Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 06, 2016, 21:07:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140277 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatore: dagnè)
| | |-+  Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Stampa
Autore Discussione: Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...  (Letto 2427 volte)
Epaminondas
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

"sono troppo vecchio per queste stronzate.."

Re: Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...
« Risposta #30 inserita:: Febbraio 17, 2016, 17:29:05 »

.. (spesso ti riferisci al una più generica materia "pugilismo")...

In termini moderni sarebbe lo "striking" una delle due macro-aree delle discipline marziali a mani nude. Sì, personalmente ho indagato di più su questa area, concentrandomi di più su ciò che accomuna gli stili piuttosto che su ciò che le differenzia.

Citazione
perché i tuoi allenamenti si focalizzano (almeno così mi pare) solo sul pugno dritto e non prendono in esame altre tecniche che pure sono presenti nello stile?

Immagino ti riferisca ai video. Nei video che circolano della mia scuola (quindi di Philipp e di tutti i suoi allievi) ci sarà sì e no un 5% di quello che è il bagaglio tecnico o degli allenamenti del Ving tsun che facciamo. In realtà ci sono e alleniamo molte più cose.

Citazione
Hai verificato che ganci e gomitate non meritino di essere presi in considerazione?
No, nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni.

Citazione
oppure all'atto pratico risulta controproducente evolvere movimenti più circolari dalla struttura WX e quindi fai semplicemente il possibile per interpretare al meglio il concetto base di lavorare per linee interne, tipico dello stile?

Credo di non aver capito bene questa parte, soprattutto non capisco il riferimento a quel concetto base e alle line interne.

Potrebbe essere che noi non lo abbiamo o lo indichiamo in modo diverso
Win 45-60
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Febbraio 17, 2016, 18:49:43 »

Credo di non aver capito bene questa parte, soprattutto non capisco il riferimento a quel concetto base e alle line interne.

Potrebbe essere che noi non lo abbiamo o lo indichiamo in modo diverso

Hai ragione, mi sono espresso male. Nel pugilato, lo so che lo sai  Smiley, si indicano come linee interne le traiettorie che seguono idealmente la via più breve e di conseguenza passano spesso "in mezzo" alla guardia dell'avversario, ovvero diretti e montanti. Ciò non toglie che un diretto possa incrociare da fuori la guardia dell'avversario, divenendo un "cross", ma manterrebbe per quello che so io la sua caratteristica di colpo portato per linee interne.
Mi sembra che il Win Chun, in generale, curi in particolar modo le tecniche percussive che seguono la via più breve e diretta, magari anche uscendo di lato e angolandosi in vario modo rispetto all'avversario, ma comunque sempre cose che sono più vicine a un diretto o a un montante che non a un gancio.   

A ogni modo più su avevi scritto "nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni" e questa mi pare una risposta più che sufficiente.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Epaminondas
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

"sono troppo vecchio per queste stronzate.."

« Risposta #32 inserita:: Febbraio 18, 2016, 20:15:24 »

Hai ragione, mi sono espresso male. Nel pugilato, lo so che lo sai  Smiley, si indicano come linee interne le traiettorie che seguono idealmente la via più breve e di conseguenza passano spesso "in mezzo" alla guardia dell'avversario, ovvero diretti e montanti. Ciò non toglie che un diretto possa incrociare da fuori la guardia dell'avversario, divenendo un "cross", ma manterrebbe per quello che so io la sua caratteristica di colpo portato per linee interne.
Mi sembra che il Win Chun, in generale, curi in particolar modo le tecniche percussive che seguono la via più breve e diretta, magari anche uscendo di lato e angolandosi in vario modo rispetto all'avversario, ma comunque sempre cose che sono più vicine a un diretto o a un montante che non a un gancio.   

A ogni modo più su avevi scritto "nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni" e questa mi pare una risposta più che sufficiente.

Non capivo perché il VT ha il principio opposto, cioè quello di passare o stare all'estero delle braccia avversarie, per i noti vantaggi che ha lo stare esterni.

Per arrivare a questo il VT usa il footwork ( come tutte le altre discipline marziali ) o le tecniche tipiche dello stile ( rese possibili dall'uso del gomito e dalla coordinazione specifica che allena) o un mix delle due cose (ipotesi più probabile).

Queste capacità rendono "meno necessario" l'uso di tecniche che non coprano la linea d'attracco (circolari et simila)

Ovviamente non sempre le cose vanno come si vorrebbe, per questo il VT ha anche mezzi e metodi per lavorare da dentro le braccia avversarie, per passare da dentro a fuori o per colpire senza proteggere la linea centrale ( che non è solo e sempre quella frontale, come molti credono, ma dipende da dove proviene la minaccia...) .
Pagine: 1 2 [3] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: