meglio dello stile/metodo B"... è il tipo di discorso più insipido e pericoloso che io abbia mai trovato sul forum.
Ovviamente OCCORRE imparare da un esperto ed ovviamente occorre studiare un sistema strutturato, lo posso affermare con assoluta convinzione perchè personalmente mi allena in maniera poco strutturata avendo rifiutato in toto le strutture didattiche altrui e annaspo continuamente nello sfrozo di creare la mia struttura autodidattica.
Ma oltre questo -che peraltro è una MIA opinione, che non ha alcuna oggettività e che potrà facilmente cambiare in futuro- è meglio non andare.
Piuttosto, se vogliamo portare avanti il discorso, mi interesserebbe sapere quale tipo di "bastone" sia quello che il nostro amico Hammerfall ha in mente e perchè.
Per piacere, facciamo che evitiamo di iniziare discorsi tipo "lo stile/metodo A è meglio dello stile/metodo B"... è il tipo di discorso più insipido e pericoloso che io abbia mai trovato sul forum.
Mah oddio, a me non sembra per niente un discorso insipido anzi mi sembra molto più insipido e nonsense dire che tutte le AM sono uguali e la differenza la fa l'uomo che è calpestare e annullare metodi d'allenamento, ricerca e tradizioni di ogni arte ...io direi che in base a ciò che si è, si cerca e si vuole fare ci sono metodi più idonei di altri e se si cerca la difesa da strada ci sono arti più idonee di altre: se devo imparare a difendermi da manganellate e bottigliate trovo più sensato studiare un'arte che impiega un bastone da 70 cm che non uno da 2 metri e non mi sembra un discorso sterile, anche perchè ho proprio aggiunto che potrei sbagliarmi non conoscendo il metodo. Giusto in questi giorni si parlava di Kali/Silat e lotta (dumog): io adoro il kali ma per la lotta mi rifaccio a lotta e BJJ perchè li ritengo metodi migliori, non mi pare blasfemia.
insomma se ha fatto karate è tempo che si disintossichi........?
Mamma mia come ve la prendete ragazzi, era ovviamente una battuta. Ho fatto karate anch'io e mi ha dato molte buone qualità e ho amici Karateka molto forti che che rispetto moltissimo e se vogliono mi spaccano quindi state tranquilli nessuna mancanza di rispetto.
Vale cmq il discorso di cui sopra.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 16:48:16 da Brawler »
se devo imparare a difendermi da manganellate e bottigliate trovo più sensato studiare un'arte che impiega un bastone da 70 cm che non uno da 2 metri e non mi sembra un discorso sterile, anche perchè ho proprio aggiunto che potrei sbagliarmi non conoscendo il metodo. Giusto in questi giorni si parlava di Kali/Silat e lotta (dumog): io adoro il kali ma per la lotta mi rifaccio a lotta e BJJ perchè li ritengo metodi migliori, non mi pare blasfemia.
Ho detto bo e HANBO (90cm) perchè sono due lunghezze abbastanza diverse, ovvero maneggi qualcosa che può essere un bastone da tenda oppure qualcosa che assomiglia più ad una mazza da baseball e sono due distanze utili da studiare. Perchè uno dovrebbe assalirti con un bastone da kali? E' più "Urban"? E' più reperibile? Senza nulla togliere ai meravigliosi sistemi filippini, intendiamoci, ma mediamente un bastone che raccogli in giro, specie se è una spranga di ferro, è molto meno gestibile da parte di chi lo impugna di un leggero bastone da kali il cui utilizzo assomiglia più a quello del coltello. Sempre opinione mia eh (che peraltro conosce molto poco il kali se non per qualche stage) k
« Risposta #27 inserita:: Luglio 23, 2013, 17:34:15 »
Il discorso rischierebbr una certa complicazione ma io eviterei di studiare, vista l'esigenza manifestata,un maneggio x una distanza ke nn e' la distanza di uno scontro reale...
Il discorso rischierebbr una certa complicazione ma io eviterei di studiare, vista l'esigenza manifestata,un maneggio x una distanza ke nn e' la distanza di uno scontro reale...
La domanda e: qual è la distanza di uno scontro reale? Dipende dall'arma utilizzata... E comunque non era uno spot per ma mia arte marziale, ma solamente una precisazione sulle arti "coreaografiche".. Cmq il discorso è parecchio lungo è vero k
« Risposta #29 inserita:: Luglio 23, 2013, 18:00:50 »
In una situazione reale reale LA distanza e' estremamente stretta....avere spazio e, salvo rarissimi casi, nn usarlo per darsi mi sembrerebbe poco saggio. Per il resto trovo poco probabile una aggressione con qualcosa piu' lunga di una mazza da baseball ke puoi impugnare anke a due mani ma usare in maniera nn paragonabile a un bastone di analoga lunghezza ma diverso bilanciamento come nel kobudo. E se ho preso la sua arma chiudendo la distanza in quella lavoro. Se nn giro armato poi potrei essere piu' possibilista sul reperimento di un manico di scopa e simil...ma io, x quella ke e' la mia esperienza di budoka, allora preferirei romperlo ed avere due bastoni piu' corti imho dal potenziale (penso anke ai movimenti del corpo) difficilmente equiparabile... My two cents.