Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 18:59:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140009 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Gare, Risultati & Stage ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  Interessante gara WTF vs ITF...
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Interessante gara WTF vs ITF...  (Letto 4534 volte)
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

Interessante gara WTF vs ITF...
« inserita:: Agosto 02, 2008, 19:48:53 »

Eventi del genere dovrebbero essere organizzati anche in Italia...

http://it.youtube.com/watch?v=ckhidifXK7c&feature=related
OrsoBruno77
Moderatori
Utente Gold
Scollegato Scollegato

vanità...decisamente il mio peccato preferito

Re: Interessante gara WTF vs ITF...
« Risposta #1 inserita:: Agosto 03, 2008, 03:23:06 »

Eventi del genere dovrebbero essere organizzati anche in Italia...

http://it.youtube.com/watch?v=ckhidifXK7c&feature=related

per dimostrare ciò che già sapevamo???

una cosa è curiosa...

quelli dell'itf "teoricamente" usano nell'allenamento anche le tecniche di pugni al viso, dato che loro fanno il vero tkd, però, i colpi di pugno al viso arrivati a segno li mette l'atleta della wtf...

non è strano?  Roll Eyes
MODERATORE JKD
MODERATORE GRAPPLING

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

n.loy nonno bassotto!!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2008, 10:45:50 »

Una domanda da profano: come funzione nell'ITF il sistema di attribuzione dei punti?
Basta con i finti moralizzatori!! W i bassotti!!
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 03, 2008, 10:53:17 »

Una domanda da profano: come funzione nell'ITF il sistema di attribuzione dei punti?

Sostanzialmente è un combattimento light contact...
n.loy nonno bassotto!!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 03, 2008, 11:00:42 »

Non c'è quindi l'interruzione del match, per l'attribuzione del punto?
Basta con i finti moralizzatori!! W i bassotti!!
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 03, 2008, 14:00:49 »

No, mi pare di no... ma non avendo mai partecipato a gare ITF (solo allenamenti) non posso esserne assolutamente certo...
hidden_dragon
Utente Gold
Scollegato Scollegato

RuleN°1:ProtectYaNeck

« Risposta #6 inserita:: Agosto 04, 2008, 06:56:22 »

scusate....da profano totale: quali sono le differenze tecniche e storiche tra ITF e WTF?
Moderatori
Utente Gold
Scollegato Scollegato

vanità...decisamente il mio peccato preferito

« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2008, 10:22:14 »

scusate....da profano totale: quali sono le differenze tecniche e storiche tra ITF e WTF?

un consiglio, usa la funzione "cerca".
MODERATORE JKD
MODERATORE GRAPPLING
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #8 inserita:: Agosto 07, 2008, 14:33:19 »

CIAOOO ALLORA NELL'ITF FINO A MEZZA BLU I COMBATTIMENTI SONO COME IL SEMI CONTACT CIOè AD OGNI PUNTO TI FERMANO MENTRE DA BLU IN SU è COME IL LIGHT...CIAO CIAO!!! E BUONE VACANZE!!!!
spe spe ....queste sono regole inserite in Italia dalla fitae o mi sbaglio ?non mi pare il regolamento itf parli di semi di light di point stop etc
noi non facciamo semi
mattefigu,trunkefigu
Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

W il Tae Kwon-Do I.T.F. !!!!!

« Risposta #9 inserita:: Agosto 07, 2008, 15:58:16 »

..allora prima che anche questo diventi campo di scontro,più che di incontro, tirando in ballo sigle e siglette di federazioni ed affini, per perorare le propri legittime cause, cerchiamo di fare un po' di chiarezza prima di tutto nella nomenclatura che mi sembra tirata in ballo un po' per sentito dire e che nasconde magari un'impreparazione di fondo in primis da parte di chi insegna si intende !!!
Il termine semi contact sta a significare un combattimento le cui regole (anche se diverse da federazione a federazione) hanno sempre e comunque un comune denominatore e cioè il fatto che per assegnare un punto il combattimento si debba obbligatoriamente interrompere e chiedere l'avallo dei giudici oper poter procedere appunto all'assegnazine dello stesso, qualora ci sia stato si intende.
Allora per chiarire ulteriormente chi adotta questo tipo di combattimento ?
Ma praticamente tutti !!! in diversi ambiti in diversi momenti ma questo tipo di combattimento viene praticato in tutte le discipline di contatto tra cui anche il taekwon-Do.
Vi sono poi alcuni aspetti particolari anche nelle gare cosidette light contact , e cioè il combattimento caratterizzato dal fatto che non ci sia interruzione da parte dell'arbitro centrale per assegnare punti che invece vengono asseganti dagli arbitri d'angolo simultaneamente all'azione e quindi viene definito per questo a tempo senza soluzione di continuità, che fanno in modo che il combattimento light debba per forsa divenire Semi e cioè quando dopo i round regolamentari e l'extra round ci sia ancora una situazione di parità ed allora che si fa ??...si usa appunto il metodo semi contact e quindi per spiegare meglio cosa accade gli arbitri d'angolo si alzano in piedi prendono le loro o la loro bandierina rossa e blu ed al segnale dell'arbitro (arbitri Sun (significa vincitore) !!) devono indicare chi ha fatto il punto alzando il colore corrispondente rosso o blu e devono indicare l'entità del punto o l'assenza dllo stesso e naturalemnete chi riesce ad aggiudicarselo per primo sarà il vincitore , questo può avvenire anche per detrazione diretta di punto (Gam Jum) o per cumulo di amminizioni (Ju Ui) che nel caso del Taekwon-Do ITF sono 3 che fanno appunto -1 punto.
Ora credo sia più chiaro a tutti cosa si intenda per combattimento Semi Contact e pr combattimento Light Contact , entrambe comunque debbono essere combattimenti nei quali si sferrino colpi intenzionali portati al bersaglio valido del'avversario e che siano portati in equilibrio pena l'assegnazione di ammonizioni o punti in meno , ma questa è un'altra cosa...
Per chiudere l'argomento e per spiegare come in passato nella FITAE i due tipi di combattimento fossero legati alla cintura vi posso dire brevemente che sino all'introduzione del sistema elettronico che non differisce più a secondo della cintura e che è praticamente uguale dalla cintura bianca alla nera  il combattimento semi contact era usato dala cintura bianca alla verde superiore e quello light contact dalla cintura blu in poi.
Ma ora è appunto un problema superato tutti combattono nello stesso modo e cioè Light.

Cordiali saluti

Maestro Stefano MInotti

..a scusate sul resto non rispondo poichè sarebbe molto facile infuocare polemiche e diatribe oramai trite e ritrite che non portano a nulla, l'unica cosa che posso affermare è che oramai ITF e WTF volenti o nolenti sono due cose a se ed il fatto di volerle veder per forza sullo stesso quadrato di gara e per giunta cercare di assegnare la palma del migliore all'uno o l'altro rappresentante dei due stili mi sembra oltre che un'operazione stolta ed inutile  anche qualcosa che si possa commentare pensando come per esempio  un Barada o un Gentil, per dirne due a caso tra i vari campioni ITF o WTF, possano vincere a mani basse su qualsiasi tatami , c'è da stabilire solo chi sarà il malaugurato di turno che li sfiderà per la gioia degli amanti di You tube !!!...poichè un campione è un campione ITF, WTF, GTF o chi più ne ha più ne metta...
« Ultima modifica: Agosto 07, 2008, 16:19:39 da Stefano MINOTTI » Registrato

Stefano Minotti - Moderatore Sezione Taekwon-Do IT
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #10 inserita:: Agosto 08, 2008, 13:12:48 »

a me non pareva ci fosse assolutamente aria di scontro  Wink
quindi ora tutti light  in fitae ?... meglio così

rimanendo IO ,sono d'accordo anch'io sui confronti tra discipline o stili diversi  come in questo caso ,l'importante è accettarne il regolamento e dare il massimo cmnq
il confronto aiuta a crescere
mattefigu,trunkefigu
Juche
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 18, 2010, 19:32:19 »

No, mi pare di no... ma non avendo mai partecipato a gare ITF (solo allenamenti) non posso esserne assolutamente certo...

da cintura blu(4° Kup) a salire non c'è l'interruzione
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 19:36:01 da Juche » Registrato

Cintura rossa(2° Kup) TaeKwon-Do ITF
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: