Per come capisco io il JKD, lo straight blast non è neppure una tecnica, è semplicemente la raffica di diretti, tendenzialmente al volto. Funziona più o meno allo stesso modo di un uno-due pugilistico, perchè non è granchè diverso.
La roba nel video inserito da pollo33 non so proprio cosa sia.
Grazie Landarr per la risposta seria. Ovviamente fare ironia sull'argomento è molto semplice, grazie ad alcune correnti di wing tsun.
Tuttavia Bruce Lee, che aveva un'attenzione particolare per l'efficacia e la funzionalità di una tecnica l'ha estrapolata, seppur come adattamenti, dal wing chun, così come Vunak, che mi pare un altro che è votato all'efficacia, l'ha inserita nel suo sistema.
Io ho praticato kali alla Inosanto academy e non per molto. Da quello che ricordo, anzitutto, i pugni a catena del wing chun vengono, nel jun fan, portati con la spinta delle spalle anche, quindi, come hai detto tu, con un impostazione che richiama la boxe. Questo accorgimento consente anzitutto di essere più coperti, e, inoltre, di poter esercitare una maggiore pressione e spinta sull'opponente, requisito essenziale per evitare che evada dalla linea d'attacco e rientri con un colpo circolare. Addirittura in questo senso Paul eliminò, nell'esecuzione della tecnica, il classico passo step and slide, per sostituirlo con un passo naturale sostenuto o, addirittura, in alcuni casi, con una corsa.
Naturalmente mi piacerebbe sentire l'opinione di chi fa jkd e di chi magari ha una certa esperienza nel sistema di Vunak o in altri lineage di Jun fan, come per esempio quello di Carruther che non conosco, ma di cui apprezzo la semplicità e immediatezza, senza fronzoli.