Ho iniziato da poco questo sport. Tra le attrezzature che devo acquistare io... (non dico protezioni varie come caschetto, corpetto, ecc.ecc. che ce l'hanno in palestra) Ci sono le scarpe!!!
Ma nel Taekwondo si usano le scarpe? ....Forse in alcuni casi ?!?!?! Quali ?
Comunque. Non so che tipo di scarpa comprare, la marca e quanto deve calzare. La palestra ha le loro scarpe, ma non mi piacciono e fanno male (per i miei piedi).
« Risposta #1 inserita:: Maggio 21, 2008, 20:24:06 »
se le uso io modelli come quelli linkati, anche in palestra le suole mi durano 6 mesi visto che per calciare giro spesso il piede sui cuscinetti. senza praticare tkd, devono essere comode avere abbastanza spazio per il piede ma il piede non deve muoversi dentro.
provale in negozio eventualmente calci ai manichini
« Risposta #2 inserita:: Giugno 22, 2008, 00:43:55 »
Le scarpe da tkd devono essere del numero che normalmente si calza,hanno la suola in gomma perciò non si scivola e comunque sono comode.Il piede non deve muoversi all'interno della scarpa altrimenti si rischiano distorsioni alle caviglie ma soprattutto alle ginocchia.Il sostanza devono calzare il giusto.
« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2008, 14:15:45 »
di quanto ne sò io, le migliori sono le KWON. Infatti spero che questa settimana arrivino cosi posso provarle personalmente ! Ne parlano bene di queste KWON questo è il link: http://www.kwon.it/Scarpe.html spero di esserti stata di aiuto!
« Risposta #4 inserita:: Aprile 13, 2009, 10:32:19 »
non capisco che necessità tu abbia nell'acquistare le scarpette. Secondo me ci si muove meglio con i piedi nudi (problema legato ad un maggiore attrito), non farti incastrare dalle mode e dal consumismo, prendile solo se ti capita spesso di allenarti fuori dalla materassina
non capisco che necessità tu abbia nell'acquistare le scarpette. Secondo me ci si muove meglio con i piedi nudi (problema legato ad un maggiore attrito), non farti incastrare dalle mode e dal consumismo, prendile solo se ti capita spesso di allenarti fuori dalla materassina
quoto... ma nessuno ci ascolta... il tkd è ormai anche questo...moda.
« Risposta #6 inserita:: Aprile 13, 2009, 11:22:03 »
Quoto... le scarpette (e nemmeno tutte) hanno la loro utilità solo quando non ci si allena sulla materassina... sulla materassina rigorosamente piedi nudi!
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 18, 2009, 11:12:58 »
Io ti consiglio di non usare le scarpe perchè il piede si abitua in un certo modo!!! Quando poi non le usi non ti trovi più e purtroppo nelle gare non si possono usare!! Se abitui il piede a stare con le calze o scarpe, sei finito, basta che non te le metti un giorno e il piede si riempie di verruche e di fughi!!! Lavora scalzo e vedi che ti troverai bene!!
« Risposta #8 inserita:: Luglio 31, 2011, 00:05:54 »
come tutte le arti marziali il tkd si fa a piedi nudi. le scarpe si usano solo in palestre che nn sono dotate di tatami. nelle palestre con il parquet le scarpe sono necessarie solo nella corsa per il resto sono superflue. mentre ci sono altre palestre con le sale pessime e con pavimenti come il linoleum o addirittura in alcune parti d'italia si fa arti marziali su pavimenti rigidissimi e allora le scarpe sarebbero piu utili. ovviamente si puo iniziare con le scarpe normali da ginnastica pero per fare una cosa seria le scarpe da tkd sono piu adatte perchè piu aderenti e leggere ai piedi ci si muove come se nn ci fossero. ma nn è la stessa cosa