« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2010, 01:50:54 »
hei, ma che versione di SF I era, con tutti i personaggi selezionabili ? ... al coin op ricordo che potevi prendere solo Ryu, mentre Ken scattava in automatico al secondo giocatore in caso di gioco doppio 1 vs 1 !
« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2010, 11:15:25 »
Ora potrei sbagliarmi, visto che i ricordi sono un po' sbiaditi.............ma nel primo SF, per consolle io non ricordo questa limitazione, forse era così nelle sala giochi, ma è solo una supposizione.
Ora potrei sbagliarmi, visto che i ricordi sono un po' sbiaditi.............ma nel primo SF, per consolle io non ricordo questa limitazione, forse era così nelle sala giochi, ma è solo una supposizione.
Sì, dev' essere come dici tu ... ma avevano tutti "lo sparo di energia" ? sennò chi teneva Ken, Ryu o Sagat e forse anche Geki, era troppo avantaggiato !
« Ultima modifica: Settembre 11, 2010, 11:34:05 da ZanShin S »
hei, ma che versione di SF I era, con tutti i personaggi selezionabili ? ... al coin op ricordo che potevi prendere solo Ryu, mentre Ken scattava in automatico al secondo giocatore in caso di gioco doppio 1 vs 1 !
Era così: Ryu per il player 1, Ken per il 2. Questa è una versione rimaneggiata (notate anche che il gioco è molto più fluido dell'originale) con un programma che si chiama MUGEN, grazie al quale chi ha voglia di mettercisi, può creare il proprio gioco da capo o rippando i contenuti da altri titoli. Devo dire chequesto remake mi ha molto incuriosito questo titolo, l'atmosfera del primo SF è bellissima.
Sì, dev' essere come dici tu ... ma avevano tutti "lo sparo di energia" ? sennò chi teneva Ken, Ryu o Sagat e forse anche Geki, era troppo avantaggiato !
Mi sembra che tutti, a parte honda, avessero bolle di energia o simili............
Mi sembra che tutti, a parte honda, avessero bolle di energia o simili............
Allora, mi tocca salire in cattedra...
Street Fighter I è del 1987. Si poteva giocare solo con Ryu e Ken, che erano identici a parte la grafica. Le tecniche speciali, tra tutte l'Hadoken (ma allora non si chiamava ancora così), erano appunto segrete (le combinazioni di tasti non erano usuali, anzi, questo titolo è stato il primo ad utilizzarle) e sgravatissime. Essere a conoscenza di questo segreto, ti portava ad essere una specie di semidio delle sale giochi, e a finire il gioco ad occhi chiusi. Questo titolo è il primo, il capostipite che ha rivoluzionato i picchiaduro e ha dato origine ad una lunghissima saga (oltre che uno sterminato numero di cloni molti di questi pessimi), di cui l'immediato seguito, 4 anni dopo, nel 1991,è stato ancora più clamorosamente accolto dal pubblico: Street Fighter II. In questo episodio la grande novità è stata la possibilità di scegliere il personaggio, e degli 8 possibili, 4 avevano tecniche a distanza: Ryu, Ken, Guile e Dhalsim, mentre Chun Li, Honda, Blanka e Zangief ne erano sprovvisti. Ryu e Ken che ovviamente erano all'inizio i più spudoratamente forti, hanno cominciato a differenziarsi sempre di più, a partire in maniera lieve dallo Street Fighter II' Champion Edition, e via via in misura maggiore.
Non sto ad elencare tutti gli episodi di SF: anche perchè crescendo mi sono perso un sacco di pezzi per strada, ma ricordo come se fosse ieri l'emozione dei primi due, e devo dire che l'ultimo nato, Super Street Fighter IV, che ho avuto modo di provare da un mio amico X-Boxmunito, è veramente bello, per quanto ancora troppo legato ad una logica 2D che secondo me mostra un po' la corda.