Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 04, 2016, 20:54:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140226 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Submission-Grappling
| |-+  Tecnica (Moderatori: Zoidberg, OrsoBruno77)
| | |-+  Peso nella lotta a terra
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Peso nella lotta a terra  (Letto 4138 volte)
Snakeshake
Utente non iscritto
Peso nella lotta a terra
« inserita:: Aprile 26, 2006, 15:28:39 »

Allora, sicuramente solleciterò la rabbia e l'ilarità di molti dei vari esperti di questa sezione, ma comunque volevo togliermi questa curiosità e allora ho aperto lo stesso sto thread Grin

Allora io non sono certo un colosso ma comunque sulla mia altezza posso definirmi abbastanza robusto (attualmente il mio peso oscilla intorno ai 70kg su di un'altezza di 1m e 70), ho sempre avuto il problema della "pancetta" nonostante per il resto sia in forma e anche a livello di addominali sia piuttosto allenato. L'altro giorno mentre scherzavo con un amico gli ho detto: "Marò, va che panza che mi è venuta!" e lui allora (che è molto asciutto): "Vabbè dai però quando fai lotta a terra il peso è tutto a tuo vantaggio o no?"; questa risposta/domanda mi ha fatto balenare nella mente un quesito: in tutti gli sport/AM che prevedono lotta a terra (io pratico Judo x la cronaca) il peso è davvero così vantaggioso? A volte sarebbe meglio magari avere più panza ma che cmq serva ad aumentare il proprio peso che non essere asciutti ma più leggeri?
Non rispondetemi che l'ideale sarebbe essere robusti ma senza grasso corporeo, fin qui ci arrivavo anche io come ragionamento, come risultati purtroppo no Embarrassed Shocked Grin
Denghiù!
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Re: Peso nella lotta a terra
« Risposta #1 inserita:: Aprile 26, 2006, 15:52:37 »

La tecnica aiuta tantissimo ma anche il peso.
é chiaro che uno che pesa 70 kg di ciccia è meno avvantaggiato rispetto a 1 che pesa 70 kg di muscoli.
Considerando che ci sono le categorie di peso nel mio modestissimo parere mi sento di affermare che non ne vale la pena avere un po' piu' di panza per vincere le gare a terra.

Ciao
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Zoidberg
Moderatore
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Absolutely Brazilian Jiu Jitsu

« Risposta #2 inserita:: Aprile 26, 2006, 16:12:47 »

Bèh, io credo sia molto relativo... o hai una panza veramente enorme (del tipo una ventina di chili di salute) e il tuo avversario è grossomodo al tuo livello tecnico, oppure mi spiace ma se sono quei 2 o 3 chili di pancetta non fanno proprio la differenza!
Anche  perchè metti uno che pesa 4-5 chili in meno ma è tutto quello che ha è fatto di muscoli allora è certamente avvantaggiato lui, dato che per fare un esempio banale, se gli devi acchiappare un braccio, una gamba ecc ecc ti serve molto di più la fibra muscolare che non l'adipe in sè...

Per concludere, stando nel contesto di uguali capacità tecniche, credo sia molto più avvantaggiato un 65 Kg di muscoli che non un 70 Kg di ciccia.
police
ilveneziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Memento audere semper

« Risposta #3 inserita:: Aprile 27, 2006, 00:15:41 »

Smiley Smiley condivido pienamente cio' che avete scritto,ma e' anche vero che  conta molto la cattiveria e l'agonismo con cui uno combatte, certo pero' che avere un cocomero al posto della pancetta.................... 2funny
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Hi Roger !

« Risposta #4 inserita:: Aprile 27, 2006, 00:44:12 »

Dalle mie parti si dice:

Citazione
"Òmo de panza, òmo de sostanza!"

Quindi stai tranquillo.  coolsmiley
Per quanto riguarda la lotta a terra rassegnati, quel chiletto in più di grasso non ti sarà di nessuno aiuto.
Treino com alegria !
Nicoraba
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Natsuuumiiii!!!

« Risposta #5 inserita:: Aprile 27, 2006, 04:16:51 »

ti serve forza-coordinazione-tecnica... se poi hai la panza non è un problema... non è una gara di bellezza... vedi fedor... è obiettivamente sovrappesso ma bussa e GRAPPLA (perdonatemi il temine) come pochi.. o anche lo stesso Royce non è certo definito....
Pronti al peggio non c'è male.
ilveneziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Memento audere semper

« Risposta #6 inserita:: Aprile 27, 2006, 10:06:02 »

Grin Grin Grin complimenti daniele per la tua mitica citazione   2funny 2funny 2funny
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Aprile 27, 2006, 10:08:32 »

Io penso che la cosiddetta pancetta non dia alcun tipo di problema. Io sono alto 183 e peso 85 kg. Pratico judo e quindi la mia categoria è di 82-90 kg. NOn ho alcun tipo di problema nel muovermi e nell'eseguire delle tecniche anche se ho un po' di pancetta (dovuta alla vita dissoluta di un trentenne che ha data molto in gioventù!)  Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

points are for pussies...

« Risposta #8 inserita:: Maggio 25, 2006, 00:52:04 »

be, a terra no, però in piedi... avete mai provato a tirare un colpo d'anca a uno di quei malefici vecchietti con la buzza prominente coi quali non c'è modo di avvicinarsi al baricentro? poi nel caso specifico manigliette e buzza tengono il baricentro basso, quindi rendono più facile resistere a una proiezione no? dal punto di vista della difesa passiva meglio 1 Kg di maniglie che 1Kg di trapezi.

ok lo ammetto è un delirio senza speranza
la firma è troooooppo corta!
volemosebense
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Novembre 08, 2014, 15:09:32 »

il peso aiuta ma non è tutto
« precedente successivo »
Vai a: