Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
Autore
|
Discussione: karate e kickboxing (Letto 2337 volte)
|
n.loy
|
ma dai ma perchè ve la dovete per forza suonare da soli!!! Se uno si allena e si focalizza per match di kiokushin, senza protezioni e senza colpi al viso mica è pronto per un k1. come se la differenza fra fra tirare pugni al viso e non fosse solo che bisogna aggiungere un bersaglio....le distanze cambiano le strategie pure etc etc Ho visto abbastanza incontir di kiokushin da dire che assomiglia certamente meno al k1 rispetto che la thai al k1. Certo che se neghiamo pure l'evidenza...
Tutto ciò è sostanzialmente esatto, io infatti parlavo di meccanismi dal collo in giu'. Per quel che riguarda la boxe al viso c'è da lavorare e pure molto;in ogni caso in molte scuole di kyokushin in giro per il mondo, come quella brasiliana, il problema è ben presente e si lavora per porvi rimedio. Per quel che mi riguarda sono da sempre un sostenitore della multi disciplinarietà, soltanto attraverso il confronto e lo scambio si riesce a migliorare, d'altra parte penso che questo fosse anche lo spirito del fondatore ( a proposito tra le discipline studiate da Oyama c'era anche la boxe)
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 18:20:28 da n.loy »
|
|
|
|
n.loy
|
Se avete qualche minuto di pazienza in questo video, che avevo gia postato in altra sezione, c'è qualche fotogramma che può interessare Clode & c www.youtube.com/watch?v=5wVG4KAOjrcCiao!
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 18:21:10 da n.loy »
|
|
|
|
KitsuneWind
|
nooo nn farlo vedere a clode che lì fihlo tira i montanti che nn fanno parte del karate
|
|
|
|
|
|
MajinBu
Utente Gold
Scollegato
muaythai junkie
|
se vogliamo essere seri bisogna dire che se fai kyokushin classico non tiri i pugni al viso, se pi vogliamo dire che nelle scuole di kyokushin di alcuni paesi si integra lo stile con la boxe per avere fighter piu completi, ed in grado di gareggiare anche con regole differenti da quelle del kyokushin beh quetso e tutto un altro paio di maniche, ma non cambia il fatto che per combattere di k1 o thai se viene dal kyokushin devi comunque lavorare sodo per adattarti al nuovo ambito
questo se vogliamo avere una discussione seria
|
|
|
|
|
|
Rex
|
Mah, io prenderei esempio dall'intervista di Filho di un po' di tempo fà, apparsa su questo forum, dove diceva che pur avendo vinto di K1 e Kyokushin, non si sente ancora pronto per la Kick Boxing, ancora troppe meccaniche e differenze da rispettare e mettere appunto, mentre riesce ad esprimersi veramente con il Kyokushin. Un esempio di grande umiltà, correttezza e serietà, dato che probabilmente di Boxer, Thai Boxer, Kick Boxer, ecc, ne falcerebbe di per così.
|
|
|
|
|
|
n.loy
|
se vogliamo essere seri bisogna dire che se fai kyokushin classico non tiri i pugni al viso, se pi vogliamo dire che nelle scuole di kyokushin di alcuni paesi si integra lo stile con la boxe per avere fighter piu completi, ed in grado di gareggiare anche con regole differenti da quelle del kyokushin beh quetso e tutto un altro paio di maniche, ma non cambia il fatto che per combattere di k1 o thai se viene dal kyokushin devi comunque lavorare sodo per adattarti al nuovo ambito
questo se vogliamo avere una discussione seria
Se vai a vedere, al di la di qualche sfumatura, non ho scritto niente di diverso!! In ogni caso portando il discorso sulla multi disciplinarietà, che è la cosa che più mi interessa, penso che anche chi pratica Muay Thai, Sanda etc avrebbe da giovarsi di un allenamento al combattimento kyokushin style cioè senza guantoni e soprattutto senza fasce per i polsi. Questo per chi vuole essere un combattente più completo, naturalmente capisco che se uno sta preparando una competizione con un determinato regolamento non può permettersi divagazioni, però è un ipotesi di studio da tenere presente. P.s. Ryan non mi hai detto se ti è piaciuto il video!!
|
|
|
|
|
|
KitsuneWind
|
ryam ma nn ti dimenticare che esistono anche i ganci ed i montanti al corpo
|
|
|
|
|
|
Clode
|
boh io questa cosa di essere combattenti completi non la capisco. Se io pratico la boxe e mi piace non me ne fraga na mazza di fare altri stili. Certo mi sarà utile farci sparring per essere ecclettico nel pormi con gli avversari ma sinceramente per un pugile fare esperienza nel kiokushin, mi pare un pò un controsenso.
|
|
|
|
|
|
n.loy
|
boh io questa cosa di essere combattenti completi non la capisco. Se io pratico la boxe e mi piace non me ne fraga na mazza di fare altri stili. Certo mi sarà utile farci sparring per essere ecclettico nel pormi con gli avversari ma sinceramente per un pugile fare esperienza nel kiokushin, mi pare un pò un controsenso.
Si certo dipende dai punti di vista e dipende dagli obiettivi che ti poni: se il tuo obiettivo è quello di raggiungere il miglior risultato possibile nella boxe tutto il resto costituisce una inutile divagazione, se invece vuoi diventare un combattente completo dovrai andare a vedere anche quello che fanno gli altri, anche se naturalmente non si può saper fare tutto allo stesso modo ne' dedicare lo stesso tempo di pratica a tutto, quindi anche il discorso sulla completezza deve essere interpretato in senso relativo. Nel senso che se viene uno ad afferrarmi per scaraventarmi a terra dovro' sapere come trarmi d'impaccio da quella situazione, se trovo uno forte con i pugni dovro' elaborare delle strategie che, nei limiti del possibile, mi consentano di uscire indenne e cosi via. Credo che questo fosse l'obiettivo del fondatore della nostra scuola. Questa diversità di obiettivi spiega perchè siano tanti i combattenti di Kyokushin e stili derivati che si cimentano con altri regolamenti e pochissimi i praticanti di altri stili che combattono con il regolamento del Kyokushin.
|
|
|
|
|
|
MajinBu
Utente Gold
Scollegato
muaythai junkie
|
se mi togli i guantoni e le fasce no problem, utilizzo i colpi di palmo (molto piu sicuri anche in ambito di difesa personale) dove posso comunque scaricare tutta la potenza che voglio
i colpi al corpo non me li sono dimenticati, ma credo faccia piu male una tibiata o una ginocchiata all'addome che non un pugno, ma questo e un opinione personale
a me il kyokushin piace e se riuscissi una volta mi piacerebbe combattere di kyokushin o allenarmi un po in questo stile+
|
|
|
|
|
|
KitsuneWind
|
rayn nn hai capito nn ero polemico ero più sull'ironico rispetto ad una cosa accaduta tempo fa.
era per dire che cmq il movimento di gancio e montante esistono anche nel kiokushin solo che sono indirizzati al corpo, in ambito di gara e... poi a livell di difesa perosnale stannoa nche al viso, e concordo con il fatto del palmo, ma il movimento in se che riguada i movimenti di anca e spalla penso che cambi poco cambiando il punto di impatto, o almeno in concetto base.
sul fatto della ginocchiata o tibiata penso sia scontato
|
|
|
|
|
|
n.loy
|
Se volete conferme circa lo strettissimo legame esistente tra il Kyokushin ed alcune scuole di Thai-Kick data uno sguardo qui www.peteraerts.comOgniqualvolta Peter Aerts saluta i suoi fans usa il termine Osu, il saluto tipico del karate kyokushin. A proposito, che io sappia, non c'è nessuna differenza con l'oss usato in altri stili, è solo un altro modo di scriverlo.
|
|
|
|
|
|
muteki
Utente Gold
Scollegato
nan da yo!?
|
OT: la scrittura corretta in caratteri latini dovrebbe essere "osu", ma poi molti leggono "os" o "oss" (strascicando la "s") perché la "u" in giapponese non si sente molto (a seconda di dove è posta). d'altra parte in occidente si fa il saluto con un "sensei ni rei" (o varianti) spesso detto a voce bassa. in giappone ci si mette un po' più di energia... insomma, si fa molta confusione perfino sui nomi delle tecniche! molti chiamano lo gyakutsuki "jaku" e una volta vidi un maestro che effettuando una parata (un soto-uke) disse "questa si chiama uchu uke perché uchu in giapponese significa fuori". peccato che uchu significhi "spazio" (ossia lo spazio astronomico) e che semmai sarebbe "uchi". ma "uchi" vuol dire dentro...
|
|
|
"vincere oggi il se stesso di ieri, vincere domani contro uomini più deboli e in seguito vincere contro un avversario più forte..." (miyamoto musashi)
|
|
|
AndyHug68
Utente appena iscritto
Scollegato
Maurizio "sandan"
|
n.loy: "A proposito, che io sappia, non c'è nessuna differenza con l'oss usato in altri stili, è solo un altro modo di scriverlo". YES.
|
|
|
“Karate no shugyo wa issho de aru" (Il karate si pratica tutta la vita)
“Chi acquisisce la Cintura Nera allora può iniziare lo studio del Karate"
|
|
|
Rex
|
insomma, si fa molta confusione perfino sui nomi delle tecniche! molti chiamano lo gyakutsuki "jaku" e una volta vidi un maestro che effettuando una parata (un soto-uke) disse "questa si chiama uchu uke perché uchu in giapponese significa fuori". peccato che uchu significhi "spazio" (ossia lo spazio astronomico) e che semmai sarebbe "uchi". ma "uchi" vuol dire dentro... Come Uchu No Kishi (Cavaliere dello Spazio) Tekkaman
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|