Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 21:26:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatore: frasca)
| | |-+  arti marziali autoctone koreane... esistono?
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Discussione: arti marziali autoctone koreane... esistono?  (Letto 4043 volte)
Momochi Sandayu
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Il cuore come un fiore, lo spirito come il bambù

Re: arti marziali autoctone koreane... esistono?
« Risposta #15 inserita:: Gennaio 20, 2006, 14:40:18 »

Arti Coreani sono molti che voi non conoscete!
come tutte le diversi stile di Karate che esistano, e i 18 scuole diversi di Tae Kwon Do.
In Italia se parli di Tae kwon do stile,uno ti risponde WTF o ITF!
Ma ad estero ti risponde un allievo il nome dei Kwan; i originali 18 scuole di tae Kwon Do,che sono di origine ricente.
Il Tae Kwon Do e un nome nuovo (circa 60 anni storia) per unificare i diversi scuole KWAN.che portano la tradizione dei calci coreani dei antiche arti marziali coreani.le arti marziali e tecniche di combattimento esistono in tutti nazioni di asia.Anche tanti arti marziali di nord corea sono poco conosciuti al momento.
ricordiamo la guerra con u.s.a contro giappone ha portato il karate ,jujitsu,judo alla luce di tutte.E dopo la guerra tra u.s.a e Corea ha in seguito portato alla luce Arti marziale Coreani.
Tae kwon do non ha niente che fa con Karate!
per un mediocre e equale.
Hapkido ha origini di aikijutu ed e ricente! ma e molto meglio di aikido che ha per dire 8 tecniche di base solo,mentre Hapkido e molto soffisticato ed molto più efficace!
Mentre L'arti marziali come Judo,jujitsu,Aikido e Aikijutsu e buono a certi distance di combattimento ed efficace uno su uno.Hapkido e un arte che poi difenderti da più aggressori ad diversi distanze.
Perche non parlamo dei origine di arti marziali giapponesi,miga hanno tutti sti secoli di storia.
Molti arti giapponesi come il tae kwon do Coreano sono ricenti.per esempio Aikido e Karate!
Le Arti marziali sulla storia provengano da tibet ,cina.
Ma perche le arti di guerra dei antiche Romani non sono valide come arti Marziali?
I Romani con le tecniche di lotta e strategie di guerra hanno conquistato europa.
Come tutte civilta le arti di guerra esistevano,le arti di lotta esistevano e le arti di spionaggio esistevano.
Come anche i guerrieri Hwa Rang di Corea 1800 anni fa,con i suoi scelti forze speciali Sul Sa equivalenti a spie o Ninja.Ma con lo scopo di unire la Corea.
Grazie per vostro tempo.

Shocked Shocked è una cosa incredibile
Io essendo povero ho solo i miei sogni e i miei so
Ten-Shin
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita:: Gennaio 20, 2006, 14:51:54 »

Citazione
Credo che Sung intendesse la tendenza a spacciare la roba nuova per antica...
Ma che centra la foto? 

Si ma che centra il neo confucianesimo? Era questo che non riuscivo a seguire...

E la foto di un incisione di Rennes le Chateau dove c'e apputno scritto "terribilis est locus iste"...
ironicamente facevo riferimento alla sezione tkd che ultimamente è diventata un mattatoio ^_^

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Sung Gyun
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Ogni cosa e' nell'andare delle cose....

« Risposta #17 inserita:: Gennaio 21, 2006, 00:49:16 »

Citazione
Credo che Sung intendesse la tendenza a spacciare la roba nuova per antica...
Ma che centra la foto? 

Si ma che centra il neo confucianesimo? Era questo che non riuscivo a seguire...

E la foto di un incisione di Rennes le Chateau dove c'e apputno scritto "terribilis est locus iste"...
ironicamente facevo riferimento alla sezione tkd che ultimamente è diventata un mattatoio ^_^

In Korea si dice: che furono idee di pace e di prosperita' a togliere la voglia al popolo di diffendersi.. il neo confucianesimo (di cui purtroppo un mio antenato fu uno dei maggiori esponenti... Sad  ) fu uno di quei motori che motivarono i sovrani della dinastia YI ad abbandonare ogni tentativo militare ed essere succube totalmente della Cina.

Sung Gyun ^_^
Dentoo Iwama Ryu
Ten-Shin
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserita:: Gennaio 21, 2006, 23:39:39 »

Ora vorrei chiedere una cosa, sperando di non scatenare un flame  idiot2
Secondo voi (in particolare il buon vecchio dottor sung ^_^) perchè la corea in questi ultimi anni sta tirando fuori tonnellate di arti marziali dal nulla... invece di promuovere quelle effettivamente autoctone con una solida tradizione alle spalle?
Non mi riferisco al taekwondo che cmq è coreano coreano, magari qualche influenza l'avra avuta, ma del resto e cosi per tutte le arti marziali...
Perche saltano fuori discipline che sembrano scopiazzate da altre (spesso giapponesi) piu blasonate... e non vengono promosse quelle autoctone? Sara questione di moa? Di interessi? Forse perche noi occidentali modaioli siamo cosi propensi a farci prendere per il naso?  Smiley
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Ogni cosa e' nell'andare delle cose....

« Risposta #19 inserita:: Gennaio 22, 2006, 14:33:07 »

Ora vorrei chiedere una cosa, sperando di non scatenare un flame  idiot2
Secondo voi (in particolare il buon vecchio dottor sung ^_^) perchè la corea in questi ultimi anni sta tirando fuori tonnellate di arti marziali dal nulla... invece di promuovere quelle effettivamente autoctone con una solida tradizione alle spalle?
Non mi riferisco al taekwondo che cmq è coreano coreano, magari qualche influenza l'avra avuta, ma del resto e cosi per tutte le arti marziali...
Perche saltano fuori discipline che sembrano scopiazzate da altre (spesso giapponesi) piu blasonate... e non vengono promosse quelle autoctone? Sara questione di moa? Di interessi? Forse perche noi occidentali modaioli siamo cosi propensi a farci prendere per il naso?  Smiley

Personalmente non sono nelle menti di quelle persone ma se ci si riflette su, una qualche risposta si puo' dare. Per farla semplice reputo che lo si faccia perche' molte arti coreane non hanno sviluppato un vero senso di tradizione e desiderio di essere praticati da tutti. I ragazzi coreani giunti ad una certa eta', abbandonano la pratica delle AM (tranne quelli che lo fanno per professione), incrementando cosi solo il numero di giovani praticanti, cosa che poi non e' male ma come ben sappiamo la presenza di Sombe o Sempai e' indispensabile per il mantenimento delle radici di un albero come lo sono le AM. Questa debolezza insita nel sistema, aggiunta al fatto che l'interessa scema per qualsiasi tipo di AM, provoca l'idea  di certuni elementi altolocati e professionisti di AM, a crearsi un loro sistema. Il problema nasce nel momento in cui questi elementi lo fanno solo per vendere agli occidentali delle falsita', magari infarcite con storie su un passato falsissimo. Perche' questo? Perche' negli anni tra i 60 e i 70 per non parlare degli anni 80, un coreano o giapponese o anche filippino (la lite tra Vinny il filippino e il gruppo di Shirai e' epica storia metropolitana...) veniva in Europa conoscendo due stupidaggini, si presentava come un Gran Maestro di chissa che cosa, e faceva soldi, tantissimi soldi. Allora visto che gli occidentali si sono "evoluti" da allora, si comincia a cercare l'ego di una buona fetta dei praticanti ossia e' noto che come per alcuni ragazzini, per certi praticanti e' piu' importante l'edonismo alla tecnica, la storia antica alla verita' (come dire che si e' Kenshiro della scuola di Okuto di 2000 anni di storia... mah!). Questi prodotti sono concepiti proprio per colpire quella fetta di mercato che vuole assolutamente farsi notare (magari non riuscendo ad essere dei bravi marzialisti in altre scuole piu' tradizionali, cercano di auto adularsi pensando di praticare un'arte marziale unica e soprattutto piu' antica di qualsiasi altra!).

Sung Gyun
Dentoo Iwama Ryu
DragonHearth
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Gennaio 22, 2006, 21:21:47 »

Buona sera a tutti.

Molto interessante qst discussione...anche se non mi è del tutto chiara, temo.
Cmq, per le am autoctone, credo si possa fare un discorso analogo alle diverse sfumature culturali che possono caratterizzare un paese grande, soprattuto un paese che ha avuto, nel corso della sua storia, influenza da tutti i popoli che lo hanno invaso. E in effetti credo che le am qst siano, sfumature culturali.
Ebbene, non penso che si possa essere così certi sull'esitenza o meno di artimarziali più o meno antiche, per quanto si possa conoscere il paese.
Un esempio, analogo per contenuto, è il nostro paese stesso, l'italia. Sfido io a trovare una persona al mondo, anche italiana, che conosca a fondo ogni sfumatura tipica regionale, ogni avvenimento regionale, ogni sagra o manifestazione che i migliaia di comuni in italia hanno e propongono. E quante di esse hanno origine molto antiche, nonostante  sonosciute a molti. Ad esempio, giorni fa sono venuto a conoscenza di un tipico combattimento sardo che affonda le sue radici in un passato più remoto di quanto, almeno io, pensavo.
Questo a dire che non credo sia opportuno così su due piedi contraddire l'esistenza di alcune am, nel caso della corea, che emergono, o meglio, che vengono conosciute all'esterno del mondo in cui si sono sviluppate.
E' un rischio che non credo delle persone appassionate di storia debbano correre. Il cosiddetto folklore, così sconosciuto ma così antico, è una realtà comune a molti e molti paesi, tra cui mi sento di includere la corea stessa. E' pur vero che c'è un governo che gesticsce e organizza, ma ricordiamo che in ogni contesto c'è un lato ufficiale e uno non ufficiale, e non è affatto così scontato nè palese quale dei due sia autentico oppure falso.
Sia chiaro che il mio discorso non è da esperto nè da studioso, ma è una pura constatazione sulle diversità etniche e culturali (nonchè sulle loro sfumature) che un paese puo presentare.
Di certo mi appello a chi ne sa meglio di me per approfondire la questione (coreggendomi laddove abbia commesso qualche imprecisione), pregando però di non cadere nel tranello del pregiudizio.

Grazie per l'attenzione,
saluti, DragonHeart.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Aprile 29, 2006, 11:54:42 »

Salve ragazzi, premetto che ancora non pratico AM ma presto comincero il TKD..

Girando in rete e scoprendo la storia dei guerrieri Hwarang sono finito nel sito http://www.hwarangdo.com/

in cui figurano:

Korean Martial Arts:     HwaRangDo, TaeSooDo, TaeKwonDo,YuDo, HapKiDo, GumDo, Ssirum, Taekyon.

Saluti.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

« Risposta #22 inserita:: Luglio 08, 2006, 20:59:39 »

Topic interessantissimo!
Peccato sia intervenuto solo adesso!!!
Comunque al riguardo ho scritto delle cose qui :

http://budospirit.t35.com/la_storia_del_tae_kwon_do.htm

e qui :

http://budospirit.t35.com/contributo_per_la_riidentificaz.htm

Fatemi sapere...
Saluti!!!

P.s.: Sung Gyun, sei molto preparato! Complimenti!!!
Mi ritrovo con tutte le tue affermazioni...
Saluti!
chon-ji
Utente non iscritto
« Risposta #23 inserita:: Luglio 10, 2006, 09:50:56 »

Ciao a tutti, anch'io ultimamente mi sto interessando alle origini storiche del taekwon-do. Ho trovato moltissime informazioni su   http://www.tkdtutor.com/  . Volevo chiedere un vostro parere soprattutto riguardo la sezione dei i tul (patterns)...purtroppo è in inglese.....
...topic molto interessante complimenti!!

Simona

Utente Gold
Scollegato Scollegato

Igor Novelli

« Risposta #24 inserita:: Marzo 02, 2015, 18:26:18 »

Uppo questa vecchia discussione perchè interessante, peccato per gli articoli di kyokushin-taekwon Dave che non sono piú reperibili
taejon
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Marzo 06, 2015, 14:06:09 »

Uppo questa vecchia discussione perchè interessante, peccato per gli articoli di kyokushin-taekwon Dave che non sono piú reperibili

??
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Igor Novelli

« Risposta #26 inserita:: Marzo 06, 2015, 14:15:38 »

Huh
KingLeonidas
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Maggio 19, 2015, 18:49:09 »

io pensavo che quasi tutte le AM coreane fossero andate perdute in seguito alla grave crisi del

sistema politico-econimico dell'ultimo periodo della dinastia Joseon, al suo progressivo isolazionismo ed

alla dominazione (che a conti fatti dire dominazione è un eufemismo) giapponese del 20' secolo,

e che si fosse salvata solo quella concernente l'uso dell'arco.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 21:48:42 da KingLeonidas » Registrato
Pagine: 1 [2] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: